Come coltivare correttamente le ciliegie in un orto, selezione delle piantine e posizione, cura

Molti nuovi giardinieri provano delusione piantagione di ciliegi. Avendo pagato una somma significativa per una varietà unica, dopo qualche tempo osservano tristemente la morte dell'albero da frutto. Le ragioni di questa situazione possono essere molte, dalla posizione sbagliata alla violazione delle regole di coltivazione. Per evitare tali sviluppi, è importante sapere come coltivare le ciliegie e quali regole devono essere seguite.


Vestibilità corretta

Le regole per piantare le ciliegie sul sito sono in gran parte determinate dall'appartenenza dell'albero a una varietà specifica.Molto spesso, i giardinieri russi scelgono la varietà comune per questi scopi a causa della versatilità nell'utilizzo dei suoi frutti, adatti al consumo fresco, alla preparazione di composte, marmellate, succhi e prodotti dolci.

Per coltivare con successo le ciliegie, è necessario tenere conto del clima della regione e selezionare una varietà le cui qualità riproduttive corrispondono alle sue condizioni. Nelle zone con climi freddi, solo le specie di ciliegie resistenti all’inverno possono resistere a condizioni di crescita difficili.

È importante determinare quando piantare le ciliegie. Il periodo consigliato per piantare un albero è la primavera e l'autunno.

Quando si acquista una piantina in primavera, i parametri sono importanti; lo standard ottimale è un albero di due anni alto 60 cm e con un diametro di 2,5 cm. La semina viene effettuata quando il terreno si è riscaldato e il periodo di germogliamento non è ancora iniziato.

Dove piantare le ciliegie:

  • il terreno deve avere acidità neutra ed essere di tipo sabbioso, i terreni argillosi necessitano di drenaggio;
  • non sono adatte le pianure, le zone con clima umido, i ciliegi amano i luoghi illuminati e soleggiati;
  • il livello della falda freatica deve essere superiore a 1,5 m;
  • Il luogo dovrebbe essere protetto dai venti rafficati.

piantagione di ciliegi

Alla domanda se e come coltivare le ciliegie su terreni acidi, i giardinieri esperti risponderanno affermativamente. Il trattamento con farina di lime o dolomite aiuterà a ridurre gli indicatori e riportarli alla normalità. A 1 m2 aggiungere 400 g di terreno e scavarlo fino alla profondità di una pala. Successivamente, dopo un po' di tempo, vengono applicati fertilizzanti organici, come compost o letame per 1 m2 15 chilogrammi.

La distanza tra le ciliegie dovrebbe essere di almeno 3 M. Quando si pianta una varietà a impollinazione incrociata, è importante considerare la probabilità di impollinazione.In questo caso vengono prelevate e piantate 4 tipologie di ciliegie tenendo conto di uno schema di 2,5 x 3 m per gli alberi ad alto fusto e 2,5 x 2 per quelli bassi. Alcuni giardinieri preferiscono piantare gli alberi secondo uno schema a scacchiera.

piantagione di ciliegi

Si forma un buco per piantare ciliegie con un diametro di 80 cm e una profondità di 50-60 cm, nel foro non vengono aggiunti fertilizzanti contenenti azoto e calce, altrimenti il ​​sistema radicale può essere danneggiato. È consentito aggiungere cenere, cloruro di potassio e superfosfato. L'apparato radicale della ciliegia dovrebbe essere sano, i germogli danneggiati e secchi dovrebbero essere rimossi.

Un picchetto di legno viene inserito al centro della rientranza per facilitare il processo di semina. La piantina viene interrata, distribuendo uniformemente la sua parte radicale. Il collo dovrebbe essere 4 cm sopra la superficie del terreno per evitare che la piantina marcisca in futuro. Le radici vengono ricoperte di terra e attorno all'albero si forma un piccolo rotolo di terra per trattenere meglio l'umidità. Nella fossa vengono versati 10 litri di acqua, dopo di che il terreno viene pacciamato con humus o torba. Per una migliore protezione si fornisce alla piantina un ulteriore punto di appoggio legandola con cura ad un picchetto.

piantagione di ciliegi

Se acquisti una piantina in autunno, devi interrare prima della primavera. Il periodo consigliato per l'esecuzione dei lavori è ottobre; dovrebbero trascorrere dai 20 ai 30 giorni prima della minaccia di gelate. I seguenti requisiti sono imposti all'altezza della piantina:

  • annuali - fino a 80 cm;
  • bambini di due anni - fino a 110 cm.

L'apparato radicale dei giovani germogli deve essere ben formato e il legno deve essere maturo. Prima di piantare, scavare una buca profonda 40 cm e con pendenza 450. Le radici vengono poste in una buca e annaffiate generosamente. L'albero è isolato con rami di abete rosso e in inverno è sepolto dalla neve. Immediatamente prima della semina, l'albero viene dissotterrato per ulteriori radicamenti nel luogo di coltivazione permanente.

Cura

La ciliegia non è impegnativa da curare, le azioni principali sono legate all'irrigazione, all'applicazione di fertilizzanti e all'allentamento periodico.

innaffiare le ciliegie

Irrigazione

La prima irrigazione viene effettuata dopo la fioritura, il che aiuta le bacche a riempirsi di succo. La quantità sufficiente di apporto di umidità è determinata da quanto il terreno è saturo di acqua.. La profondità ottimale è considerata compresa tra 45 e 55 cm, in futuro la necessità di irrigazione sarà determinata in base alla sufficienza delle precipitazioni naturali.

Alimentazione

Si consiglia di applicare i fertilizzanti nel momento in cui la ciliegia inizia a formare bacche. Il loro tasso dipende dalle condizioni della piantina e dalle sue caratteristiche di età. Il compost o l'humus possono essere usati come additivi. In autunno è opportuno arricchire il terreno con concimi contenenti fosforo e potassio. Se nel terreno c'è carenza di azoto, la carenza viene reintegrata in primavera.

concimare le ciliegie

La prima concimazione viene effettuata immediatamente alla fine della fioritura. Il processo viene ripetuto dopo 14 giorni. Per le giovani piantine è sufficiente aggiungere fertilizzante al cerchio vicino al tronco. L'aggiunta di cenere ha un buon effetto quando il terreno è altamente acido.

Rifinitura

Una caratteristica distintiva delle ciliegie è il rapido aumento del numero di rami. Di conseguenza, la corona è in grado di crescere e aumentare notevolmente di dimensioni, la formazione di numerosi germogli porta ad un ispessimento. In assenza di misure di potatura della pianta si pone il problema di schiacciare le bacche e di ridurre il numero dei rami del bouquet su cui si formano i frutti. Il risultato è una diminuzione della resa e un deterioramento della qualità delle bacche di ciliegia.

potatura del ciliegio

I rami con una lunghezza del germoglio superiore a 50 cm devono essere potati, si consiglia di eseguire la procedura all'inizio della primavera, 3 settimane prima che i boccioli inizino a gonfiarsi.Il primo lavoro sulla formazione della corona deve essere effettuato dopo la semina. Quando l'altezza della piantina raggiunge i 40 cm, puoi iniziare a modellare la forma della corona, rimuovendo rami e germogli in eccesso.

Su un albero con un'altezza leggermente superiore a 40 cm, in media, vengono lasciati 7 rami principali come base dello scheletro. I germogli dovrebbero essere equidistanti, nel livello inferiore sono sufficienti 3 rami, nel secondo 2, nel terzo 1. Man mano che la ciliegia matura, in media dovrebbero rimanere 10 rami. Tutti i processi diretti verso l’interno devono essere rimossi.

Per coltivare con successo le ciliegie, è importante evitare che la crescita si diffonda in tutto l'orto. La crescita eccessiva di giovani germogli indebolisce la pianta e può portare alla morte dell'albero. Per evitare ciò è necessario potare tempestivamente i germogli ad una distanza di 30 cm dal livello della superficie del terreno. È efficace scavare nel terreno una barriera di ardesia, plastica o altro materiale a una distanza di 1,5 m che possa limitare la diffusione della crescita.

potatura del ciliegio

Malattie e parassiti

In primavera, le ciliegie possono essere suscettibili alla peronospora della clasterosporia. La malattia si manifesta sotto forma di formazione di macchie marroni con un bordo rosso sulle foglie, che col tempo possono raggiungere un diametro di 2 cm, dopo 10 giorni si può osservare un buco al loro posto. Quando viene colpita una vasta area, le lamine delle foglie si seccano e cadono.

Formazioni dovute a clasterosporiosi possono formarsi anche sugli acini, in tal caso la loro superficie è ricoperta da macchie violacee depresse. Nella fase iniziale, il loro diametro è di 1 mm, ma in assenza di misure tempestive possono aumentare di 4 volte.Per combattere le malattie fungine irrorare con una soluzione all'1% di solfato di rame, sciogliendo 100 g di prodotto in 10 litri di acqua.

soluzione di solfato di rame

Si consiglia di effettuare il trattamento per prevenire la comparsa della kleasterosporiosi all'inizio della primavera, quando i boccioli non hanno ancora iniziato a fiorire. Se la pianta è malata, spruzzare con miscela bordolese, diluendo 100 g del farmaco per 10 litri di acqua.

Si consiglia di eseguire 4 procedure:

  • prima della fioritura o nella fase di formazione delle gemme;
  • al termine della fioritura;
  • 2 settimane dopo la 2a irrorazione;
  • 30 giorni prima della raccolta prevista.

Le ciliegie possono sviluppare la coccomicosi, che si manifesta con la formazione di macchie rosse sulle foglie. Man mano che si sviluppa, le placche diventano gialle, si seccano e cadono prematuramente. Il pericolo sta nel fatto che le spore fungine possono diffondersi su lunghe distanze e infettare in breve tempo vaste aree di piantagioni. Per il controllo si utilizza la spruzzatura con una soluzione di vetriolo, preparandola da 100 g di prodotto e 10 litri di acqua, la procedura viene eseguita fino all'inizio della fioritura. Per gli stessi scopi è possibile utilizzare il farmaco "Horus", seguendo le regole per preparare e utilizzare la soluzione di lavoro.

Tra i più comuni malattie della ciliegia includere:

  • crosta;
  • ruggine;
  • moniliosi

Tra i più comuni parassiti delle ciliegie comprende afidi, acari, ondulazioni e farmaci mirati vengono utilizzati per combattere malattie e parassiti. A scopo preventivo in primavera i tronchi degli alberi vengono imbiancati, in autunno il fogliame e i rami colpiti vengono bruciati.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino