Descrizione e caratteristiche della varietà di more Karaka Black, semina e cura

Le more Karaka Black vengono coltivate per le loro deliziose bacche. I frutti neri lucenti, delle dimensioni di una scatola di fiammiferi, hanno un gusto delizioso. La varietà è adatta alla coltivazione commerciale. I cespugli decorativi decoreranno qualsiasi giardino amatoriale. Grazie alla fruttificazione prolungata, sulla tavola ci saranno bacche fresche e sane.


Storia dello sviluppo della varietà Karaka Black

Una forma ibrida di mora è stata ottenuta in Nuova Zelanda. Harvey Hall ci lavorò dal 1982 al 2003. Come forme genitoriali ho utilizzato varietà di more molto conosciute di selezione americana:

  • Aurora;
  • Comanche.

Vantaggi e svantaggi della cultura

Uno degli svantaggi sono le punte. A causa loro, gli agricoltori non amano molto la forma, poiché complicano la cura delle more. Gli svantaggi di Karaka Black includono l'immunità instabile all'antracnosi e la necessità di ombra artificiale nel caldo. I giovani germogli e frutti sostitutivi soffrono la luce solare diretta.

I vantaggi della varietà includono:

  • frutti di grandi dimensioni;
  • alta densità di polpa, buona trasportabilità degli acini;
  • meraviglioso gusto di lampone e mora;
  • autoimpollinante;
  • maturazione precoce;
  • fruttificazione lunga;
  • elevata produttività.

mora karaka nera

Descrizione generale delle more

I frutti sono il vantaggio principale di Karaka Black. È grazie alle loro caratteristiche che l'antica varietà è così richiesta.

Frutti di bosco

La dimensione del frutto è impressionante. La lunghezza degli esemplari più grandi raggiunge i 5 cm e il peso fino a 10 go più. Il gusto dipende dal clima. Nei giardini del sud la polpa contiene più zuccheri. Nei climi temperati, le bacche della Nera Karaka sono meno dolci.

La forma del frutto è cono-cilindrica. Il colore cambia man mano che matura:

  • originariamente rosso;
  • nella maturità tecnica lucido, nero;
  • a piena maturazione, nero opaco.

mora karaka nera

Cespuglio e fogliame

Il cespuglio è formato da germogli striscianti. Secondo la classificazione russa, Karaka Black è incluso nel gruppo della rugiada. La lunghezza dei germogli sostitutivi raggiunge i 3-4 m. I singoli rami raggiungono i 5 metri.Le spine sono piccole e dure.

Sui germogli si forma un gran numero di rami fruttiferi. In una pianta adulta, nel pennello si formano 3-6 frutti, su cespugli giovani - da 2 a 3 pezzi.

La forma della foglia è 3-5 lobata. La maggior parte dei piatti sono verdi, ma possono presentarsi anche gialli. Questa tonalità è una caratteristica varietale e non un segno di malattia.

Sistema di radici

A una profondità di 60 cm si trova la parte principale dell'apparato radicale, le radici più potenti penetrano nel terreno per 1 m, non ci sono germogli radicali. Ciò facilita la cura delle piantagioni.

mora karaka nera

Specifiche

L'analisi delle caratteristiche tecniche aiuta nella scelta di una nuova varietà per il giardino. È necessario conoscere la resistenza al gelo delle more, la resa e le regioni consigliate per la coltivazione.

Date di fruttificazione e indicatori di resa

Le bacche di Karaka Black sono tra le prime a maturare. Alle latitudini meridionali, la prima ondata di bacche viene raccolta dal 10 al 15 giugno. Nelle latitudini temperate, la raccolta inizia a fine giugno. Il periodo di fruttificazione dura dalle 6 alle 8 settimane. Le piante adulte (3 anni e più) producono un raccolto completo. Da un cespuglio vengono raccolti 10-12 kg di bacche. Nelle piantagioni industriali della Nuova Zelanda, da 1 ettaro si ottengono 25 centesimi di bacche commerciabili.

mora karaka nera

Valutazione degustativa degli acini e applicazione

Le bacche di Karaka Black sono molto apprezzate sul mercato. L'ambito della loro applicazione è ampio. Sono sempre richiesti perché vengono conservati a lungo e non si spiegazzano durante il trasporto. Le principali indicazioni per l'utilizzo delle more Karaka Black:

  • consumo fresco;
  • congelamento;
  • preparati (succhi, marmellate, conserve);
  • vinificazione.

Resistenza alle basse temperature e alle infezioni

La forma non è resistente al gelo. I boccioli dei fiori e i germogli congelano leggermente se la temperatura scende sotto i -15 °C. L’immunità alla maggior parte delle malattie è elevata e le misure preventive sono obbligatorie per mantenere la salute.

mora karaka nera

Aree di coltivazione consigliate

I giardinieri dilettanti coltivano il Karaka Black in Siberia, negli Urali, nella regione di Mosca e, ovviamente, nelle regioni meridionali. La resistenza al gelo dei germogli e dei germogli non è elevata, quindi anche nei climi caldi i cespugli sono coperti per l'inverno.

Metodi di riproduzione

La varietà si propaga facilmente mediante margotta apicale. Se i germogli non sono legati ad un traliccio, attecchiranno da soli quando entreranno in contatto con il terreno. Le stratificazioni mantengono tutte le caratteristiche varietali.

Per ricostituire la collezione, le piantine vengono acquistate dai vivai.

Tecnica di atterraggio

Karaka Black nei giardini privati ​​è piantato ad intervalli di 3 m, nelle piantagioni industriali è consentito un passo di semina di 1,5 m.

mora karaka nera

Preparazione del materiale di semina

Gli alberelli con un sistema a radice aperta vengono tenuti in acqua per 12 ore. Le piante in contenitori vengono annaffiate prima del trapianto.

Scegliere il posto migliore

Il sapore dolce delle more dipende dalla luce. Alle latitudini temperate, gli arbusti vengono piantati in zone illuminate dal sole per tutto il giorno. Alle latitudini meridionali, le piantagioni sono ombreggiate nella calura di mezzogiorno.

Requisiti di composizione del suolo

Prima di piantare, al terreno vengono aggiunti humus e fertilizzanti minerali a lungo termine. Vengono utilizzati superfosfato e nitrato di potassio. Migliora la struttura, normalizza l'acidità:

  • la torba alta viene aggiunta al terreno alcalino e neutro;
  • aggiungere sabbia al terreno argilloso e materia organica al terreno carbonatico;
  • il terreno acido è calcinato.

piantare more

Tempi e tecnologia di impianto

Nelle latitudini temperate, le piantine vengono piantate in primavera. Il terreno dovrebbe riscaldarsi fino a una profondità di 0,5 M. Alle latitudini meridionali si pratica la semina autunnale. Le piantine piantate in primavera soffrono il caldo e impiegano più tempo ad adattarsi.Le more vengono piantate in buche (50 x 50 cm), il colletto della radice è sepolto 1,5-2 cm:

  • formare un buco;
  • annaffiato;
  • Il cerchio del tronco dell'albero è pacciamato.

Specifiche di cura

Prendersi cura delle piantagioni di Karaka Black è standard. Le attività necessarie vengono svolte durante tutta la stagione di crescita.

mora karaka nera

Irrigazione, allentamento e fecondazione

Evento Periodo Descrizione
Allentamento Inizio primavera, autunno
Pacciamatura Estate Paglia su terreno acido, humus, torba su terreno neutro e alcalino
Alimentazione delle radici Prima della fioritura Urea, infuso di verbasco
Durante la fioritura Concime minerale complesso
in autunno Monofosfato di potassio

Formazione di cespugli

In autunno vengono tagliati i germogli di 2 anni (che portano frutti). Per 1 cespuglio adulto rimangono da 6 a 8 germogli sostitutivi.

mora karaka nera

Giarrettiera ai supporti

Per coltivare Karaka Black, costruisci un traliccio alto 1,5 (1,7) m e stendi 3 file di filo:

  • 1a fila - 0,9 m;
  • 2a fila - 1,2 m;
  • 3a fila - 1,5 m.

Trattamento contro malattie e parassiti

Il pericolo principale per le piantagioni di Karaka Black sono le malattie fungine:

  • antracnosi;
  • oidio;
  • muffa grigia (botrite).

Le principali cause di malattie: difetti nella tecnologia agricola, clima umido e fresco. La comparsa di macchie grigie sostitutive con un bordo viola o viola sulle foglie e sui germogli indica un'epidemia di antracnosi. La botrite può essere diagnosticata da macchie, foglie secche ricoperte di spore.

mora karaka nera

L'agente eziologico del marciume grigio può distruggere un giovane cespuglio in una settimana. I frutti colpiti dal fungo non sono adatti al consumo. L'agente eziologico dell'oidio si attiva in condizioni climatiche calde e umide. Colpisce bacche, foglie giovani e punti di crescita. Il primo segno di infezione è un rivestimento bianco.

Piano d'azione approssimativo per il controllo e la prevenzione delle malattie fungine:

  • all'inizio della primavera, applicando fertilizzanti organici e minerali;
  • servizi igienico-sanitari delle piantagioni;
  • irrorazione con fungicidi prima della fioritura, quando i germogli raggiungono una lunghezza di 30 cm, dopo la raccolta finale.

Vengono utilizzati i seguenti farmaci: "Fundazol", solfato di rame (5%), "Topazio", "Kuproksat".

Come prepararsi per l'inverno

I germogli annuali flessibili vengono legati in mazzi, adagiati a terra o piegati, fissati con graffette. I cespugli di Karaka Black sono ricoperti con paglia, fieno, rami di abete rosso oppure viene utilizzato materiale di copertura non tessuto.

Viene tirato sugli archi in 1-2 strati. Non è inferiore in termini di efficienza ai materiali naturali. More in Siberia inverni in trincea. Non scavano in profondità. I germogli vengono posti al loro interno e ricoperti con uno strato di materiale di copertura. In inverno accumulano neve. Un buon raccolto è garantito se nel giardino ci sono cespugli di more Karaka Black.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino