La ciliegia è una coltura che è una delle prime a donare i suoi frutti dolci, succosi e ricchi di vitamine. Il modo più semplice per far crescere un albero rigoglioso in giardino è acquistare una piantina già pronta o innestarla. Molti giardinieri, soprattutto i principianti, sono interessati a come coltivare le ciliegie dai noccioli in casa, come finirà un simile esperimento e se possono aspettarsi un buon raccolto.
- Vantaggi e svantaggi delle ciliegie coltivate dal nocciolo
- Selezione dei semi
- Stratificazione delle fosse
- Date di sbarco
- Preparazione del substrato
- Piantare un seme
- Come prendersi cura adeguatamente delle piantine
- Regolarità dell'irrigazione
- Nutrire animali giovani
- Protezione da parassiti e malattie
- Potatura e formazione della corona
- Innestare un albero
- L'albero comincia a dare i suoi frutti
Vantaggi e svantaggi delle ciliegie coltivate dal nocciolo
Quando si coltiva un albero in casa utilizzando il seme, non è necessario creare illusioni e aspettarsi di poter ottenere una ciliegia varietale: nel 99% dei casi le caratteristiche materne non vengono preservate. La pianta cresciuta produrrà frutti piccoli e insipidi.
Non è necessario rifiutare un esperimento affascinante dopo aver appreso questo significativo inconveniente: l'albero ha molti vantaggi:
- tollera anche condizioni climatiche difficili;
- Non richiede cure particolari;
- praticamente non affetto da malattie e parassiti;
- non ha paura delle forti gelate;
- ha aumentato l'immunità.
Un altro innegabile vantaggio delle ciliegie coltivate da seme è che l'albero funge da ottimo portainnesto.
Selezione dei semi
Di solito il tasso di germinazione dei semi è piuttosto elevato, anche i semi piccoli producono germogli. Nonostante ciò, per la coltivazione si consiglia di utilizzare materiale di piantagione di frutti grandi, leggermente troppo maturi, dal gusto eccellente.
Non è consigliabile utilizzare materiale di piantagione dai frutti acquistati: molto probabilmente le bacche sono state portate da regioni calde, quindi in condizioni difficili la piantina morirà sicuramente.
Inoltre, non dovresti prendere semi dalle carogne: l'albero sarà suscettibile alla putrefazione e alle malattie fungine.
Durante la semina, utilizzare semi freschi che abbiano una buona germinazione. La conservazione influirà sicuramente sull'aspetto dei germogli: dopo solo un anno, le possibilità di ottenere germogli a tutti gli effetti sono significativamente ridotte.
Stratificazione delle fosse
Dopo aver estratto i semi, si consiglia di sciacquarli abbondantemente e asciugarli un po' in condizioni ambientali. Puoi piantarli subito in vaso, ma è meglio iniziare a piantare in primavera, dopo aver sottoposto prima i semi a stratificazione.
L'indurimento dei semi è semplice:
- Mettere in un piccolo contenitore, cospargere i semi con segatura e torba.
- Inumidire un po'.
- Mettilo sul balcone, in frigorifero.
Controllare regolarmente la qualità del materiale di semina: rimuovere tempestivamente i semi viziati e ammuffiti.
Date di sbarco
Piantare i semi dipende in gran parte dalla regione. Nelle regioni meridionali, è meglio dare la preferenza alla semina autunnale: in primavera appariranno i primi germogli e il materiale di semina riceverà un completo indurimento in condizioni artificiali, che influenzerà la resistenza.
In condizioni difficili, è meglio piantare i semi in primavera: la semina autunnale farà apparire i germogli troppo presto, quindi la mancanza di luce farà allungare le piante. Per lo stoccaggio, utilizzare contenitori con sabbia e segatura. La durata della conservazione non deve superare i sei mesi, altrimenti i semi non germineranno.
Preparazione del substrato
Si consiglia di utilizzare un substrato già pronto per la germinazione dei semi. Acquista la miscela di terreno per piantine nel negozio. Se non è possibile utilizzare il terreno acquistato, preparalo tu stesso. Mescolare:
- 5 manciate di terra madre;
- una manciata di sabbia grossolana e pulita;
- una manciata di cenere;
- 2 manciate di torba.
Assicurati di fare dei buchi nella pentola per consentire all'acqua in eccesso di defluire. Posizionare uno strato drenante che eviti il ristagno di umidità. Assicurati di riscaldare la terra madre nel forno o di versarvi sopra abbondante acqua bollente. Questa precauzione ti consentirà di distruggere microrganismi dannosi e larve di parassiti.
Piantare un seme
Dopo aver tenuto i semi nella sabbia umida o nella segatura, compaiono i germogli: questo è un segnale per la semina. Come quando si coltivano piante in piena terra, approfondire il materiale di semina della ciliegia di soli 1-2 cm.Assicurati di annaffiare attentamente la miscela di terreno, facendo attenzione a non lavare via i semi. Se per la coltivazione delle piante si utilizza un comune contenitore, lasciare una distanza tra le drupe di circa 10-12 cm, se il materiale di semina è di scarsa qualità è consentito uno spazio più piccolo, è meglio diradare successivamente.
Come prendersi cura adeguatamente delle piantine
Le ciliegie coltivate dalle drupe non sono diverse dalle normali piante da appartamento, quindi non ci saranno particolari difficoltà: le piante sono senza pretese nella cura e non richiedono particolare attenzione. La cosa principale è evitare errori nella germinazione, nell'irrigazione tempestiva, nell'allentamento accurato e nell'applicazione tempestiva dei nutrienti. Affinché la pianta cresca e si sviluppi attivamente, si consiglia di inviare contenitori o vasi all'esterno durante la stagione calda.
Assicurati di monitorare il tempo: quando fa freddo, è meglio portare contenitori con alberi giovani in casa.
Si consiglia di conservare in casa gli alberi coltivati per la semina in piena terra per un massimo di tre anni. Assicurati di fornire uno svernamento confortevole - circa 12 gradi. Inviare in un luogo fresco subito dopo aver lasciato cadere le foglie, ispezionare prima le condizioni della corteccia e dei rami - se vengono trovate aree svernanti di parassiti (sotto la corteccia, nel terreno), rimuovere gli insetti, effettuare un trattamento preventivo.
Regolarità dell'irrigazione
Speciale regole per annaffiare le ciliegie no: irrigare il substrato secondo necessità. Per fare ciò, controlla regolarmente la superficie del terreno con il dito: se è asciutta fino a una profondità di 1 cm, innaffia attentamente la miscela di terreno. Introdurre il liquido con attenzione, meglio sotto la parete della pentola. Le ciliegie dolci, indipendentemente da dove vengono coltivate, hanno paura dei ristagni idrici. L'abbondanza di acqua provocherà sicuramente la putrefazione del sistema radicale, anche il drenaggio qui potrebbe essere impotente.Prima di annaffiare, allentare attentamente la superficie della miscela di terreno.
Fallo con attenzione: la maggior parte delle radici del ciliegio sono in cima, si danneggiano facilmente, il che causerà l'indebolimento o addirittura la morte dell'albero.
Una volta ogni pochi giorni, si consiglia di irrigare la pianta con acqua tiepida sulle foglie. Preproteggere la superficie del terreno nel vaso avvolgendolo in polietilene. Se possibile, concimare le foglie più volte.
Nutrire animali giovani
Inizia ad aggiungere sostanze nutritive dopo la comparsa della prima foglia intera. Si consiglia di utilizzare composti organici (soluzione di verbasco, humus), fertilizzanti minerali. La frequenza della concimazione è una volta ogni due settimane. Effettuare preliminarmente un'abbondante irrigazione e un leggero allentamento della superficie del terreno.
È vietato introdurre materia organica fresca: c'è il rischio di innescare lo sviluppo di malattie. Un altro pericolo nascosto nel letame che non ha avuto il tempo di marcire è che l'abbondanza di sostanze utili brucerà le radici tenere, anche una generosa preirrigazione non le proteggerà.
Protezione da parassiti e malattie
Le ciliegie coltivate sul davanzale di una finestra sono raramente colpite da parassiti o malattie. Se le piante vengono coltivate in piena terra, esiste il rischio di sviluppo di malattie e infestazioni di insetti. I giovani alberi saranno protetti da trattamenti preventivi regolari: l'uso di miscela bordolese, soluzione di solfato di rame.
Spesso le ciliegie portate all'aperto in vaso vengono attaccate dagli afidi. Si consiglia l'uso di metodi tradizionali collaudati contro gli insetti che succhiano il succo dai giovani germogli. L'opzione più semplice è cospargere generosamente gli afidi con cenere di legno ogni giorno o trattarli con un infuso di questo prezioso prodotto.Se ci sono troppi insetti, usa mezzi più aggressivi: una miscela di soluzione di sapone, cenere di legno, peperoncino. I prodotti chimici dovrebbero essere utilizzati in casi estremi quando formulazioni semplici non possono farcela.
Indipendentemente dai mezzi utilizzati, quelli popolari o quelli acquistati, il trattamento deve essere effettuato all'aperto. È vietato spruzzare l'albero in ambienti chiusi: può facilmente danneggiare le piante che crescono vicino al ciliegio o addirittura causare danni a persone e animali domestici.
Potatura e formazione della corona
Si consiglia di potare i ciliegi cresciuti da seme nel secondo anno di vita. Solitamente viene asportata solo una parte del tronco principale, la distanza dalla superficie del terreno alla linea lungo la quale viene effettuato il taglio è di circa 60 cm, questa misura stimolerà la crescita dei germogli laterali.
Durante la crescita dell'albero si consiglia di rimuovere i rami secchi e danneggiati. Non è necessario accorciarli, ma se il ciliegio è cresciuto troppo e la chioma è diventata spessa, tagliate i germogli in eccesso.
Innestare un albero
Si consiglia di effettuare l'innesto 3-4 anni dopo la messa a dimora del seme. Di solito, per l'innesto vengono utilizzate varietà coltivate in una determinata regione: resisteranno bene all'operazione, non causeranno problemi nella cura, resisteranno a condizioni climatiche difficili e ti delizieranno durante il periodo di fruttificazione.
È meglio innestare due varietà contemporaneamente: l'impollinazione reciproca non richiede la piantagione di altri alberi per l'impollinazione. Ciliegie innestate consigliato in primavera. È meglio preparare le talee in autunno, per la conservazione è adatto un frigorifero o una cantina (se c'è troppa marza). Durante l'inverno, ispeziona attentamente le talee e rimuovi quelle danneggiate o secche.
Il tronco di un ciliegio al terzo anno di vita solitamente non è troppo grosso, per questo è meglio innestare con la tecnica dello spacco:
- Ispeziona la marza, rimuovi parte del tessuto sano: il taglio dovrebbe essere pulito, lasciando alcuni boccioli sani e belli.
- Tagliare il portinnesto, lasciando una parte del tronco di circa 15 cm.
- L'operazione deve essere eseguita con strumenti puliti e presterilizzati; sul taglio non devono cadere sporco o anche particelle di polvere.
- Praticare una piccola fessura nel portinnesto (non più di 5 cm).
- Inserire le talee preparate, fissarle saldamente con un nastro speciale, ricoprire con vernice da giardino.
L'innesto è considerato riuscito se le foglie giovani compaiono presto. Prenditi cura delle ciliegie come al solito, ma assicurati che il nastro che fissa i tagli non pizzichi il tronco. Trapiantare in piena terra a fine estate (per le regioni fredde) o in autunno (nelle regioni calde). Affinché l'albero possa attecchire bene, si consiglia di portare il contenitore con la pianta all'esterno durante l'estate. Se il clima è caldo, lascialo anche durante la notte: il pre-indurimento ti permetterà di non preoccuparti della resistenza delle ciliegie.
I primi frutti potrebbero apparire già nel prossimo anno, ma non dovresti aspettarti troppo dalle ciliegie giovani: ci saranno poche ovaie. È meglio rimuoverlo e attendere che l'albero diventi più forte. Solo dopo 2-4 anni si verificherà la piena fruttificazione.
L'albero comincia a dare i suoi frutti
Di solito i primi fiori di ciliegio sbocciano l'anno successivo dopo l'innesto e il reimpianto. Ci sono pochi germogli, ma anche loro possono danneggiare l'albero, quindi i giardinieri esperti rimuovono completamente la prima fioritura. Si consiglia di attendere il raccolto tra qualche anno, quando la pianta diventa più forte, acquisisce forza e inizia a crescere rapidamente.
Se il ciliegio non viene innestato la fioritura avviene dopo 4-6 anni. I frutti non ti piaceranno con le loro dimensioni e il loro gusto; tali piante vengono solitamente utilizzate per l'abbellimento. Succede che le ciliegie, anche dopo un inverno confortevole, rifiutano di dare i loro frutti. La colpa è dell'autunno: le giornate troppo calde non consentono all'albero di riposare completamente. Non arrabbiarti troppo: dopo un cattivo raccolto, di solito arriva un anno fertile.
Coltivare le ciliegie dai noccioli è un processo semplice e divertente. Gli sforzi spesi saranno sicuramente ricompensati, l'albero ti delizierà con frutti, una corona folta e rigogliosa e resistenza. La pianta non necessita di particolari attenzioni, sono sufficienti semplici cure, annaffiature e concimazioni regolari. Non dimenticare l'innesto: questo è l'unico modo per ottenere frutti deliziosi e dolci che delizieranno adulti e bambini.