La varietà di ciliegia Iput è stata creata incrociando gli ibridi 8-14 e 3-36 dagli scienziati russi Astakhov e Kanshin ed è stata ufficialmente registrata nel registro di stato della Russia nel 1993. Le condizioni climatiche ottimali per la crescita di questa coltura sono caratteristiche del territorio delle regioni centrali e centrali della Terra Nera. Le ciliegie Iput attirano molti giardinieri grazie alla maturazione precoce dei frutti e al loro gusto ricco.
- Descrizione delle ciliegie
- Caratteristiche della varietà Iput
- Vantaggi e svantaggi
- Regole per la coltivazione delle ciliegie
- Scegliere una posizione e una piantina
- Preparare il terreno
- Processo di semina
- Consigli per la cura del legno
- Il miglior condimento
- Organizzazione dell'irrigazione e della protezione antigelo
- Formazione della corona
- Trattamento contro malattie e parassiti
- Raccolta e conservazione delle bacche
Descrizione delle ciliegie
I ciliegi della varietà Iput raggiungono dimensioni medie, 4-5 m di altezza, la corona piramidale è rialzata e larga. I rami sono densamente ricoperti da grandi foglie allungate situate su piccioli corti o medi, moderatamente pigmentati. Il piatto di foglie ondulato, leggermente concavo, privo di pubescenza, presenta una seghettatura doppiamente crenata.
I frutti di ciliegio si sviluppano sui rami del bouquet. Le infiorescenze sono formate da 3-4 fiori grandi con petali bianchi. La corolla è descritta a forma di piattino, il calice a forma di calice, i lunghi stami sono allo stesso livello del pistillo. I germogli con germogli rudimentali sono grandi, moderatamente deviati e a forma di cono. I boccioli fiorali ovoidali sono semplici; dopo la fruttificazione al loro posto rimane una cicatrice quasi impercettibile.
Le ciliegie di Iput hanno drupe di media grandezza, del peso di circa 5 g, fino a 2 cm di diametro, a forma di cuore, arrotondate verso l'alto con uno stretto imbuto. Il colore man mano che matura varia dal rosso scuro al quasi nero. Il gusto delle ciliegie di Iput è valutato a 4,5 punti. I frutti maturi si separano facilmente dal gambo, sono di uso universale, contengono vitamina C - 11,5 mg per 100 g di prodotto, nonché le seguenti percentuali di altri componenti utili:
- sostanza secca – 16,7%;
- zucchero – 11%;
- acidi – 0,5%.
La buccia delle bacche è densa, la polpa è succosa, dolce, di consistenza moderatamente densa, il succo è di colore rosso intenso. I semi occupano il 5% del peso del frutto.
Caratteristiche della varietà Iput
Le ciliegie dolci sono caratterizzate da una fruttificazione medio precoce; il primo raccolto si può ottenere 4-5 anni dopo la messa a dimora della piantina in giardino. L'albero porta frutti ogni anno, il periodo di maturazione è metà-inizio - seconda metà di luglio. La resistenza invernale è elevata, i boccioli dei fiori possono resistere a gelate fino a meno 30°C.Con una cura tempestiva e adeguata, la pianta ha una forte immunità alle infezioni fungine.
Vantaggi e svantaggi
I ciliegi della varietà Iput si distinguono per rese elevate e regolari. Una pianta adulta può produrre più di 30 kg di frutti. Su scala industriale si raccolgono circa 70 centesimi da 1 ettaro, la resa massima è di 145 quintali/ha. La polpa densa delle drupe è molto succosa e dolce, perfetta per essere consumata fresca o per preparare marmellate, composte e succhi.
Il ciliegio di Iput è autosterile, quindi per l'impollinazione è necessario piantare diversi alberi. L'osso non si separa molto bene dalla polpa. In annate particolarmente piovose i frutti si spaccano parzialmente. Inoltre, le caratteristiche negative della varietà includono la scarsa trasportabilità del raccolto raccolto.
Regole per la coltivazione delle ciliegie
Quando si pianta un giardino, è necessario tenere conto del fatto che la varietà di ciliegio è autosterile. I migliori impollinatori per le ciliegie Iput sono gli alberi di Tyutchevka, Revna, Bryansk Pink, Raditsa, Ovstuzhenka. Le condizioni climatiche delle zone meridionali e centrali sono quelle più adatte alla loro crescita.
Scegliere una posizione e una piantina
La varietà Iput cresce meglio su terreni non acidi, moderatamente umidi e leggeri. Le piantine dovrebbero essere piantate in zone senza vento e ben illuminate. Su terreni argillosi medi e su aree argillose pesanti, c'è un rischio maggiore di congelamento degli alberi, il legno viene più spesso danneggiato e i germogli dei frutti o i raccolti muoiono. Si sconsiglia inoltre di scegliere luoghi con acque sotterranee vicine (meno di 150 cm). Se necessario predisporre un canale di drenaggio per far defluire l'acqua.
Quando si sceglie una piantina, prima di tutto, prestare attenzione al tronco. Un albero più prolifico dovrebbe avere una guida, una ramificazione abbastanza densa e tracce del rampollo.L'apparato radicale dovrebbe essere ben sviluppato con radici forti e sane. Durante il trasporto è consigliabile avvolgerli in un panno umido.
Preparare il terreno
È importante preparare adeguatamente il terreno, proprio nella fase di piantare una piantina in un luogo permanente. Il ciliegio ha un potente apparato radicale. Quando il ciliegio crescerà, non sarà possibile coltivare in profondità il terreno senza danneggiare le radici.
Scavare una buca da 80 a 100 cm, profonda circa 60 cm.Il terreno acido viene preventivamente spento con calce per un consumo di 700 g per 1 m2. La sabbia viene aggiunta al terreno argilloso. I fertilizzanti devono essere applicati mescolandoli al terreno. Si consiglia di aggiungere 10 kg di humus marcito, circa 300 g di perfosfato, 80 g di fertilizzanti di potassio.
Processo di semina
Al centro della buca preparata, viene costruito un tumulo dallo strato fertile superiore del terreno, sul quale è posizionato l'albero e le radici sono disposte uniformemente. Copriteli strettamente con la terra in modo che non ci siano vuoti. Il colletto della radice dopo la semina dovrebbe trovarsi ad un'altezza di 3-4 cm sopra il livello del suolo. Successivamente, la piantina viene annaffiata abbondantemente e il terreno viene pacciamato con torba, paglia o humus.
Consigli per la cura del legno
Durante il primo anno dopo la semina, le erbacce vengono regolarmente distrutte nell'area attorno all'albero in modo che la piantina riceva il massimo nutrimento. Nel secondo anno pacciamare il terreno entro un raggio di 0,5 m dal tronco, aggiungendo successivamente 25 cm all'anno. Anche le ciliegie necessitano di potature regolari., applicando fertilizzanti, fornendo protezione dal sole e dal gelo, annaffiature adeguate.
Il miglior condimento
Per garantire le necessarie riserve nutritive, la varietà Iput deve essere nutrita con fertilizzanti minerali e organici. Tuttavia, è meglio usarli in forma disciolta.Devono essere applicati a una distanza dal tronco, dove si trovano le radici, che assorbono più intensamente le sostanze benefiche.
Oltre ai complessi minerali, molti giardinieri preferiscono utilizzare fertilizzanti verdi (semina del concime verde). Di solito a questo scopo vengono utilizzate piante mellifere o legumi. La semina viene effettuata nella seconda metà della stagione di crescita delle ciliegie, quindi entro l'autunno è possibile ottenere l'erba desiderata, falciarla e sigillarla attorno all'albero.
Organizzazione dell'irrigazione e della protezione antigelo
I ciliegi necessitano di annaffiature aggiuntive: a maggio durante il periodo di crescita attiva ed espansione del fogliame, a giugno quando i frutti maturano e anche in autunno per preparare l'albero al gelo. Intorno ai ciliegi adulti viene tracciato un solco per l'irrigazione. In estate, a seconda della quantità di precipitazioni, vengono effettuate diverse annaffiature abbondanti in modo che l'umidità raggiunga una profondità di almeno 40 cm, dopo ogni volta pacciamare la crosta sulla superficie del terreno.
Non è consigliabile inumidire eccessivamente il terreno durante la maturazione delle bacche, poiché ciò causerebbe la rottura della buccia.
In preparazione all'inverno, i giovani ciliegi vengono ricoperti con rami di abete rosso o tela e ogni pianta viene annaffiata con 5 secchi d'acqua. Il cerchio del tronco dell'albero è pacciamato. Per proteggersi dalle gelate ricorrenti, viene utilizzato il metodo dell'aspersione, quando l'albero viene irrigato con acqua prima della prevista ondata di freddo. Quando l'umidità evapora, l'aria intorno all'albero si riscalda.
Formazione della corona
I ciliegi vengono potati ogni anno. Ciò consente di ottenere una fruttificazione tempestiva e regolare, migliorare la qualità delle bacche, aumentare la resistenza dell'albero alle condizioni meteorologiche avverse e ai vari parassiti del giardino.
Una potatura sistematica e corretta garantisce alle ciliegie un lungo periodo produttivo, aumenta la produttività e aumenta la forza dei rami.
La potatura eseguita correttamente ha lo scopo di formare un forte scheletro della corona del ciliegio con una distribuzione uniforme dei rami, garantendo un'illuminazione sufficiente, curando, ringiovanendo e prolungando la vita della pianta. Esistono 4 tipi di rifiniture:
- Grasso solido vegetale o animale per cucinare;
- diradamento;
- sanitario;
- ringiovanente.
Cominciano a regolare la crescita dei germogli 2-3 anni dopo la semina. La potatura viene effettuata con l'inizio della primavera. I rami si accorciano di un terzo, mentre il conduttore centrale deve rimanere 20 cm sopra quelli scheletrici. La potatura accorciata delle ciliegie Iput comporta anche la rimozione del ramo principale e il trasferimento della crescita lateralmente.
Il diradamento con la rimozione dei rami che crescono verso l'interno ha lo scopo di garantire l'illuminazione della chioma. Se non regoli la densità delle ciliegie, i frutti col tempo perderanno il loro sapore. La potatura sanitaria è necessaria per rimuovere i rami secchi, danneggiati, malati e congelati. Il ringiovanimento degli alberi da frutto viene effettuato quando i processi vitali sono indeboliti.
Trattamento contro malattie e parassiti
Nella primavera di aprile, le ciliegie vengono irrigate con preparati contenenti rame, nonché "Kartotsid", "Homitsin", "Kuprozan" secondo le istruzioni. Il trattamento viene ripetuto a maggio. In estate si consiglia di spruzzare la corona contro malattie e parassiti con solfato di ferro.
Il trattamento preventivo delle ciliegie Iput viene effettuato quando viene raccolto l'intero raccolto. In autunno, prima della caduta delle foglie, le colture dell'orto e le zone del tronco degli alberi vengono annaffiate con 500 g di urea sciolti in 10 litri d'acqua. Per proteggersi dalle infezioni fungine, rimuovere e bruciare tutte le foglie infette, comprese quelle cadute. Se ci sono segni di individuazione di buchi, tagliare tutti i rami interessati.
Gli insetticidi sono usati per controllare le mosche delle ciliegie, le falene delle ciliegie e le falene zingare. Trattare due volte, con un intervallo di 14 giorni.
Per la coccomicosi e la klyasterosporiosi si usa “Chorus”. Aggiungere una piccola quantità di sapone da bucato alla soluzione preparata secondo le istruzioni. La chioma del ciliegio viene spruzzata una prima volta durante lo sviluppo delle gemme e una seconda volta dopo la fioritura.
Il solfuro di potassio aiuta contro gli afidi. La soluzione preparata viene utilizzata per irrigare le ciliegie in tempo asciutto e senza vento. Tra i preparativi già pronti, puoi usare Iskra o Inta-vir. I frutti possono essere raccolti non meno di 20 giorni dopo l'ultimo trattamento.
Raccolta e conservazione delle bacche
I frutti della varietà di ciliegie Iput maturano contemporaneamente, quindi è conveniente raccoglierli immediatamente. Le bacche di ciliegia non tollerano bene il trasporto. A temperatura ambiente si conservano per non più di 2-3 giorni, dopodiché iniziano a perdere la loro presentazione. Nei frigoriferi la frutta rimane idonea alla vendita fino a 20 giorni.
È possibile prolungare la durata di conservazione utilizzando contenitori speciali con filtri e un ambiente gassoso. È meglio mangiare fresco o congelare. Puoi trasformarlo in succo, preparare composte, conserve, marmellate e fare vino alla frutta.