Gli allevatori della regione di Oryol, in memoria del loro connazionale, il famoso scrittore, hanno allevato una delle varietà di ciliegie migliori e senza pretese, Turgenevka. Questa coltura da giardino collaudata nel tempo soddisfa i giardinieri con i suoi raccolti abbondanti da oltre 40 anni. Coloro che vivono in regioni con un clima freddo dovrebbero scegliere un tipo di ciliegia varietale. Per le regioni centrali e nordoccidentali, questa è l'opzione migliore per le colture di drupacee.
Descrizione della varietà di ciliegie Turgenevka
Turgenevka è stata ottenuta selezionando la varietà Zhukovsky utilizzando il metodo dell'impollinazione aperta.La selezione delle piantine è stata effettuata in modo tale da produrre un cespuglio di ciliegio capace di:
- raggiungere un'altezza di 3 metri;
- maturano nella prima metà di luglio;
- parzialmente autoimpollinante;
- resistere alle basse temperature;
- essere resistente ad alcune infezioni fungine.
La descrizione della varietà è completata dal fatto che le ciliegie aumentano la loro resa man mano che crescono, a partire dal 4-5 anno di vita. La durata della fruttificazione raggiunge i 20 anni fino a quando l'albero invecchia. Quindi è necessario sostituirlo con un nuovo germoglio.
Caratteristiche dell'albero e dei frutti
La ciliegia Turgenevka appartiene al tipo di albero. Ha una corona densa che ricorda una piramide rovesciata. I rami e il tronco diritti sono ricoperti di corteccia marrone con un rivestimento grigiastro. Le lame delle foglie lucide hanno la forma di un ovale stretto e sono di colore verde scuro. Le parti superiori delle foglie sono fortemente appuntite e i bordi frastagliati sono ritagliati.
Una caratteristica speciale è che le foglie della ciliegia Turgenevka sono piegate in una barca.
A maggio l'albero fiorisce, coprendo la corona con una nuvola bianca e profumata. Ogni infiorescenza ha 4 fiori, le cui coppe sembrano bicchieri in miniatura. Gli stimmi dei pistilli e degli stami si trovano allo stesso livello, quindi alcuni fiori si autoimpollinano.
Per aumentare la produttività, impollinatori di varietà come Gioventù di ciliegia, Lyubskaya, preferito. Grazie a questa vicinanza, i germogli di Turgenevka esploderanno con un'abbondanza di frutti, che:
- pesare fino a 5 grammi;
- circa 2 centimetri di diametro;
- succoso e con polpa densa;
- contenere fino all'11% di zuccheri, 1,5% di acidi;
- tono rosso scuro brillante;
- avere un ricco sapore agrodolce;
- all'interno hanno un osso color crema, del peso fino a 0,4 grammi;
- utilizzato per preparare succhi in scatola, composte e marmellate.
Da un albero maturo vengono raccolti fino a 20-25 chilogrammi di bacche. Anche con la maturazione tecnica, i frutti non cadono a terra, ma appassiscono, acquisendo più dolcezza.
Vantaggi e svantaggi della varietà
I vantaggi di scegliere la varietà Turgenevka per la coltivazione in giardino includono il fatto che le ciliegie:
- sopravvive a temperature inferiori a 35 gradi sotto zero;
- presenta una resistenza media alla siccità;
- parzialmente autoimpollinante;
- piace con i raccolti di bacche di grandi dimensioni in giovane età - 12 chilogrammi per albero, in età adulta - 2 volte di più;
- non è influenzato da malattie e parassiti durante l'esecuzione di misure preventive.
Gli svantaggi della varietà sono che i frutti della ciliegia hanno un sapore aspro e vengono usati raramente per il consumo fresco. Inoltre, Turgenevka non è caratterizzato da una fruttificazione precoce, il raccolto deve attendere 4-5 anni dopo aver piantato l'albero.
Caratteristiche della coltivazione
La resa delle ciliegie è influenzata dal rispetto dei tempi e delle regole di semina. Un ruolo importante è giocato dall'età e dalla qualità del materiale di piantagione e dal luogo scelto per la ciliegia Turgenevka nel giardino.
Selezione di piantine
Se la scelta è caduta sulla varietà Turgenevka, allora nel giardino devi piantare un ciliegio che abbia:
- età 2 anni;
- altezza 50-60 centimetri;
- forte apparato radicale lungo 12-15 centimetri;
- i germogli sono puliti, senza danni, marciume o crepe.
Prima di piantare è necessario tenere la piantina in acqua per 3 ore. Puoi bagnare le radici con la miscela nutritiva Cornerost aggiungendola all'acqua.
Una piantina di ciliegio di qualità è caratterizzata dalla presenza di fogliame brillante su germogli dritti.
Scelta del sito di atterraggio
È meglio piantare le ciliegie Turgenevka in aree ben illuminate, protette dal vento e dalle correnti d'aria.Nelle pianure e nei luoghi dove il terreno accumula costantemente umidità o il terreno è paludoso, non è necessario piantare ciliegi. Il substrato di terreno adatto per le drupacee è il terreno franco o sabbioso, sciolto, con buona permeabilità all'acqua e all'aria.
L'acidità del suolo per le ciliegie è richiesta nell'intervallo 6-6,5. Su terreni acidi la calcinazione viene effettuata aggiungendo farina di calce spenta o di dolomite.
In anticipo, l'area per piantare le ciliegie viene fertilizzata con humus, 2-3 secchi per 1 metro quadrato. I terreni poveri vengono forniti di superfosfato e sale di potassio. Si aggiungono prima di preparare le buche di impianto.
Fasi di semina
La varietà di ciliegie Turgenevka viene piantata in autunno o primavera in più fasi.
Per prima cosa iniziano a preparare le fosse per le piantine. La loro larghezza varia da 50 a 70 centimetri, la profondità è superiore a 40. Puoi preparare i buchi per la semina primaverile in autunno prima che inizi la nevicata.
Pochi giorni prima della semina, le fosse vengono riempite di humus. Quindi aggiungere 30 grammi di superfosfato e 10 grammi di sale di potassio. Puoi sostituire i fertilizzanti minerali con la cenere di legno. Tutti i componenti della miscela nutritiva devono essere miscelati con il terreno.
Il giorno della semina, viene versato un tumulo al centro della buca e viene installata la piantina. Tenendo il cespuglio con una mano, copri le radici con la terra. Scuotere leggermente la piantina in modo che le zolle di terra siano distribuite uniformemente all'interno dell'apparato radicale del ciliegio.
Quando avviene la messa a dimora è necessario compattare il terreno attorno al tronco. Cominciano a premere dai bordi del cerchio del tronco dell'albero al tronco della piantina.
Alla fine annaffiate generosamente le ciliegie; ogni cespuglio necessita di massimo 3 secchi d'acqua. Non resta che spargere uno strato di pacciame attorno all'albero. Ciò contribuirà a mantenere il terreno umido per lungo tempo.È importante non posizionare il pacciame vicino al tronco dell'albero per evitare che marcisca.
Cura
Non è difficile prendersi cura della varietà Turgenevka. Hai solo bisogno di:
- annaffiare durante i periodi secchi 5-6 volte a stagione, soprattutto durante il periodo di fioritura e fruttificazione della coltura;
- concimare con fertilizzanti azotati in primavera e minerali, fosforo-potassio in autunno;
- allentare superficialmente il cerchio del tronco per non danneggiare le radici;
- tagliare i rami danneggiati in primavera, i germogli vecchi e malati in autunno e pacciamare il cerchio del tronco dell'albero prima dell'inizio del freddo.
La cura prima dell'inverno consiste nel proteggere i giovani alberi con rami di abete rosso. Si salvano dalle gelate primaverili stendendo nel giardino tra gli alberi cumuli di residui vegetali, con sopra il letame. Le cataste vengono incendiate quando la temperatura scende fino a 2 gradi sopra lo zero. È necessario che il fumo avvolga la corona delle ciliegie durante la notte e 2-3 ore dopo l'alba.
Malattie e parassiti
Le malattie pericolose della ciliegia Turgenevka includono:
- Moniliosi. La malattia colpisce rami e foglie, che seccano completamente.
- Coccomicosi. Macchie marroni sulle foglie si trasformano poi in estesi rivestimenti rosati. In essi si nascondono spore fungine.
- Ruggine. Colpisce foglie e frutti, che si macchiano, marciscono e cadono.
- Antracnosi. Appare come lesioni sulle foglie e sui frutti.
Puoi sbarazzarti di un'infezione fungina con soluzioni di solfato di rame o miscela bordolese. Questi stessi farmaci sono agenti profilattici contro le malattie delle colture orticole.
Tra i parassiti nelle piantagioni di ciliegie compaiono spesso gli afidi. Può essere rilevato dalle colonie sulla superficie inferiore delle foglie. Le larve della mosca della ciliegia si nutrono della polpa delle bacche rosso scuro. Di conseguenza, i frutti cadono prematuramente dai rami e marciscono.
Anche le larve della carpocapsa sono pericolose per le colture.Svernano in densi bozzoli bianchi sotto grumi di terra e in primavera una farfalla vola via, causando danni alle colture del giardino. I giardinieri esperti preparano trappole per i parassiti appendendo contenitori riempiti con una miscela di acqua e cherosene. Di notte, le lampadine vengono accese sopra il secchio e le falene cadono nel liquido e muoiono.
Elefante di ciliegia, uno scarabeo dal naso lungo di colore rosso dorato, danneggia gli alberi nutrendosi dei germogli e delle ovaie dei frutti. I parassiti devono essere controllati spruzzando insetticidi come “Aktara” e “Iskra”.
Per prevenire malattie e attacchi di parassiti, è necessario ripulire tempestivamente l'area del giardino dai detriti vegetali e bruciare i resti di rami, foglie e frutti caduti a terra. È necessario scavare il terreno in primavera per distruggere i parassiti e le loro larve che hanno svernato nel terreno. Imbiancare il tronco del ciliegio proteggerà sia dalle ustioni del sole invernale che dai microrganismi patogeni.