La vita dei residenti estivi è oscurata dalla costante comparsa di insetti dannosi sugli alberi da frutto. Ogni anno, i residenti estivi combattono contro l'uno o l'altro parassita. Anche le misure preventive non sempre aiutano a prevenire la comparsa degli insetti. I parassiti dei ciliegi compaiono anche sugli alberi a causa della loro vicinanza ad altre colture da frutto. Se ciò accade, tutti gli alberi che crescono nel giardino potrebbero esserne colpiti.
Cause e sintomi dell'infezione degli alberi
Ci sono molte ragioni per cui sugli alberi di ciliegio compaiono insetti dannosi. L'unico modo per prevenire i parassiti è ispezionare costantemente i tuoi alberi e agire non appena necessario.
Sintomi dell'infezione da ciliegia:
- Resa ridotta.
- Caduta massiccia delle foglie in estate e all'inizio dell'autunno.
- Goccia di frutta.
- La comparsa di macchie gialle e “movimenti” sulle foglie.
Ragioni per la comparsa di insetti sui ciliegi:
- Gli insetti si moltiplicano molto più velocemente se i ciliegi crescono accanto alle ciliegie o per la loro vicinanza ai susini.
- Mancanza di potatura preventiva stagionale della chioma.
- Un gran numero di erbacce sul sito.
- La presenza nel giardino di un gran numero di coccinelle, formiche, vespe e mosche (questi insetti contribuiscono alla comparsa degli afidi perché si nutrono del succo dolce che gli afidi secernono).
- Mancanza di preparazione autunnale per l'inverno.
La maggior parte dei motivi per cui i parassiti compaiono sui ciliegi sono dovuti alla mancanza di cura del giardino. Pertanto, il metodo principale per prevenire la comparsa di insetti sulle ciliegie è la potatura sanitaria e la preparazione del giardino per l'inizio del freddo.
Tipi di insetti dannosi e loro controllo
I parassiti degli alberi da frutto includono afidi, tarme, carpocapsa, mosche delle ciliegie e una serie di altri insetti. Ci sono molte ragioni per cui i parassiti compaiono sulle ciliegie. Quanto prima viene rilevata la comparsa di parassiti sugli alberi, tanto più facile sarà affrontarli. Se gli insetti hanno infestato l'intero giardino, è quasi impossibile affrontarli.
Afide
Tra gli insetti dannosi che compaiono più spesso sugli alberi da frutto ci sono gli afidi. Gli afidi compaiono su foglie e steli. Gli afidi compaiono nella prima decade dell'estate, quando i giovani germogli iniziano a crescere sulle cime dei rami.Si moltiplica rapidamente e può infestare l'intero albero in pochi giorni. Gli afidi si nutrono della linfa dei gambi e delle foglie dei ciliegi. A poco a poco le foglie seccano e cadono.
A causa degli afidi, gli alberi smettono di crescere, i funghi si sviluppano sulle ciliegie e i raccolti diminuiscono. Il controllo dei parassiti consiste nelle seguenti azioni:
- Diminuzione della popolazione di formiche.
- In primavera e autunno tagliare i rami secchi.
- Tratta i tronchi degli alberi con la calce.
Se sono già comparsi gli afidi, le ciliegie vengono trattate con una soluzione di sapone con aggiunta di cenere. E anche senape in polvere diluita in acqua tiepida.
Sega viscida
L'aspetto della sega viscida ricorda quello di una lumaca. La lunghezza della sega è di 4-5 mm. Le seghe si muovono lungo il tronco sulle foglie e rosicchiano la loro parte succosa senza toccare le vene.
Come sbarazzarsi della sega:
- Puoi pulire le ciliegie usando prodotti chimici.
- Se le seghe sono poche, vengono raccolte a mano o pulite con un forte getto d'acqua.
In gran numero, le seghe causano danni significativi alle ciliegie.
Punteruolo dell'elefante
Il punteruolo dell'elefante è lungo da 5 a 10 mm. Il corpo è di colore verde dorato, con una tinta metallica. Puoi sbarazzarti del punteruolo dell'elefante usando prodotti chimici. L'albero deve essere spruzzato più volte a stagione. Il Chlorophos è adatto per la spruzzatura. Il trattamento viene ripetuto dopo 10 giorni.
Invece degli erbicidi vengono utilizzati decotti a base di tabacco o achillea. Per preparare il decotto è necessario prendere 500 g di erba e aggiungere 2 litri di acqua. Fai bollire il decotto. Prima di spruzzare, diluire il brodo con acqua tiepida.
mosca della ciliegia
La mosca delle ciliegie è un piccolo insetto con strisce gialle sulle ali. La mosca ha grandi occhi verde-gialli. La parte principale del corpo è nera. Entro l'inverno, la mosca della ciliegia è avvolta in un bozzolo giallo senape lungo non più di 13 cm.
I primi segni della comparsa di un parassita:
- Enorme caduta dei frutti.
- Le larve rimangono sul fogliame.
- All'inizio dell'autunno l'albero è già senza foglie.
In primavera la mosca si nutre delle secrezioni delle ciliegie e in estate del succo dei frutti. La mosca delle ciliegie depone le larve nel frutto. Le larve crescono per 20 giorni, nutrendosi per tutto il tempo del succo della bacca. Quando le larve raggiungono l'età adulta, strisciano fuori e si avvolgono in bozzoli.
Per prevenire la comparsa delle mosche, gli alberi vengono trattati con prodotti chimici più volte durante la stagione. Devi anche spruzzare il terreno attorno al tronco. Dovresti anche allentare regolarmente il terreno attorno all'albero. In inverno il terreno viene scavato fino ad una profondità di 25 cm.
Neo
Puoi sbarazzarti delle tarme usando i seguenti mezzi:
- Spruzzare le ciliegie con Confidor Maxi. Il secondo trattamento viene effettuato dopo 2 settimane.
- Innaffia l'albero con acqua da un tubo sotto forte pressione.
Inoltre, dopo la caduta delle foglie, scavare il terreno sotto gli alberi ad una profondità di almeno 20-25 cm.
Palude di frutta
Per determinare l'aspetto della palude di frutta, studia prima la sua descrizione. La lunghezza del corpo è di 3-4 mm. Le ali della palude sono bruno-marrone e lucenti. Le larve sono lunghe 4-5 mm, di colore beige. Le femmine depongono le uova nei boccioli di ciliegio.
Per lavorare le ciliegie utilizzare:
- "Aktaru";
- "Mospilan";
- "Vettore".
Due settimane dopo la prima irrorazione, si ripete il trattamento degli alberi con prodotti chimici. Durante la spruzzatura è importante assicurarsi che i rami siano ben bagnati nella soluzione. Anche l’iniezione di sostanze chimiche sotto la corteccia dell’albero è efficace. Per le iniezioni utilizzare "Arrivo", "Decis" o "Sherpa".
Farfalla di biancospino
I bruchi della farfalla del biancospino mangiano infiorescenze e foglie che non sono ancora sbocciate.Prima della pupa, i bruchi possono causare danni significativi al ciliegio. Dopo la fioritura, i bruchi iniziano a impuparsi.
Un modo naturale per controllare i bruchi è attirare gli uccelli nel giardino. Puoi installare casette per gli uccelli o mangiatoie sui ciliegi. All'inizio della primavera, i nidi delle farfalle sono chiaramente visibili e facili da rimuovere. Dopo la rimozione, i nidi vengono bruciati. Bisogna stendere un telo vicino all'albero e scuotere vigorosamente l'albero; i bruchi caduti vengono raccolti e bruciati insieme al telo. Tra i prodotti chimici sono efficaci Herold, Aliot o Fury.
Falena di prugna
Per combattere la falena delle prugne vengono utilizzati metodi di controllo chimico e biologico. Se sulla ciliegia compaiono delle bacche, è consigliabile dare la preferenza a quelle biologiche. A questo scopo vengono utilizzati decotti di achillea o tabacco.
Puoi spruzzare con i seguenti preparati:
- "Deciso";
- "Alatar";
- "Knimix";
- "Fufan."
Devi spruzzare la ciliegia con prodotti chimici due volte. Le ciliegie vengono trattate una seconda volta 7-10 giorni dopo la prima irrorazione. L'inizio di giugno è considerato un periodo favorevole per la lavorazione. Il secondo trattamento viene effettuato a metà luglio.
Baco da seta dorato
La farfalla dalla coda dorata depone le uova nel fogliame. Quando le larve si schiudono, cercano di succhiare le foglie. Dopo che della foglia rimangono solo le vene, viene avvolta in ragnatele. Entro l'inverno, i merletti si avvolgono in ragnatele e foglie e con l'inizio del caldo si svegliano e si nutrono di germogli.
Per combattere la coda dorata, viene utilizzata una soluzione acquosa di Karbofos. Puoi anche scrollare di dosso le larve e raccoglierle a mano. Gli alberi vengono spruzzati con prodotti biologici, ad esempio "Lepidocide" o "Bitoxibacillina". Sui ciliegi vengono installate anche casette per gli uccelli per attirare rondini, rondoni e storni.
Prevenzione e trattamento stagionale
Per proteggersi dagli insetti dannosi, vengono adottate misure preventive. Meno tempo dedichi alla cura della tua ciliegia, più parassiti compaiono su di essa.
Primavera
All'inizio della primavera, dopo l'inizio del caldo, viene effettuata la potatura sanitaria. I rami che non hanno germogli vengono tagliati con cesoie affilate e le aree tagliate vengono trattate con un disinfettante. Ad esempio, permanganato di potassio o soluzione di calce. Scavano anche il terreno in primavera.
Estate
In estate, le ciliegie vengono regolarmente ispezionate per individuare eventuali insetti. È inoltre necessario allentare periodicamente il terreno e rimuovere tutte le erbacce dal sito. Inoltre, se sugli alberi compaiono foglie e rami danneggiati, vengono tagliati e bruciati lontano dal sito.
Autunno
In autunno, dopo la raccolta, il terreno deve essere scavato ad una profondità di 20 cm Gli insetti preferiscono svernare e deporre le larve nel terreno. Pertanto, dopo aver scavato il terreno, i parassiti finiranno sulla superficie della terra, si congeleranno e moriranno in inverno.