Oltre agli alberi da frutto, i residenti estivi piantano cespugli di bacche, raccogliendoli dai quali coccolano la loro famiglia e fanno scorta di vitamine per l'inverno. La mora Agawam ha una storia di 150 anni. Durante questo periodo si diffuse in tutta la Russia. I residenti estivi lo apprezzano per la sua senza pretese e i raccolti abbondanti.
- Storia della selezione della varietà Agavam
- Pro e contro delle more
- Caratteristiche generali della cultura
- Frutta
- Cespuglio e fogliame
- Sistema di radici
- Descrizione tecnica
- Periodo di fruttificazione e indicatori di resa
- Qualità gustative dei frutti di bosco e applicazione
- Resistenza al gelo e alle malattie
- Regioni di crescita ottimali
- Metodi di riproduzione
- Le sfumature della coltivazione delle more dai semi
- Come raccogliere e preparare i semi
- Stratificazione del materiale del seme prima della semina
- Tempi e tecniche di semina
- in primavera
- in autunno
- Cura della piantina
- Irrigazione e allentamento
- Fertilizzante
- Controllo stagionale dei parassiti e delle malattie
- Giarrettiera e passamaneria
- Prepararsi per l'inverno
- Cosa è necessario per ottenere un buon raccolto di more?
Storia della selezione della varietà Agavam
Nessuno conosce esattamente l'origine delle specie di more. Ciò che è noto è che è stato creato negli Stati Uniti. Le varietà madri erano rappresentanti della coltura a crescita selvatica. La prima menzione di esso risale al 1865. A quel tempo le bacche erano considerate grandi e gustose.
Pro e contro delle more
La pianta Agavam ha molte caratteristiche positive e negative. I residenti estivi sono divisi in due “campi”: alcuni consigliano di coltivarlo, mentre altri, al contrario, dicono che è necessario rimuoverlo dal sito. La decisione spetta al giardiniere.
Professionisti:
- senza pretese;
- elevata produttività;
- gusto eccellente;
- resistente all'umidità;
- versatilità di utilizzo;
- capace di portare frutto per 15 anni, trovandosi nello stesso posto;
- conservazione della presentazione durante il trasporto a lungo termine.
Aspetti negativi:
- crescita in forte crescita;
- perdita delle caratteristiche gustative in caso di maturazione eccessiva;
- spine aguzze su steli e foglie.
Piantare more di agave sul terreno non causerà difficoltà al giardiniere, sarà difficile affrontare i germogli in costante sviluppo, che non vengono fermati da alcun ostacolo.
Caratteristiche generali della cultura
L'aspetto e le caratteristiche della pianta sono necessarie per familiarizzare con il residente estivo. Queste informazioni aiutano a distribuire correttamente i posti sul sito e ad allocare una sezione separata per le more.
Frutta
Le bacche della varietà Agavam non sono molto grandi. Il loro peso raggiunge i 5 g, forma ovale. Non ci sono praticamente spine sul gambo. Il gusto, secondo gli assaggiatori, è di 3,5 punti.È agrodolce con un aroma standard specifico della cultura.
Cespuglio e fogliame
Una pianta di mora di medie dimensioni produce pochi germogli laterali. L'agave non si diffonde, ma forma molti germogli. La bacca cresce su germogli di 2 anni. La varietà di more Agavam è tollerante all'ombra. Il tronco e le foglie sono ricoperti di spine acuminate. Il fogliame è di colore verde e leggermente pubescente.
Sistema di radici
L'apparato radicale molto ramificato, tenace e potente permette alle more dell'Agave di crescere in qualsiasi condizione, su qualsiasi tipo di terreno.
Descrizione tecnica
I dati di questa categoria di proprietà vegetali aiutano il residente estivo a capire se la varietà è adatta alla coltivazione nella regione di residenza.
Periodo di fruttificazione e indicatori di resa
Su un germoglio si formano fino a 20 bacche, che maturano separatamente. Pertanto, la raccolta è notevolmente estesa. La produttività dipende dalle condizioni di crescita.
Il minimo è di 5 kg, il massimo è di 15 kg per cespuglio.
Qualità gustative dei frutti di bosco e applicazione
I frutti hanno un gusto mediocre, gli assaggiatori lo valutano molto basso. Ma ciò non impedisce ai giardinieri di coltivarlo nei loro appezzamenti. I frutti vengono utilizzati per:
- preparare composte;
- conserve di cucina, marmellate;
- gelo;
- succhi
L'immaginazione delle casalinghe non ha limiti, quindi la portata dei frutti di bosco è vasta.
Resistenza al gelo e alle malattie
L'agave ha una resistenza media alle comuni malattie delle colture. Non necessita di particolari e frequenti trattamenti contro parassiti e malattie.
La resistenza invernale è elevata. A volte i cespugli vanno in inverno ricoperti di fogliame verde.
Regioni di crescita ottimali
La varietà è senza pretese e non teme forti sbalzi di temperatura. Per questi motivi viene coltivato in tutte le regioni della Federazione Russa.
Metodi di riproduzione
Esistono diversi metodi di riproduzione. Ognuno può scegliere quello giusto per sé: stratificazione, germogli e semi. Nessuno propaga le more di Agave mediante stratificazione. Il motivo è che su 10 germogli interrati, solo 1 attecchisce. I germogli di mora producono in abbondanza e sicuramente non mancheranno. La propagazione per seme è difficile e richiede tempo.
Le sfumature della coltivazione delle more dai semi
Nonostante il fatto che questo processo sia lungo, i residenti estivi lo usano spesso. Dal seme cresce una pianta forte, potente e resistente a molti fattori.
Come raccogliere e preparare i semi
I frutti vengono raccolti solo da cespugli sani. Le bacche devono essere troppo mature. Le more vengono ridotte in polpa. Sciacquare sotto l'acqua corrente finché il materiale di semina non sarà pulito. I semi raccolti vengono essiccati.
Stratificazione del materiale del seme prima della semina
I semi vengono conservati nella sabbia umida per 2-3 mesi. Conservarlo in frigorifero. Temperatura ottimale +2…+4 ⁰С. Il materiale di piantagione più vecchio di 1 anno non è adatto alla semina, poiché perde la capacità di germinazione. Alcuni residenti estivi danneggiano il guscio del seme con un oggetto appuntito prima di piantare.
Tempi e tecniche di semina
Per evitare che la semina fallisca, è necessario seguire una certa tecnologia. Preparare i contenitori e riempirli con terreno fertile. Riempire il contenitore per 2/3 in modo che man mano che le piantine crescono si possa aggiungere terra, stimolando la formazione di ulteriori radici. Quindi vengono realizzate delle scanalature, approfondendo il materiale di semina di 3-5 cm e serrandole con polietilene. Innaffiare ogni 2 settimane.
in primavera
Piantato a febbraio in contenitori. Organizza un'illuminazione aggiuntiva. Dopo 2,5 mesi vengono piantati in un luogo permanente.Crescere in casa ti consente di prestare maggiore attenzione alle piantine e ottenere cespugli sani.
in autunno
Quando le foglie cadono, si forma un letto e si pianta direttamente in un luogo permanente. I semi giacciono tutto l'inverno, si risvegliano in primavera e iniziano a crescere. Le piantine così ottenute sono più resistenti.
Cura della piantina
Le more di Agavam necessitano di cure allo stesso modo delle altre piante del sito. I giardinieri consigliano di seguire le pratiche agrotecniche standard.
Irrigazione e allentamento
Innaffia mentre lo strato superiore si asciuga. Dopo ogni irrigazione, si consiglia di allentare il terreno per fornire ossigeno all'apparato radicale.
Fertilizzante
La fertilizzazione con materia organica e fertilizzanti minerali complessi aiuterà a far crescere piante potenti e forti. Si consiglia di alternare i fertilizzanti tra loro.
Controllo stagionale dei parassiti e delle malattie
Le more di Agavam sono immuni alle malattie, quindi se si seguono le regole e la cura della piantagione, non dovrebbero sorgere problemi con le piante. Se necessario, acquista preparati speciali e spruzzali sui cespugli. Durante la fioritura e la fruttificazione interrompere i trattamenti chimici. Usano rimedi popolari.
Giarrettiera e passamaneria
Per aumentare la resa del cespuglio, è necessario potare a terra i germogli che danno frutti durante la stagione. Per i primi anni le Agavi non necessitano di potatura, poi questa viene effettuata sistematicamente in primavera o in autunno.
Prepararsi per l'inverno
Per preservare i cespugli nelle regioni settentrionali, le more Agawam vengono coperte per l'inverno. Utilizzare materiale speciale o mezzi improvvisati, residui vegetali secchi e polietilene. Quindi aggiungere uno strato di terreno.
Cosa è necessario per ottenere un buon raccolto di more?
Ogni giardiniere sogna di ottenere il raccolto dichiarato.Ma può essere molto difficile da coltivare. Volumi ad alto rendimento si ottengono solo con la cura adeguata e una piantagione adeguata.