Come potare correttamente le ciliegie in primavera, estate e autunno per garantire un buon raccolto

Gli alberi da frutto vengono piantati nelle dacie, nelle aree suburbane e coltivati ​​su base industriale. Sebbene le ciliegie attecchiscano in diverse condizioni climatiche, siano senza pretese per quanto riguarda la struttura del terreno, in modo che produca un buon raccolto e le bacche non diventino più piccole, oltre all'irrigazione e alla concimazione, al controllo degli insetti e alla prevenzione delle malattie, è necessario formare correttamente la chioma dell'albero. La potatura delle ciliegie favorisce la nascita e lo sviluppo di nuovi germogli e il ringiovanimento della pianta. Durante la procedura, i rami in eccesso che ombreggiano la corona vengono rimossi, permettendole di ricevere più luce solare.


Perché è necessario potare un albero?

La ciliegia è una delle colture a maturazione precoce; produce le sue prime bacche abbastanza rapidamente, ma già all'età di 12-15 anni smette di produrre un buon raccolto o addirittura smette di dare frutti.

Potare un vecchio albero aiuta a ringiovanirlo. Se esegui la procedura correttamente e in tempo:

  1. Risulta una bellissima corona simmetrica.
  2. Il gusto e la dimensione delle bacche migliorano.
  3. La pianta si ammala meno ed è meno spesso colpita dagli insetti.

Se rimuovi semplicemente i rami secchi sulle ciliegie da frutto, non dovresti contare su rese elevate. Le colture da giardino vengono potate in 3 modi. L'accorciamento dei germogli rafforza l'albero e ne accelera la crescita. Durante il diradamento la chioma del ciliegio è meglio illuminata e riceve più aria.

Prima di iniziare la potatura, devi conoscere tutti i tipi di germogli. I frutti si formano sui rami dei bouquet. La varietà vegetativa costituisce lo scheletro del ciliegio. Durante l'intero periodo di sviluppo, la lunghezza dei rami in crescita aumenta.

processo di potatura del ciliegio

Durante il diradamento alcuni germogli vengono rimossi completamente, mentre la potatura selettiva li rimuove solo parzialmente. Per rendere la ciliegia più voluminosa compaiono nuovi germogli e vengono rimossi i rami sopra il bocciolo.

Tempi di lavoro

Gli esperti dicono che il momento in cui viene potata una drupacea influisce sulla sua crescita, sviluppo, fioritura, formazione delle ovaie, numero e dimensione dei frutti. La procedura viene utilizzata sia in autunno che in estate, e le aree tagliate vengono sempre imbrattate con vernice da giardino e trattate con colla in modo che non si infettino e non crescano nuovi germogli.

Nelle regioni meridionali la potatura dei ciliegi inizia a marzo, o addirittura a febbraio.Nelle zone in cui l'autunno arriva presto, i lavori vengono completati a fine settembre; nel territorio di Krasnodar e in Transcaucasia, le procedure continuano fino a dicembre, se la temperatura rimane sopra lo zero di notte.

Circoncisione primaverile

Affinché la corona si formi correttamente, il ciliegio vi delizierà a lungo con un raccolto di bacche; non sarà necessario rimuovere i germogli né in inverno né in estate; i lavori di potatura si effettuano in primavera. È meglio farlo quando i boccioli non sono più dormienti, ma non si sono ancora completamente aperti. Di solito, questo fenomeno si osserva nel secondo mese di primavera, nelle regioni settentrionali - a maggio.

Durante l'operazione, la parte superiore, costituita da rami, grazie ai quali la corona si ispessisce, viene tagliata. I germogli che crescono perpendicolari alla superficie della terra vengono rimossi, vengono lasciati i germogli più corti di 30 cm. Anche il tronco stesso deve essere tagliato. Dovrebbe essere solo leggermente più alto del telaio: circa 20 centimetri.

Nel primo anno dopo la semina delle ciliegie di feltro, i rami vengono accorciati a 0,5 m e la primavera successiva vengono rimossi ¼ dei germogli laterali.

frutto di ciliegia

Estate

È meglio non toccare l'albero con le bacche, poiché le zone tagliate impiegano molto tempo a guarire durante il periodo di fruttificazione. Nei mesi di luglio e agosto vengono rimossi solo i rami secchi o malati. Devono essere bruciati in modo che l'infezione non si diffonda alle ciliegie sane. A volte in estate è necessario tagliare i germogli che interferiscono con la crescita degli altri, ma si accorciano solo leggermente.

Autunno

Dopo la fruttificazione, i giardinieri devono preparare le ciliegie per il freddo. Il lavoro viene eseguito quando il movimento del succo rallenta. La potatura invernale deve essere completata prima che le temperature notturne scendano sotto lo zero. Non dovresti accorciare i germogli nemmeno durante le gelate leggere, poiché la pianta potrebbe non sopravvivere al freddo inverno.

In autunno i giovani ciliegi piantati in primavera non vengono potati.In un periodo così breve, l'albero non ha il tempo di adattarsi bene alle condizioni ambientali e può morire durante le gelate.

Di quali strumenti avrai bisogno?

Per eseguire lavori di potatura in giardino è necessario acquistare attrezzature speciali. Per rimuovere i rami sottili è adatto un potatore, per eliminare un germoglio grosso avrai bisogno di una sega. Tutta l'attrezzatura deve essere ben affilata in modo che non rimangano intaccature sulla ciliegia dopo il taglio.

Quando si rimuovono i rami affetti da una malattia fungina, lo strumento deve essere accuratamente pulito e trattato con un antisettico. Se i requisiti non vengono soddisfatti, una pianta sana viene infettata e insieme al succo vengono trasmessi microrganismi patogeni.

potatore

Caratteristiche della potatura secondo la varietà

La corona di ciliegie ad albero e arbusto è formata in modo identico. Per entrambe le tipologie è necessario lasciare rami scheletrici, grazie ai quali la pianta si svilupperà bene. Il taglio di diverse varietà ha le sue sfumature.

La corona di ciliegie a crescita bassa si ispessisce notevolmente, quindi viene spesso formata utilizzando il metodo del fuso sottile, in cui vengono lasciati solo i giovani germogli fino a 2 anni. Quelli che avevano già le bacche vengono rimossi.

Le ciliegie a bassa crescita crescono rapidamente e affinché diano buoni frutti:

  1. I rami che diventano nudi alle estremità vengono accorciati di 1/3 della loro lunghezza.
  2. La corona viene regolarmente diluita.
  3. Con una crescita significativa, tutti i germogli non vengono potati contemporaneamente, la procedura viene eseguita più volte.

Gli insetti infestano le zone secche; per evitare che ciò accada, tali rami vengono bruciati. Sulle piantine annuali a bassa crescita, i germogli vengono accorciati.

I ciliegi nani vengono potati all’inizio della primavera prima che i boccioli si aprano. Grazie a questo, ha il tempo di diventare più forte prima della fioritura.La corona si forma immediatamente dopo aver piantato la pianta. I germogli vengono accorciati a una distanza massima di 40 cm da terra.

Anche il ciliegio necessita di un diradamento della chioma. Se i germogli vengono potati correttamente, i rami dei frutti si rinforzano e non si formano forchette.

Quando la lunghezza di crescita supera i 15 cm e l'albero ha raggiunto i 5 anni di età, i rami scheletrici vengono esposti e si procede alla potatura di ringiovanimento. Per le ciliegie alte 3 metri, l'ulteriore crescita è limitata.

schema di potatura del ciliegio

Schemi e tecnologia di formazione della corona

La resa delle colture di drupacee diminuisce nel tempo. Per evitare che le bacche vengano schiacciate e per migliorare la fruttificazione delle ciliegie, è necessaria la formazione di una corona, poiché si addensa molto rapidamente. Per i principianti questa procedura sembra complicata, ma è possibile imparare a potare. Per formare la corona vengono utilizzate diverse tecnologie, uno dei metodi è l'accorciamento:

  • Debole;
  • media;
  • forte.

Nella prima opzione, viene interrotto 1/4 della crescita dei germogli all'anno, nella seconda - 1/3 e nella terza metà.

La corona si forma anche per diradamento, che consente di ridurne il diametro, prevenirne l'ispessimento e aumentare il numero di frutti.

Un altro metodo che richiede abilità e conoscenza, la palmetta a ventaglio, prevede il fissaggio dei tralci con un traliccio, i vecchi rami vengono sciolti ogni anno.

Giovani piantine

I ciliegi che svernano per la prima volta non vengono potati in autunno, ma vengono rimossi solo i germogli che impediscono lo sviluppo dell'albero o si estendono ad angolo acuto dal tronco. La corona della piantina si forma in primavera. Per fare ciò, separa il ramo più forte che cresce verticalmente. Rimangono altri 5 germogli, diretti in direzioni diverse e distanti 10 cm l'uno dall'altro.

albero di ciliegio

La corona di tali varietà di colture da giardino ha la forma di una ciotola.I rami che si trovano ad un'altezza di 70 cm e inferiore devono essere rimossi. Affinché i germogli annuali sviluppino rami laterali, vengono leggermente accorciati. Non tutti sanno come potare correttamente i ciliegi. Questo deve essere fatto obliquamente, liberando la pianta dai germogli che si intrecciano tra loro.

Cespuglio

Questa varietà di ciliegie si addensa rapidamente, il che porta alla frantumazione delle bacche e al deterioramento dei frutti. La corona è formata attorno ad uno scheletro potente; i germogli vengono potati e posizionati accanto al tronco principale.

Nelle piante arbustive di due anni, i rami che si piegano vengono accorciati, così come i germogli lunghi più di 50 cm.

potare le ciliegie dopo la semina

Sfumature di ringiovanimento

Per aumentare la resa delle ciliegie mature, i germogli vengono potati in primavera, ma non è necessario toccarne un gran numero contemporaneamente, poiché il raccolto non ha abbastanza forza per dare frutti. La potatura dei vecchi ciliegi a cespuglio viene effettuata quando i rami sono esposti. Sono accorciati della metà o di un terzo e i germogli scheletrici sono accorciati fino ai boccioli.

Per ringiovanire la varietà ad albero, si eliminano i germogli secchi e si potano leggermente i rami annuali su cui sono incastonate le bacche.

Assistenza post-procedura

In primavera, i lavori per formare la corona e accorciare i germogli dovrebbero essere completati prima che la linfa inizi a fluire. In autunno la potatura dei ciliegi avviene a temperature sopra lo zero per tutto settembre, al sud ottobre e novembre. Il secondo giorno dopo la procedura, i siti tagliati vengono trattati con un disinfettante, lubrificato con pece da giardino o pittura ad olio. In inverno, le piante vengono annaffiate abbondantemente, nutrite durante la stagione di crescita, spruzzate con poltiglia bordolese per prevenire malattie e combattere gli insetti.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino