Oggi compaiono nuove varietà di more con proprietà interessanti. Consideriamo la descrizione e le caratteristiche principali delle more Black Butte, i suoi pro e contro. Caratteristiche di coltivazione, date di semina, tecnologie di cura. Protezione da malattie e parassiti comuni. Come propagare il raccolto nelle famiglie, quando raccogliere le bacche e come conservarle.
- Descrizione botanica e caratteristiche della coltura
- Pro e contro delle more Black Butte
- Caratteristiche della coltivazione di una pianta
- Scadenze
- Selezione di una posizione
- Selezione e preparazione del materiale di semina
- Schema di impianto
- Come prendersi cura della cultura
- Svernamento
- Malattie e parassiti della varietà
- Metodi di riproduzione
- Pulizia e conservazione
Descrizione botanica e caratteristiche della coltura
Black Butte ha un cespuglio piccolo, moderatamente espanso, composto da 4-6 steli. L'altezza dei germogli è di 3-4 m, sono flessibili, striscianti, ricoperti di spine nere. Non ci sono germogli di radici. La particolarità dell'ibrido e il suo principale vantaggio è la natura a frutto grosso, la pianta produce frutti del peso di 10 g (se si utilizza la coltivazione intensiva - 20 cm), lunghi 5 cm.
Le more mature sono nere, con la buccia lucida. I frutti sono a forma di cono, il sapore è dolce, con acidità appena percettibile. Produttività – 3,5 kg per cespuglio.
Pro e contro delle more Black Butte
Caratteristiche della coltivazione di una pianta
I germogli della varietà Black Butte non sono eretti, necessitano di essere legati per stabilità. Il metodo tradizionale di coltivazione è su supporti.
Scadenze
Le piantine di more vengono piantate in primavera, quando le foglie non sono ancora sbocciate, o in autunno, quando sono già cadute, ma un mese prima dell'inizio del freddo persistente. Se le piantine vengono coltivate in vaso, possono essere ripiantate anche in estate, purché fornite di annaffiature regolari.
Selezione di una posizione
Le more crescono in aree aperte, soleggiate o in leggera ombra parziale. All'ombra riduce la resa. L'area coltivata si trova in prossimità di edifici o recinzioni per proteggerla dai venti.
Selezione e preparazione del materiale di semina
Le piantine di more adatte alla semina devono avere radici sane, fresche e forti.La corteccia dei germogli è liscia, elastica, verde. Preparare le more è semplice: un giorno prima della semina, le radici vengono tagliate con cesoie da potatura e immerse in una soluzione di stimolatore della crescita delle radici. Ciò consentirà alla pianta di attecchire più velocemente.
Schema di impianto
La distanza tra le piantine di more vicine non deve essere inferiore a 0,8 m di fila. La distanza tra le file è di almeno 2 m di larghezza. Con questo schema di posizionamento, i cespugli riceveranno un'area nutritiva sufficiente.
Per ogni piantina di mora, preparare una buca di impianto con un diametro di almeno 0,7 me la stessa profondità. In ciascuno viene posto uno strato drenante e ricoperto con una miscela di terra, humus e cenere. Abbassa le radici della mora, raddrizzale e riempi lo spazio libero con terra fino al colletto della radice. Lo compattano, annaffiano le piante piantate e lo ricoprono con uno strato di pacciame composto da paglia, fieno vecchio e segatura.
Come prendersi cura della cultura
Le more Black Butte richiedono irrigazione, fertilizzante, potatura annuale e copertura invernale. La cultura ama il terreno moderatamente umido, non secco, ma nemmeno bagnato. Cresce male in condizioni asciutte, le foglie delle piante appassiscono, i frutti rimangono piccoli e non succosi.
Quando sono bagnate, le radici marciscono. Quando le bacche iniziano a riempirsi, assicurati di annaffiare le piante in modo che l'umidità penetri nei frutti.
Fertilizzare i cespugli 3 volte a stagione: all'inizio della primavera, dopo la fioritura e durante il periodo di crescita delle ovaie. Vengono utilizzati fertilizzanti organici e minerali. La materia organica viene fertilizzata con humus o compost, vengono utilizzati cenere, salnitro, urea, perfosfato e vari fertilizzanti di potassio.
Svernamento
In autunno, i cespugli di Black Butte vengono potati e gli steli fruttiferi, secchi e con tracce di danni o malattie, vengono rimossi. I cespugli, ripuliti dagli eccessi, vengono ricoperti con agrofibra, e la zona del tronco dell'albero viene ricoperta con uno strato di materiale pacciamante.Se non è presente l'agrofibra, potete coprire le piante con rami di abete rosso e foglie secche. Il pacciame dovrebbe coprire completamente il terreno e i germogli. In primavera, quando la neve si scioglie, lo strato di copertura deve essere rimosso.
Malattie e parassiti della varietà
Come altre colture, le more possono essere colpite da malattie fungine. Per non aspettare la loro comparsa, i cespugli vengono spruzzati con prodotti agrochimici come misura preventiva. Ciò ridurrà la probabilità di diffusione dell’infezione e di contaminazione delle piante. Lo stesso vale per i parassiti. Una volta che si moltiplicano, dovrai spendere più tempo e denaro per sbarazzartene. Il trattamento preventivo faciliterà l'ulteriore cura dei cespugli.
Metodi di riproduzione
I cespugli vengono propagati da germogli radicati. All'inizio dell'estate si piegano a terra, si ricoprono di terra e si annaffiano per tutta l'estate in modo che l'apparato radicale abbia il tempo di formarsi. Vengono separati dal cespuglio madre in autunno o nella primavera successiva e trapiantati in una nuova area. In futuro, le talee verranno curate come piante adulte.
Pulizia e conservazione
I frutti del Black Butte possono maturare alla fine di giugno nelle regioni meridionali, se la pianta cresce più a nord, all'inizio di luglio. La varietà dà frutti a lungo: puoi prolungare la raccolta delle bacche per quasi 7 settimane perché le more non fioriscono contemporaneamente.
Le more mature sono nere e lucenti. Sono incredibilmente gustosi se consumati freschi. I campioni idonei alla conservazione devono essere sodi e non troppo maturi. Si mettono in ceste o scatole, rivestite con uno strato di carta non più lungo di 5 cm e si ripongono in cantina, in un luogo freddo, asciutto e buio.
La mora Black Butte è una nuova varietà con bacche grandi. Può essere coltivato nei normali giardini domestici; la tecnologia di propagazione e il pacchetto di cure non sono complicati.La varietà è senza pretese, ma richiede la coltivazione su tralicci, che però non sorprenderà un giardiniere esperto.