I ciliegi sono frequenti “abitanti” delle aree suburbane. Il segreto della loro popolarità tra i nostri giardinieri è la loro senza pretese e il buon raccolto. Per riceverlo ogni anno è necessario circondare gli alberi con cura. Prendersi cura delle ciliegie richiede la conoscenza delle caratteristiche della sua fisiologia e dei processi biochimici. Le misure per aumentare la fertilità iniziano dal momento della semina e vengono eseguite in un determinato momento.
Cosa comprende la cura completa degli alberi?
Prendersi cura dei ciliegi è facile anche per i giardinieri alle prime armi. Le principali attività che devono essere svolte annualmente nel giardino dove crescono le ciliegie sono l'irrigazione regolare e moderatamente abbondante degli alberi, la potatura e la protezione da malattie e parassiti, oltre alla rimozione delle erbacce e all'aggiunta di nutrienti al terreno.
Per ottenere buoni indicatori di fertilità, è necessario conoscere la complessità delle cure richieste dalle piante vecchie e giovani, nonché in quali mesi è meglio svolgere determinate attività.
Irrigazione
I ciliegi hanno un disperato bisogno di annaffiature regolari soprattutto nei primi anni dopo la semina in campagna. Si ritiene che in una stagione la pianta debba essere annaffiata in media 12 volte. In questo caso, dovresti concentrarti sulle condizioni meteorologiche e, a seconda di esse, aumentare o diminuire la frequenza dell'irrigazione.
Dopo che è trascorso l'anno solare, la prima irrigazione dovrebbe essere effettuata dopo che l'albero è fiorito, la seconda al momento di riempire le bacche.
La quantità di umidità dovrebbe essere tale da inumidire il terreno fino a una profondità di circa 40 centimetri. Per annaffiare ogni albero sono necessari dai 3 ai 6 secchi d'acqua. Per determinare esattamente quante volte è necessario annaffiare le piante, dovrai tenere conto della quantità di precipitazioni naturali.
In autunno, dopo la caduta delle foglie, si effettua l'irrigazione pre-invernale, durante la quale il terreno viene versato ad una profondità di 80 centimetri. Grazie a questa umidità, il sistema radicale si prepara per un inverno di successo e il terreno non si congela così rapidamente come il terreno asciutto.
Il miglior condimento
Per ottenere un buon raccolto da un ciliegio, è necessario nutrirlo regolarmente. Come altri abitanti verdi del giardino, queste piante necessitano di fertilizzanti minerali e organici.
Il lavoro di fertilizzazione inizia all'inizio della primavera, ancor prima che i fiori sboccino sull'albero.Come condimento superiore viene utilizzata l'urea o il nitrato di calcio. 60 grammi di urea o 2 cucchiai di salnitro vengono sparsi su tutta la superficie del cerchio del tronco dell'albero, quindi il terreno viene allentato. Tali procedure sono corrette e favorevoli alla crescita e alla fioritura.
Quando compaiono i fiori, è il momento di applicare azoto e fertilizzanti organici, come escrementi di uccelli o letame di mucca. Una volta completata la fioritura, le ciliegie possono essere spruzzate con urea. Per fare questo, 40 grammi vengono diluiti in 10 litri di acqua. Tale irrorazione aiuta a preservare le ovaie e migliora la nutrizione degli alberi.
Rifinitura
La potatura aiuta a far crescere i ciliegi in modo più vigoroso. La prima volta che questa procedura viene eseguita dopo che sull'albero compaiono germogli gonfi. Se perdi questo momento, è meglio annullare del tutto la potatura per non ferire la pianta. In primavera, prima di tutto, vengono rimossi i germogli congelati. Successivamente, le sezioni dovrebbero essere elaborate.
I germogli lunghi meno di 40 centimetri non necessitano di potatura. Per evitare che la corona sia troppo spessa, è sufficiente eliminare i rami concorrenti, nonché eliminare i germogli diretti verticalmente. La potatura a coronamento può essere effettuata nei mesi estivi, dopo la raccolta delle bacche.
Trattamento dei parassiti
Le ciliegie, come la maggior parte degli altri membri della famiglia delle rose, sono sensibili a molte malattie. Molto spesso l'albero è affetto da malattie fungine e batteriche. Pertanto, la cura prevede l'uso regolare di farmaci insetticidi e fungicidi.
Le regole fondamentali per prevenire le malattie della ciliegia sono:
- tronchi imbiancati in primavera;
- diversi trattamenti per proteggersi dalle malattie durante la stagione;
- rispetto delle norme sanitarie.
Sfumature di stagione
I ciliegi hanno bisogno di essere curati, a partire dal momento della piantagione.Allo stesso tempo, la natura del lavoro cambia durante la stagione. Ogni periodo ha le sue sottigliezze.
Primavera
Le attività di cura delle ciliegie effettuate in primavera aiutano ad ottenere un ricco raccolto. Durante questo periodo gli alberi vengono potati eliminando:
- rami secchi o congelati;
- tiri troppo lunghi;
- parti danneggiate da parassiti e malattie.
Nel mese di marzo i tronchi dei ciliegi devono essere sbiancati e le ferite sulla corteccia trattate con solfato di rame. Questo crea protezione contro i parassiti e danni alla corteccia.
Nel cerchio del tronco dell'albero, dovresti rimuovere l'erba secca e scavare il terreno in modo che il sistema radicale riceva ossigeno. E infine, una parte essenziale delle cure primaverili è l'applicazione dei fertilizzanti.
Estate
Le peculiarità delle cure estive sono legate al fatto che in questo momento le bacche maturano e i giardinieri raccolgono. Gli alberi delle varietà precoci danno frutti già a giugno, mentre altri rappresentanti della specie producono un raccolto a luglio. Nello stesso mese e in agosto inizia il periodo di massima attività solare. Pertanto, le piante sperimentano un maggiore bisogno di umidità. Hanno bisogno di essere irrigati regolarmente.
Inoltre, per evitare che il terreno si secchi, i giardinieri ricorrono alla pacciamatura. Ciò impedisce l'evaporazione dell'umidità e previene anche l'infezione da varie malattie e parassiti.
Autunno
L'autunno è il periodo in cui le ciliegie devono essere preparate per l'inverno. Prendersene cura consiste nella potatura e alimentazione, nella prevenzione delle malattie.
La potatura può essere effettuata prima del primo gelo. Ma solo dopo che l'albero entra in un periodo dormiente. Ha lo scopo di rimuovere germogli secchi o malati. Tutti i tagli, le crepe e le ferite devono essere trattati. Il terreno nel cerchio del tronco dell'albero deve essere pulito e allentato.Durante queste attività potrete arricchirlo con fertilizzanti a base di potassio e fosforo. Per proteggersi dai roditori, i tronchi possono essere sbiancati.
Caratteristiche di cura
Le sfumature di un'adeguata cura delle ciliegie tengono conto non solo delle condizioni dell'albero e delle condizioni meteorologiche in una particolare regione, ma anche dell'età della pianta.
Per giovani piantine
Nel primo anno dopo la semina, le piantine necessitano di un'irrigazione accurata. Nei mesi caldi ogni ciliegia necessita di 5-6 secchi d'acqua. Inoltre, le piante richiedono protezione dai parassiti. La loro corteccia è molto sottile, non può fungere da protezione affidabile contro gli insetti dannosi.
A scopo preventivo in primavera e in estate, le ciliegie dovrebbero essere spruzzate con poltiglia bordolese o solfato di rame.
Ciliegia a frutto
Per ottenere ricchi raccolti di bacche da un albero da frutto, durante il periodo della loro formazione è necessario attenersi ai seguenti consigli per la cura:
- nella primavera piovosa, spruzza le ciliegie con una soluzione di acqua e miele: questo aiuterà ad attirare gli insetti nel giardino;
- durante la siccità è necessario fornire alle ciliegie una grande quantità di umidità;
- monitorare l'acidità del terreno per preservare le ovaie;
- a raccolta completata, a fine settembre, annaffiare generosamente le ciliegie, versando 8-10 secchi d'acqua nel cerchio attorno al tronco;
- In autunno vanno applicati fertilizzanti a base di potassio e fosforo;
- è necessario monitorare le condizioni della corona, assottigliandola di tanto in tanto;
- durante la stagione di crescita, prevenire la proliferazione di parassiti.
Quando si raccolgono le ciliegie da frutto, vale la pena ricordare che le bacche raccolte non maturano e rimangono acide e insapore.
vecchio albero
Prendersi cura dei vecchi ciliegi include sbucciare, bruciare la corteccia morta, imbiancare e potare i rami. L'età del ciliegio è indicata dalla comparsa dei germogli basali.Quanto più intensamente crescono, tanto minore diventa la vitalità della pianta. Questa crescita deve essere rimossa regolarmente. Anche i rami malati, secchi e danneggiati dovrebbero essere smaltiti.
Come preparare un albero per l'inverno
La ciliegia è una pianta resistente al gelo. Tuttavia, nella maggior parte delle regioni necessita di protezione dal gelo. Devi prepararti per l'inverno in anticipo. Per fare questo, in autunno il terreno attorno al tronco può essere coperto con paglia o segatura. Ciò proteggerà il sistema radicale dal congelamento. Lo sversamento pre-invernale del terreno ha lo stesso scopo. Successivamente, il terreno viene pacciamato con torba o letame.
I giardinieri esperti consigliano, alla vigilia del freddo invernale, di “avvolgere” i tronchi dei giovani ciliegi con rami di abete rosso.
I tagli e le ferite rimasti dopo la potatura devono essere trattati con vernice da giardino. E i materiali intrecciati possono essere utilizzati per proteggere i tronchi. Ciò impedisce ai roditori e ad altri animali di danneggiare la corteccia. Conoscere le regole di cura di base e la loro applicazione tempestiva ti permetterà di goderti i cappelli rosati dei fiori di ciliegio nel tuo giardino in primavera e la raccolta di bacche profumate in estate.