Guardando il registro statale, puoi trovare molte varietà di ciliegie, ma non tutte sono adatte alla coltivazione nella Russia centrale. Come scegliere un ciliegio che possa produrre un buon raccolto, resistere agli sbalzi termici e resistere alle condizioni sfavorevoli?
Criteri di selezione delle varietà
Quando si seleziona una varietà di coltura per queste regioni, è necessario concentrarsi sui criteri principali: resa, resistenza alle basse temperature, tempo di maturazione, suscettibilità a malattie e parassiti.
Resistenza invernale
I requisiti più severi per questa qualità dovrebbero essere stabiliti quando si selezionano le ciliegie per la coltivazione nelle regioni settentrionali della zona centrale. Nelle regioni meridionali gli inverni non sono così rigidi.
Il ciliegio è sensibile agli sbalzi di temperatura, ma grazie alla selezione è stato possibile ottenere varietà in grado di resistere alla tarda primavera e alle gelate di giugno, a causa delle quali possono morire boccioli, fiori, foglie e germogli.
Per un clima del genere, non dovresti scegliere varietà che fioriscono troppo presto; anche gli alberi più resistenti al gelo possono perdere i fiori durante le gelate improvvise. È possibile ritardare il processo di fioritura utilizzando la copertura del tronco dell'albero; per questo viene utilizzato materiale leggero o fieno.
Tempo di maturazione
Tutte le colture si dividono in tre tipologie a seconda di quando maturano i frutti:
- maturazione precoce: i frutti maturano entro la fine del primo mese estivo;
- le bacche medio-mature possono essere raccolte dopo il 15-20 luglio;
- tardiva - la maturazione avviene a fine luglio e agosto.
Nelle regioni settentrionali della zona centrale, piantare varietà precoci di alberi da frutto e arbusti è associato a una serie di rischi: possono fiorire quando la temperatura dell'aria diminuisce temporaneamente, di notte o al mattino. Ma anche le specie a maturazione tardiva sono problematiche: un'estate breve non è sempre sufficiente per far maturare i loro frutti.
Produttività
Molto spesso, i ciliegi iniziano a dare i loro frutti 5-6 anni dopo la semina. Esistono varietà a fruttificazione precoce e specie ibride che possono produrre raccolti già nel 2-4° anno.Le ciliegie a cespuglio, ad esempio, le ciliegie di feltro, sono più precoci delle varietà standard. Nelle colture a fruttificazione precoce, la resa aumenta più intensamente e questa qualità positiva è molto apprezzata nelle condizioni di giardinaggio rischioso nella zona centrale.
Esiste un modo sicuro per accelerare l'inizio della fruttificazione delle ciliegie di 2-3 anni: l'innesto.
Varietà di ciliegie per la Russia centrale
Gli allevatori hanno sviluppato dozzine di varietà e ibridi di ciliegi con varie caratteristiche, tra cui produttività e proprietà adattative. Vale la pena considerare le specie più popolari adatte alla semina alle medie latitudini.
Ragazza del cioccolato
I frutti maturano all'inizio dell'estate; il raccolto è molto resistente alle basse temperature. Le bacche sono di colore bordeaux, dal sapore acidulo, di piccole dimensioni, con polpa succosa e densa. In media, un albero produce 15-17 kg di bacche, l'altezza della pianta raggiunge i 2,5 M. Il processo di fruttificazione avviene alla fine di giugno.
Shpanka
Una varietà a maturazione precoce che non richiede impollinazione incrociata. Le bacche di Shpanka sono agrodolci, succose, di piccole dimensioni, appiattite.
Il raccolto si distingue per una maggiore produttività: 50-60 kg di bacche per albero per stagione. L'altezza dell'albero raggiunge spesso i 5,5-6 m.
Zukovskaja
L'altezza dell'albero con chioma diffusa ma rada non supera i 2,5 M. Le ciliegie danno frutti con bacche succose, ottime per vari dolci. Sono a forma di cuore e di taglia media. La cultura ha una resistenza media alle malattie.
Robin
Una popolare varietà di ciliegie a maturazione tardiva che si adatta bene ai climi continentali temperati. Fruttifica con bacche piccole, rotonde, di colore rosso scuro, dal sapore agrodolce.
Il raccolto di Malinovka è abbondante, raggiunge 0,5 centesimi per albero, che matura in media all'inizio dell'ultimo mese estivo. La cultura richiede “vicini” che fungano da impollinatori, cioè è necessario piantare nelle vicinanze tipo ciliegia Shubinka, Beni di consumo neri, Lyubskaya.
Volochaevka
Quando scegli colture autofertili a frutto grosso per il tuo orto, dovresti prestare attenzione a Volochaevka, una ciliegia resistente all'inverno che può resistere a gelate fino a -30 gradi. Ma se la temperatura scende al di sotto di questo livello, i suoi reni possono subire gravi danni. La ciliegia di questa varietà cresce sotto forma di un albero di medie dimensioni con una corona non troppo densa.
Porta frutti per la prima volta nel 4° anno dopo la semina, da un albero si possono raccogliere 10-14 kg di bacche, che è considerato ad alto rendimento.
Molti cespugli e alberi di ciliegio necessitano di impollinatori, ma se le dimensioni del terreno non consentono di piantare più colture, è opportuno scegliere varietà autofertili.
Di norma, le colture arbustive entrano nel processo di fruttificazione più velocemente e producono più bacche che alberi. I giardinieri più esperti preferiscono varietà di ciliegie a bassa crescita e per una buona ragione. Sono più adatti alla coltivazione in zone ventose, non sono così pericolosi da essere dilavati dalle falde acquifere, poiché il loro apparato radicale non va in profondità.
Principi in crescita
La ciliegia non è la pianta da frutto più esigente, tuttavia, quando si pianta un raccolto in una determinata regione e le successive cure, vale la pena tenere conto di alcune caratteristiche, comprese le condizioni climatiche.
Piantare una piantina
Ci sono due periodi adatti per piantare piantine: in primavera questo può essere fatto prima che i boccioli si aprano e in autunno - entro e non oltre la metà di ottobre.Il periodo migliore è considerato metà primavera, ma in autunno l'assortimento di varietà è più ampio, c'è molto da scegliere. Se le piantine sono state acquistate alla fine dell'autunno, possono essere interrate sul posto in una buca aperta nel terreno e coperte, e in primavera possono essere spostate in un luogo permanente.
Nella zona centrale, in diverse regioni, il terreno può differire in modo significativo: ciò riguarda non solo la composizione, ma anche il livello di acidità e fertilità. Si possono trovare sia zone molto fertili con terreno erboso, sia terreni poveri, podzolici, dove l'acidità è notevolmente aumentata.
Nei terreni pesanti e acidificati le colture crescono male, si sviluppano lentamente e danno frutti più tardi. Pertanto, prima di piantare piantine, è necessario disossidarle utilizzando polvere di cenere, calce o dolomite. Da un foro vengono aggiunti al terreno un secchio di sabbia e un chilogrammo di cenere. La quantità di altri additivi è determinata in base all'acidità del terreno.
La profondità della falda acquifera non dovrebbe essere superiore a un metro e mezzo, se è alta è meglio piantare i germogli su una zona elevata. La dimensione della fossa di semina per le ciliegie è la seguente: profondità - 0,5 m con una larghezza di 0,6 m Le piante di varietà cespugliose devono essere posizionate ad una distanza di almeno 2 metri l'una dall'altra, lo spazio minimo tra gli alberi ad alto fusto è 3 metri.
Irrigazione
Il ciliegio tollera bene i periodi di siccità. Nella zona centrale si annaffia durante la fioritura e la maturazione dei frutti, se non vi sono precipitazioni, in ragione di 5 secchi d'acqua per pianta, l'ultima irrigazione avviene nel mese di ottobre, quando cadono le foglie.
Il miglior condimento
In autunno il terreno per le ciliegie viene nutrito con fertilizzanti contenenti fosforo e calcio. In primavera, i giardinieri esperti consigliano di concimare il terreno con fertilizzanti azotati: escrementi di uccelli, azofoska.Da loro viene preparata una soluzione con una concentrazione debole.
Rifinitura
È necessario prendersi cura regolarmente della corona: rimuovere i rami secchi e accorciare i germogli la cui lunghezza supera i 40 cm. In autunno, è meglio farlo in ottobre, prima che inizi il gelo, e in primavera - a marzo, fino all'inizio dei succhi spostare. I rami congelati vengono potati dopo l'apertura dei germogli.
Prevenzione delle malattie
I ciliegi e gli arbusti sono spesso colpiti da malattie fungine e anche i più resistenti possono soffrire in caso di condizioni meteorologiche sfavorevoli. Per ridurre i rischi, in autunno si consiglia di pulire il terreno sotto l'albero dalle foglie cadute e bruciarle.
Per la prevenzione, è utile spruzzare la pianta con composti contenenti rame: una soluzione di solfato di rame o ossicloruro, una miscela di solfato di rame e calce. Si consiglia di eseguire la procedura prima della fioritura e dopo la raccolta. Alle prime manifestazioni di un'infezione fungina si consiglia di utilizzare il farmaco "Horus".
Oggi esistono molte colture e ibridi di ciliegie che prosperano nelle condizioni climatiche della Russia centrale. E se non molto tempo fa qui venivano coltivati alberi che producevano frutti con qualità gustative medie e basse, allora i giardinieri moderni hanno l'opportunità di ottenere un raccolto di bacche succose, grandi e dolci. La cosa principale è scegliere la giusta varietà e prendersi cura adeguatamente del proprio reparto.