La ciliegia di feltro, come tutte le altre varietà di ciliegi, appartiene al genere Plum. La varietà è incrociata con altri alberi da frutto del genere Plum. La patria delle ciliegie in feltro è la Cina, motivo per cui questa varietà viene chiamata anche ciliegie cinesi. L'albero produce un raccolto stabile ed è spesso utilizzato come coltura ornamentale per decorare i giardini.
- Caratteristiche della varietà
- Varietà
- Varietà di ciliegie in feltro
- Varietà precoci di ciliegie in feltro
- Media
- Tardi
- Regole di cura e semina
- Approdo
- Il miglior condimento
- Irrigazione
- Formazione della corona
- Tempo di maturazione dei frutti
- Propagazione della ciliegia in feltro
- Semi
- Talee
- Stratificando
- Malattie e parassiti
- Moniliosi o ustione monile
- Clusterosporiosi o macchia di buco
- Kokkomokiz
- Malattia tascabile
- Parassiti
Caratteristiche della varietà
Anche per i giardinieri alle prime armi, coltivare ciliegie di feltro sul tuo sito non sarà un problema. In Cina, Mongolia e Corea la varietà cresce spontanea. È da lì che le ciliegie venivano portate in altri paesi. Alla fine del 19° secolo, la varietà arrivò in Russia.
Tra gli svantaggi va segnalata l'aspettativa di vita della pianta. La durata della fruttificazione delle ciliegie in feltro non supera i 9-10 anni. Ma se esegui la potatura antietà della corona ogni 4 anni, puoi prolungare la vita dell'albero fino a 20 anni.
Tra le caratteristiche della varietà ci sono:
- La ciliegia di feltro, a differenza di altre varietà, si propaga per seme.
- Le bacche si distinguono per alti livelli di vitamine B e PP.
- In termini di livello di ferro nei frutti di bosco, le ciliegie di feltro sono davanti alle mele.
- Il livello di acido ascorbico nelle bacche è molte volte superiore al suo contenuto in altre varietà di ciliegie.
La ciliegia in feltro è ricca di microelementi utili. È facile da coltivare e, con la cura adeguata, l'albero produce ogni anno un raccolto abbondante.
Varietà
Le ciliegie cinesi sono divise in diverse varietà a seconda della velocità di maturazione dei frutti. Ci sono tre tipi:
- Maturazione precoce.
- Con una durata media.
- Tardi.
A seconda della zona climatica di coltivazione degli alberi, i termini per le stesse varietà sono diversi.
Varietà di ciliegie in feltro
In latino la ciliegia di feltro si chiama Prunus o cerasus tomentosa. Tra le varietà popolari di questa varietà ci sono Felt Princess, la varietà produttiva Kurilskaya e Damanka. Le varietà differiscono in termini di maturazione del raccolto, resa e peso dei frutti. In generale, non ci sono differenze significative.
Varietà precoci di ciliegie in feltro
Tra le varietà precoci ci sono:
- La bellezza dell'Estremo Oriente inizia a dare i suoi frutti nel 3-4 ° anno dopo aver piantato piantine in piena terra. Da un albero maturo vengono raccolti fino a 5 kg. La varietà ama la luce, la fruttificazione diminuisce all'ombra. L'albero è poco impegnativo per il suolo.
- La varietà di ciliegia cinese Natalie ha una corona potente e una densità media. Bacche mature di una ricca tonalità rossa. Il sapore è agrodolce. Il peso di una bacca è di 4-5 g, la polpa è densa e dopo la raccolta può essere conservata in frigorifero fino a una settimana. Vengono raccolti fino a 7 kg da un albero.
- La varietà Delight è autofertile. L'albero raggiunge un'altezza di 1,5 M. Le bacche sono grandi, pesano fino a 4 g. L'ombra delle bacche è rosso-scarlatto. La polpa del frutto è succosa, dal sapore agrodolce. Non destinato al trasporto a lungo termine.
Le varietà precoci iniziano a dare i loro frutti tra i primi tra tutti gli alberi da frutto.
Media
Le varietà con un periodo medio di maturazione dei frutti includono:
- La varietà Salute è una varietà alta. Il tronco principale di Salyut raggiunge un'altezza di 2 M. Le bacche maturano a luglio. I frutti sono di forma ovale, succosi, agrodolci. L'osso è piccolo. Il vantaggio della varietà è la resistenza al gelo.
- La ciliegia Smuglyanka orientale è una varietà a bassa crescita. Le bacche sono di colore bordeaux scuro, pesano fino a 3 g, la superficie delle foglie risulta vellutata al tatto.
- La varietà Yubileiny appartiene alla varietà Ussuri. L'albero ha la forma di un ovale. La corona non è molto spessa. Le bacche sono di colore rossastro, pesano 3-4,5 g, la resa arriva fino a 8 kg.
Le varietà medie maturano a luglio.
Tardi
Le varietà tardive includono la varietà Okeanskaya Virovskaya. La pianta è compatta. Le bacche sono bordeaux. Peso da 3 a 4 g Frutti senza peduncolo. Le bacche hanno un sapore dolce con retrogusto aspro. Da un albero maturo vengono raccolti fino a 9 kg di bacche.
Regole di cura e semina
La ciliegia di feltro, come la maggior parte delle varietà di ciliegi, è una varietà senza pretese che non richiede condizioni di crescita speciali. Per aumentare la produttività, si consiglia di seguire semplici regole della tecnologia agricola per piantare e prendersi cura degli alberi. In generale, coltivare un albero non causerà molti problemi ai residenti estivi.
Approdo
Una delle fasi importanti in cui viene determinato l'ulteriore sviluppo della ciliegia è la semina. Se piantato correttamente, l'albero inizia a dare i suoi frutti molto prima e soffre meno dolore durante l'adattamento alla nuova posizione. Coltivare le ciliegie nel paese è abbastanza semplice.
Per la semina si consiglia di acquistare piantine di alberi di 1-2 anni. Il periodo ottimale per la semina è la primavera e l'autunno. Le piantine piantate in primavera prima che i germogli si aprano attecchiscono meglio. In autunno le piantine dovrebbero essere piantate entro la fine di settembre. Se piantata più tardi, la piantina non avrà il tempo di attecchire nel nuovo posto e morirà durante il gelo. Quelle piantine acquistate in ottobre dovrebbero essere sepolte in modo sicuro prima della primavera.
Fasi di piantare piantine in piena terra:
- Scavare una buca profonda almeno 50 cm e larga circa 60 cm.
- Quindi aggiungere la miscela di terreno al terreno e mescolare accuratamente (almeno 3 secchi di fertilizzante organico, 450-850 g di calce, 45-65 g di fosforo, 25-35 g di potassio).
- Le radici di ciliegia vengono tagliate a 20-30 cm e lubrificate con una miscela di argilla.
- Quindi pianta la piantina in una buca e seppelliscila.
- Il colletto della radice del ciliegio non deve essere sepolto, poiché ciò potrebbe portare alla morte della piantina.
- Successivamente compattare il terreno attorno al tronco e annaffiare generosamente con acqua tiepida.
- Al termine della semina, pacciamare il terreno attorno alla piantina con torba o qualsiasi fertilizzante organico.
Non è consigliabile piantare più di 3 alberi in una zona. Ci sarà poco spazio per loro e le ciliegie inizieranno a crescere male e smetteranno di produrre un buon raccolto.
Il miglior condimento
Come nutrire i ciliegi dopo la raccolta:
- Il primo fertilizzante viene applicato immediatamente dopo la raccolta. La medicazione superiore viene applicata lungo il bordo del cerchio del tronco dell'albero con 4-6 kg di sostanza organica, 15 g di potassio, 30 g di azoto e 65 g di fosforo.
- Prima dell'inizio dell'inverno, applicare qualsiasi fertilizzante tranne quelli contenenti azoto.
La calce deve essere aggiunta al terreno ogni 4-5 anni.
Irrigazione
Le ciliegie non amano i terreni impregnati d'acqua, quindi spesso non è consigliabile annaffiarle. È sufficiente un'irrigazione a settimana. Se l'estate è secca, puoi annaffiare 2-3 volte.
Formazione della corona
Dopo l'arrivo della primavera, l'albero viene potato. La formazione viene effettuata ogni anno. Durante la potatura rimangono 10-12 germogli sani. I rami annuali, sui quali si concentra la maggior parte del raccolto, vengono tagliati di 1/3, a meno che non superino i 60 cm di lunghezza.
Per stimolare la crescita degli alberi, ogni 4-5 anni viene effettuata una potatura di ringiovanimento. Durante questa procedura vengono tagliati il centro della corona e i rami scheletrici appartenenti a quelli periferici. Per comodità, puoi disegnare uno schema di taglio.
Come tagliare durante la potatura antietà:
- Diversi germogli laterali del ciliegio vengono tagliati in un "anello".
- Quindi, vicino al punto di accorciamento, dovrebbero apparire giovani germogli di un anno.
- Tutti gli steli sopra parte della vecchia corona dovrebbero essere tagliati.
Gli alberi congelati vengono potati utilizzando lo stesso principio.
Tempo di maturazione dei frutti
Dopo aver piantato piantine di ciliegio in feltro, sorge la domanda su quando raccogliere. A seconda della varietà, il periodo di maturazione delle bacche varia.
La raccolta principale inizia in estate a luglio. Le varietà precoci maturano a metà giugno. In autunno si raccolgono solo le varietà tardive, purché coltivate nelle regioni meridionali.
Propagazione della ciliegia in feltro
Il principale metodo di propagazione delle ciliegie in feltro è considerato il seme.Questo è ciò che distingue la varietà dalle altre varietà di ciliegie. È quasi impossibile coltivare qualsiasi altra varietà dal seme senza competenze ed esperienza speciali. Ma puoi anche provare a coltivare piantine usando stratificazione e talee.
Semi
Il modo più semplice per coltivare le ciliegie in feltro è con un nocciolo. Per il metodo con le sementi, è necessario sciacquare i semi sotto l'acqua tiepida e asciugarli all'ombra di casa. A fine agosto i semi vengono mescolati con sabbia bagnata e i contenitori vengono riposti in un luogo fresco. Nel mese di ottobre i semi vengono seminati in aiuole ad una profondità non superiore a 3 cm, si consiglia di coprire i solchi con rami o foglie di abete rosso.
Con l'inizio della primavera, nei letti compaiono piantine di ciliegio. Con una cura ben organizzata, i germogli crescono rapidamente e già nel primo anno possono superare i 40-55 cm di altezza, con l'inizio dell'autunno o della primavera successiva le piantine vengono piantate intorno al sito.
Talee
Le talee sono più difficili che coltivare le ciliegie con nocciolo. Per fare questo, è necessario possedere determinate abilità di giardinaggio e creare condizioni speciali per le talee.
Le talee vengono tagliate da germogli lunghi da 7 a 16 cm dai rami di quest'anno appartenenti al secondo o terzo livello. Si tagliano con una piccola parte del legno dell'anno scorso, non più di 2 cm, poi le talee vengono trattate con un attivatore di crescita e poste nel terreno. 2 cm di legno e 1 cm di talee verde sono ricoperti di terra.
Quindi il letto con talee di ciliegia viene coperto con pellicola. Dopo aver approfondito le talee, è necessario assicurarsi che non siano esposte alla luce solare. Pertanto, è meglio fare i letti in ombra parziale. Mantengono inoltre costante l'umidità del suolo. Il terreno non dovrebbe seccarsi.
Stratificando
Un'altra opzione per propagare le ciliegie di feltro è usare la stratificazione. Per fare questo, devi posizionare il germoglio verde dell'anno scorso in un piccolo foro in primavera e fissarlo.
Malattie e parassiti
Le malattie delle colture e i parassiti possono ridurre significativamente la resa dei ciliegi. Per prevenire la comparsa di malattie e insetti sugli alberi, vengono regolarmente ispezionati e, se vi sono segni di parassiti o malattie, vengono immediatamente adottate misure. Quanto prima inizierà la lotta, tanto minore sarà il danno arrecato agli alberi.
Moniliosi o ustione monile
La maggior parte delle varietà di ciliegi sono suscettibili alla coccomicosi. Ma questa varietà soffre spesso di moniliosi. Questa è una malattia fungina che colpisce gli alberi durante il periodo di fioritura. Le spore fungine penetrano nel pistillo e lì iniziano a moltiplicarsi rapidamente. Successivamente il micelio comincia a svilupparsi ed entra nei rami attraverso il fusto, penetrando gradualmente nel legno e distruggendolo. All'inizio di giugno l'albero si asciuga quasi completamente.
Molto spesso, l'ustione monile si verifica nelle regioni con primavera ed estate piovose. Per prevenire la comparsa di funghi in primavera durante il rigonfiamento dei reni, gli alberi vengono spruzzati con una soluzione al 3% di miscela bordolese o solfato di rame. Dopo alcune settimane, tratta gli alberi con prodotti chimici contenenti rame.
Clusterosporiosi o macchia di buco
Il punto del buco è un fungo. La malattia è caratterizzata dalla comparsa di macchie e buchi arrugginiti sul fogliame. La malattia si diffonde rapidamente e in pochi giorni un albero può infettare l'intero giardino. Per evitare la comparsa di macchie, scavare ogni anno il terreno attorno ai tronchi degli alberi. È anche importante nutrire le piante.
Prima che i boccioli si aprano, gli alberi vengono spruzzati con miscela bordolese. La spruzzatura viene effettuata in autunno. Durante la stagione di crescita vengono utilizzati i farmaci "Kuproksat" e "Skor".
Kokkomokiz
All'inizio della primavera, gli alberi vengono spruzzati con preparati contenenti rame. Ad esempio, "Abiga-Peak" o "Hom". Durante la comparsa dei germogli, le ciliegie vengono trattate con il farmaco "Horus". 2-3 g del farmaco vengono diluiti in 10 litri di acqua e spruzzati sugli alberi. Dopo la fioritura, il ciliegio viene nuovamente trattato con questo preparato. Oltre a utilizzare prodotti chimici, diserbano regolarmente i tronchi degli alberi e rimuovono tutte le erbacce, rimuovono le foglie e le bacche cadute per prevenire lo sviluppo di funghi.
Malattia tascabile
Per prevenire la comparsa di tasche malattie delle ciliegie le piantine vengono poste a dimora in zone soleggiate e ventilate. In tali condizioni, le spore fungine non possono svilupparsi. Anche i ciliegi vengono potati regolarmente per evitare l'ispessimento della chioma. Rimuovere i rami deboli e malati.
Parassiti
Molto spesso, i topi causano gravi danni agli alberi. I topi masticano la corteccia in inverno. Le aree danneggiate del tronco possono essere viste solo dopo che la neve si è sciolta. Per evitare che i topi rosicchiassero la corteccia, in autunno i tronchi vengono ricoperti con rete metallica e vicino al tronco vengono posizionate trappole velenose.
La falena delle prugne colpisce non solo le prugne. Le larve si nutrono della polpa delle bacche. La lotta contro la carpocapsa inizia immediatamente dopo la comparsa delle farfalle sul sito. Se l'estate è calda, la carpocapsa può riprodursi per diverse generazioni. Con l'inizio del periodo di fioritura, gli alberi vengono spruzzati con prodotti chimici Decis o Altar. Il secondo trattamento si effettua a fine luglio. Usa "Kinmiks" o "Karbofos".
Per sbarazzarsi degli afidi, gli alberi vengono spruzzati con una soluzione di cenere o una soluzione di sapone da bucato. Inoltre, è importante sbarazzarsi immediatamente delle formiche.