Per assaporare il gusto delle bacche aromatiche in inverno, non solo potete conservarle in modo tradizionale, ma anche congelarle. Questo metodo di archiviazione sta diventando sempre più popolare grazie alla sua semplicità e accessibilità. Le prugne non sono solo bacche gustose, ma anche molto salutari. Questi frutti contengono fibre alimentari estremamente utili, nonché acidi, minerali, vitamine A, B ed E necessarie per il corpo umano, riducono i livelli di colesterolo nel sangue e aiutano anche ad eliminare i metalli pesanti dal corpo. Aiuta a normalizzare la funzione intestinale e rafforza anche le pareti dei vasi sanguigni.
L'inscatolamento è un processo piuttosto laborioso. Congelare è più semplice e conveniente. Esistono diversi modi per congelare correttamente le prugne preservandone tutte le proprietà benefiche. Come farlo correttamente per ottenere il massimo beneficio?
Caratteristiche del congelamento delle prugne per l'inverno
Una prugna adeguatamente congelata conserva perfettamente non solo il suo aroma e l'aspetto appetitoso, ma anche tutte le sostanze benefiche contenute nel frutto.
Per congelarlo correttamente, è necessario rispettare alcune regole di base:
- Puoi congelare le prugne con o senza nocciolo, ma anche nello zucchero, nello sciroppo o nel confezionamento sottovuoto. In questo modo puoi conservare non solo la frutta fresca, ma anche le prugne secche.
- Dovrebbe essere congelato in piccole porzioni per renderlo comodo da usare.
- Durante il pre-congelamento, i frutti dovrebbero trovarsi in un contenitore o su un piatto in uno strato per evitare danni.
Si consiglia inoltre di togliere i sacchetti il secondo giorno per eliminare completamente l'aria e poi riporli nel congelatore.
Preparazione del prodotto per il congelamento
Congelare le prugne, come le prugne, è una questione semplice. Ma è molto importante preparare correttamente le bacche. Dovrebbero essere selezionati solo frutti interi; quelli rotti o rovinati dovrebbero essere rimossi. È necessario lavarli accuratamente e poi asciugarli. Per congelare la frutta sono adatti sacchetti di plastica con o senza cursore (chiusura speciale) e vari contenitori di plastica per alimenti.
Preparazione del congelatore
Il vano congelatore del frigorifero in cui verranno conservate le bacche deve essere prima lavato e asciugato accuratamente.Dovrebbe essere lasciato abbastanza spazio in modo che la frutta possa essere posizionata in uno strato per le prime ore per il congelamento iniziale.
Vale la pena considerare esattamente dove verrà conservato il prodotto. Nel frigorifero vicino agli scarichi non devono essere presenti alimenti con un odore forte, come carne, pesce o frutti di mare.
Come congelare le prugne a casa
Varie ricette per conservare le prelibatezze per l'inverno possono essere trovate gratuitamente su Internet. Successivamente parleremo dei metodi più conosciuti.
Con un osso
Questo è il metodo meno costoso poiché non è necessario sbucciare le bacche. Le prugne fresche intere lavate e asciugate vanno disposte su un vassoio in modo che le bacche si tocchino appena, quindi messe nel congelatore per diverse ore. Questo viene fatto in modo che non si deformino quando congelati.
Dopo 3-4 ore, le prugne vengono tolte, trasferite in contenitori o sacchetti preparati e riposte nel congelatore.
Senza semi
Se hai intenzione di congelare i frutti senza semi, lavali prima, asciugali con un asciugamano e poi rimuovi il nocciolo. Le bacche devono essere fresche e sode.
In questo caso, è meglio dare la preferenza a quelle varietà in cui può essere facilmente rimosso: il processo di preparazione andrà meglio e più velocemente.
Le metà della frutta vanno disposte in uno strato su un piatto, coperte con pellicola trasparente e poste nel congelatore. Dovrebbero riposare nel congelatore per 3-4 ore. Gli scarichi devono essere posizionati a breve distanza l'uno dall'altro in modo che non si tocchino.
Quindi i frutti induriti devono essere posti in sacchetti o contenitori per il congelamento e inviati al congelatore per la conservazione a lungo termine. È preferibile congelare i frutti della varietà ungherese.
Fette
Potete anche congelarlo a fette. In questo caso anche i frutti vengono lavati, asciugati, privati del nocciolo e tagliati la polpa a fette con un coltello affilato per non causare danni. Successivamente, il processo è lo stesso del congelamento delle prugne snocciolate.
Nello zucchero
C'è anche un modo per congelare queste bacche nello zucchero. Per tale conservazione, lavare le bacche selezionate, lasciarle asciugare o asciugarle con un asciugamano per rimuovere l'umidità in eccesso.
Un piccolo numero di fette o metà viene posto in un contenitore per il congelamento e viene aggiunta una piccola quantità di zucchero.
Questo viene fatto fino al completo caricamento del contenitore. Per 1 kg di frutta vi serviranno 200 grammi di zucchero o zucchero a velo.
Se in futuro intendi conservare le prugne in sacchetti anziché in contenitori, dovresti farlo:
- posizionare la frutta preparata su un piatto o vassoio in modo che non si tocchi;
- coprire le bacche con zucchero o polvere;
- congelare le bacche nel congelatore per 3-4 ore;
- trascorso questo tempo trasferite le prugne congelate nei piatti preparati e rimettete nel congelatore;
- Rimuovere le bacche congelate dal congelatore, metterle nei sacchetti e rimetterle nella camera per ulteriore conservazione.
Allo sciroppo
Per questa opzione di congelamento, non sono adatte solo bacche selezionate, ma anche leggermente troppo mature. Per prima cosa si prepara lo sciroppo. Per prepararlo occorre assumere 800 grammi di zucchero per ogni litro d'acqua. Se le bacche sono molto dolci, puoi aggiungere un cucchiaino di succo di limone a questa quantità di acqua e zucchero. Se le bacche non sono troppo dolci, puoi farne a meno. Portare a bollore l’acqua e lo zucchero mescolando leggermente fino al completo scioglimento dello zucchero.
Lo sciroppo dovrebbe quindi essere raffreddato.Quando si sarà raffreddato completamente, occorre versarlo sulle prugne preparate, riposte in appositi contenitori, e metterle in congelatore per la conservazione.
Va ricordato che non è necessario imballare le prugne troppo strette e che i contenitori non devono essere riempiti fino in cima, perché il liquido aumenterà di volume una volta congelato.La frutta adeguatamente congelata delizierà tutta la famiglia in futuro.
Nel vuoto
I frutti densi e carnosi sono adatti al congelamento, ma in alcuni metodi si possono utilizzare anche bacche troppo mature. Nella confezione sottovuoto le prugne si conservano perfettamente anche a basse temperature. Per congelare la frutta in questo modo, avrai bisogno di un dispositivo speciale: un aspirapolvere. Le prugne vengono congelate e conservate in sacchetti speciali.
Conservazione degli alimenti congelati
Le prugne congelate possono essere conservate a una temperatura di –10 per un massimo di sei mesi. Se la temperatura è inferiore (entro -19 gradi), la durata di conservazione sarà più lunga, fino a 9 mesi.
Puoi mettere un pezzo di carta in un sacchetto o contenitore con prugne congelate su cui è scritta la data di congelamento. Ciò aiuterà a determinare in futuro quali frutti dovrebbero essere usati per primi.
Regole per scongelare le prugne
La delicatezza congelata può essere utilizzata nella preparazione di vari ripieni in prodotti dolciari, nella preparazione di bevande, alimenti per l'infanzia e anche nella sua forma pura.
Per preservare tutte le proprietà benefiche, oltre che l'aspetto, è opportuno scongelare, seguendo alcuni consigli:
- Questo deve essere fatto esclusivamente in modo naturale. Non è possibile scongelare le bacche in acqua tiepida o nel microonde, in questo caso le bacche saranno irrimediabilmente rovinate;
- Dopo lo scongelamento, nel contenitore apparirà una piccola quantità di liquido. Può essere versato in un contenitore separato e poi utilizzato;
- Se le prugne sono state scongelate, dovrebbero essere utilizzate. Non è necessario congelarli una seconda volta.
Spesso, quando preparano i dolciumi, le casalinghe usano le prugne senza scongelarle completamente. Le prugne congelate saranno una vera delizia durante la stagione fredda.