Una coltura come la ciliegia è molto popolare tra i giardinieri. In quasi ogni orto c'è un cespuglio o un albero, e talvolta più di uno. Esistono poco meno di 2cento varietà e tra queste i residenti estivi molto spesso preferiscono le ciliegie Shubinka. Questi alberi da frutto vivono a lungo, producono un raccolto abbondante e, inoltre, hanno molte qualità positive. Ma c'è un neo: la varietà di ciliegie presenta alcuni svantaggi di cui è meglio essere consapevoli.
Storia della selezione, regione di allevamento
La ciliegia Shubinskaya, abbreviata come varietà Shubinka, fu allevata da un allevatore sconosciuto nella regione di Mosca nella prima metà del secolo scorso, e già nel 1959 fu inclusa nel registro di Stato.
Poiché l'autore della cultura non è apparso, si ritiene che sia apparso grazie agli sforzi della natura stessa ed è classificato come una varietà popolare.
La ciliegia si è adattata con successo alle condizioni climatiche delle regioni Volga-Vyatka, centrale e nordoccidentale.
Nonostante oggi gli allevatori siano riusciti a sviluppare colture ibride con rese elevate e frutti superiori nelle caratteristiche alla ciliegia Shubinka, si trova ancora spesso negli appezzamenti di giardinieri russi, bielorussi, ucraini e nei paesi baltici.
Guardando la descrizione della varietà, puoi scoprire immediatamente tutti i pro e i contro della ciliegia Shubinskaya.
Caratteristiche della varietà
Shubinka è una varietà a maturazione tardiva. Il primo raccolto di ciliegie può essere raccolto alla fine di luglio, e la maturazione dei frutti durerà fino a metà settembre. Una caratteristica importante di questa varietà di ciliegie è che più a lungo la bacca matura rimane sull'albero, migliore è il suo gusto.
Aspetto
Shubinka cresce sotto forma di un albero, la cui altezza può superare i 4 metri:
- la chioma è allargata, di media densità;
- i germogli non sono spessi, di colore marrone chiaro con una sfumatura verde, con un leggero rivestimento grigiastro;
- i rami principali sono spessi, di colore bruno scuro;
- Il fogliame è di colore verde scuro, di media grandezza, di forma ovale e appuntito all'estremità e alla base, con bordi finemente dentati.
Fiori di ciliegio con piccoli fiori bianchi, riuniti in infiorescenze.
Descrizione del frutto
La ciliegia Shubinka è rossa o bordeaux, piccola, il suo peso è di soli 2-2,5 g.Le bacche hanno polpa sciolta e aspra, succosa, ma dal sapore scarso.
I frutti non vengono consumati crudi ma vengono utilizzati per essere trasformati in varie preparazioni dolci.
Caratteristiche di semina e cura
Questa cultura è senza pretese, tuttavia necessita anche di determinate condizioni:
- per la messa a dimora è meglio scegliere una zona asciutta e soleggiata; in una pianura fredda e umida la pianta non si svilupperà completamente;
- il terreno dovrebbe essere preparato in autunno: viene dissotterrato, vengono rimosse le erbacce e vengono applicati fertilizzanti dal verbasco con vari additivi;
- la piantina va messa a dimora in terra in primavera, quando il terreno è sufficientemente riscaldato, la distanza tra gli alberi dovrà essere di almeno 5-6 m;
- Si consiglia di piantare 3-4 alberi impollinatori vicino a Shubinka.
Processo di semina:
- i pioli alti 1,5 m vengono posti in una buca profonda 50-60 cm;
- il fondo è coperto di drenaggio: uno strato di corteccia;
- la buca è piena di terra composta da 4 secchi di verbasco, 0,5 secchi di letame equino e 1 secchio di zolla;
- la piantina va interrata bene e legata;
- attorno all'albero viene scavata una buca in cui vengono versati 3-4 secchi di acqua tiepida;
- L'ultima fase è la pacciamatura con humus secco.
Caratteristiche di cura
Nel primo anno, la semina non richiede alimentazione aggiuntiva. Dovrebbe essere diserbato regolarmente e annaffiato secondo necessità.
Dopo un anno, la pianta può essere nutrita con diammide di acido carbonico e fertilizzante azoto-potassico. In autunno, prima che faccia freddo, puoi aggiungere al terreno del fertilizzante potassio-fosforo.
La prima volta che la piantina viene potata prima di piantare nel terreno, è sufficiente lasciare 5-7 rami forti, il resto può essere tagliato, come parte del tronco.
Malattie e parassiti
I principali nemici di Shubinka sono la coccomicosi e la falena:
- La coccomicosi è una malattia fungina che colpisce le foglie e, nei casi avanzati, i frutti.Puoi scoprire una malattia della pianta da piccoli punti rossastri, mentre la parte inferiore della foglia si ricopre di un rivestimento rosa.
Per proteggere l'albero dai funghi, l'area intorno al tronco deve essere ripulita dalle foglie cadute e allentata ogni anno. In primavera l'albero può essere trattato con una soluzione di miscela bordolese o urea.
- Falena spara: mangia germogli, germogli, ovaie e giovani foglie di ciliegio. Lo sviluppo del bruco e della pupa avviene nel terreno sotto l'albero, quindi è possibile eliminare il parassita scavando e allentando regolarmente il terreno; si consiglia inoltre di utilizzare insetticidi.
La varietà di ciliegie Shubinsky non può vantare frutti di alta qualità, ma il raccolto è poco impegnativo, produce molte bacche in una buona annata ed è senza pretese. Ma, come sempre, la scelta spetta al giardiniere.