Descrizione e caratteristiche della varietà di more Loch Tay, semina e cura

La pianta perenne della famiglia delle Rose viene coltivata in Europa e coltivata su scala industriale negli Stati Uniti e in Canada. In un tempo relativamente breve furono create dozzine di varietà di more: erette e rampicanti, con e senza spine. Le bacche del subarbusto sono ricche di antiossidanti e vitamine; hanno una sorprendente combinazione di acido e dolcezza. Gli scienziati sono riusciti a incarnare le migliori caratteristiche tecniche e qualità gustative nelle more di Loch Tay. Porta frutti alle latitudini meridionali, produce rese elevate in climi rigidi e cresce in vaste aree e nei cottage estivi.


Storia dell'allevamento delle more di Loch Tay

L'ibrido, che non ha spine sui germogli, è stato creato impollinando bacche e lamponi di Logan originari dell'Europa. Gli allevatori scozzesi hanno selezionato attentamente le more per l'incrocio; la varietà Loch Tay da loro allevata ha ricevuto un gusto eccellente e un aspetto decorativo. L'arbusto semi-strisciante è stato portato in Russia nel 2011 e ha immediatamente attirato l'attenzione dei residenti estivi non solo delle regioni meridionali, ma anche dei giardinieri delle regioni centrali.

Blackberry Elktey o Lokhtey, come lo chiamano alcuni, è resistente alle basse temperature e le bacche maturano rapidamente. L'arbusto ha radici potenti in cui si accumulano sostanze che proteggono la pianta da virus e funghi.

Caratteristiche varietali

L'ibrido ottenuto a seguito dell'impollinazione incrociata è caratterizzato da maturazione precoce e facilità di cura. Le more di Loch Tay sono immuni a malattie e parassiti, tollerano forti gelate, siccità e caldo superiore a 40, sono adattate a diverse condizioni climatiche e danno frutti sia al sud che al nord.

Vantaggi e svantaggi della cultura

Grazie all'attenta selezione delle varietà per l'allevamento, l'ibrido Loch Tay ha ricevuto numerosi vantaggi, uno dei quali è l'alto rendimento.

Blackberry Loch Tey

I vantaggi delle more ultra precoci includono:

  • immunità alle malattie;
  • adattamento a condizioni sfavorevoli;
  • ottimo gusto di frutti di bosco;
  • conservazione a lungo termine.

Non ci sono spine sui germogli della pianta, il che rende difficile la cura. I frutti dolci non perdono la loro presentazione se trasportati su lunghe distanze. Contengono molto acido ascorbico e nicotinico, vitamine del gruppo B.

La varietà presenta anche alcuni difetti. I germogli del perenne Loch Tay crescono rapidamente e le more, diffondendosi in tutta l'area, soffocano gli altri raccolti.

Foglie e steli devono essere spruzzati con preparati a base di rame, poiché sono soggetti alla ruggine. Le bacche maturano presto, ma la fruttificazione termina entro luglio.

Blackberry Loch Tey

Descrizione esterna del cespuglio

La mora di Loch Tay è una pianta semi-crestata, la lunghezza dei suoi germogli supera i 4 metri; non sono presenti spine sui fusti lisci, di colore marrone chiaro. Dalla parte centrale del cespuglio iniziano ad arricciarsi rami ricoperti di foglie di smeraldo con bordi seghettati. All'inizio dell'estate compaiono piccole infiorescenze bianche, fino a 10 si formano in un pennello.

Qualità gustative dei frutti di bosco

I frutti oblunghi delle more di Loch Tay diventano neri e setosi entro giugno. Pesano da 5 a 10 g, la massa dei singoli esemplari raggiunge i 12 grammi. Le bacche sono diverse:

  • pelle lucida;
  • polpa succosa;
  • aroma di bosco;
  • sapore dolce.

Blackberry Loch Tey

Le more sono ricche di zuccheri e acidi organici, non si deteriorano a lungo e conservano un aroma delicato. I frutti si riempiono di succo e maturano nel sud nella seconda decade di giugno, nelle regioni settentrionali il periodo di maturazione si sposta di 2 settimane.

Specifiche

In termini di vantaggi per il consumatore, l'ibrido Loch Tay ha lasciato dietro di sé molte varietà popolari di more, poiché ha ereditato le migliori caratteristiche dai suoi parenti.

Resistenza alla siccità e al gelo

L'ibrido della selezione scozzese può resistere a temperature fino a +40, tuttavia, quando il caldo dura a lungo e non piove per molto tempo, le bacche si seccano leggermente e maturano non così succose come quando c'è abbastanza umidità . Le more tollerano le basse temperature, ma congelano negli inverni senza neve.

Blackberry Loch Tey

Immunità alle malattie e agli insetti

Grazie al suo potente apparato radicale, che assorbe componenti utili dal terreno, la varietà Loch Tay non è praticamente influenzata dai funghi, è resistente ai virus, ma soffre di ruggine. Il trattamento con composti di rame aiuta a prevenire il problema.

Regioni consigliate per la semina

La mora di Loch Tay cresce nel sud del paese e mette radici e fruttifica alle medie latitudini. La varietà può essere coltivata nella regione di Mosca, nel Caucaso settentrionale, nella regione di Leningrado e in Siberia.

Riproduzione

Le more di Loch Tay vengono coltivate utilizzando diversi metodi. Alla fine dell'estate, una delle ciglia del cespuglio viene piegata, il terreno viene versato, ma la parte superiore non viene coperta. Le talee vengono separate dalla pianta e trapiantate in una nuova posizione.

Blackberry Loch Tey

La varietà si propaga per talea verde, i rami lunghi fino a 20 cm vengono tagliati dai germogli, piantati in una serra in modo che attecchiscano. Le more possono essere propagate mediante stratificazione aerea, semi, dividendo il cespuglio e trapiantando il germoglio apicale.

Resa delle colture

Da una pianta della varietà Loch Tay vengono raccolti da 2 a 2,5 secchi di bacche, la maggior parte dei frutti viene raccolta nel 5 ° anno. Con la concimazione moderna e il rispetto delle regole della tecnologia agricola, la resa aumenta di altri 2 chilogrammi.

Inizio della fioritura

I boccioli delle more si aprono a giugno, quando le gelate si sono già calmate, l'ovaio non muore e si formano molti frutti, poiché sul grappolo si trovano fino a 10 piccole infiorescenze bianche.Appaiono già nel primo anno dopo la semina primaverile, ma affinché l'arbusto diventi più forte, si consiglia di raccogliere i boccioli.

Blackberry Loch Tey

Periodo di maturazione delle bacche

Nonostante la fioritura tardiva, le more di Loch Tay iniziano a cantare nelle regioni meridionali a metà giugno, nella zona centrale 10-14 giorni dopo. La fruttificazione continua fino alla fine di luglio. In termini di resa, l'ibrido ha lasciato indietro anche varietà popolari come Thornfree e Loch Ness.

Tecnologia e caratteristiche dell'atterraggio

Sebbene le more siano considerate una pianta senza pretese, affinché possano deliziarti con le bacche, devi seguire le pratiche agricole, trovare un terreno adatto per il letto del giardino e posizionare correttamente le piante su di esso.

Scegliere una piantina sana e forte

Per le more è meglio rivolgersi ad un vivaio apposito per acquistare Loch Tay e non un'altra varietà. È necessario acquistare un cespuglio annuale non più alto di 40 cm, i suoi germogli dovrebbero avere una buccia marrone chiaro senza crepe.

Blackberry Loch Tey

Scelta del sito di atterraggio

Le more attecchiscono bene e danno frutti su terreni neutri e poco acidi, dove crescono camomilla, camomilla campestre e convolvolo. Il sito per l'ibrido Loch Tay dovrebbe essere assegnato sul lato soleggiato.

Preparazione del terreno e delle buche

Avendo scelto un posto per le more, 2 settimane prima della semina è necessario scavare buche profonde non più di 40 cm ogni 2 metri, versarvi mezzo secchio di humus, mescolarlo con la cenere e innaffiare i buchi con acqua.

Schema e tecnica di piantagione di piante

Dopo 10-14 giorni le radici delle more vengono raddrizzate e poste nel terreno. Il germoglio di crescita del cespuglio viene approfondito nel terreno di 30 mm, il terreno viene compattato e pacciamato con torba. Tra i letti dovrebbero esserci almeno 2,5 metri.

Blackberry Loch Tey

Cura di Bush

L'ibrido Loch Tay accontenta i giardinieri che se ne prendono cura con un raccolto di bacche. La coltivazione delle more, oltre a seguire le tecniche agricole, prevede:

  1. Corretta formazione del cespuglio.
  2. Idratazione.
  3. Alimentazione.

Dovrai combattere le erbacce, allentare regolarmente il terreno e, nelle regioni in cui ci sono forti gelate, dovrai anche coprirlo per l'inverno.

Irrigazione

La varietà Loch Tay non teme il caldo e può sopportare la siccità prolungata. Affinché le bacche siano succose, la pianta ha bisogno di umidità. L'irrigazione a goccia aiuta a fornire il volume d'acqua richiesto.

innaffiare le more

Innaffia le more più di 2 volte a settimana e assicurati di:

  • quando la piantina cresce fino a 15 cm;
  • durante la fioritura;
  • tardo autunno.

Nelle giornate calde l'acqua può fuoriuscire nelle scanalature. Durante il periodo di maturazione delle bacche, l'eccesso di umidità può portare ad un deterioramento del gusto del frutto.

Il miglior condimento

Quando si piantano more, si aggiungono humus e cenere di legno e le piante adulte vengono fertilizzate ogni 2 o 3 anni con complessi minerali e sostanza organica. Per l'alimentazione vengono utilizzati escrementi di pollo e letame marcito.

letame marcito

Potatura e modellatura del cespuglio

La prima volta che i germogli delle more vengono accorciati è durante la semina. Durante il periodo di sviluppo attivo della varietà Loch Tay, la gemma apicale viene tagliata quando l'altezza dello stelo raggiunge i 35 e i 90 cm. I vecchi rami non fruttiferi vengono tagliati fino al livello del suolo. Una mora adulta dovrebbe avere 20 germogli, Se ce n'è un gran numero, viene effettuato il diradamento. Le aree ghiacciate in inverno vengono rimosse.

Supporto per la formazione di un cespuglio

La varietà Loch Tay produce molte bacche al posto delle infiorescenze. Per evitare che i rami si pieghino sotto il loro peso, installa un traliccio. Per fare ciò, i picchetti in metallo o legno vengono inseriti a una distanza di 5 m. La loro altezza deve essere di almeno 2 metri. Un filo è teso tra i pali a cui sono attaccati i germogli.

Riparo per l'inverno

Loch Tay tollera le basse temperature, ma gela a -20.Quando si coltiva in Siberia, nella regione di Leningrado e anche nella regione di Mosca, alla fine di settembre, i rami vengono staccati dal supporto e ricoperti con aghi di pino, paglia e foglie secche in uno strato di 15 cm; non è necessario seppellire i cespugli in una trincea.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino