Le more Black Satin sono coltivate in Europa e in America, l'ibrido attecchisce alle medie latitudini e l'arbusto viene coltivato al coperto per l'inverno nelle regioni settentrionali. Per il rispetto della tecnologia agricola e della buona cura, la varietà premia con un eccellente raccolto di bacche, che contengono molte vitamine, acidi organici e antiossidanti naturali. La Black Satin matura prima rispetto ad altre varietà conosciute, ma la fruttificazione dura almeno due mesi. L'arbusto cresce rapidamente, l'altezza dei germogli si avvicina ai 7 metri.
- Selezione Blackberry Nero Satinato
- Il vantaggio culturale
- Descrizione della varietà
- Frutta
- Cespuglio
- Produttività
- Specifiche
- In quali zone si può coltivare?
- Resistenza al gelo
- Sensibilità agli insetti e alle malattie
- Metodi di riproduzione
- Come piantare le more sulla trama
- Date di semina ottimali
- Preparazione del terreno e delle piantine
- Schema e algoritmo di atterraggio
- Come garantire una corretta cura delle piante
- Fertilizzante
- Irrigazione e allentamento
- Rifinitura
- Devo legare le more?
- Trattamento preventivo
- Prepararsi per l'inverno
Selezione Blackberry Nero Satinato
Giardinieri e agricoltori devono la creazione di molte varietà di colture della famiglia Rubus allo stato dell'Illinois, che la natura ha benedetto con estati tropicali, inverni nevosi e frequenti uragani distruttivi. Le more Black Satin sono state allevate da specialisti dell'Università di Carbondale. Incrociando le famose varietà Thornfree e Darrow, è stato ottenuto un ibrido produttivo con germogli lisci a crescita rapida.
Il vantaggio culturale
A molti giardinieri sono piaciute le more Black Satin, poiché la varietà ha preso in prestito molti vantaggi dai suoi parenti più stretti, ma presenta anche degli svantaggi. I vantaggi di un ibrido includono:
- Niente spine.
- Ad alto rendimento.
- Resistenza ai parassiti.
- Ottimo gusto di frutti di bosco.
Le radici delle more non crescono in tutta la zona, ma penetrano in profondità e resistono alla siccità prolungata. I frutti maturano in modo non uniforme, ma questo può essere considerato sia uno svantaggio che un vantaggio della varietà. Sono dolci e aromatici, ma non vengono conservati a lungo e le bacche, apprezzate per la loro abbondanza di acido ascorbico, possono essere trasportate solo in forma acerba.
I cespugli devono essere formati da rami giovani, poiché nelle piante mature diventano duri e fragili.
Descrizione della varietà
I lunghi germogli di more Black Satin crescono fino a un metro e mezzo, dopo di che si piegano verso il terreno e si diffondono lungo di esso. Lo spessore dei rami potenti di un arbusto di due anni raggiunge i 30 mm.
Frutta
Le more vengono raccolte in grappoli fino a una dozzina di pezzi o più.Hanno una forma allungata e, a maturazione, acquisiscono una lucentezza lucida e un colore nero. I frutti, posti nella parte superiore del fusto, pesano circa 7 grammi e le bacche sono ricche di carotene, acidi organici e minerali.
Quando li usi:
- l'insonnia scompare;
- l'immunità è rafforzata;
- ritorna l'elasticità dei vasi sanguigni.
I frutti, che iniziano a maturare all'inizio di agosto, hanno un sapore dolce e un aroma gradevole; le more Black Satin maturano prima rispetto alle varietà madri.
Cespuglio
I potenti germogli dell'ibrido si sviluppano e crescono molto rapidamente. In primavera compaiono foglie trifogliate color smeraldo sui rami robusti. I boccioli viola si trasformano in infiorescenze bianche come la neve. L'arbusto ha un aspetto decorativo, le radici non si diffondono su tutto il territorio.
Produttività
I rami della mora producono molte bacche. Se rispetti i requisiti della tecnologia agricola e un'attenta cura, puoi aspettarti di raccogliere fino a 2 secchi di frutta da un cespuglio.
La resa della Black Satin è leggermente superiore a quella delle varietà madri, ma le bacche devono essere lavorate immediatamente.
Specifiche
L'ibrido, allevato negli Stati Uniti, attirò rapidamente l'attenzione dei giardinieri europei grazie alla mancanza di spine, alla fruttificazione precoce, al gusto eccellente e alla resistenza alle principali malattie delle piante del genere Rubus.
In quali zone si può coltivare?
La varietà Black Satin è coltivata nelle regioni meridionali; l'arbusto non teme la siccità e resiste al caldo. Le more mettono radici e danno frutti alle medie latitudini, crescendo a nord della regione di Mosca, a condizione che siano isolate per l'inverno.
Resistenza al gelo
L'ibrido può sopportare temperature negative, ma quando il termometro scende a -20 C°, i germogli gelano e su di essi non si formano bacche. In tutte le regioni della Russia, ad eccezione delle regioni meridionali, sia le radici che i rami dell'arbusto devono essere coperti per l'inverno.
Sensibilità agli insetti e alle malattie
L'ibrido Black Satin è stato creato incrociando varietà che hanno una buona immunità a parassiti, funghi e virus. Le more hanno ereditato da loro la resistenza alla maggior parte delle malattie, ma in caso di pioggia a volte sono colpite dal marciume grigio. Per evitare che si verifichi questo problema:
- I rami inferiori devono essere rimossi da terra.
- Rimuovere le bacche viziate, tagliare i germogli infetti.
- Prima della fioritura, è necessario spruzzare le more con la miscela bordolese.
Sebbene l'arbusto attiri le api, non soffre di insetti. Non è necessario trattare il fogliame con insetticidi.
Metodi di riproduzione
La varietà ibrida Black Satin può essere propagata dalle punte dei suoi germogli. In estate, il ramo laterale più forte viene inclinato a terra, fissato con una staffa e ricoperto di terra. In autunno, le riprese vengono separate dal cespuglio e inviate in un nuovo posto.
Come piantare le more sulla trama
Esistono alcuni requisiti di tecnologia agricola, in base ai quali la coltura attecchisce più velocemente, si sviluppa meglio e dà frutti. La piantumazione in piena terra viene effettuata in un'area illuminata dal sole e inaccessibile alle correnti d'aria. Le more amano i terreni sciolti e fertili e non tollerano l'acqua stagnante.
Date di semina ottimali
Nelle regioni meridionali, non c'è molta differenza quando posizionare un giovane cespuglio in un luogo permanente: in primavera o in autunno. Nella zona centrale, dove fa freddo presto e a maggio si verificano spesso gelate, è più affidabile piantare le more Black Satin all'inizio di giugno.
Se necessario, questo può essere fatto a settembre, ma copri immediatamente il cespuglio in modo che non muoia in inverno.
Preparazione del terreno e delle piantine
Il terreno per le more nella zona viene scavato in anticipo, le radici rimanenti vengono estirpate, le erbacce vengono rimosse e vengono aggiunti humus e cenere.Se l'acqua si avvicina alla superficie, aggiungi uno strato drenante, anche se è meglio trovare un altro posto. Le piantine annuali con tre radici non inferiori a 15 cm attecchiscono bene Quando si acquista un cespuglio di more, è necessario prestare attenzione alla corteccia dei germogli, non dovrebbero esserci crepe o rughe su di essa.
Schema e algoritmo di atterraggio
Poiché l'ibrido Black Satin si sviluppa rapidamente e raggiunge un'altezza di 5-7 metri, vengono scavati buchi l'uno dall'altro a una distanza di 2,5 m, le more insieme al terreno vengono spostate nel terreno, lasciando il colletto della radice sopra la superficie, annaffiato, compattato il terreno e pacciamato con torba.
Come garantire una corretta cura delle piante
Black Satin ti ricompenserà con un raccolto decente se te ne prendi cura con cura: nutri, inumidisci, pota e sostieni i germogli con un traliccio.
Fertilizzante
Quando si pianta un cespuglio, aggiungere ciascuno un secchio di humus, un cucchiaio di perfosfato e sale di potassio. Fino al prossimo anno le more non necessitano di sostanze aggiuntive. In primavera viene nutrito con urea, in autunno con fertilizzanti minerali, che lo proteggeranno dal gelo. Una volta ogni 2-3 anni, sotto la boscaglia vengono applicati fino a 2 secchi di letame.
Irrigazione e allentamento
Le more vengono annaffiate ogni volta non appena lo strato superiore del terreno si asciuga. Soprattutto, la varietà Black Satin ha bisogno di umidità durante la formazione dell'ovaio. Se c'è carenza, maturano piccole bacche e, se c'è un eccesso, le radici marciscono. Dopo l'irrigazione, il terreno viene accuratamente allentato in modo che non diventi croccante.
Rifinitura
Un cespuglio di mora ibrido si forma seguendo un certo schema. In estate si pizzicano le sommità dei germogli annuali ad un'altezza di circa un metro, in primavera si eliminano i nuovi rami che compaiono a meno di 45 cm dal suolo, il resto viene tagliato a 40 cm. le crescite su cui c'erano i frutti vengono rimosse.
Devo legare le more?
Hybrid Black Satin si allunga fortemente verso l'alto e poi inizia a strisciare. Affinché il cespuglio dia buoni frutti, i germogli sono attaccati a un traliccio.
Per fare questo, installa una struttura in legno o metallo a forma di arco, rami annuali e non ne rimangono più di 6, legati su un lato, il resto sull'altro.
Trattamento preventivo
Per evitare che le more soffrano di marciume grigio in caso di pioggia, all'inizio della primavera i cespugli vengono spruzzati con solfato di rame e in autunno i germogli fruttiferi vengono tagliati a terra.
Prepararsi per l'inverno
I rami della pianta si congelano già a -20 0C. Nelle regioni meridionali vengono legati in un fascio, posti in cerchio vicino al tronco e ricoperti; alle medie latitudini i germogli vengono prima cosparsi di torba e foglie, poi vengono posti rami di abete rosso e solo successivamente isolati con materiale.