Come propagare le ciliegie in estate per talea, caratteristiche di coltivazione e cura delle piantine in casa

Coltivare la propria piantina che soddisfi tutte le proprie esigenze è il sogno di ogni giardiniere. Principianti ed esperti residenti estivi si chiedono come propagare le ciliegie dalle talee in estate. Non c'è niente di complicato in questo, basta seguire le raccomandazioni necessarie e un risultato positivo è garantito.


Pro e contro di questo metodo

Prima di mettersi al lavoro a casa, i giardinieri esperti studiano innanzitutto i vantaggi e gli svantaggi di un particolare metodo di propagazione. Soppesando tutti i pro e i contro, prendono la decisione finale.

La propagazione per talea è una soluzione molto efficace. L'albero futuro conserva le sue proprietà e caratteristiche materne. Un altro vantaggio è che il processo avviene più velocemente rispetto ad altri metodi di riproduzione.

propagare le ciliegie

Per farlo fruttificare, non è necessario fare nulla di speciale. Seguendo semplici istruzioni, otterrai un albero sano. Il processo di fruttificazione non arriverà presto, ma il risultato non tarderà ad arrivare.

Questo metodo non ha svantaggi. Il rooting non richiede molto tempo. Un taglio con un apparato radicale sviluppato inizia a crescere, quindi si trasforma in un albero a tutti gli effetti. Tra qualche anno darà i suoi primi frutti.

Per non eliminare la crescita eccessiva sul sito, è meglio coltivare varietà di ciliegie che non germogliano rami. Ciò ridurrà il tempo necessario per la cura delle piante.

schema di trapianto

Quali talee sono adatte

Tutti possono allevare la loro varietà preferita. Il materiale vegetale viene raccolto durante la crescita attiva dell'albero madre. Circa metà o fine luglio, a seconda della regione di residenza.

Affinché le piantine siano di alta qualità, è necessario esaminare attentamente i rami da cui verranno successivamente tagliate le talee. Non dovrebbero mostrare segni di parassiti o l'influenza di agenti patogeni.

È meglio scegliere i rami situati sul lato sud o sud-ovest dell'albero.

i ritagli andranno bene

Le piantine con radici proprie si ottengono per talea o utilizzando germogli di un albero selezionato. Conservano tutte le caratteristiche dell'albero madre. Per questo sono apprezzati.

La riproduzione mediante stratificazione delle ciliegie non causerà difficoltà.Per fare ciò, è necessario fissare il ramo con degli spilli e attendere che il ramo fisso metta radici. Quindi piantalo in un luogo permanente.

È necessario rifiutare qualitativamente il materiale di semina. Poiché questa è la base del raccolto futuro.

I geni dell'albero madre, soggetti alla tecnologia corretta, vengono adottati dalla prole e preservati per tutta la vita della nuova pianta.

piantine radicate

Date e modelli di semina

Indipendentemente dal metodo di propagazione delle ciliegie, esistono date di semina consigliate. Quando una piantina giovane e fragile riesce a mettere radici meglio, forma in tempo un apparato radicale e si prepara per l'inverno.

Le regioni con climi rigidi richiedono la semina delle talee in primavera. Poi, nel corso dell'intera stagione, la piantina attecchirà e, una volta attecchito, sarà pronta a resistere al freddo.

 propagazione del ciliegio

In autunno, il materiale da piantare viene piantato nelle regioni più calde con inverni meno rigidi. Coltivare con successo il proprio albero non si limita solo a scegliere una piantina e il tempo di semina. Si consiglia di scegliere uno schema che consenta alle giovani talee di diventare più forti, formando radici sane e una forte parte fuori terra.

Le talee vengono piantate a una distanza di 8-10 cm, la profondità di semina è di 3 cm, la distanza tra le file è di 25-30 cm.

radici in una bottiglia

Condizioni ottimali

Affinché le talee possano mettere radici, vengono create le condizioni necessarie in cui le future piantine attecchiscono e diventano piante a tutti gli effetti. La gestione agricola consiste nella composizione adeguata del terreno, nella scelta corretta del giorno di semina e in altri fattori correlati.

Composizione del suolo

Affinché il taglio possa attecchire più velocemente, è necessario garantire l'apporto dei nutrienti necessari. Il terreno ordinario viene mescolato con humus, superfosfato, cenere di legno e vengono aggiunti fertilizzanti minerali contenenti azoto.

La sabbia grossolana del fiume viene versata sul fondo della scanalatura o del foro per migliorare il drenaggio. Sopra viene versato uno strato di miscela di terreno preparata. Quindi le talee vengono installate in posizione verticale e cosparse di terra.

composizione del suolo

Orario di sbarco

Per un radicamento rapido, si consiglia di conservarlo in una soluzione che stimoli la crescita delle radici. In questo caso, le talee vengono piantate al mattino. I giardinieri esperti consigliano di piantare le talee la sera se non sono state immerse in stimolanti. Una volta completata la piantumazione, ricoprire il terreno con polietilene, creando il cosiddetto effetto serra.

Le talee vengono prelevate al mattino presto e alla sera. Selezionare un ramo sano, quindi dividerlo in più spicchi di circa 30 cm ciascuno.

orario di sbarco

Dimensioni e profondità del foro

Tutto dipende dal numero di talee selezionate per la semina. Se ce ne sono molti, il letto è ampio, se ce ne sono pochi, è sufficiente una piccola area. Viene scavato un buco e riempito con una miscela nutritiva, quindi viene inserito un taglio ad una profondità di 3 cm.

profondità del foro

Tecnologia di semina

Se vengono soddisfatti determinati requisiti, quando si piantano le talee è possibile ottenere un risultato positivo.

La procedura è la seguente:

  • Preparazione del materiale di semina. Selezione e taglio delle talee. Il taglio inferiore deve essere smussato, viene effettuato ad una distanza di 1 cm dal bocciolo, il taglio superiore deve essere liscio, viene tagliato sopra il bocciolo.
  • Immersione in stimolanti. Questo articolo viene eseguito su richiesta individuale di ciascun giardiniere. Per un giorno i rami tritati vengono posti nel composto, solo poi piantati nel terreno.
  • Preparazione dei letti e del terreno. Se piantato in scanalature, dovresti iniziare a modellarlo. Quindi preparare la miscela di terreno per il riempimento.
  • Approdo. Le talee sono posizionate verticalmente.
  • Irrigazione. Il terreno è ben inumidito e viene utilizzato un annaffiatoio o un irrigatore.
  • Coprire con polietilene.Ciò è necessario affinché si crei un certo microclima vicino alle radici delle talee, che le aiuterà a mettere radici.

materiale da piantare

Una volta completato il processo di semina, non resta che prendersi cura delle talee.

Caratteristiche della propagazione delle ciliegie per talea verde

Il metodo più comune per propagare gli alberi da frutto, utilizzato nei vivai. Il processo è meticoloso, ma il risultato si ottiene rapidamente. Le piantine sono radicate e conservano tutte le caratteristiche materne.

ispezione degli alberi

La propagazione per talea verde comporta:

  1. Selezione di un sito per la semina. Il posto dovrebbe essere ombreggiato, è adatta l'ombra parziale. I raggi del sole seccheranno i rami e la forte ombra svilupperà malattie.
  2. Preparare la buca per la semina. Profondità fino alla baionetta di una pala, quindi riempita con pietrisco o ghiaia. Sopra si versa del terreno fertile e si ricopre il tutto con uno strato di sabbia.
  3. Preparazione del materiale di semina. I rami tagliati vengono conservati in uno stimolatore e piantati nel terreno.
  4. Costruiscono una mini serra e la annaffiano costantemente. Dovresti monitorare attentamente la quantità di umidità. L'irrigazione eccessiva porterà alla putrefazione delle future piantine.

Se qualcosa non funziona la prima volta, non disperare, devi riprovare. La cosa principale è il risultato, perché l'esperienza arriva con l'età. Gli alberi in crescita e ben radicati vengono trapiantati per crescere in autunno.

piantare talee

Prendersi cura delle piantine dopo la semina

Se il radicamento è andato bene, ciò non significa che la pianta debba essere lasciata senza attenzioni. È necessario continuare a prendersi cura di lui. Il successo di tutte le azioni dipende da quanto correttamente viene eseguito.

cura delle piantine

Irrigazione

Immediatamente dopo aver piantato le talee nel terreno, è necessario annaffiarle costantemente, evitando che il terreno si asciughi.Ma non dimenticare di prenderlo con moderazione. L'umidità in eccesso non porterà a nulla di buono.

Quando le future piantine iniziano a mettere radici, si riducono le annaffiature e si rimuove il polietilene. Ma lo fanno per gradi, abituando prima le piante all'aria aperta per diverse ore, per poi raggiungere gradualmente l'intera giornata. Quindi rimuoveteli completamente e lasciateli aperti. Man mano che crescono, la frequenza dell'irrigazione si riduce a 1-2 volte ogni 10 giorni.

Irrigazione a goccia

I giovani alberi cresciuti vengono annaffiati più volte a stagione:

  • durante il periodo di gonfiore dei reni;
  • durante la fioritura;
  • dopo la parziale perdita dei frutti;
  • una volta completata la fruttificazione.

L'albero non ha bisogno di molta umidità, non causerà altro che malattie. Dopo ogni irrigazione o pioggia, si consiglia di allentare il terreno; ciò aiuterà a trattenere l'umidità nel terreno più a lungo, previene la comparsa di erbe infestanti e fornisce l'accesso di ossigeno al sistema radicale.

tronco giovane

Fertilizzante

Qualsiasi pianta risponde positivamente alla concimazione. È importante non esagerare qui. I fertilizzanti minerali complessi aiuteranno a ripristinare la mancanza di nutrienti nel terreno.

Si consiglia la concimazione organica una volta a stagione. La cenere di legno, che, oltre alla nutrizione, svolge altre 2 funzioni, respinge gli insetti nocivi e combatte gli agenti causali di alcune malattie, non interferirà con la crescita dell'albero.

applicare fertilizzante

Le ciliegie necessitano di calcinazione, ma prima di aggiungere la calce è necessario conoscere il pH del terreno in cui crescono le piantine. Questa procedura viene eseguita ogni 5-6 anni. La dose di applicazione per ciascun cespuglio dipende dal livello di acidità del terreno.

diserbo della zona

Trattamento contro malattie e parassiti

Per ottenere un raccolto e non rovinare la giovane pianta, è necessario elaborare le piantine. Particolare attenzione dovrebbe essere prestata ai germogli giovani e fragili. Hanno bisogno di cure.Sono necessari trattamenti preventivi contro le malattie caratteristiche della coltura.

L'eccezione è rappresentata dai casi in cui la pianta madre è immune alla malattia. Quindi non è necessaria alcuna elaborazione. Vengono utilizzati prodotti chimici, ma solo prima della fioritura. Successivamente vengono preparate miscele speciali secondo ricette popolari. Il loro effetto è inferiore, ma sono più sicuri per la salute umana.

trattamento delle malattie

Vengono installate trappole contro gli insetti, vengono versate speciali miscele dolci e attirano i parassiti.

Coltivare le ciliegie da talea non è un processo rapido, ma è semplice ed efficace. Non devi fare nulla di speciale e non è necessario avere abilità speciali. E il risultato è il tuo albero, di cui il giardiniere ha piena fiducia.

sicurezza dalle malattie

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino