Descrizione delle malattie della ciliegia, cosa fare per il trattamento e misure per combatterle

Oggi, quasi tutti gli orti dei giardinieri russi possono essere trovati a piantare ciliegie. La versatilità dei frutti di questo albero lo rende indispensabile, poiché le bacche possono essere consumate fresche e utilizzate come materia prima per preparare composte, marmellate e dolci. Allo stesso tempo, tutti gli sforzi possono essere annullati dalla malattia della ciliegia, quindi è importante conoscere i primi segni di infezione della pianta.


Perché le ciliegie si ammalano?

Un albero da frutto può essere indebolito a causa di una malattia, la sua capacità di dare frutti può essere significativamente ridotta e, se non trattata, la pianta può morire. Le ragioni dei problemi di salute delle piante possono essere molte, ma sono tutte legate alla varietà, alla cura o alla negligenza delle misure preventive sbagliate.

Cherry è malata

Condizioni climatiche non idonee

La chiave per una corretta crescita delle varietà di ciliegie dolci è la scelta corretta della varietà. Per le regioni con climi freddi, vale la pena scegliere solo varietà resistenti all'inverno per la semina, altrimenti non dovresti contare sulla sopravvivenza delle piante e su una buona resa. Quando scegli, dovresti prestare attenzione alle seguenti caratteristiche della cultura:

  • capacità di resistere alle basse temperature;
  • resistenza allo stress da ritorno delle gelate;
  • atteggiamento nei confronti dell'umidità in eccesso o delle precipitazioni eccessive;
  • proprietà di autofertilità;
  • resistenza alle malattie.

descrizione delle malattie

Vale la pena dare la preferenza alle varietà zonate, poiché sono adatte alla coltivazione in aree specifiche. Nella regione di Mosca, si osservano buoni tassi di crescita e fruttificazione nelle seguenti varietà di ciliegie: Bulatnikovskaya, Shokoladnitsa, Antracite.

Cura impropria

Per una buona crescita e resa delle colture da giardino, è importante seguire le regole di cura. L'eccessiva umidità e la mancanza di potatura tempestiva aumentano il rischio di malattie. La concimazione impropria e l'applicazione eccessiva di fertilizzanti al terreno portano agli stessi problemi.

cura impropria

Le ciliegie devono essere piantate in una zona ben illuminata con luce sufficiente. Anche una leggera ombreggiatura può influenzare la crescita delle piante. Gli alberi possono essere piantati in primavera e in autunno; è importante seguire lo schema di impianto consigliato per una particolare varietà.

Una distanza insufficiente tra due alberi porterà ad affollamento e scarsa ventilazione, il che aumenterà significativamente il rischio di malattie.

Prossimità sfavorevole ai portatori di infezioni

Quando si piantano le ciliegie sul sito, è importante tener conto della sua compatibilità con altri alberi da frutto e arbusti, poiché un quartiere “sfavorevole” aumenta notevolmente il rischio di malattie. Pomodori e peperoni sono considerati colture pericolose perché hanno nemici comuni. Non dovresti posizionare i ciliegi accanto a betulle, querce e aceri.

portatori di infezioni

Classificazione delle malattie

Tutte le descrizioni esistenti delle malattie della ciliegia possono essere classificate in tre categorie: fungine, batteriche, virali. Ognuno di essi è caratterizzato da determinati sintomi, che possono essere facilmente determinati dall'aspetto delle bacche, delle lamine fogliari e dei germogli. Alcuni di essi possono portare alla perdita delle foglie e alla morte dell'albero.

Fungino

L'infezione delle piante da una malattia fungina può distruggere dal 50 al 60% del raccolto. La loro classificazione è piuttosto ampia, molto spesso i ciliegi sono soggetti a crosta, coccomicosi e ruggine. L'anomalia può colpire il frutto e pregiudicare l'aspetto dei piatti fogliari; in alcuni casi, gli strati di legno si fessurano. Le spore fungine sopravvivono all'inverno nelle foglie cadute e nei frutti mummificati. A questo proposito, le misure preventive prevedono la loro combustione e l'irrorazione della pianta con preparati speciali.

danni alle piante

Batterico

Le malattie batteriche si sviluppano quando le ciliegie vengono infettate da microrganismi unicellulari attraverso danni ai germogli e alla massa verde. Le piante infette sono spesso ricoperte da una patina bianca, marciscono o appare un effetto bruciatura. Alcuni tipi di batteri tollerano facilmente temperature fino a +25 0C e sopravvivono a temperature sotto lo zero.

Possono essere trasportati dalle precipitazioni naturali, dal vento, dalle persone e dagli attrezzi da giardinaggio. I batteri sono spesso compagni di afidi e acari. Lo strumento principale per prevenire la malattia è il rispetto delle regole di coltivazione e l'uso tempestivo di insetticidi per controllare i parassiti.

malattie batteriche

Virale

Le malattie virali sono associate all'infezione delle piante da parte di microrganismi senza struttura cellulare, che si diffondono attraverso i parassiti succhiatori. Quando i virus entrano nel tessuto della ciliegia, iniziano a parassitare, il che porta all'indebolimento dei germogli, all'inibizione dello sviluppo e alla riduzione della resa.

Il rischio di una maggiore infezione da malattie virali aumenta durante i disastri naturali, a seguito dei quali compaiono danni sulle ciliegie e iniziano a seccarsi.

malattie virali

Malattie comuni e metodi per combatterle

Oggi esistono numerose malattie del ciliegio, ma ciascuna può essere identificata da cambiamenti esterni nel ciliegio. L'elenco delle azioni richieste dipende dalla natura e dalla causa dell'infezione.

Coccomicosi

Il fungo infetta le foglie, provocando la formazione di punti rossastri sulla loro superficie. Nel corso del tempo iniziano a diffondersi e ad occupare l'intera area, fondendosi infine tra loro. Con un livello di umidità significativo si può osservare un rivestimento rosa sul retro del foglio. Le zone colpite muoiono e cadono, le foglie si spezzano e su di esse compaiono tracce di lacerazioni.

La conseguenza della coccomicosi è un calo della resa e, in assenza di misure, la morte della pianta. Per il trattamento viene utilizzata la spruzzatura con una soluzione al 4% di miscela bordolese e la rimozione meccanica delle lesioni. Esistono varietà di ciliegie resistenti alle malattie fungine: Shokoladnitsa, Shalunya, Novella.

il fungo colpisce

Moniliosi

Le malattie di natura fungina sono spesso chiamate anche muffa grigia o ustione monile. L'infezione avviene attraverso il danneggiamento dello strato di corteccia e si sviluppa al momento della formazione dell'infiorescenza. Pustole biancastre compaiono sui piccioli e sulla superficie inferiore delle lamine fogliari. Nel tempo compaiono macchie marroni che si diffondono su tutta la superficie delle foglie. I frutti si ricoprono di cuscini gialli e cominciano a cadere in massa.

Il trattamento consiste nel rimuovere i frutti danneggiati, i germogli e nel bruciarli. Spruzzare con fungicidi; in alcuni casi saranno necessarie ripetute ripetizioni. È possibile scegliere una delle seguenti varietà: "Azocen", "Topsin", "Horus".

marciume grigio

Clusterosporiasi

È abbastanza difficile eliminare la clasterosporiosi sulle ciliegie, poiché il fungo colpisce tutte le parti della pianta. Sulle foglie compaiono macchie marroni con un bordo rossastro. Le lesioni cadono, formando spazi vuoti, quindi la malattia viene spesso chiamata spotting perforato.

L'albero si ricopre di macchie, nel punto in cui viene rilasciata la gomma. I boccioli acquisiscono una lucentezza lucida e diventano neri. Combattere il fungo comporta la potatura e la combustione delle aree colpite. Spruzzare una miscela bordolese al 3% e distruggere foglie e frutti caduti aiuterà a preservare le ciliegie.

sbarazzarsi della kleasterosporiosi

Antracnosi

La malattia è un tipo di fungo. Sui frutti compaiono puntini chiari che, crescendo, assumono la forma di rigonfiamenti rosati. Con umidità insufficiente, le ciliegie si seccano, diventano nere e iniziano a cadere. Per il trattamento, viene eseguita la spruzzatura con fungicidi, ad esempio Polyram. Il primo trattamento si effettua prima e dopo la fine della fioritura, il secondo si ripete dopo 15 giorni.

macchie pallide

Ruggine

Con questa malattia, le foglie di ciliegio sono colpite e su di esse compaiono macchie gialle.Nel tempo aumentano di dimensioni, l'area interessata si gonfia e acquisisce un rivestimento polveroso scuro. Le foglie cominciano ad arricciarsi e la pianta si indebolisce; la resistenza al gelo o la qualità dei frutti possono diminuire. Se le misure non vengono prese in modo tempestivo, le ciliegie iniziano a seccare. Per combattere l'infezione si spruzza la poltiglia bordolese e si bruciano prontamente i residui vegetali.

foglie di ciliegio

Crosta

Una malattia fungina colpisce le foglie e le bacche delle ciliegie, sulle quali compaiono macchie nere vellutate. L'area danneggiata è delimitata da una striscia gialla. Inizialmente l'anomalia appare sulle foglie, ma col tempo si diffondono formazioni scure sui frutti, che iniziano a screpolarsi e il loro sviluppo si arresta. Per combattere la crosta, utilizzare una soluzione all'1% di miscela bordolese, spruzzando le ciliegie prima della fioritura, dopo e un mese prima della raccolta.

macchie vellutate

Gommoz

Un segno caratteristico della gommosi è la comparsa di secrezioni gengivali. Una causa comune di formazione di catrame è il danneggiamento dei germogli, le scottature solari della pianta o la sua incapacità di resistere al gelo. In alcuni casi, l'infezione da microrganismi fungini porta alla malattia.

Il trattamento prevede la rimozione delle parti danneggiate della pianta, che vengono poi bruciate. Le zone tagliate vengono ricoperte con pece da giardino, previa trattazione con una soluzione all'1% di solfato di rame. Una buona misura preventiva è imbiancare i tronchi dei ciliegi in bassa stagione.

segno di gommosi

Misure preventive

Anche le varietà di ciliegie più resistenti alle malattie non saranno in grado di resistere senza un lavoro preventivo, se le regole di cura e coltivazione vengono violate e prima o poi si verificherà l'infezione. In presenza di danni meccanici, lesioni da gelo o scottature solari, il rischio di problemi aumenta notevolmente, per cui l'influenza di tali fattori dovrebbe essere esclusa. Spesso la causa delle malattie negli alberi da frutto sono i roditori, che danneggiano l'apparato radicale della ciliegia e ne portano l'indebolimento, quindi la loro presenza nel giardino dovrebbe essere monitorata.

Le misure preventive includono:

  • effettuare potature tempestive, eliminando rami vecchi, danneggiati e segni di marciume;
  • trattare ferite e crepe con vernice da giardino;
  • protezione da parassiti e roditori;
  • imbiancatura primaverile dei tronchi.

imbiancatura dei tronchi

La fertilizzazione con fertilizzanti aiuterà a rafforzare l'immunità delle ciliegie. Tale lavoro deve essere eseguito in autunno, calcolando il tasso di consumo in base alle raccomandazioni del produttore. A 1 m2 aggiungere al terreno:

  • letame - 5 kg;
  • soluzione di cloruro di potassio - 150 g per 10 litri di acqua;
  • soluzione di perfosfato - 300 g per 10 litri di acqua.

Per prevenire il verificarsi di malattie, gli alberi vengono spruzzati con fungicidi. Il lavoro viene svolto tre volte l'anno. Il primo procedimento si effettua prima che i boccioli si aprano, il secondo dopo la fioritura, il terzo alla fine della stagione del giardinaggio un mese prima della raccolta delle bacche.

cloruro di potassio

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino