Coltivare gli alberi da soli è un processo complesso. È importante seguire tutte le sottigliezze e le tecniche necessarie per garantire che la pianta attecchisca. La propagazione delle ciliegie non causerà particolari difficoltà nemmeno ai principianti. Il rigoroso rispetto delle raccomandazioni porterà a un risultato positivo.
- Germogliare dal seme
- Piantagione primaverile
- Piantagione autunnale
- Vantaggi del metodo di propagazione dei germogli
- Tecnologia di propagazione con talee verdi
- Scadenze per la semina
- Schemi per piantare piantine
- Prendersi cura degli alberi dopo il radicamento
- Modalità di irrigazione
- Concimazione del suolo e fogliare
- Formazione della corona
- Trattamento contro insetti e malattie
- Scavando nelle ciliegie giovani per l'inverno
- Possibili difficoltà
Germogliare dal seme
È facile farlo a casa, ma il processo richiederà molto tempo:
- Prima di tutto è necessario selezionare i semi, che devono essere sani nell'aspetto, senza danni visibili e tracce di attività degli insetti. Sono selezionati tra le bacche più grandi e deliziose.
Non è necessario rischiare di coltivare noccioli di ciliegia dal mercato. La piantina crescerà, ma le sue caratteristiche potrebbero non essere adatte alla regione di coltivazione e potrebbero congelarsi.
- Per ottenere materiale di piantagione di alta qualità, è necessario piantare non 1-2, ma molti esemplari. Ciò è necessario per selezionare successivamente le piantine più forti e sane.
- Spesso una pianta cresciuta da un seme produce frutti completamente diversi nel gusto e in altre caratteristiche.
Coltivare le ciliegie in questo modo non è facile; devi essere paziente e diligente per ottenere risultati.
Piantagione primaverile
In autunno è necessario preparare un posto per la semina. Scegli un luogo ben illuminato, protetto dalle correnti d'aria. Vengono aggiunti humus e fertilizzanti minerali. Per risvegliarsi, le ossa vengono poste nella sabbia bagnata e mantenute ad una temperatura di 0 ⁰C.
In primavera, quando la neve si scioglie e il terreno si scalda un po', dovresti piantare i semi nel terreno. Vengono selezionati solo gli esemplari migliori. Per risultati migliori, sono immersi in uno stimolatore della crescita.
Si semina a file, per facilitare il mantenimento la distanza tra i solchi è di 40 cm, tra i semi 15-20 cm, la profondità di semina è di 2-3 cm.
Piantagione autunnale
I semi selezionati per la semina vengono conservati in un sacchetto di plastica nel frigorifero. Lo sbarco è previsto per ottobre. Il letto viene preparato allo stesso modo della semina in primavera.
I solchi sono profondi 5 cm, la distanza tra i semi è di 15 cm, la parte superiore è ben cosparsa di terra.Ciò è necessario affinché i semi e i germogli che emergono in essi non si congelino in inverno.
In primavera, dopo la comparsa delle piantine, le piantagioni vengono diradate, lasciando i germogli più forti.
Vantaggi del metodo di propagazione dei germogli
Esistono molti modi per propagare un albero da frutto. Uno di quelli promettenti è la propagazione tramite germogli. Non è necessario fare nulla di speciale durante la semina.
Il materiale da piantare è selezionato, le giovani piantine devono essere forti e forti. Le piante deboli, deformate e malate non sopravvivranno. Le talee di 2 anni sono le migliori.
Dovresti scegliere piantine di ciliegio che si trovano a una distanza considerevole dall'albero genitore.
I germogli vengono lasciati crescere in estate in modo che entro l'autunno siano pronti per il trapianto. Sono tagliati con una piccola parte della radice madre, questo migliorerà la sopravvivenza in un nuovo posto.
Il vantaggio di questo metodo è che l'albero attecchisce rapidamente e cresce senza perdere tempo nell'adattamento e nella formazione del sistema radicale.
Tecnologia di propagazione con talee verdi
Questo metodo di propagazione delle ciliegie consente alla pianta di mantenere la sua capacità di resistere al gelo, oltre a diventare più resistente e capace di un rapido recupero.
Per questo metodo di propagazione vengono selezionati i rami situati nel livello inferiore. Ciascuno dovrebbe avere 4-5 foglie. Bisogna tagliarli obliquamente, utilizzando un oggetto appuntito, facendo attenzione a non danneggiare la corteccia.
Le foglie inferiori vengono rimosse per aiutare a radicare meglio. I rami tagliati dalle ciliegie vengono posti in uno stimolatore della crescita per un giorno.
Il terreno è mescolato in rapporto 1:1 di torba e sabbia. Sopra viene versato uno strato di sabbia di fiume grossolana spesso 5 cm, il tutto viene mescolato bene e vengono piantate talee verdi. Per accelerare il processo, si crea un effetto serra coprendo il terreno con una pellicola.
La propagazione mediante stratificazione aerea delle ciliegie è praticata da molti giardinieri. Questo metodo è costituito da quanto segue. Viene selezionato un ramo fruttifero e su di esso vengono eseguiti diversi tagli. Quindi un sacchetto di plastica con terra viene legato a questo luogo, che viene annaffiato regolarmente.
Nel tempo, il ramo mette radici, il ramo viene tagliato e piantato in un altro luogo. Tali piantine conservano tutte le caratteristiche dell'albero madre, compreso il sapore del frutto.
Scadenze per la semina
Tutto dipende dalla regione in crescita. Al Sud ci stanno provando piantare ciliegie in autunno. Mette radici silenziosamente, sverna e inizia a crescere in primavera. Nelle regioni settentrionali e centrali, invece, si tende a mettere a dimora le piantine in primavera. In estate si rafforzano e si preparano per l'inverno. Dopo aver svernato bene, le piante acquisiscono forza e crescita a partire dalla primavera.
Durante il periodo di radicazione, il giardiniere monitora le condizioni dell'albero e applica tempestivamente le tecniche agrotecniche necessarie.
Schemi per piantare piantine
Molto dipende dal fatto che gli alberi siano piantati correttamente. Si consiglia di selezionare inizialmente schemi adatti quando si piantano le ciliegie nei letti.
Si consiglia di posizionare 2-3 piante sul sito o di piantare diverse ciliegie. La distanza tra gli alberi è di 4-5 m.
Se cresciuto ciliegio colonnare, quindi viene piantato a una distanza più ravvicinata: 1 m tra le piantine e 2-3 m tra le file.
Si consiglia di piantare correttamente le ciliegie, soddisfacendo tutti i requisiti necessari. Altrimenti l’albero potrebbe non dare mai frutti. Poiché le piantagioni fitte creano molta ombra, i giovani alberi interferiscono con lo sviluppo reciproco.
Prendersi cura degli alberi dopo il radicamento
Quando una piantina di ciliegio ha messo radici, dovrebbe essere adeguatamente curata. Misure tempestive aiuteranno a evitare alcuni problemi.Le ciliegie in crescita necessitano di concimazione, irrigazione, allentamento e potatura.
Modalità di irrigazione
Le piantine radicate devono essere annaffiate frequentemente, evitando che il terreno si secchi o si ristagni d'acqua. Inizialmente annaffiare una volta alla settimana, poi ridurla a una volta ogni due settimane. Ma allo stesso tempo aumenta la quantità di acqua per una piantina.
Concimazione del suolo e fogliare
Senza fertilizzanti, la pianta non sarà in grado di svilupparsi completamente. L'applicazione tempestiva della concimazione aiuterà a formare un apparato radicale sano e una parte fuori terra altrettanto forte delle piantine. La base del raccolto futuro.
Se tutto viene eseguito correttamente durante la semina, le ciliegie non avranno bisogno di fertilizzanti minerali per il primo anno. La materia organica viene aggiunta durante la semina e mescolata accuratamente con il terreno per il riempimento.
Negli anni successivi si consiglia di concimare le piante con sostanza organica più volte all'anno. Dovresti monitorare attentamente l'aspetto della piantina e, sulla base delle osservazioni, determinare cosa manca al ciliegio in crescita.
I fertilizzanti vengono applicati insieme all'irrigazione o un giorno dopo. La spruzzatura o l'alimentazione fogliare vengono effettuate la sera o con tempo nuvoloso. Questo viene fatto non prima del secondo anno di vita della pianta.
Durante la lavorazione con il metodo fogliare è necessario utilizzare dispositivi di protezione chimica, guanti, occhiali e tute protettive.
In ogni caso è importante seguire la norma: è meglio nutrire le piante in modo insufficiente piuttosto che sovraconcimarle.
Formazione della corona
Non basta semplicemente piantare una piantina, estirpare le erbacce e annaffiarla. È necessario formare correttamente l'albero. Per ottenere un ciliegio con la chioma sviluppata è necessario iniziare a formare la piantina già dal primo anno di vita.
Le specificità della potatura dipendono dalla varietà, ma esistono alcune sottigliezze generali. I ciliegi necessitano di potatura aumentare la produttività, prevenire l'insorgenza di malattie, aumentare il periodo di fruttificazione e migliorare la qualità delle bacche.
Nelle regioni con climi freddi, le ciliegie vengono coltivate sotto forma di cespuglio, in modo che possano resistere più facilmente agli inverni rigidi.
È necessario modellare un albero in giovane età, quando i rami si piegano ancora facilmente, e dirigerli con l'angolazione richiesta. Se il ciliegio viene innestato, è necessario eliminare tutta la crescita sul portinnesto. Altrimenti, è in grado di uccidere l'innesto e dall'innesto non verrà fuori nulla.
La formazione inizia dal primo anno di vita di un giovane albero. Inizia a potare dal livello inferiore. Rimuovi quei rami che non sono scheletrici. Quindi assicurati di accorciare la ripresa centrale. Ciò è necessario per la formazione dei rami scheletrici laterali. Il primo anno, tutti i rami laterali vengono rimossi da quelli scheletrici.
Se non c'è un germoglio centrale chiaramente definito, scegli il ramo più alto e accorcialo di 2-3 cm Tutti i rami laterali vengono tagliati in 3 gemme.
Oltre alla potatura formativa esiste la potatura sanitaria. È necessario assicurarsi che l'albero non si ammali e muoia. Rimuovere tutti i rami malati e deformati. È imperativo trattare le aree tagliate con vernice da giardino.
Trattamento contro insetti e malattie
Innanzitutto è particolarmente importante il trattamento contro agenti patogeni e parassiti. È difficile per un albero giovane e immaturo far fronte da solo a questo problema. Pertanto, il residente estivo deve monitorare attentamente l'aspetto delle piantine e cercare di rilevare le malattie in tempo.
È più facile effettuare un trattamento preventivo tempestivo che eliminare le conseguenze in seguito. Per combattere gli agenti patogeni, si consiglia di trattare con prodotti chimici.Ma solo finché la piantina non inizia a fiorire, viene trattata con rimedi popolari.
L'installazione di trappole con contenuti speciali che attirano e uccidono gli insetti aiuta nella lotta contro gli insetti. Così come il trattamento con farmaci.
Scavando nelle ciliegie giovani per l'inverno
Affinché l'albero possa sopravvivere più facilmente all'inverno, alcuni giardinieri interrano le piantine con la terra. Uno strato di terreno li aiuterà a sopravvivere al forte gelo e continueranno a crescere in primavera con rinnovato vigore.
Anche le piantine vengono sepolte se non hanno tempo di piantare. Quindi viene scavato un fossato, vi vengono posti giovani alberi e ricoperti di terra finché il clima non si riscalda in primavera.
Possibili difficoltà
Coltivare bacche da frutto non è difficile, è necessario seguire scrupolosamente tutte le tecniche e i requisiti necessari. Il giardiniere affronta alcuni problemi, risolvendoli, lascia feedback per aiutare gli altri. Un residente estivo alle prime armi cerca risposte alle domande, le trova, le applica con successo e diventa più esperto.
Difficoltà che possono sorgere quando si propagano le ciliegie in diversi modi:
- La piantina non cresce. Possibile motivo: mancanza di fertilizzanti e umidità.
- Non attecchisce. È necessario assicurarsi che sia così. Allora agisci. Trattare con una miscela nutriente e applicare fertilizzanti minerali.
- Il ciliegio non fiorisce. Forse sono stati commessi errori durante la semina, il colletto della radice è stato sepolto, ecc.
Di fronte alle difficoltà, l’importante è non arrendersi. È necessario comprendere le ragioni, quindi cercare di eliminarle. Tutto può essere risolto con pazienza e duro lavoro.
La propagazione delle ciliegie da solo è un grande vantaggio. Il giardiniere avrà fiducia nella qualità dell'albero ottenuto come risultato del lavoro svolto.