Descrizione e caratteristiche della varietà di ciliegia Molodezhnaya, semina e cura, potatura e impollinatori

Tra le varietà di ciliegie è necessario scegliere colture con periodi di maturazione diversi per la coltivazione in giardino. È inoltre necessario tenere conto delle condizioni climatiche di crescita e della facilità di cura. Tali qualità sono inerenti alla ciliegia Molodezhnaya, allevata dagli allevatori all'inizio degli anni '90 del secolo scorso. La cultura è adatta ai giardinieri della regione centrale. Le ciliegie sono preferite per la coltivazione negli Urali e in Siberia.


Descrizione della ciliegia Molodezhnaya

La varietà a cespuglio di ciliegia Molodezhnaya ha un'altezza ridotta di 2-2,5 metri. I rami abbassati fino a terra formano una chioma tonda compatta. Grazie a ciò, il cespuglio può rivendicare un posto nei piccoli giardini.

Gioventù di ciliegia

Sui rami ricoperti di corteccia bruno-marrone, le foglie di struttura ovale con bordi crenati pendono densamente. Sono verde scuro sopra e più chiari sotto. La fioritura dei ciliegi inizia dopo il 10 maggio, quando il cespuglio si ricopre di infiorescenze bianche come la neve, ognuna delle quali ha 3-7 fiori con un diametro di 3 centimetri. I pistilli e gli stami delle ciliegie hanno la stessa altezza, quindi l'impollinazione avviene da sola.

Nella descrizione della varietà sono comprese anche le caratteristiche degli acini. Si noti che i frutti di ciliegia:

  • grande, fino a 4-5 grammi di peso;
  • colore bordeaux a maturità tecnica;
  • avere polpa succosa e densa;
  • il sapore è dolce, con leggera acidità, senza qualità astringenti;
  • fragrante.

caratteristiche delle bacche

Come la ciliegia comune, il raccolto è cosparso di bacche mature nella seconda metà di luglio. La resa della varietà aumenta man mano che la boscaglia matura, le condizioni di crescita e le regole di cura migliorano. Da un cespuglio il raccolto raggiunge i 12-15 chilogrammi di bacche.

La varietà porta frutti ogni anno. Una particolarità del frutto è che il nocciolo si separa facilmente dalla polpa. Da essi viene spremuto il succo aromatico rosso scuro.

cosparso di frutta matura

Caratteristiche della varietà

Le caratteristiche complete della varietà di ciliegie Molodezhnaya includono il fatto che la cultura:

tollera le temperature

  1. Resistente alla siccità. Tollera facilmente le alte temperature estive e può fare a meno dell'irrigazione. Ma dopo aver piantato l'albero e durante il periodo di formazione dei frutti, è necessario annaffiare i cespugli.
  2. Resistente al gelo. Non è necessario coprire gli alberi per l'inverno. Tollerano facilmente le basse temperature dell'aria.
  3. Autofertile. La varietà non necessita del 40% di impollinatori. Ma è meglio piantare le ciliegie Vuzovskaya, Lyubskaya, Turgenevskaya nelle vicinanze. La stessa Molodezhnaya svolge il ruolo di impollinatore per le colture a maturazione tardiva.
  4. Ad alto rendimento. Il numero di frutti dipende dall'età della ciliegia. Iniziando a produrre bacche dal 2-3° anno di vita, la coltura fruttifica per 15-20 anni.L'aumento dei rendimenti dipende dalla potatura regolare.
  5. Moderatamente resistente alle malattie fungine. La varietà Molodezhnaya è colpita da moniliosi e coccomicosi maggiormente nelle estati calde e umide.
  6. Universale da usare. Dessert, bevande e succhi sono preparati con frutta matura. Le bacche sono adatte per farcire torte e decorare torte. Le conserve, le marmellate e le marmellate di ciliegie sono deliziose.

I frutti di ciliegia freschi possono essere conservati per 2 mesi se le bacche vengono raccolte tagliando, preservando il picciolo. I contenitori per la conservazione sono rivestiti con carta pergamena e posti in scantinati con una temperatura di +2 o +4 gradi, ben ventilati.

frutta fresca

Piantare e curare

Nonostante la capacità di produrre buoni raccolti, la varietà di ciliegio ridurrà le sue elevate prestazioni se il giovane albero viene piantato in modo errato. La crescita del cespuglio è influenzata dalla scelta della posizione sul sito per il raccolto.

Per la ciliegia Molodezhnaya, è importante che l'area sia:

  • protetto dal vento e dalle correnti d'aria;
  • illuminato dal sole;
  • su una collina, a 1,5 metri sopra la falda freatica;
  • con acidità neutra, terreni franco-sabbiosi.

illuminato dal sole

Viene acquistata o preparata una piantina con un'altezza da 70 centimetri a 1 metro. Presta attenzione al sistema radicale, alla sua elasticità e qualità. La lunghezza delle radici dovrebbe raggiungere i 15 centimetri. La piantina sembra sana se non presenta danni alla corteccia o ai rami e le foglie sono di un verde succoso.

La piantagione delle ciliegie inizia preparando la buca. Viene scavato 2 mesi prima della semina, largo 50-60 centimetri e profondo 40. La distanza tra i fori di semina raggiunge i 3-2 metri. Assicurati di applicare il fertilizzante. Humus adatto (2 secchi per fossa), superfosfato (da 175 a 250 grammi), sale di potassio (30-50 grammi).Per i terreni acidi è necessaria la calce spenta. 200 grammi sono sufficienti.

viene acquistata una piantina

Prima di aggiungere fertilizzanti alla fossa, è necessario mescolarli con il terreno. Non appena il buco è pieno per due terzi, viene versato al centro un cumulo di terreno nutriente. La piantina viene installata al centro, determinando la posizione del colletto della radice. Tenendo il cespuglio con la mano, aggiungi il terreno, scuotendo di tanto in tanto la piantina. In questo caso il terreno penetrerà meglio tra le radici.

Alla fine della procedura, il terreno attorno al tronco dell'albero viene compattato. Assicurati di creare un rullo, evidenziando i confini del cerchio del tronco d'albero. Innaffia abbondantemente le piantine, prelevando 2-3 secchi d'acqua per buca. È utile poi aggiungere uno strato di pacciamatura di 8-10 centimetri.

alberi autunnali

Il momento migliore per piantare le ciliegie sarà l'inizio di maggio o ottobre. Puoi piantare ciliegi e meli nelle vicinanze. Ma alle ciliegie non piace stare accanto al ribes.

La cura delle piantagioni della varietà di drupacee Molodezhnaya consiste in:

  • formazione di cespugli;
  • alimentazione;
  • Smalto;
  • allentando il terreno.

drupacee

Potatura del ciliegio influisce sulla resa del raccolto. La procedura viene eseguita in primavera, rimuovendo i rami malati e danneggiati. I germogli delle radici vengono rimossi, lasciando fino a 12-15 steli con gemme ben sviluppate. I vecchi germogli, sui quali compaiono rametti secchi che producono piccole bacche, vengono tagliati a terra.

La pacciamatura del cerchio del tronco dell'albero viene eseguita costantemente se l'estate è secca. È meglio applicare uno strato di humus direttamente sulla neve. Quindi l'umidità verrà trattenuta meglio. In autunno si applica del fertilizzante al terreno. Dovresti scavare con attenzione per non danneggiare le radici. Allo stesso tempo, i fertilizzanti vengono applicati sotto forma di perfosfato nella quantità di 25 grammi, sale di potassio - 10 grammi per 1 metro quadrato.

In estate, il cerchio del tronco dell'albero viene costantemente allentato con una forca da giardino o un rastrello.In primavera vengono aggiunti fertilizzanti contenenti azoto per allentare.

circolo del tronco

Si nutrono anche di verbasco, diluendolo in acqua in un rapporto di 1:5, e di escrementi di uccelli - 1:12. La prima volta che devi nutrirlo è quando i boccioli stanno sbocciando. Quindi è necessaria la materia organica nel momento in cui fioriscono i ciliegi. Nel mese di agosto è consigliabile aggiungere miscele di fosforo-potassio. È adatto anche un infuso di cenere di legno, preparato in ragione di 50 grammi per 10 litri di acqua. La ciliegia Molodezhnaya risponde bene all'applicazione di lime fluff ogni 3-5 anni. È ottimale assumere 300 grammi di lime per 1 metro quadrato.

La raccolta delle ciliegie dipende dall'irrigazione. Durante l'estate, se fa caldo per molto tempo, è necessario annaffiare 5-6 volte a stagione.

Le gelate primaverili possono danneggiare i giovani alberi, quindi per proteggere le ciliegie si accendono cumuli di fumo. La protezione viene utilizzata durante la notte, quando la temperatura scende a +2 gradi. L'operazione viene completata 2 ore dopo l'alba. Aiuterà anche spruzzare acqua sui cespugli e annaffiare abbondantemente gli alberi.

alberi giovani

Durante l'inverno i ciliegi sono ricoperti di neve alta fino a 50-70 centimetri.

È anche importante proteggere le ciliegie Molodezhnaya dalle malattie, poiché hanno una resistenza media alle malattie fungine.

spud la ciliegia

Malattie della varietà

I funghi patogeni attaccano spesso le ciliegie Molodezhnaya, diventando particolarmente attivi nelle estati calde e umide.

Il marciume grigio, o gioielliosi, si riconosce facilmente dall'essiccamento e dall'annerimento di germogli e foglie. Anche le bacche vengono danneggiate dal marciume. Su di essi appare la muffa grigia, in cui sono nascoste le spore fungine. Se inizia a piovere e la temperatura dell'aria scende bruscamente, la malattia si diffonde rapidamente, colpendo i vicini dell'albero malato. Se vengono rilevati segni di infezione, è necessario rimuovere le parti e i frutti danneggiati e distruggerli.

malattie di varietà

Per evitare che l'albero muoia completamente, è necessario iniziare a combattere il fungo moniliosi in tempo. Non appena sui cespugli si notano rami, foglie e boccioli di fiori secchi, trattare la corona con una soluzione al 3% di miscela bordolese. Il tronco di un cespuglio danneggiato viene imbiancato con calce con l'aggiunta di solfato di rame. Il trattamento viene effettuato anche con prodotti chimici: "Zineb", "Topsin-M", "Kuprozan". Spruzzare 3 volte con un intervallo di 12-15 giorni. Tra i preparati biologici, la Fitosporina è efficace.

Se sulle foglie compaiono punti rossastri, è iniziata l'infezione da coccomicosi. Con il progredire della malattia, le macchie iniziano ad aumentare di dimensioni e sulla superficie inferiore della foglia compaiono protuberanze rosate o biancastre con spore fungine. Successivamente, i piatti fogliari ingialliscono, si arricciano e cadono. Sia i frutti che i rami possono essere infettati.

potente farmaco

In primavera, prima che i boccioli sboccino, è necessario trattare la corona con poltiglia bordolese. In agosto e in autunno è necessario spruzzare con solfato di rame. I giardinieri utilizzano anche una soluzione di cenere di legno con l'aggiunta di sapone da bucato per combattere la malattia. Per fare questo, sciogliere 1 chilogrammo di cenere in 5 litri di acqua. Una volta alla settimana, a partire da maggio, le ciliegie vengono irrorate con l'infuso.

L'antracnosi colpisce molte colture da giardino. Il fungo attacca i frutti durante il periodo di maturazione. I grumi con una patina rosa sono un chiaro segno di infezione. Se compaiono sulle bacche, è necessario distruggere i frutti malati e spruzzare il cespuglio con il preparato “Poliram”.

spruzzare con il prodotto

Anche i rigonfiamenti arrugginiti sulle foglie di ciliegio sono un segno di un'infezione fungina. La ruggine fa restringere le bacche dell'albero e fa cadere le foglie. La malattia può essere prevenuta trattando non solo con poltiglia bordolese, ma anche con ossicloruro di rame.Per 1 albero giovane è sufficiente utilizzare fino a 2 litri di soluzione, per un albero adulto - 2 volte di più. L'elaborazione non dovrebbe essere un processo una tantum. Si ripete 2-3 volte. È meglio farlo dopo la raccolta.

Vellutato macchie sui frutti di ciliegia trasportano spore fungine patogene. Se non si interviene, gli organismi si diffonderanno alle piante vicine. Oltre alla poltiglia bordolese, puoi eliminare i primi segni di crosta con il farmaco Nitrafen.

Per prevenire lo sviluppo di malattie fungine, è necessario ripulire tempestivamente il giardino dai detriti vegetali, bruciare le foglie cadute e distruggere i frutti acerbi e danneggiati.

lavorazione della frutta

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino