La ciliegia è una pianta popolare tra i residenti estivi e semplicemente gli amanti della frutta. Dai frutti succosi si ottengono ottime marmellate, composte, marmellate e vino. Tuttavia, accade che un albero senza pretese nella cura smetta di produrre raccolti. Ci sono molte ragioni per questo, che vanno dal maltempo alla cura impropria. Perché le ciliegie non danno frutti e cosa è necessario fare per correggere ulteriormente la situazione.
- Ragione principale
- Mancanza o carenza di impollinazione
- Tempo sfavorevole
- Piantagione e cura improprie
- Varietà autosterile
- Errori nel taglio e nella sagomatura
- Danni causati da malattie e parassiti
- Albero vecchio o troppo giovane
- Come far fruttificare le ciliegie
- Sintomi e cause caratteristiche della caduta dei frutti acerbi
- A causa della mancanza di umidità
- Concime sbagliato
- A causa della malattia
- Cosa bisogna fare per preservare il raccolto
- Misure preventive per una buona fruttificazione
Ragione principale
I motivi più comuni per la mancanza di bacche nelle ciliegie sono:
- Carenza di impollinazione o mancanza di essa.
- Condizioni climatiche sfavorevoli.
- Piantagione e cura improprie delle piantine.
- Varietà autosterile.
- Potatura e modellatura impropria dell'albero.
- Parassiti e malattie.
- Età della pianta.
Ognuno di questi motivi può influenzare la resa del frutto, quindi è necessario sapere come coltivare correttamente una pianta da frutto per deliziare se stessi e gli altri con frutti gustosi e succosi ogni anno.
Mancanza o carenza di impollinazione
Nel caso in cui un albero da frutto fiorisce abbondantemente ma non dà frutti, molto probabilmente la ragione di ciò è la mancanza di impollinazione. Tra le varietà di ciliegie, più della metà sono autosterili. Ciò significa che quando un fiore viene impollinato dal proprio polline o dal polline di un albero della stessa varietà, il 95% dei fiori non darà frutti.
Per evitare ciò, è imperativo piantare diverse varietà di ciliegie nelle vicinanze. Tuttavia, succede, e questo non aiuta. Il motivo è che non tutte le varietà di ciliegie si impollinano bene a vicenda. Si consiglia di chiedere consiglio ad uno specialista per piantare l'albero giusto nelle vicinanze.
Gli impollinatori devono essere attratti, per questo in primavera, durante la fioritura, spruzzare i fiori con acqua con l'aggiunta di zucchero semolato (un cucchiaio di zucchero per litro d'acqua).
Tempo sfavorevole
Le condizioni climatiche possono anche influenzare la formazione dei frutti di un albero da frutto. Anche quando il ciliegio ha fiorito abbondantemente, ma c’è un gelo improvviso, forti piogge, o un caldo persistente e una siccità, potrebbe non esserci alcun raccolto.
Fuochi fumosi attorno a un'area con alberi aiuteranno in caso di gelo.Grazie al fumo l'aria si riscalda e salva le ovaie dal gelo. E per salvarle dalla siccità o dall'umidità elevata, le piante vengono stimolate mediante un trattamento con una soluzione a base di acido borico (un tubo di acido per 10 litri di acqua).
Per facilitare l'evaporazione dell'umidità, è necessario allentare il terreno attorno alle piante e, durante la siccità, annaffiare quotidianamente la sera.
Piantagione e cura improprie
La resa annuale delle ciliegie è influenzata anche dalla sua ubicazione sul sito. Quando pianti un albero da frutto, devi prestare attenzione a quanto segue:
- Per propagare successivamente le ciliegie sul sito, è necessario acquistare una piantina con innesto.
- La ciliegia cresce e fruttifica in terreni argillosi sabbiosi neutri. Non piantare l'albero in terreno paludoso sterile o in luoghi ombreggiati.
- Si consiglia di monitorare il livello del colletto della radice durante la messa a dimora della piantina; non dovrebbe essere più profondo del livello del suolo.
- Un frutteto richiede cure adeguate: irrigazione regolare, allentamento, concimazione, concimazione minerale e potatura.
Se trascuri le condizioni di crescita di un albero da frutto, col tempo si indebolirà, il numero di frutti diminuirà, i rami non appariranno più e lungo la corona si noterà un'abbondante gomma.
Varietà autosterile
La maggior parte delle varietà di ciliegie conosciute sono autosterili. Questa qualità significa che le ciliegie non sono in grado di formare ovaie senza impollinazione incrociata. Per la formazione dei frutti è necessaria una varietà impollinatrice vicina. Pertanto, l'abbondante fioritura primaverile di un albero da frutto non garantisce un ricco raccolto.
Per aumentare la produzione di frutti, la varietà impollinatrice deve essere piantata al massimo entro un raggio di 25 metri. Il prossimo punto importante è la fioritura simultanea di due alberi.
Importante! Alcune varietà di ciliegie sono parzialmente autosterili. In linea di principio possono essere fecondati dal proprio polline, ma per un raccolto abbondante hanno bisogno di un vicino impollinatore.
Errori nel taglio e nella sagomatura
Un altro motivo per cui le ciliegie non danno frutti è la corona ispessita. Ciò viene osservato raramente, ma vale la pena considerare le raccomandazioni relative alla potatura tempestiva dell'albero.
All'inizio della primavera, a marzo, vengono potati i germogli secchi, i rami malati, marci e spezzati. E anche quei rami che crescono in profondità nella corona. Questo procedimento favorisce la formazione di nuovi rami giovani che fioriranno e daranno frutti.
Errori comuni commessi durante la potatura di un albero da frutto:
- Tagliare i germogli con i fiori. La durata di vita di tali rami non supera i 3 anni, tuttavia, se li rimuovi in anticipo, la ciliegia smetterà di dare frutti.
- Potatura pesante. Non è consigliabile rimuovere eccessivamente i giovani germogli dall'albero: ciò porta ad un indebolimento generale della pianta, con conseguente diminuzione della quantità di raccolto.
Danni causati da malattie e parassiti
La mancanza di ciliegie succose provoca malattie. I più comuni sono la coccomicosi e la gioielliosi.
La coccomicosi può essere identificata dalla presenza di piccole macchie rosse sulle foglie dell'albero. La malattia comincia a comparire nelle ultime settimane di maggio. Come risultato dell'infezione, le foglie malate si seccano rapidamente, si arricciano in un tubo e cadono.
Moniliosi. Le foglie giovani, i fiori, le ovaie e i frutti su una pianta infetta si seccano. Il catalizzatore per lo sviluppo della malattia è l'aumento dell'umidità durante la fioritura dei ciliegi.
Per evitare che le piante vengano infettate da malattie, si consiglia di potare tempestivamente i rami danneggiati e secchi, nonché di distruggere i nidi di parassiti.
Le malattie sono spesso diffuse da parassiti, tra cui:
- Punteruolo di ciliegia. Non solo contribuisce all'infezione dell'albero con la malattia, ma colpisce anche i fiori e le ovaie delle ciliegie.
- Carpocapsa e afidi.
Per evitare la comparsa di insetti dannosi, è necessario ispezionare attentamente gli alberi da frutto. Se vengono rilevati i primi segni di parassiti o malattie varie, adottare immediatamente le misure necessarie.
Albero vecchio o troppo giovane
Le varietà di ciliegie a fruttificazione precoce iniziano a dare i loro frutti nel terzo anno dopo la semina, altre nel quarto. Se dopo il periodo specificato la pianta non dà frutti, è necessario cercare la causa del problema.
Una ciliegia adulta porta frutti fino a 15 anni (con buona cura - fino a 20 anni). Pertanto, quando un vecchio albero smette di produrre frutti succosi, deve essere sostituito.
Come far fruttificare le ciliegie
Quando la ciliegia smette di dare frutti, dopo aver escluso tutte le possibili cause di disturbo, i giardinieri aumentano la produttività della pianta nei seguenti modi:
- In primavera, quando fioriscono le foglie giovani, vengono applicati fertilizzanti alla radice dell'albero.
- Durante il periodo di formazione delle gemme, l'albero viene spruzzato con una soluzione contenente acido borico. Dopo che i fiori sbocciano, si ripete la spruzzatura.
Sintomi e cause caratteristiche della caduta dei frutti acerbi
Succede che i giardinieri non hanno mai il tempo di raccogliere ciliegie succose. La ragione di ciò è la perdita delle ovaie e delle bacche acerbe. Cosa causa questo fenomeno? Ci sono diversi motivi.
A causa della mancanza di umidità
Umidità insufficiente a causa del maltempo e della mancanza di pioggia. Per questo motivo la pianta non ha abbastanza elementi minerali per la formazione delle ovaie e la maturazione delle bacche. Quando un pezzo di terra preso vicino alla chioma di un albero da frutto si sbriciola facilmente in mano, questo è un chiaro segno di carenza d'acqua.
Per correggere la situazione, le ciliegie devono essere annaffiate abbondantemente. Il momento giusto per l'irrigazione è dopo il tramonto. Intorno al tronco dell'albero vengono scavate delle scanalature e vi viene versata l'acqua. La quantità di liquido dovrebbe essere sufficiente a bagnare il terreno fino ad una profondità superiore a 40 centimetri. L'irrigazione può essere combinata con fertilizzanti.
Concime sbagliato
Un altro motivo per la caduta prematura delle bacche di ciliegia verde è considerato una concimazione impropria con microelementi o una maggiore acidità del terreno sul sito.
Per questo motivo la pianta non è in grado di nutrire tutte le ovaie e i frutti formati, e la mancanza di calce provoca l'impossibilità della formazione dei semi.
Per correggere la situazione, nel primo caso è necessario dai da mangiare al ciliegio fertilizzanti minerali o preparare una miscela speciale. Per fare questo, è necessario mescolare il nitrato di solfato di potassio con il perfosfato. Dosaggio – 20 grammi per metro quadrato (si può sciogliere in acqua o semplicemente spargere).
Per quanto riguarda l'acidità del suolo, dovresti annaffiare bene il terreno intorno agli alberi con una soluzione di cenere o gesso.
A causa della malattia
In aggiunta a quanto sopra malattie, ciliegio lascia cadere frutti acerbi a causa dell'infezione da clasterosporia. La malattia inizia con la comparsa di macchie marroni sulle foglie, poi si formano dei buchi e le foglie cadono. Quando l'infezione si diffonde ai frutti o alle ovaie, questi si seccano e cadono.
Per evitare ciò, quando compaiono i primi segnali, è necessario eliminare i rami colpiti. Per la prevenzione, si consiglia di spruzzare le ciliegie con poltiglia bordolese dopo la fioritura.
Cosa bisogna fare per preservare il raccolto
Affinché un ricco raccolto di succose bacche di ciliegia si formi e maturi dopo il periodo di fioritura, è necessario prendersi cura sistematicamente della pianta:
- Innaffiare quando fuori c'è siccità persistente e mancanza di pioggia.
- Adottare misure tempestive per tagliare i germogli secchi, malati, danneggiati da parassiti e non necessari.
- Applica il fertilizzante all'albero da frutto. La presenza di vari fertilizzanti minerali nel terreno aiuta ad aumentare la resa delle ciliegie.
- Effettuare la prevenzione contro parassiti e malattie.
Misure preventive per una buona fruttificazione
Per mantenere e aumentare la resa delle ciliegie, i fertilizzanti al fosforo-potassio non saranno superflui. Ma i fertilizzanti azotati devono essere limitati.
Se si nota che l'albero ha iniziato a fiorire male e a dare pochi frutti, si consiglia di interrompere la concimazione con letame. Non consente alla pianta di prepararsi al periodo del freddo invernale e provoca una maturazione incompleta di gemme e germogli.
Per prevenire la gioielliosi, si consiglia di spruzzare le ciliegie con preparati contenenti rame o una soluzione di solfato di rame (100 grammi per 10 litri di acqua).
È necessario ricordare che il trattamento delle piante da frutto con prodotti chimici viene effettuato rigorosamente secondo le istruzioni. Inoltre, durante la spruzzatura è necessario utilizzare protezioni respiratorie e guanti.