Cause della moniliosi della ciliegia e come curare l'ustione con farmaci e rimedi popolari

Gli alberi da frutto vengono infettati da funghi patogeni quando inizia la fioritura. Le spore vengono dirette attraverso il pistillo nel tessuto vegetale, si moltiplicano e maturano nel frutto, causando un'infezione secondaria. La moniliosi delle ciliegie è colpita in molte regioni della zona centrale, negli Urali, nelle regioni meridionali della Russia e in Siberia. La diffusione della malattia fu facilitata dal fatto che inizialmente i giardinieri non prestarono attenzione ai suoi segni, perché credevano che le foglie fossero semplicemente congelate.


Cos'è?

La moniliosi, causata dai funghi ascomiceti, porta alla morte di intere piantagioni se non si inizia in tempo la lotta contro questa malattia.Affrontare il marciume grigio, come viene anche chiamato, è molto difficile. Le spore colpiscono l'intero albero e non solo le sue singole parti.

Gioielliosi della ciliegia

In inverno il micelio del fungo patogeno non scompare, ma colonizza rami e frutti secchi. Le spore germinano quando l'aria viene riscaldata ad almeno +12 °C. Pertanto, i giardinieri in autunno devono verificare la presenza di cuscinetti grigiastri sulle ciliegie. Un problema serio è indicato da:

  • la presenza di frutta secca acerba;
  • annerimento e assottigliamento dei rami;
  • l'aspetto di foglie flosce, come se congelate.

La malattia delle drupacee non ha una forma, ma due. Il marciume dei frutti si localizza sulle bacche infette e infetta la pianta l'anno successivo.

Se i funghi penetrano nelle ferite e nelle fessure del tronco, si verifica un'ustione monile. Sugli alberi di grandi dimensioni, il confine tra le parti malate e quelle sane è particolarmente evidente.

diradamento dei rami

Cause della comparsa e dello sviluppo della malattia

Durante la fioritura dei ciliegi, il micelio, che ha svernato sui rami e sui frutti secchi, rilascia spore che infettano la pianta attraverso il pistillo e i germogli e distruggono il tessuto dei germogli. I rami giovani si seccano rapidamente, le bacche non si riempiono di succo. Le foglie assumono una tinta marrone.

I funghi si attivano quando la temperatura scende intorno a meno 2. Promuove la riproduzione:

  • tempo umido e fresco;
  • nebbie fitte;
  • rugiada pesante;
  • lunga assenza di sole.

foglie congelate

Le spore ricompaiono nei germogli secchi e il processo di infezione continua anche quando fa più caldo e le piogge cessano.

Durante l'estate non appare una generazione di funghi, ma diverse. L'intero giardino si ammala di moniliosi. Durante le gelate invernali, le spore si nascondono nelle bacche e nei rami secchi, e in primavera continuano a moltiplicarsi e invadere nuove piantagioni di ciliegie, ciliegie o albicocche.

Il fungo viene trasferito dagli afidi, dalle carpocapse e da altri insetti dagli alberi infetti alle piante sane, distruggendo in pochi anni vaste aree di piantagioni.

frutta secca

Definizione del problema

Si può capire che un ciliegio ha contratto la moniliosi dal fatto che i rami giovani seccano molto rapidamente, i fiori cadono, le foglie diventano senza vita e l'ovaio non si forma.

Se un albero con frutti viene infettato da funghi, sulle bacche si formano crescite di spore che marciscono e mummificano.

Metodi di combattimento

Per far fronte a una malattia pericolosa e in rapida diffusione, è necessario utilizzare contemporaneamente diversi metodi per eliminare sia la moniliosi che per distruggere i suoi agenti causali. È necessario tagliare costantemente i rami danneggiati, rimuovere le foglie da sotto gli alberi e spruzzare le ciliegie con fungicidi.

metodi di lotta

È meglio sbarazzarsi dei germogli malati in autunno o in primavera, prima che i boccioli abbiano il tempo di aprirsi. Al termine della fioritura è necessario controllare nuovamente per vedere se le zone colpite sono ricomparse. La malattia si diffonde meno quando la corona si forma in modo tempestivo. Gli alberi vecchi devono essere potati più spesso.

Foglie, frutti marci e rami secchi devono essere bruciati perché le spore svernano al loro interno. Non tutti i residenti estivi che coltivano ciliegie nella loro proprietà sanno come trattare la gioielliosi. Le misure devono essere adottate urgentemente e in modo globale; la sola potatura non può risolvere il problema.

sbarazzarsi dei rami

Per sconfiggere la malattia vengono utilizzati farmaci contenenti rame. Impediscono la proliferazione delle spore. Le ciliegie vengono spruzzate con fungicidi sistemici non una, ma più volte durante la stagione. Il più efficace tra questi è "Horus", il farmaco ha un effetto negativo sui funghi patogeni anche a basse temperature. Durante la stagione di crescita, le ciliegie possono essere trattate con preparati batteriologici: "Fitosporina", "Gamair".

I funghi si abituano rapidamente a diverse composizioni. In estate il rimedio contro la gioielliosi va alternato con insetticidi per distruggere gli insetti che diffondono spore ad altri alberi.

Sapendo come affrontare la malattia delle colture da frutto e iniziando il trattamento in modo tempestivo, è possibile fermarne la diffusione. Molto spesso, le varietà allevate molti anni fa sono affette da moniliosi - Feltro ciliegia, Vladimirskaja.

sostanze chimiche

Prevenzione

Prevenire le infezioni fungine è molto più semplice che affrontare la malattia che causano:

  1. Non puoi piantare ciliegie dove crescevano alberi affetti da moniliosi.
  2. Il posto per le nuove piante dovrebbe essere selezionato non in pianura, dove le radici marciranno, ma su una piccola collina.
  3. Per evitare che i parassiti rosicchiano la corteccia dei tronchi, devono essere avvolti in materiale sintetico denso, altrimenti le spore potrebbero depositarsi nei danni e nelle ferite.
  4. Ogni autunno i rami secchi devono essere rimossi e i punti tagliati vengono ricoperti con mastice.

 infezione fungina

Le foglie cadute e le bacche acerbe dovrebbero essere bruciate e il terreno del giardino dovrebbe essere allentato. È necessario selezionare le colture di frutta per l'appezzamento suddivise in zone per l'area specificata. Si consiglia di trattare subito le piantine con poltiglia bordolese.

Prima che i germogli si aprano, tutti gli alberi dovrebbero essere spruzzati con una soluzione di solfato di rame e la calce dovrebbe essere aggiunta al terreno, il che aiuterà a ridurre l'acidità e prevenire lo sviluppo di gioielliosi..

macchie sulla corteccia

Varietà più resistenti alle malattie

Per proteggere il giardino dalla diffusione del marciume grigio, è necessario prendere sul serio la scelta delle ciliegie. Alcuni di loro sono più spesso affetti da gioielliosi, altri meno spesso.

Chocolate Girl è resistente alla malattia. L'albero basso non ha una corona densa, ma i suoi rami maturano fino a 12 kg di bacche marroni che pesano poco più di 3 g.Il loro sapore dolce ricorda quello delle ciliegie. I primi frutti compaiono sulla pianta all'età di 4 anni. L'albero tollera normalmente il gelo e gli sbalzi di temperatura.

La ciliegia Turgenevka soffre meno spesso di moniliosi. Le bacche di questa varietà hanno un colore rosso intenso. La polpa contiene molto:

resistente alle malattie

  • ghiandola;
  • acido ascorbico;
  • vitamina B

Il frutto dolciastro, a forma di cuore, pesa circa 5 g.

Cherry Toy è resistente al marciume grigio e non teme il gelo. L'albero alto ha una corona ovale e rami spessi. I frutti si depositano nel terzo anno e maturano a fine estate. Le bacche grandi che pesano fino a 9 grammi si dilettano con la polpa dolce, il nocciolo viene separato da esso senza problemi.

La varietà Nochka è stata sviluppata dagli allevatori incrociando ciliegie dolci con ciliegie. L'ibrido si distingue per una corona rigogliosa e foglie grandi e belle. I boccioli dei fiori sull'albero si formano nel primo anno, quindi i frutti compaiono già nel terzo anno. Il grappolo è formato da 8 bacche, alcuni esemplari pesano fino a 10 g, la varietà attecchisce in zone con inverni gelidi ed è resistente alla gioielliosi.

frutto dolciastro

Ciliegia Novella creato presso l'Oryol Breeding Institute incrociando Griot Rossoshanskaya con un ibrido di steppa. L'albero, alto circa 3 metri, ha una chioma estesa e radici potenti. La pianta fiorisce a maggio e si delizia con bacche dolci, quasi nere. La varietà è apprezzata:

  • per un'elevata produttività;
  • immunità alle malattie fungine;
  • presentazione eccellente.

malattie fungine

Bystrinka è piantata sia dai residenti estivi che dagli agricoltori. L'ibrido raggiunge a malapena i due metri di altezza. Raccogliere i frutti è un piacere. Le ciliegie sono facili da curare e non occupano molto spazio. La varietà ama il terreno fertile e produce un discreto raccolto di bacche che possono essere trasportate su lunghe distanze. Bystrinka non soffre di coccomicosi e raramente viene colpita dalla muffa grigia.

Ciliegia Minx coltivato nelle steppe dell'Ucraina e del Caucaso settentrionale. È stato allevato sulla base delle varietà Kyiv e Samsonovka. L'albero è caratterizzato da una crescita rapida, ha una corona allargata, germogli dritti e foglie lucenti. I frutti dal colore bordeaux, del peso di circa 6 grammi, vengono utilizzati per realizzare marmellate e composte. L'ibrido non teme il gelo e raramente viene colpito da malattie fungine.

Ciliegia Cattiva

Per ridurre al minimo il rischio di moniliosi nelle ciliegie, è necessario nutrire gli alberi con sostanza organica e fertilizzanti minerali, rimuovere germogli e crescita in eccesso, innaffiare durante una lunga assenza di pioggia e allentare il terreno tra le file.

le bacche sono sbocciate

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino