Le migliori varietà di more rifiorenti, semina, coltivazione e cura

I giardinieri raramente occupano spazio nel giardino piantando more rimontanti. E quello comune è ancora piantato raramente. Ma la cultura si diffonde abbastanza rapidamente. La mora, che produce un raccolto ripetuto di bacche, è stata allevata solo 10-15 anni fa. Ma ha già dei sostenitori pronti a sostituire con lei i soliti cespugli. Ma questa pianta è davvero così attraente?


In cosa è diverso dalle more normali?

La mora rifiorente si differenzia dalla mora semplice per la capacità di fruttificare nuovamente. Le prime bacche maturano sui germogli dell'anno scorso e le seconde sui germogli dell'anno in corso, cresciuti durante l'estate. Se ti prendi cura della pianta come una normale mora, darà i suoi frutti una volta. Ma il rimontante richiede una potatura adeguata per l'inverno. I germogli (vecchi e giovani) vengono accorciati in ceppi a 20-25 cm dalla superficie del terreno.

Successivamente si procede alla concimazione e alla copertura, per la quale si utilizza torba, segatura o materiale di copertura. I cespugli svernati produrranno il loro primo raccolto in giugno-luglio. E i rami ricresciuti ti delizieranno con ripetuti frutti in agosto-settembre.

Pro e contro delle varietà rifiorenti

I giardinieri che hanno una pianta del genere nella loro dacia notano le qualità positive dell'arbusto:

  1. La pianta è facile da preparare per l'inverno. La potatura e la copertura impediscono il congelamento della parte fuori terra della pianta.
  2. La fioritura tardiva indotta artificialmente protegge le more dalle gelate ricorrenti: gli ovari non vengono danneggiati, il raccolto è garantito.
  3. Quando si pianta in primavera (aprile - inizio maggio), le bacche matureranno in agosto-settembre. Le more ordinarie produrranno un raccolto solo la prossima primavera.
  4. La potatura invernale bassa è una misura preventiva contro i parassiti. I rami colpiti vengono tagliati in un'area sana e bruciati.
  5. I cespugli sono molto decorativi per tutta la stagione: sono ricoperti di fiori profumati o di frutti maturi.
  6. La pianta è compatta.Durante la semina non è necessario limitare l'aiuola, non si diffonderà nell'area.

Riparazione della mora

Ma ci sono anche degli svantaggi:

  • il peso totale di due raccolti non supera il peso di un raccolto di more ordinarie;
  • maggiore necessità di inumidire la cresta;
  • i cespugli sovraccarichi richiedono un forte supporto.

La fruttificazione ripetuta consente al giardiniere di elaborare gradualmente un raccolto abbondante.

Classificazione delle varietà

Le more possono essere suddivise in:

  • rovo (i suoi steli praticamente non si piegano);
  • drosera (ha sottili steli striscianti lunghi fino a 5 m);
  • varietà semi-striscianti.

Riparazione della mora

La maggior parte delle cultivar coltivate nei giardini sono imparentate con i rovi.

Secondo il tempo di maturazione

Le varietà di more maturano in tempi diversi. In base ai tempi di maturazione, le piante sono convenzionalmente suddivise in:

  • Presto;
  • medio-precoce;
  • media;
  • metà-tardiva;
  • tardi.

Il gusto delle bacche differisce nelle varietà con periodi di maturazione diversi.

Presto

Le bacche su questi cespugli maturano all'inizio dell'estate: giugno. Ma non bisogna aspettarsi da loro zuccherino e aroma: non esistono. Ma la carne è acquosa e succosa. Il valore del raccolto è la sua precoce comparsa.

Riparazione della mora

Mezza stagione

Le bacche maturano a metà luglio. Sono meno acquosi e più aromatici. Sono ottimi da mangiare freschi o per preparare composte.

Tardi

Le varietà tardive deliziano il giardiniere in agosto - inizio settembre. La loro polpa è succosa e aromatica, il succo contiene molti zuccheri. Tali bacche vengono consumate fresche, preparate o essiccate.

Resistente all'inverno

I giardinieri sono attratti dalle varietà resistenti all'inverno di more rifiorenti. Tali cespugli svernano senza riparo, i loro germogli e germogli di frutta non si congelano. Le more resistenti all'inverno fanno risparmiare tempo al giardiniere nella preparazione dei cespugli per l'inverno.

Riparazione della mora

Secondo le caratteristiche di crescita

Le more rifiorenti hanno cespugli con diversi modelli di crescita. Dipende dal tipo di germogli.

Varietà di more a cespuglio

Le more di Bush hanno germogli duri e scarsamente piegati. La loro altezza raramente supera i 2-2,5 M. In un cespuglio di solito ci sono 3-5 germogli. Questo è sufficiente per ottenere un raccolto. Gli steli in eccesso indeboliscono la pianta.

mora strisciante

Questo tipo di mora ha germogli sottili che si piegano facilmente. La loro lunghezza raggiunge i 5-6 M. Le cime attecchiscono facilmente da sole. Nel tempo, tali more trasformano l'area in boschetti impenetrabili. Raramente presente nei giardini di campagna.

Riparazione della mora

Per zona in crescita

Blackberry è un meridionale. Ma a causa del gusto gradevole delle bacche e della senza pretese, si è diffuso in diverse zone climatiche.

Per la regione di Mosca

Nella regione di Mosca si sono diffuse le more rimontanti con germogli eretti. Sono facili da curare, ma necessitano di essere legati ad un sostegno: la pianta si sovraccarica di frutti. Le migliori varietà della regione: Ruben, Black Magic, Prime Jim, Prime Arc, Prime Yang. Producono facilmente due raccolti abbondanti. Rimuovendo completamente i germogli dell'anno scorso, il raccolto singolo aumenta.

Per la Russia centrale

Per la Russia centrale sono preferite le varietà precoci di more rimontanti. Avranno tempo per produrre entrambi i raccolti prima dell'inizio del freddo. In un autunno caldo, la pianta piace con le bacche fino a metà ottobre.

Riparazione della mora

Le varietà Freedom e Giant si sono dimostrate eccellenti. I loro germogli sono eretti, alti fino a 2,5 m, le piante sono resistenti all'inverno.

Per gli Urali

Il clima degli Urali è continentale. È caratterizzato da inverni freddi e lunghi ed estati calde ma brevi. In tali condizioni, le more rimontanti non si sentono bene e danno frutti scarsamente.

Ma possiamo consigliarvi alcune varietà che, con un buon riparo invernale, vi delizieranno con un raccolto. Vale la pena prestare attenzione a Ruben, Polar, Loch Tay.

Secondo parametri esterni

Le more rimontanti differiscono nell'habitus del cespuglio.Ma i giardinieri sono interessati a un'altra differenza: la presenza o l'assenza di spine.

Riparazione della mora

Spinoso

Tradizionalmente, le spine della pianta sono frequenti e affilate. Devi indossare i guanti quando raccogli le bacche. Il che è scomodo. E durante il taglio e la legatura, devi indossare abiti speciali per non danneggiare la pelle.

Senza spine

Creati gli allevatori varietà di more senza spine. È molto più facile prendersi cura di tali piante.

Per rendimento

I giardinieri vogliono avere la varietà più produttiva di more rifiorenti nelle loro dacie. Ma è importante ricordare: la resa dichiarata si ottiene solo se si osservano tutte le concimazioni, le annaffiature e le giarrettiere.

Tra le varietà ad alta resa spiccano:

  • Ruben (fino a 7 kg per metro quadrato);
  • Prime Ark (ha bacche grandi fino a 10 g);
  • Gigante.

Riparazione della mora

Queste varietà danno tradizionalmente due buoni raccolti.

Come si propaga la mora rimontante?

Le more rimontanti non producono germogli radicali come quelle tradizionali. Ma ci sono metodi per la sua riproduzione.

Stratificando

La riproduzione mediante stratificazione è il modo più semplice. La parte superiore del germoglio viene leggermente tagliata, fissata a terra e cosparsa di terra. L'area viene regolarmente inumidita. Dopo 3-4 settimane, il nuovo cespuglio è pronto per essere piantato nel suo posto permanente.

Riparazione della mora

Talee

Per questo metodo di propagazione viene tagliata una parte del fusto con 3-4 gemme. Il taglio superiore è realizzato dritto e trattato con cera. Quello inferiore è tagliato con un angolo di 45 gradi. Lasciare 2-3 foglie, il resto viene rimosso. Il taglio inferiore viene posto in una soluzione per la formazione delle radici. Il vetro con la maniglia è posizionato al riparo dalla luce solare diretta. Dopo 3 settimane le riprese attecchiscono.

Semi

I giardinieri praticamente non usano questo metodo a causa della sua intensità di lavoro. Inoltre, solo le varietà possono essere propagate in questo modo; gli ibridi non trasmettono qualità parentali.

I semi vengono sparsi sulla superficie del terreno inumidito e posti in una serra.Il contenitore deve essere costantemente ventilato e il terreno deve essere inumidito. Dopo che appaiono le foglie vere, la mora viene piantata nella cella della regina e l'anno successivo in un posto permanente nel giardino.

semi di mora

Germogli radicali

Un modo ideale per ringiovanire la cultura. Si dissotterra la vecchia pianta e si esamina il rizoma. Si identificano le aree sane con 2-3 gemme. Tagliare la radice a pezzi, cospargere le sezioni con carbone attivo. Quindi i pezzi di radice vengono piantati in buche di semina pre-preparate. È importante inumidire regolarmente il terreno prima che appaiano gli steli.

Caratteristiche di semina e cura

Per ottenere raccolti regolari, si consiglia di seguire le regole per la semina e la cura delle more.

Requisiti del suolo

Le more preferiscono un terreno leggermente acidificato e di medio contenuto nutritivo. Cresce bene su terreni medi e sabbiosi. Gli argille pesanti devono essere levigati. Si consiglia di acidificare i terreni sabbiosi con torba.

piantare more

Le more adorano i prodotti organici. Prima di piantare, è necessario aggiungere al terreno compost maturo o humus. È importante evitare livelli elevati delle acque sotterranee nelle aree in cui si trovano arbusti.

Date e schemi di sbarco

Le more rimontanti vengono piantate due volte l'anno: in primavera (aprile-maggio) e in autunno (settembre-ottobre). La semina primaverile ha il vantaggio: la piantina avrà il tempo di sviluppare il suo apparato radicale e svernare con successo.

Quando si pianta in autunno, il giardiniere corre il rischio di ottenere un cespuglio ghiacciato in primavera. Quando si pianta in seguito, la pianta deve essere accuratamente coperta e il terreno deve essere inumidito.

L'arbusto ama la luce del sole. Questo dovrebbe essere preso in considerazione quando si posizionano i cespugli. Le piante dal portamento potente vengono poste ad una distanza di 70-90 cm l'una dall'altra. Le piante compatte consentono la semina ogni 40-50 cm.

Riparazione della mora

Condizioni climatiche ottimali

La pianta è originaria delle regioni meridionali.Pertanto, cresce e fruttifica meglio nelle regioni con inverni miti ed estati lunghe e calde. Allo stesso tempo, la pianta è sensibile al numero di giorni di sole. Ma gli allevatori creano varietà e ibridi resistenti al gelo con un breve periodo di maturazione. Se segui le regole di cura e selezioni correttamente la specie, puoi ottenere due raccolti abbondanti anche nelle regioni problematiche.

Il miglior condimento

Le more rispondono all'aggiunta di materia organica. Durante la semina, si consiglia di riempire la buca con compost o humus. Durante la stagione si consiglia di cospargere 2-3 volte sotto i cespugli il compost misto a pacciame. In autunno sono necessari fertilizzanti fosforo-potassio per ciascuna pianta nella quantità di 20 g, dopo l'applicazione si consiglia di allentare il terreno e coprirlo con pacciame.

 concimi fosfo-potassici

Dopo che la neve si è sciolta, è necessario nutrire i cespugli con fertilizzanti azotati (urea). Ad ogni pianta vanno aggiunti 10-12 g, quindi si consiglia di rastrellare il vecchio pacciame e coprire lo spazio del tronco con quello nuovo. Lo strato dovrebbe avere uno spessore di 15-20 cm.

Rifinitura

Dopo che la pianta lascia l'inverno, si consiglia di effettuare la potatura sanitaria. Tutti i germogli congelati e rotti devono essere rimossi. Poi in estate si effettuano 2-3 pizzicature: i germogli fruttiferi laterali si accorciano ad un'altezza di quello principale di 30 cm e 70 cm. In autunno, tutti i germogli (vecchi e nuovi) vengono ridotti alla dimensione che il giardiniere può coprire. Se prevedi di ottenere un raccolto, i vecchi germogli vengono tagliati a livello del suolo.

Malattie e parassiti: modi per combatterli

A causa del modo in cui vengono coltivate, le more rifiorenti non sono praticamente influenzate dallo scarabeo del lampone e dalla mosca del lampone. Ma nelle estati secche la pianta è minacciata dagli acari. Per evitare danni alle piantagioni, si consiglia di monitorare l'umidità del suolo.

Le piantagioni sono talvolta colpite dall'antracnosi. Per prevenire le malattie, si consiglia di concimare in modo tempestivo.

Riparo per l'inverno

Le more hanno bisogno di riparo per l'inverno. A questo scopo sono adatti i rami di abete rosso raccolti nella foresta. Proteggerà le piante dai danni dei topi. I ceppi sono completamente ricoperti di rami di abete rosso e sopra di paglia (fornirà calore). Si consiglia di attaccare diversi rami vicino alle piantagioni sul lato sud per garantire la ritenzione della neve in inverno.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino