Gli allevatori moderni hanno sviluppato un'ampia varietà di varietà di alberi da frutto. La ciliegia è considerata uno dei tipi più comuni di alberi da frutto. Grazie alla sua senza pretese, viene coltivato in tutte le regioni della Russia. Tra le varietà di ciliegi, la varietà Shokoladnitsa ha conquistato un'attenzione particolare. La varietà è stata allevata dagli allevatori russi relativamente di recente, ma è già diventata una delle preferite tra i residenti estivi. Il che non sorprende, perché la ciliegia Shokoladnitsa presenta molti vantaggi rispetto ad altri ibridi.
- Selezione e descrizione della varietà
- Caratteristiche della ciliegia Shokoladnitsa
- Resistenza alla siccità e al gelo
- Periodo di impollinazione e fioritura
- Tempo di maturazione delle bacche
- Quantità di resa e gusto dei frutti
- Metodi di riproduzione
- Immunità alle malattie
- Condizioni ottimali e cura per un'abbondante fruttificazione
- Requisiti del suolo
- Regolarità e norme di irrigazione
- Alimentazione
- Prepararsi per l'inverno
- Malattie della ciliegia Shokoladnitsa e lotta contro di loro
- Quali problemi sorgono durante la crescita
Selezione e descrizione della varietà
L'ibrido Shokoladnitsa è stato allevato nel 1996 come risultato dell'incrocio delle varietà Chernaya Shirpotreb e Lyubskaya. L'obiettivo principale dello sviluppo di una nuova varietà era quello di creare un albero resistente al gelo, compatto, di medie dimensioni con bacche grandi.
L'altezza di un albero adulto raggiunge i 2,5 M. Gli alberi crescono in 3-4 anni e iniziano a dare frutti. Rami e foglie sono lucidi. Le foglie hanno la punta acuminata e sono di colore verde smeraldo. I boccioli hanno una forma piramidale allungata. Si adattano perfettamente ai rami. Le infiorescenze sono di colore rosa chiaro e sono costituite da tre petali.
La corona dell'albero è caratterizzata da una forma a cono. La densità di rami e foglie è nella media.
In apparenza, la pianta è una ciliegia normale, che non è molto diversa dagli altri ibridi. La Shokoladnitsa è un ibrido a maturazione precoce e le prime bacche rosse compaiono sull'albero nella seconda decade di luglio. La produttività è elevata, la fruttificazione avviene nel 4o anno dopo aver piantato la piantina in un luogo permanente. Da un albero vengono raccolti fino a 11 kg di raccolto. Gli acini sono grandi, con un peso medio di 4-5 g, la buccia è lucida e liscia. La polpa è succosa, con un sapore aspro appena percettibile. Rispetto ad altri ibridi, le bacche di Shokoladnitsa sono molto dolci.
Caratteristiche della ciliegia Shokoladnitsa
Prima di acquistare una varietà di ciliegie, è importante studiare tutte le caratteristiche dell'albero e delle bacche. È difficile determinare dall'aspetto di una piantina se si tratta di una buona varietà oppure no.Pertanto, prima di acquistare una piantina e dedicare del tempo alla sua coltivazione, è consigliabile prendersi del tempo per studiare le caratteristiche di base della pianta.
Prima di tutto, dovresti prestare attenzione alla resistenza al gelo, alla resa, al tempo di maturazione dei frutti, alla resistenza agli insetti e alle malattie e al gusto delle bacche.
Resistenza alla siccità e al gelo
Uno dei vantaggi della ciliegia Shokoladnitsa, rispetto ad altre ciliegie, è che la Shokoladnitsa può resistere alle forti gelate invernali e raramente congela anche a basse temperature. Inoltre, la varietà è resistente alle estati secche e calde.
Periodo di impollinazione e fioritura
La fioritura di massa a Shokoladnitsa inizia nella seconda metà di maggio. Se parliamo di impollinazione, ci sono informazioni contrastanti. La maggior parte delle fonti ufficiali afferma che l'ibrido è autofertile. Ma alcune recensioni di residenti estivi che hanno coltivato l'ibrido sul loro sito notano che senza impollinatori la resa è estremamente bassa.
Gli allevatori, dopo aver condotto una serie di studi, sono giunti alla conclusione che il grado di impollinazione è influenzato da vari fattori. Per aumentare la produttività si consiglia di piantare accanto al ciliegio altri alberi impollinatori, la cui fioritura coincide con il periodo di fioritura dell'Albero del Cioccolato. Ad esempio, la vicinanza alle varietà Lyubskaya, Turgenevka o Sklyanka può aumentare la produttività.
Tempo di maturazione delle bacche
A seconda dell'anno, i tempi di maturazione del raccolto possono variare. Nella maggior parte delle regioni a clima temperato la fruttificazione inizia nella prima decade di luglio. Il raccolto è completamente maturo entro la fine di luglio. Durante il periodo di maturazione è importante non annaffiare l'albero, altrimenti tutte le bacche scompariranno. Le bacche mature sono molto dolci e succose.
Quantità di resa e gusto dei frutti
Da un albero vengono raccolti fino a 11-12 kg di raccolto.La buccia e la polpa delle bacche sono di un ricco colore bordeaux. Per questo motivo, Chocolate Girl viene spesso confusa con la ciliegia. Il peso di una bacca varia da 3 a 5 g, la polpa è densa, dolce e quasi priva di sapore aspro.
Metodi di riproduzione
La ciliegia al cioccolato si riproduce in diversi modi:
- piantine;
- talee;
- ossa.
La via più facile propagazione delle ciliegie - piantine. Le piantine possono essere acquistate presso un negozio di giardinaggio. Anche piantare una piantina non sembra difficile.
Anche le talee sono un metodo semplice. Per questo, con l'inizio dei primi giorni di luglio, vengono preparati i germogli. Per le talee future sono adatti i germogli che hanno appena iniziato a indurire alla base dei rami. I rami con germogli vengono tagliati ad una lunghezza di 30 cm Per accelerare la comparsa delle radici, i rami vengono trattati con un attivatore di crescita. Le talee vengono piantate nel terreno ad una profondità di 2-3 cm.
La propagazione per seme viene effettuata in autunno. Per fare questo, i semi vengono separati dalla polpa e posti in una soluzione di permanganato di potassio. Quindi i semi vengono ricoperti di muschio umido o segatura. In ottobre i semi vengono seminati nei letti. In primavera, quando compaiono i germogli, vengono diradati.
Immunità alle malattie
L'ibrido Shokoladnitsa ha un'immunità media alla moniliosi e alla coccomicosi. Per prevenire lo sviluppo di malattie, gli alberi vengono regolarmente ispezionati. Se compaiono macchie sulle foglie e i frutti cadono in massa, ciò indica la comparsa di insetti o malattie.
Condizioni ottimali e cura per un'abbondante fruttificazione
Le ciliegie preferiscono crescere in terreni neutri o leggermente acidi. Il terreno non dovrebbe essere troppo bagnato. Questo è il motivo per cui non è consigliabile allagare gli alberi. L'ibrido Shokoladnitsa è classificato come amante della luce, quindi le piantine vengono piantate in aree aperte e soleggiate. Il giardiniere deve sapere che all'ombra la resa sarà bassa e le bacche stesse saranno piccole.Più volte al mese, il terreno attorno al tronco viene allentato e tutte le erbacce vengono rimosse. Lasciare crescere le erbacce nel giardino aumenta il rischio di insetti dannosi.
Innanzitutto, per aumentare la produttività, al terreno vengono applicati fertilizzanti minerali e organici. I rami secchi e malati vengono potati ogni anno.
Requisiti del suolo
Come accennato in precedenza, Shokoladnitsa preferisce crescere su terreni neutri o leggermente acidi. Non è consigliabile piantare piantine nelle zone umide o vicino alle falde acquifere. L'eccessiva umidità del suolo influisce negativamente sulla salute dell'albero. Si consiglia di scegliere un terreno sciolto e fertile. La ciliegia peggiora su terreni pesanti. La semina viene effettuata solo in zone soleggiate.
Regolarità e norme di irrigazione
Grazie alla loro resistenza alla siccità, gli alberi tollerano facilmente il terreno asciutto. Pertanto, puoi innaffiare gli alberi più volte al mese. Se in estate non piove molto, le ciliegie vengono annaffiate 4 volte a stagione. La prima irrigazione viene effettuata subito dopo la fioritura. La pianta viene inumidita per la seconda volta nella seconda decade di giugno. La terza irrigazione avviene immediatamente 14 giorni prima dell'inizio della raccolta e l'ultima volta che la pianta viene annaffiata un mese prima dell'inizio delle gelate autunnali.
Per 1 albero sono sufficienti 3-4 litri di acqua. È consigliabile evitare che il terreno si ristagni d'acqua. Prima di annaffiare, il terreno vicino al tronco viene allentato e le erbacce vengono rimosse. Si consiglia di annaffiare le ciliegie con acqua tiepida. Se usi acqua fredda per idratare, aumenterà il rischio di malattie fungine.
Alimentazione
Per aumentare la produttività, i fertilizzanti minerali e organici vengono applicati al terreno più volte durante la stagione. Con l'inizio dell'autunno, al terreno scavato vengono aggiunti 85 g di potassio e 250 g di fosforo.Ogni tre anni, mentre scavi il terreno, aggiungi compost o humus. In primavera, i fertilizzanti contenenti azoto vengono aggiunti al terreno in una quantità di 60 g e al terreno viene aggiunto nitrato di ammonio o urea.
Durante la stagione di crescita, la concimazione viene applicata al terreno due volte. La prima volta è quando il ciliegio inizia a fiorire, la seconda due settimane dopo il periodo di fioritura per stimolare la formazione delle ovaie.
Come fertilizzanti vengono utilizzati:
- 10 litri di verbasco vengono mescolati con 1 kg di cenere di legno e versati con 50 litri di acqua tiepida.
- L'infusione viene lasciata per 4-5 giorni.
- Dopo che il fertilizzante è pronto, prendi 5 litri di infuso e 3 secchi d'acqua per albero.
Inoltre, è utile utilizzare minerali. Ad esempio, 20 g di cloruro di potassio e urea vengono diluiti in un secchio d'acqua, vengono aggiunti 25 g di perfosfato. Questa soluzione deve essere applicata allo stesso modo della materia organica.
Prepararsi per l'inverno
Poiché Shokoladnitsa è un albero resistente all'inverno, prima dell'inizio dell'inverno non sono necessari sforzi particolari per preparare l'albero al freddo. Dopo la raccolta si scava il terreno fino a una profondità di 20-30 cm e si tagliano anche i rami secchi prima dell'inizio dell'inverno.
Se gli inverni nella regione di coltivazione sono molto freddi, il terreno attorno al tronco viene pacciamato. I rami sono leggermente piegati prima dell'inizio del freddo. I rami che hanno più di 8 anni dovrebbero essere potati. Gli steli pressati vengono ricoperti di paglia o fieno. Con l'arrivo dell'inverno le zone attorno al tronco vengono seppellite dalla neve per evitare il congelamento delle radici.
Con l'inizio dell'autunno, le giovani piantine devono essere pacciamate con torba o uno spesso strato di segatura e coperte con un panno speciale
Malattie della ciliegia Shokoladnitsa e lotta contro di loro
Parassiti e malattie compaiono se il giardiniere smette di prendersi cura dell'albero.Molto spesso puoi trovare afidi e falene di prugne sugli alberi. Per questi insetti utilizzare una soluzione al 3% di Nitrafen o Intavir. Dopo aver trattato l'albero con prodotti chimici, vengono raccolti gli insetti caduti nella zona.
Tra le malattie si trovano spesso gioielliosi e coccomicosi. Per prevenire la comparsa di malattie, gli alberi vengono spruzzati con una soluzione al 3% di miscela bordolese all'inizio del periodo di fioritura. Durante la fioritura, Shokoladnitsa viene spruzzato con la sostanza chimica "Skor". Dopo il periodo di fioritura, per il trattamento viene utilizzato l'ossicloruro di rame.
Quali problemi sorgono durante la crescita
Problemi nella coltivazione del cioccolato:
- il ciliegio non porta frutto;
- le piantine non attecchiscono bene dopo la semina;
- bassa resa;
- le infiorescenze non fioriscono;
- Sul ciliegio si formano poche ovaie;
- sulla pianta sono comparsi insetti o malattie;
- le piantine non crescono.
Per evitare problemi con la crescita dei ciliegi, è necessario prendersene cura regolarmente. L'applicazione tempestiva di fertilizzanti, l'irrigazione adeguatamente organizzata e le misure preventive contro gli insetti dannosi e le malattie degli alberi da frutto aiutano a prevenire problemi con la coltivazione della varietà Shokoladnitsa. Senza cure adeguate, il ciliegio morirà rapidamente.