Come congelare correttamente le ciliegie in frigorifero per l'inverno ed è possibile

Tutti vogliono mantenere le ciliegie fresche più a lungo. Per questo vengono utilizzati diversi metodi di congelamento. Affinché le bacche conservino tutte le loro proprietà benefiche e l'aspetto appetitoso, è necessario soddisfare alcune semplici condizioni. Successivamente, diamo un'occhiata a come puoi congelare le ciliegie.


È possibile congelare le ciliegie per l'inverno?

Puoi congelare le ciliegie.Ma dovresti prestare attenzione alla varietà delle bacche e all'effetto delle basse temperature sulla loro polpa. Tutte le varietà di ciliegie si dividono in due tipologie: Moreli e Amoreli.

I primi hanno un sapore più aspro e frutti più scuri:

  1. Shubinka;
  2. Lyubskaya;
  3. Griot;
  4. Vladimirskaja;
  5. Anadolskaya;
  6. Zukovskaja.

Una volta congelate, queste bacche non perdono né gusto né aroma. La polpa rimane dello stesso colore intenso di quella fresca. Amoreli (dessert Melitopol, Shpanka, Amorel rosa) hanno polpa rosa o rosso chiaro e un gusto più dolce.

ciliegie in un cestino

Importante! In inverno, le ciliegie diventeranno un'ulteriore fonte di vitamina C. Contengono anche vitamine A, B, PP, K ed E, sali minerali e acidi organici. Aiuterà le persone con malattie cardiovascolari a compensare la carenza di potassio, magnesio e acido folico.

Selezione e preparazione del prodotto

È meglio congelare le bacche appena raccolte, in modo che conservino tutte le vitamine. Si consiglia di scegliere solo ciliegie mature (quelle poco mature o troppo mature non avranno né beneficio né sapore gradevole). Non è necessario lavare le bacche in acqua tiepida (e soprattutto calda). Solo quando fa fresco. Prima del congelamento, è necessario lasciarli asciugare completamente dall'umidità. La temperatura ottimale è considerata compresa tra -18 e -23 ˚C. Con questa modalità le bacche vengono conservate fino a 8 o 12 mesi.

scatole di ciliegie

Preparazione del congelatore

Il congelatore deve essere perfettamente pulito. È molto comodo utilizzare i frigoriferi con funzione Super Freeze. Questa modalità deve essere attivata circa 5 ore prima di pianificare il congelamento della frutta.

Se è necessario sbrinare il frigorifero, è necessario assicurarsi che i contenitori con le bacche non si scongelino. Per fare questo, avvolgi i contenitori in tela con un dischetto di cotone o vecchie coperte. Ciò impedirà la perdita di freddo.

camera di congelamento

Consiglio! Nei normali sacchetti di plastica, le bacche possono essere notevolmente deformate. È meglio congelarli subito su una teglia o su un piatto piano, quindi confezionarli in sacchetti, legandoli strettamente. Andranno bene anche delle teglie rivestite con carta da forno. Ma vale la pena ricordare che le ciliegie hanno la capacità di assorbire gli odori estranei.

Metodi per congelare le ciliegie a casa

Il metodo di congelamento dipende da come prevedi di smaltire le ciliegie in seguito. Se viene utilizzato come ripieno per la pasticceria, è meglio eliminare i semi prima di congelarlo. Se lo usate per preparare composte, gelatine o gelatine, potete lasciare i semi. Questo renderà le bacche più succose.

Con zucchero

Le bacche intere devono essere lavate e asciugate bene. Successivamente vanno riposti in un contenitore per il congelamento, cosparsi di zucchero a strati, chiusi e riposti nel congelatore. Nel caso in cui i frutti senza semi vengano preparati in questo modo, dopo aver tolto i semi, i preparati vanno lasciati per un po' per far defluire il succo da essi, e solo dopo possono essere cosparsi di zucchero.

ciliegie congelate

Con un osso

Per congelare correttamente le ciliegie con nocciolo, le bacche secche devono essere disposte in uno strato direttamente nel congelatore e congelate. Distribuire quindi nei contenitori e rimettere in freezer. Se metti immediatamente le bacche in contenitori, si uniranno in un unico grumo sgradevole e dopo il successivo scongelamento avranno un aspetto sgradevole. Le ciliegie sono adatte al consumo solo per i successivi 6 (soggetto a tutte le regole) 8 mesi.

ciliegie congelate

Senza nocciolo

È anche meglio congelare le bacche senza semi usando il metodo a secco. Disporre su taglieri, cospargere di zucchero e riporre nel congelatore. Quindi procedere come descritto sopra.Quando si confeziona in contenitori di plastica, alternare una pallina di frutti di bosco con uno strato di zucchero semolato.

Consiglio! Se la tua famiglia ama le composte, puoi congelare i frutti di bosco assortiti. In questo modo il gusto della bevanda sarà più interessante e ricco.

Puoi abbinare le ciliegie al ribes, alle more, ai lamponi o alle fragole. Questo metodo è comodo anche perché non è necessario scongelare le bacche prima della cottura.

ciliegie snocciolate

Nello sciroppo di zucchero

Un'ottima soluzione per i più golosi. Per fare questo versare un litro d'acqua in una casseruola e aggiungere 1,5 kg di zucchero semolato. Cuocere a fuoco lento, mescolando fino a quando tutto lo zucchero sarà completamente sciolto. Togliere lo sciroppo dal fuoco e lasciarlo raffreddare. Nel frattempo le ciliegie lavate e snocciolate vanno divise in contenitori porzionati. Versare completamente con lo sciroppo raffreddato. 2 ore sono sufficienti affinché le bacche siano sature di zucchero. Può essere congelato.

Per i cocktail

Per coloro che amano coccolare se stessi e i propri cari con squisiti cocktail, questo metodo piacerà a loro. Inoltre, le bacche sembreranno incredibili, come se fossero poste in un vetro trasparente.

ciliegie congelate

È necessario lavare le vaschette del ghiaccio e asciugarle. Metti una ciliegia in ogni cella e versa acqua bollita a temperatura ambiente. Coprite gli stampini con i coperchi (se non ce ne sono, andrà bene anche della normale pellicola trasparente). L'acqua dovrebbe congelarsi completamente.

Purea di ciliegie

Opzione uno

Puoi ottenere la consistenza desiderata utilizzando un tritacarne, un setaccio o un frullatore (andrà bene anche un mixer). Basterà un po' di zucchero semolato: 200-300 g per 1 kg di frutti di bosco. Dovrebbe sciogliersi. Versare il composto ottenuto in ciotole porzionate e riporre nel congelatore.

ciliegie congelate

Opzione due

Separare un terzo di un chilogrammo di ciliegie lavate, asciugate e snocciolate. Macinare questa porzione in una purea. Mescolare con zucchero semolato.I cristalli dovrebbero dissolversi. Metti le bacche intere sul fondo dei contenitori di plastica e versa la purea. Il prodotto è pronto per essere congelato.

Opzione tre

La purea con ciliegie e lamponi è aromatica e salutare. Togliere i semi alle ciliegie lavate e asciugate. Dividere con cura i lamponi e trasformarli in una massa omogenea. Aggiungete lo zucchero semolato (per 1 kg di composto avrete bisogno di ½ kg di zucchero). Metti le ciliegie sul fondo di una ciotola di plastica e versa la purea di lamponi. Chiudere bene il coperchio e riporre nel congelatore.

purea di ciliegie congelata

È possibile conservare le ciliegie congelate?

Le bacche correttamente congelate rimarranno intatte, ma potrebbero deformarsi leggermente dopo lo scongelamento. Questo è l'unico momento che può influenzare il desiderio della casalinga di preparare cibo in scatola. Altrimenti non ci sono restrizioni. Le ciliegie congelate possono essere utili per preparare composte e marmellate.

Ulteriore spazio di archiviazione

Prima di congelarle dividere le ciliegie in porzioni individuali da massimo mezzo chilo. Come contenitori è possibile utilizzare bicchieri di plastica o contenitori con coperchio.

ciliegie congelate

Per la conservazione è possibile utilizzare sacchetti speciali con chiusura sottovuoto. È facile distribuire le bacche in uno strato sottile. Ciò impedirà loro di soffocarsi e manterrà la loro forma. È imperativo rilasciare l'aria dal sacchetto, altrimenti la durata di conservazione delle ciliegie sarà drasticamente ridotta. Per risparmiare spazio, impilare i sacchetti uno sopra l'altro nel congelatore.

Quanto durano le bacche congelate?

Puoi conservare le ciliegie snocciolate per tutto il tempo che desideri. Ma quelli interi sono una questione speciale. Si ritiene che i semi rilascino acido cianidrico nel tempo. Pertanto, si consiglia di ridurre la durata di conservazione a un anno.

Regole di scongelamento

Sembra che non dovrebbero esserci problemi con questo processo. Ma non è vero. Anche questo ha le sue specificità.Le casalinghe spesso si sentono dispiaciute per aver dedicato molto tempo a un compito così semplice. Vengono utilizzati il ​​microonde, lo scongelamento in acqua tiepida e altri metodi rapidi, che fanno più male che bene.

ciliegie congelate

Sotto l'influenza di un forte contrasto di temperatura, le vitamine e i microelementi benefici vengono distrutti. La buccia delle bacche può scoppiare, la polpa perde la sua elasticità e il prezioso succo. Ciò fa sì che i frutti si raggrinziscano e cambino forma. Tali frutti non porteranno alcun beneficio e ci sarà poco piacere estetico nel mangiarli.

È più facile con le bacche preparate per composte e altre bevande. Dal congelatore potete trasferirli subito in una padella e iniziare la cottura.

Consiglio! Le ciliegie congelate si consumano allo stesso modo di quelle fresche. Da esso si ricavano marmellate, marmellate e composte. Perfetto come ripieno per crostate e gnocchi, viene utilizzato per decorare torte e pasticcini. Un dolce delicato è preparato con ricotta montata con l'aggiunta di ciliegie. Puoi preparare in sicurezza varie infusioni e salse interessanti per piatti di carne.

ciliegie congelate

E se vuoi mangiare le ciliegie intere o aggiungerle al tuo yogurt preferito, devi toglierle dal congelatore un giorno prima di mangiarle. Il contenitore con la frutta viene spostato dalla camera al ripiano superiore del frigorifero. La temperatura lì è più alta, ma non è ancora la stessa di quella interna. Questa è la decisione migliore. Fatelo anche prima di preparare mousse o gelatine.

E se prepari una torta? Qui è necessario fare un avvertimento. Per tutti i tipi di impasto, ad eccezione di biscotti e casseruole, sono adatti i frutti di bosco senza scongelamento. L'impasto per biscotti non funzionerà se vi penetrano goccioline di umidità e la casseruola potrebbe non cuocersi. Avere in tavola le ciliegie congelate in inverno è un grande successo. Con il loro aiuto puoi preparare molti piatti più interessanti e deliziare la tua famiglia con il gusto dell'estate soleggiata.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino