Descrizione e caratteristiche delle more della varietà Triple Crown, propagazione, semina e cura

Se una persona ha cespugli e alberi da frutto nel suo giardino e non sa cos'altro piantare, le more sono la soluzione al problema. I frutti gustosi e succosi su un cespuglio basso piaceranno a tutti i membri della famiglia, nessuno escluso. La varietà Triple Crown è uno dei rappresentanti più brillanti delle more.


La storia della varietà Triple Crown

Triple Crown tradotto dall'inglese significa Triple Crown. Crown, come viene anche chiamata, è stata allevata nel 1996. Gli allevatori dell'Oregon sono stati coinvolti nella creazione di una nuova varietà. Dopo aver superato il test, la varietà è entrata nel mercato come piantina, dove ha rapidamente guadagnato popolarità. Tre corone ha un gusto unico. Si distingue dalle altre varietà per la dimensione degli acini e per l'assenza di spine sul fusto, sui rami e sulle foglie.

Vantaggi e svantaggi delle more

I principali vantaggi includono:

  1. Gusto incredibile, succosità della polpa di mora.
  2. Acino di grande dimensione.
  3. Lunga conservabilità dei frutti raccolti.
  4. Possibilità di trasporto su lunghe distanze.
  5. Le more non diventano più piccole man mano che i frutti vengono raccolti.
  6. Periodo di fruttificazione prolungato.
  7. Resistente alla luce solare diretta.

Punti deboli della varietà:

  1. È una varietà da dessert, quindi produce circa 10 kg di frutta a stagione.
  2. Il cespuglio ha bisogno di protezione, poiché non può sopravvivere da solo all'inverno.
  3. Non adatto alla coltivazione in regioni con climi freddi.

tripla corona di mora

Se le more Triple Crown venissero piantate nel nord, c'è il rischio che la persona non raccolga il raccolto. Perché non avrà il tempo di maturare. La primavera arriva presto, e anche l’inverno.

Idea generale della varietà

Puoi riconoscere la Triple Crown tra le altre varietà dal suo aspetto. Una breve descrizione di foglie, frutti e rami di mora aiuterà l'acquirente a fare la scelta giusta. Queste informazioni saranno utili ai giardinieri non professionisti.

Parametri esterni

Questo si riferisce al cespuglio, ai frutti, ai germogli e alle foglie. Ogni parte della pianta ha le sue caratteristiche. È importante prestare attenzione alla descrizione di tutti.

tripla corona di mora

Cespuglio

Triple Crown ha un cespuglio a crescita semi-eretta. Nei primi anni di vita, il germoglio raggiunge un'altezza di 2 metri, successivamente gli steli crescono fino a 3 metri e la varietà cresce molto rapidamente. Le foglie della mora hanno un colore erboso brillante con bordi seghettati. L'assenza di spine permette di raccogliere senza problemi.

Frutta

Come risultato della formazione del grappolo, gli acini assomigliano ad un grappolo d'uva. Di grandi dimensioni, a differenza di altre varietà di more. Individualmente, le bacche raggiungono i 9 g, i frutti maturi sono neri con una lucentezza. All'interno sono presenti piccoli semi che sono quasi impercettibili una volta consumati. La polpa è elastica e succosa. Se i frutti vengono esposti a lungo alla luce solare diretta, non cuocere.

tripla corona di mora

Resistenza al gelo e resistenza alla siccità

La resistenza al freddo invernale è qualcosa di cui la cultura non può vantarsi. Con l'inizio delle prime gelate le more vengono avvolte in modo che i rami non gelino e si conservi la predisposizione a fruttificare per la stagione successiva. Triple Crown è resistente alla siccità.

Resistenza a malattie e parassiti

Le more sono sensibili alle seguenti malattie:

  • oidio;
  • marciume grigio;
  • antracnosi;
  • macchia marrone.

I parassiti includono tonchi, ragni rossi, afidi e coleotteri del lampone. I prodotti chimici vengono utilizzati per combattere le malattie e le infestazioni di insetti. La polvere e la cenere del tabacco sono considerati rimedi popolari efficaci.

tripla corona di mora

Il sistema immunitario Triple Crown protegge dalla maggior parte delle malattie. Il ristagno del suolo, il mancato rispetto delle regole della tecnologia agricola e i bassi livelli di nutrienti nel suolo sono i principali fattori che provocano lo sviluppo di malattie.

Qualità gustative e ambito di applicazione dei frutti di bosco

Le more mature hanno un sapore dolce. Durante il consumo si avverte l'acidità. Le bacche succose uniscono note di prugna e ciliegia.

Metodi di riproduzione

Le more attecchiscono bene nel terreno. La varietà si propaga per talea di radice e parti superiori dello stelo. I rami possono essere apicali o orizzontali.

tripla corona di mora

Tecnologia di atterraggio

Una piantagione adeguata è la chiave per ottenere un cespuglio sano con una buona fruttificazione. Durante lo sbarco si seguono semplici regole.

Il miglior tempismo

Le piantine della corona vengono piantate nel terreno in primavera. Un prerequisito è che il terreno debba riscaldarsi bene. Per evitare le gelate tardive, scegliere la fine di aprile o l'inizio di maggio.

Composizione del terreno richiesta

Il terreno argilloso con una buona traspirabilità aiuterà ad accelerare la crescita degli arbusti. Il futuro sito in cui cresceranno le more è ripulito dalle erbacce. Superfosfato e compost vengono aggiunti al terreno.

tripla corona di mora

Scelta della posizione ottimale

Crown ama il lato soleggiato, protetto dal vento. Il letto delle more dovrebbe essere su una collina. Per il miglior gusto delle bacche, i rami devono avere accesso alla luce solare.

Preparazione delle piantine

Un germoglio sano da piantare, di 12 mesi, con un apparato radicale sviluppato. Una pianta dovrebbe avere 2 steli spessi.

È importante che i germogli delle radici delle more siano ricoperti di germogli.

Schema di impianto

Procedura:

  1. Viene scavata una buca profonda 50 cm.
  2. Nella rientranza viene posta una piantina.
  3. Le radici raddrizzate della mora sono coperte di terra.
  4. Dopo aver compattato la terra, vengono versati 3 litri di acqua.
  5. La superficie della terra può essere pacciamata con torba o compost.

tripla corona di mora

Non appena il germoglio viene piantato, deve essere tagliato. La parte superiore viene rimossa e rimangono 20-25 cm dal suolo, tra i cespugli piantati viene lasciata una distanza di almeno 1 m.

Cura successiva di piantine e cespugli adulti

Anche se una persona non è un professionista nel campo della coltivazione di arbusti e alberi, deve capire che qualsiasi coltura necessita di cure adeguate.

Irrigazione e allentamento del terreno

Si consiglia di saturare il terreno con umidità la sera. È preferibile utilizzare acqua tiepida e stabilizzata per le more. Dopo che lo strato superiore del terreno si è asciugato, viene effettuato l'allentamento.

innaffiare le more

Cespugli di alimentazione

I fertilizzanti minerali e azotati vengono applicati in primavera, dopo lo scioglimento della neve. Poi si passa agli integratori di potassio e fosforo. In questa fase viene introdotto anche l'azoto, la quantità di questa sostanza influisce sulla formazione della parte verde della mora.

Giarrettiera ai supporti

I tralicci sono installati vicino ai cespugli, il che rende più facile prendersi cura della pianta e raccogliere bacche mature. Grazie a questa tecnica è possibile raccogliere più raccolti. L'altezza di supporto consigliata è di 2 m e il ramo attaccato al filo deve trovarsi a 1,5 m sopra la superficie del terreno.

Potatura del cespuglio

La formazione della pianta viene effettuata in primavera. Il numero di germogli del cespuglio va da 8 a 11. Meno steli, più grandi saranno le more.

potatura di more

Raccolta

Il periodo adatto inizia a fine giugno e dura fino ad agosto. Varia a seconda della regione di crescita della corona. Durante la stagione, Triple Crown produce circa 10 kg di frutti da un cespuglio. La maturazione delle bacche avviene gradualmente, quindi il raccolto è ondulato.

Prepararsi per l'inverno

Il tessuto agricolo a media densità è più adatto per il confezionamento. Per un effetto maggiore, si piega a metà. Il materiale viene sostituito da qualsiasi altro.

Consigli di giardinaggio: come garantire rese elevate?

Per garantire che il numero di frutti di mora soddisfi il giardiniere, si consiglia di seguire rigorosamente le regole di semina e cura della pianta.Professionisti esperti consigliano di aderire alle seguenti tecniche: densità di impianto e legatura a un traliccio. In questo caso, la vite dovrebbe avere una direzione orizzontale.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino