I giardinieri stanno ancora osservando attentamente le more di Brzezina. L'ibrido è apparso sul mercato di recente. Il tempo dirà se il modulo diventerà popolare. Nel corso degli anni trascorsi dalla sua comparsa nei giardini, non tutte le caratteristiche dichiarate dal produttore sono state ancora confermate.
- Storia dell'origine
- Caratteristiche esterne
- Cespuglio e fogliame
- Tipo e gusto dei frutti di bosco
- Vantaggi della varietà Brzezina
- Resa delle colture
- Periodo di fioritura e epoca di maturazione
- Periodo di fruttificazione
- Indicatori di rendimento
- Dove vengono utilizzati i frutti?
- Indicatori tecnici
- Immunità a parassiti e malattie
- In quali regioni è consigliabile piantare?
- Metodi di riproduzione
- Requisiti di composizione del suolo
- Tecnologia di atterraggio
- Tempismo ottimale
- Preparazione delle piantine
- Scegliere il posto migliore
- Preparazione del terreno e buca per piantare
- Schema di atterraggio e algoritmo
- Cura della coltivazione
- Regolarità dell'irrigazione
- Alimentazione e allentamento
- Giarrettiera
- Rifinitura
- Prepararsi per l'inverno
Storia dell'origine
I lavori per creare una nuova promettente varietà di more sono stati condotti nella città di Brzezna (Polonia). Da qui il nome Brzezina. Gli autori erano medici dell'Istituto di Orticoltura Agnieszka Orel, John Danek. L'albero genealogico delle more di Brzezina inizia con le varietà:
- Darrow;
- Raso Nero.
Entrambe le forme sono produttive e hanno un gusto eccellente. I giardinieri hanno recentemente avuto l'opportunità di acquistare piantine di una nuova varietà. Sono stati messi in vendita nella stagione 2015.
Caratteristiche esterne
Il potenziale dell'ibrido Brzezin non è stato ancora rivelato. Dovranno passare ancora diversi anni per valutare oggettivamente la descrizione della selezione della nuova forma e i risultati reali.
Cespuglio e fogliame
I cespugli sono di media diffusione, ricoperti da foglie seghettate verde chiaro con superficie ondulata. La varietà appartiene al tipo semi-strisciante delle more. Il vigore della crescita è elevato. Germogli senza spine. All'inizio della stagione di crescita sono di colore verde chiaro, ma in autunno si scuriscono e diventano marroni.
Nel secondo anno dopo la semina, la pianta non forma più di 3 germogli sostitutivi. I cespugli maturi hanno un'elevata capacità di formare germogli. I germogli delle radici si formano a causa del danneggiamento delle radici durante la lavorazione del cerchio del tronco.
Tipo e gusto dei frutti di bosco
Il gusto della polpa (% zucchero, acido) dipende dalle condizioni (terreno, luce, densità di semina), la sua struttura è densa, quindi le bacche non si raggrinziscono durante il trasporto.
Modulo | Colore | Peso (g) | Valutazione del gusto | Gusto | Aroma |
Conico allungato | Nero, lucido | 7-9 | 4,6 | Agrodolce | Mora |
In frigorifero la frutta può essere conservata per 3-5 giorni.
Vantaggi della varietà Brzezina
Tutti i pro e i contro della nuova forma ibrida sono mostrati nella tabella.
professionisti | Aspetti negativi |
Maturazione precoce | Richiede riparo per l'inverno |
Resistenza al gelo | Nella stagione calda è necessario ombreggiare |
Trasportabilità | I germogli sono duri e difficili da lavorare (legarli, piegarli) |
Buona immunità | |
La versatilità del frutto | |
Gusto armonico | |
Germogli senza spine | |
La capacità di formazione dei germogli è elevata |
Resa delle colture
I potenti germogli semi-striscianti hanno molti rami, densamente ricoperti di rami di frutta. In un pennello si formano da 10 a 12 frutti.
Periodo di fioritura e epoca di maturazione
La fruttificazione è prolungata (5-6 settimane). Le bacche maturano da fine giugno a inizio agosto. La raccolta viene effettuata man mano che maturano. La varietà è stata dichiarata ultra-precoce, ma nelle condizioni della zona centrale maturerà nel periodo medio.
Periodo di fruttificazione
Il primo raccolto viene raccolto da un cespuglio di 2 anni. Non è grande. La piena fruttificazione inizia nel 3° anno. Nella loro terra d'origine, la Polonia, le bacche di Brzezina maturano all'inizio di luglio. Nella Russia meridionale e centrale le scadenze vengono spostate di 2 settimane.
I giardinieri ucraini raccolgono le more di Brzezina alla fine di luglio.
Indicatori di rendimento
La produttività dipende dal contesto agrotecnico e dalle condizioni meteorologiche. Secondo le statistiche disponibili, un cespuglio adulto medio produce fino a 8 kg di bacche. Il congelamento dei germogli dei frutti riduce la produttività.
Dove vengono utilizzati i frutti?
I frutti hanno uno scopo universale. Ci sono quattro principali aree di utilizzo:
- I frutti vengono consumati freschi.
- Le bacche sono congelate.
- Con le more di Brzezin si preparano marmellate e conserve.
- Il raccolto viene utilizzato nella vinificazione domestica.
Indicatori tecnici
Quando si sceglie una nuova varietà (ibrida) di more, il giardiniere deve valutarne le capacità, l'attitudine alle malattie e i requisiti per le condizioni meteorologiche.
Immunità a parassiti e malattie
Con la cura adeguata e le misure preventive pianificate, i cespugli e i frutti delle more di Brzezin non soffrono di malattie fungine e invasioni di parassiti.
In quali regioni è consigliabile piantare?
La varietà polacca di more può essere coltivata in Ucraina, Crimea, regione di Krasnodar, regione di Volgograd e regione di Mosca. Se in Polonia i cespugli svernano bene, nel clima dell'Ucraina e della Russia devono essere coperti per l'inverno. La resistenza al gelo dello stampo è di -24 °C.
Metodi di riproduzione
La via più facile propagazione delle more Brzezina - margotta eretta. All'inizio di settembre, la parte superiore del tralcio sostitutivo viene piegata a terra e interrata. Dopo un anno si ottiene una piantina a tutti gli effetti. Inoltre, la varietà viene propagata per talea e dividendo il cespuglio.
Requisiti di composizione del suolo
Le more non sono impegnative per la composizione del terreno. La varietà può essere coltivata in qualsiasi tipo di terreno. Le rese sono più elevate se il terreno soddisfa i seguenti requisiti:
- la composizione meccanica è leggera, medio limosa;
- c'è molto humus;
- la capacità di umidità è elevata;
- la permeabilità all'aria e all'acqua è buona.
Tecnologia di atterraggio
Coltivare le more di Brzezin non è difficile se si seguono alcune regole. La prima regola è acquistare piantine annuali di alta qualità. Dovrebbero avere 2 steli sottili come una matita e radici lunghe circa 10 cm.
Tempismo ottimale
Nelle zone meridionali con autunni lunghi e caldi, le piantine di Brzezina vengono piantate a settembre-ottobre. Hanno il tempo di mettere radici prima dell'inizio del gelo.
Nei climi temperati le more vengono piantate in primavera (aprile, maggio). Il momento esatto dipende dalle condizioni climatiche.
Preparazione delle piantine
Una piantina con un apparato radicale aperto viene posta in acqua durante la notte. Le more in un contenitore devono essere annaffiate prima del trapianto. I germogli vengono accorciati ad un'altezza di 10-15 cm.
Scegliere il posto migliore
La profondità delle acque sotterranee è di almeno 1,5 metri. L'area dovrebbe essere illuminata dal sole per tutto il giorno. Le bacche perdono il loro aspetto commerciabile a causa del caldo sole di mezzogiorno, quindi a metà giornata l'area dovrebbe essere in ombra parziale traforata.
Preparazione del terreno e buca per piantare
Scavare buche di 0,5 x 0,5 m, lo strato superiore viene utilizzato per il riempimento, se pH < 5,5 viene aggiunta calce. Per una reazione alcalina (pH > 7,5), viene aggiunta la torba alta. Il terreno è arricchito di sostanza organica e fertilizzanti minerali:
- humus 1-2 secchi;
- superfosfato 150 g;
- nitrato di potassio 50 g.
Schema di atterraggio e algoritmo
Gli agricoltori piantano i cespugli di more di Brzezina con una distanza tra le file di 1,5 me una distanza tra le file di 2,5-3 m, mentre i giardinieri dilettanti seguono uno schema di 2,5 x 3 m.
Fasi di semina:
- Sul fondo della buca viene versato del terreno fertile in un tumulo;
- sopra è posto un cespuglio di more;
- raddrizzare le radici;
- cospargere bene con la miscela di terreno;
- approfondire il colletto della radice di 2 cm;
- la buca viene annaffiata con 2-3 secchi d'acqua, cosparsa con uno strato di torba d'alta palude.
Cura della coltivazione
Non sarà possibile coltivare un cespuglio di mora Brzezina produttivo senza seguire alcune regole di cura.
Regolarità dell'irrigazione
I cespugli di more Brzezina di uno e due anni vengono annaffiati 2 volte a settimana. Viene preso in considerazione il livello delle precipitazioni. L'eccessiva umidità influisce negativamente sullo sviluppo del sistema radicale. I cespugli adulti vengono annaffiati quando lo strato superiore del terreno si asciuga.
I cerchi del tronco d'albero sono pacciamati con humus. Lo strato organico trattiene l'umidità e ripristina la fertilità.
Alimentazione e allentamento
Lo schema di alimentazione è standard.In primavera, prima dell'inizio della fioritura, vengono applicati fertilizzanti contenenti azoto. Durante la formazione delle ovaie, le more di Brzezina necessitano di una serie di microelementi utili. Utilizzare fertilizzanti complessi contenenti:
- fosforo;
- ferro;
- manganese;
- boro;
- potassio.
Giarrettiera
Per i cespugli di more di 3 anni viene costruito un traliccio alto 2-2,5 m Per facilitare l'attaccamento dei germogli, il filo viene tirato su 3 file, quella inferiore ad un'altezza di 0,5 m da terra.
Rifinitura
In autunno, tutti i germogli di 2 anni vengono tagliati alla radice. In primavera, i rami malati e scarsamente svernati vengono prima rimossi. Gli steli principali vengono accorciati a 2 m, i rami laterali vengono tagliati a ⅓ della lunghezza.
Prepararsi per l'inverno
Prima dell'inizio del gelo, i germogli sostitutivi rimasti dopo la potatura autunnale vengono sciolti dal traliccio e piegati a terra. Ricopriteli con 2-3 strati di agrofibra e scatole di legno. In inverno viene gettata la neve sul rifugio.