Il territorio insufficiente di un appezzamento personale costringe i giardinieri a pianificare più attentamente le piantagioni e a selezionare le colture da giardino. Se lo spazio è limitato, gli esperti consigliano di prestare attenzione alle varietà di ciliegie nane. Nonostante le sue piccole dimensioni, un albero del genere può sorprendervi con la sua resa, ma per fare questo è necessario conoscere le peculiarità della sua coltivazione.
Caratteristiche della ciliegia nana
La ciliegia nana cresce da 1 a 1,5 metri di altezza. I rami sottili e sparsi gli conferiscono l'aspetto di un cespuglio.Le foglie sono di piccole dimensioni e forma, crescono non più di 5 cm e hanno l'estremità appuntita. Il periodo di fioritura delle ciliegie nane dura dalle 2 alle 3 settimane e, a differenza delle varietà tradizionali, è accompagnato da un aroma ricco.
Le bacche dell'albero nano possono variare dal rosso chiaro al rosso scuro, alcune varietà diventano quasi nere a maturazione. Il diametro del frutto è in media di 1 cm e il peso medio non supera i 5 g Una caratteristica distintiva degli alberi a crescita bassa è il periodo precoce di resa e la sua resa elevata. Possono raggiungere i 10-12 kg, ciò è garantito dalla densità delle bacche sui rami.
Vantaggi e svantaggi
I principali vantaggi delle ciliegie nane sono la compattezza della pianta e la qualità della fruttificazione. In termini di utilità, non sono inferiori alle ciliegie ordinarie. I vantaggi includono quanto segue:
- buona tolleranza agli sbalzi termici;
- resistenza al gelo;
- alto tasso di sopravvivenza;
- buona resistenza alle malattie;
- facilità nella raccolta delle bacche;
- raccolto anticipato.
La coltivazione delle ciliegie nane non richiede molta abilità, quindi anche i giardinieri alle prime armi possono farlo. Grazie alla forza dei rami, l'albero non teme i forti venti e le correnti d'aria. Un apparato radicale ben sviluppato consente alla pianta di sopravvivere in luoghi con acque sotterranee vicine. Le rese elevate consentono l'uso di varietà a bassa crescita per la coltivazione industriale.
Gli svantaggi delle ciliegie nane includono la piccola dimensione delle bacche. Alcuni notano la mancanza di dolcezza dei frutti e la loro insufficiente carnosità.Per piantare è necessario scegliere la varietà giusta e tenere conto delle condizioni di crescita, e la mancanza di impollinatori per le ciliegie nane ordinarie è irto di una diminuzione della resa.
Le migliori varietà
Molti anni di lavoro degli allevatori hanno permesso di ottenere un'ampia varietà di varietà, quindi le varietà a bassa crescita sono presentate sul mercato in un'ampia varietà. Allo stesso tempo, ci sono rappresentanti di alberi nani che hanno conquistato l'amore e il riconoscimento dei giardinieri russi. Per la semina nella regione di Mosca, vengono considerate le migliori varietà:
- Ragazza del cioccolato;
- Antracite;
- Presto.
Il melograno invernale appartiene alla categoria delle nuove varietà, è stato ottenuto incrociando varietà di ciliegie steppiche e sabbiose. L'obiettivo della selezione era quello di ottenere una varietà resistente ai cambiamenti climatici, in modo che la pianta possa tollerare facilmente il caldo e il gelo. La particolarità della varietà sono i rami forti e la crescita diritta dei germogli.
La prima opportunità di ottenere un raccolto è prevista nel 2-3o anno, i cui indicatori aumentano gradualmente e nel 7o anno vengono raccolti fino a 8 kg di frutti. La maturazione avviene a metà agosto, ma i frutti possono rimanere sul ramo fino alla fine di settembre. Il peso della brillante bacca bordeaux è di 4 g.
Cherry Businka è una varietà con un periodo di maturazione medio. Il peso medio degli acini è di 3,5 g.La particolarità è il colore del frutto, che è nero. Le ciliegie resistenti all'inverno crescono in media fino a 3 M. Il vantaggio della pianta è l'elevata resa e la versatilità nell'uso delle bacche. La coltura, se coltivata industrialmente, mostra una resa di 8 t/ha. Il periodo di fruttificazione cade a metà luglio.
Principio crescente
L'albero dovrebbe essere piantato in un luogo ben illuminato, poiché le ciliegie necessitano di luce sufficiente. Si consiglia di scegliere il lato sud del giardino; il rilievo della zona non costituisce un ostacolo. Gli alberi a crescita bassa non rispondono bene nemmeno alla leggera ombra, quindi, nonostante la loro bassa statura, non dovrebbero essere piantati sotto alberi di grandi dimensioni.
Non è desiderabile trovarsi vicino alle conifere vicino alle ciliegie, sono portatori di infezioni pericolose per loro.
Per evitare delusioni è opportuno acquistare la pianta presso vivai specializzati. Dovrebbero essere seguite le seguenti regole:
- scegli una pianta di uno o due anni da piantare, poiché sono acclimatate e hanno un grado sufficiente di resistenza;
- esaminare attentamente le radici, rimuovendo i germogli secchi;
- prima di piantare, eseguire la procedura di ammollo per 10 ore in acqua o in una soluzione stimolante la crescita;
- La semina va effettuata su terreno precedentemente preparato; l'arricchimento con stallatico e fertilizzanti va effettuato in autunno.
Il terreno sabbioso e argilloso è considerato ideale per la coltivazione di specie a bassa crescita, poiché è caratterizzato da sufficiente scioltezza e consente facilmente il passaggio di aria e acqua. La profondità della buca dovrebbe essere pari alla metà dell'altezza della piantina. Dopo la semina, il terreno deve essere inumidito con 2 secchi di acqua tiepida.
Cura
Prendersi cura delle ciliegie nane è standard e non richiede molto tempo o fatica. Per una coltivazione di successo, è importante controllare l'irrigazione e tagliare i rami in modo tempestivo. L'idratazione viene effettuata secondo necessità, aumentandola durante la stagione secca e al momento della maturazione delle bacche. Durante le piogge prolungate è necessario allentare il terreno. Ciò consentirà all'umidità in eccesso di defluire in modo tempestivo ed eliminerà il rischio di ristagno d'acqua.
Prima dell'inizio della fioritura è necessaria un'ispezione dell'albero.Se sono presenti germogli congelati e secchi, è necessario rimuoverli utilizzando le cesoie. La potatura viene effettuata all'inizio della primavera prima che la linfa inizi a fuoriuscire. Tali azioni aiutano a migliorare la crescita dei germogli e consentono all'albero di diventare più forte durante la fioritura. La rimozione autunnale dei rami viene effettuata solo quando assolutamente necessaria.
Per una migliore fruttificazione si consiglia di concimare periodicamente con fertilizzanti. Il primo viene effettuato prima che inizi la fioritura dopo la formazione delle gemme. Dopo la fioritura dei fiori è consentito aggiungere sostanza organica. In autunno, dopo la raccolta, vengono aggiunti al terreno concimi minerali sotto forma di potassio, fosforo e calcio.
Malattie e parassiti
Le specie di ciliegie nane sono resistenti ai parassiti e alle varie malattie degli alberi da frutto. Molto spesso sono soggetti a infezioni fungine, quindi è necessario ispezionarli periodicamente per verificarne la presenza. Le piantagioni possono soffrire delle seguenti malattie:
- gioielliosi;
- vari tipi di avvistamento;
- crosta.
Gli alberi nani sono spesso soggetti a infestazioni di afidi. Il pericolo maggiore minaccia le piantine quando compaiono nuove foglie e giovani germogli. Al comune parassiti delle ciliegie includono vermi, tarme, acari della frutta.
Metodi di combattimento
Tra i funghi comuni le malattie della ciliegia includono la moniliosi, che viene spesso chiamata ustione monile. È facile determinare quando la pianta fiorisce. Se è presente, sui rami inizia a formarsi marciume secco, si seccano e l'albero può morire completamente. I sintomi del danno si osservano nella seguente sequenza:
- compaiono focolai che ricordano gli effetti del fuoco;
- si formano escrescenze grigie sulla corteccia;
- le bacche sono ricoperte di marciume grigio;
- i rami si spezzano e muoiono.
Per combattere la moniliosi vengono utilizzati fungicidi: "Oleocuprit", "Kaptan", "Kuprozan". Prima del trattamento, le aree e i frutti interessati vengono rimossi. Una procedura potrebbe non essere sufficiente, nel qual caso le manipolazioni vengono ripetute.
Le piantagioni di ciliegie possono soffrire di macchie marroni o buche. La malattia si manifesta sotto forma di macchie scure, marroni o giallastre, al posto delle quali nel tempo si formano dei buchi. Le foglie iniziano a seccarsi e a cadere. Combattono questa malattia con una soluzione all'1% di solfato di rame o miscela bordolese. Quest'ultimo viene utilizzato anche per la crosta.
Per prevenire l'infezione delle piantagioni da parte degli afidi, vengono spruzzati con preparati speciali, di cui oggi ce ne sono molti sul mercato dei prodotti per il giardinaggio. Il trattamento viene effettuato fino all'apertura dei boccioli. Buoni risultati si ottengono utilizzando Nitrafen o Olekuprit. Ai primi segni della presenza di larve sulla pianta, le piantine vengono irrorate prima che i boccioli si aprano. Immediatamente prima dell'inizio della fioritura, il lavoro viene ripetuto utilizzando Karbofos.
Durante la stagione del giardinaggio, se necessario, si effettua ripetutamente il trattamento insetticida.
Prevenzione
La prevenzione di malattie e parassiti consiste nel rispetto delle regole di semina e nella rimozione tempestiva dei rami e dei frutti colpiti. La prima irrorazione preventiva viene effettuata dopo la procedura di potatura, utilizzando a tale scopo una soluzione di vetriolo all'1%. Per prevenire le malattie, la parte inferiore dei germogli viene imbiancata con calce. La spruzzatura con una soluzione di urea preparata da 700 g del farmaco e 10 litri di acqua aiuterà a proteggere l'albero dai parassiti che hanno trascorso la stagione invernale nella corteccia.
Quando si utilizza la miscela bordolese, è necessario rispettare i seguenti tempi di spruzzatura:
- il primo - fino all'apertura dei boccioli;
- il secondo - dopo la fine della fioritura;
- terzo - entro e non oltre 3 settimane prima dell'inizio della raccolta delle bacche.
Spruzzare con Zircon o Ecoberin aiuterà ad aumentare la resistenza dell'albero a vari parassiti.