Una bellezza straniera, la ciliegia di Bessey, può essere vista sempre più spesso nelle trame dei residenti estivi e nelle aiuole cittadine. Il suo aspetto decorativo e l'incredibile produttività sono stati ereditati dalla ciliegia di sabbia, originaria del Nord America. Senza pretese e abituato a condizioni difficili, l'arbusto attecchisce facilmente nelle regioni della steppa e della steppa forestale del nostro paese.
Storia dell'origine
Un arbusto di ciliegio basso e abbastanza comune può essere trovato nel Sud e nel Nord America sia allo stato selvatico che nei giardini. Una pianta molto senza pretese e bella svolge spesso il ruolo di siepe. La fioritura lunga e rigogliosa in primavera (circa tre settimane) e il fogliame rosso brillante in autunno rendono questa coltura una residente frequente nelle aiuole e nei giardini. I frutti non vengono utilizzati a scopo alimentare a causa del loro sgradevole sapore amaro-aspro, ma sono adatti all'alimentazione animale.
Il professore di botanica Charles Bessey, alla fine del XIX secolo, attirò l'attenzione su una delle sottospecie di ciliegie sabbiose con frutti più gustosi e dolci. Descrisse questa pianta e iniziò il lavoro di riproduzione. Grazie ai suoi sforzi, furono sviluppate diverse varietà dal gusto migliorato.
Successivamente, gli allevatori americani si interessarono e continuarono a lavorare con l'arbusto, che prese il nome dalla ciliegia dello scienziato Bessey.
Descrizione della varietà
Questo raccolto di drupacee era chiamato ciliegia a causa della somiglianza del frutto, ma i parenti più stretti di Bessey sono le prugne. Nella descrizione della varietà, i botanici la classificano come membro del genere Microcherry. Prugna, ciliegia, albicocca e pesca sono adatte per l'impollinazione incrociata. Le ciliegie ordinarie non vengono incrociate con varietà di ciliegie sabbiose e non vengono innestate.
Aspetto
La decorazione principale della pianta sono le sue foglie eleganti e dense con una sfumatura argentata. In primavera, i cespugli esplodono con un pizzo bianco di piccoli fiori e questo splendore dura circa tre settimane. In autunno il fogliame diventa rosso e rimane sui rami fino al gelo. Nei primi anni i rami si estendono verso l'alto, raggiungendo solitamente un'altezza non superiore a 1,2-1,5 M. I cespugli all'età di 6-7 anni assumono una forma sdraiata.
Durante tutta la stagione di crescita, la ciliegia di Bessey decorerà il sito con il suo aspetto decorativo "straniero".
Frutta
La dimensione dei frutti può variare, da molto piccola - 1,5-2 g, a media - 2,5-3 g La polpa è succosa, verdastra, spesso con venature rosse. Anche il gusto di Bessey può variare. Gli esemplari con drupe dolci senza amarezza sono pregiati. Ma, sfortunatamente, spesso le piantine crescono anche da frutti di buon sapore e producono frutti aspri e amari.
Gli allevatori hanno ancora molto lavoro da fare per consolidare le proprietà varietali benefiche. I frutti mancano della classica acidità della ciliegia e ricordano il gusto dell'aronia.
Produttività
Ciò di cui la ciliegia Bessey può vantarsi è la sua straordinaria resa. I rami vengono annualmente ricoperti di frutti; ogni cespuglio adulto produce solitamente almeno 5-8 kg di drupe. I frutti non cadono; le ciliegie mature che aspettavano di essere raccolte possono appassire un po', ma questo rende il gusto più dolce e l'astringenza diminuisce. I rami flessibili cadono facilmente sotto il peso del raccolto, quindi è consigliabile installare un supporto prima di caricare i frutti.
Requisiti per le condizioni climatiche
La ciliegia di Bessey è apprezzata per la sua resistenza al gelo e alla siccità. Nella sua terra natale, è bello dove altri drupacee non sono in grado di crescere e dare frutti. I rami flessibili e spesso reclinati sopravvivono facilmente alle forti gelate sotto uno strato di neve. E più tardi, rispetto ad altre drupe, la fioritura consente di evitare il congelamento primaverile dell'ovaio.
Caratteristiche della coltivazione
La ciliegia Bessey ci è arrivata dal lontano Nord America, dove cresce principalmente in zone aride con terreni rocciosi e sabbiosi. Pertanto, quando ti prendi cura delle piante, devi seguire diverse regole basate sulle aspettative genetiche di questa specie.
Scelta del sito di atterraggio
Un sito soleggiato ed elevato è la condizione principale per la normale crescita della ciliegia di Bessey.La pianta non tollera l'ombreggiamento e l'eccessiva umidità del suolo. Anche il ristagno primaverile a breve termine dell'acqua nel terreno porta al riscaldamento dei cespugli. Il terreno dovrebbe consentire facilmente il passaggio dell'umidità; sono desiderabili terreni sabbiosi e sabbiosi. In alcuni casi, è meglio posare uno strato di drenaggio aggiuntivo sotto la futura semina.
Approdo
Le talee di ciliegio Bessey vengono piantate all'inizio della primavera, meno spesso in autunno. La preparazione del terreno consiste nel saturarlo con humus e sabbia. Per la semina primaverile è meglio preparare le buche in autunno. Sebbene la pianta sia famosa per la sua senza pretese nella scelta del terreno, il terreno sabbioso-limoso con una miscela di humus e compost sarà accettato con gratitudine dall'arbusto di Bessey.
Le piantine vengono poste a una distanza di 1,5-2 m, è meglio formare per ciascuna un piccolo tumulo, che le proteggerà inoltre dalla decomposizione.
È facile coltivare questo tipo di “microciliegia” seminando semi freschi o svernati in terreno umido. Besseya è caratterizzata da un'elevata germinabilità dei semi; solitamente più della metà dei semi sono prodotti da piantine sane. Dopo la germinazione, la pianta forma rapidamente una radice sviluppata e non richiede cure complesse. Nel secondo anno le piantine sono pronte per essere trapiantate in un luogo permanente.
Consiglio. È meglio piantare più semi per poi selezionare esemplari con bacche di gusto accettabile.
Cura
La ciliegia di Bessey è senza pretese e poco impegnativa nelle cure, elenchiamo le attività principali:
- irrigazione e concimazione;
- allentamento e diserbo;
- formazione di cespugli (potatura).
L'arbusto deve la sua resistenza al gelo in gran parte alla sua capacità di cadere a terra sotto il peso della neve. Negli inverni con poca neve è opportuno spalare la neve da soli per evitare l'esposizione e il congelamento dei rami.
Irrigazione e concimazione
La ciliegia di Bessey tollera facilmente la siccità, ma la mancanza di acqua può influire sulla qualità del frutto.Si consigliano quindi 2-3 annaffiature a stagione, dopo la fioritura e durante la maturazione dei frutti. La concimazione minerale complessa viene applicata all'inizio della primavera. In autunno vengono effettuati scavi superficiali con l'aggiunta di humus e compost. Sono utili 2-3 concimazioni fogliari minerali complesse per stagione.
Allentamento e diserbo
L'apparato radicale della ciliegia Bessey è superficiale e non tollera la privazione di ossigeno. Dopo ogni irrigazione si consiglia di allentare leggermente il terreno. La rimozione regolare delle erbe infestanti preverrà la maggior parte delle possibili malattie delle piante.
Importante. Le piantagioni di arbusti di Bessey ricoperti di erba soffrono di ombreggiatura e sono suscettibili al surriscaldamento e alle infezioni.
Formazione di cespugli
Il raccolto principale è formato dalla crescita dell'anno scorso. I rami più vecchi di 4-5 anni si ramificano male, non producono quasi frutti e tendono a cadere. Pertanto, la formazione di un cespuglio consiste nel ringiovanimento annuale della pianta, potando i vecchi rami della ciliegia di Bessey.
Dopo la semina, le giovani piantine vengono tagliate dalla parte superiore del ramo principale per provocare immediatamente la crescita dei germogli laterali. Le ciliegie sane non formano germogli; a volte un vecchio cespuglio fortemente congelato può produrre diversi germogli di radici per il ringiovanimento. Le parti della pianta congelate dopo l'inverno vengono senza dubbio tagliate; Besseya produrrà rapidamente nuovi germogli sani.
Riproduzione
La ciliegia di Bessey non germoglia, quindi la propagazione avviene attraverso piantine da semi o stratificazione. La germinazione dei semi è molto buona. Le piantine formano già un apparato radicale completo nel primo anno e la prima fioritura è possibile nel secondo anno.
Importante. Sfortunatamente, le piantine spesso non mantengono il buon sapore dei cespugli genitori, quindi sarà necessario fare una selezione.
Per formare la stratificazione è necessario piegare il ramo, fissarlo con uno spillo e cospargerlo di terra umida. Attecchirà molto rapidamente e sarà pronto per essere trapiantato in un luogo permanente.
La ciliegia di Bessey ha dimostrato di essere un eccellente portainnesto per prugne, pesche, sentivo la ciliegia e altri frutti con nocciolo. La radice del cespuglio si trova in superficie e ha una debole "ancora". Pertanto per le marze pesanti è necessario costruire un sostegno. La ciliegia di Bessey si incrocia facilmente con varie varietà di prugne, formando un ibrido di prugna ciliegia. Una pianta del genere ha una radice più potente e viene utilizzata come portainnesto. L'ibrido si riproduce solo per stratificazione, poiché le piantine del seme porteranno i geni di solo uno dei genitori.
Gli ibridi di Bessey con ciliegia e ciliegia di feltro sono caratterizzati da una maggiore produttività e da una buona resistenza alle condizioni climatiche difficili.
Malattie e parassiti
La ciliegia di Bessey ha dimostrato di essere resistente alle malattie delle drupacee. Il rischio di infezioni aumenta se non vengono rispettate le condizioni di impianto e le regole di cura:
- alta umidità;
- terreni argillosi pesanti;
- illuminazione insufficiente;
- scarsa ventilazione;
- diserbo raro;
- ristagno dell'acqua di fusione, presenza ravvicinata di acque sotterranee.
Una malattia grave negli anni piovosi è il buco (clusterosporiasi). La lotta contro l'infezione viene effettuata spruzzando i cespugli con miscela bordolese prima e dopo la fioritura. Sono utili i fertilizzanti fogliari contenenti rame. Piantata su un sito elevato, aperto e soleggiato, Bessey delizierà i giardinieri con un aspetto sano e un raccolto annuale abbondante. In generale, la cultura del nostro Paese è giovane e promettente. Resta ancora molto lavoro di selezione per garantire una sottospecie di buon gusto.