Fruttificazione precoce e resistente alle basse temperature sotto lo zero: questa è una descrizione della varietà di ciliegie Shalunya. L'albero ha una cura senza pretese. Chiunque metta una tale piantina sul terreno avrà ogni anno un buon raccolto. Prima di piantare, è importante selezionare un albero secondo tutti i criteri e fornirgli le cure adeguate.
Storia dell'origine
La varietà è stata ottenuta incrociando le varietà Samsonovka e Kievskaya. Gli autori sono i Turovtsev, che lavorano presso l'Istituto di Orticoltura da cui prende il nome. M. F. Sidorenko.
La varietà è stata iscritta nel registro nel 1997.
Descrizione della varietà
La descrizione della varietà afferma che l'albero è espanso e di media altezza. La corona di Shalunya è moderatamente densa e ha una forma sferica. I germogli sono di medio spessore e bruno-brunastri.
Il fogliame è liscio, lucido, appuntito e ha un colore verde pronunciato. I frutti crescono su lunghe crescite annuali.
Le bacche sono di colore bordeaux scuro. Pesano fino a 6 g, hanno un nocciolo piccolo e rotondo che si stacca perfettamente dalla polpa. La superficie è liscia e lucida. Il sapore è dolce, con acidità.
La degustazione ha dato 4,8 punti.
Caratteristiche della coltivazione
Conoscendo le regole della semina e della crescita, puoi creare le condizioni più adatte per la piantina.
Selezione di piantine
Quando si seleziona una piantina, viene presa in considerazione la regione di coltivazione. La varietà è coltivata nella regione del Caucaso settentrionale.
L'albero da piantare deve avere un buon apparato radicale. Nessun danno o segno di malattie o parassiti. Il legno deve essere maturo.
Materiale da piantare di 1-2 anni, innestato con talee, tollera bene il reimpianto. Tali piante possono crescere fino a 110 cm di altezza.
Se la piantina viene acquistata con le foglie, queste devono essere tagliate. Successivamente, il rizoma viene avvolto in una tela umida e posto in un sacchetto.
Se l'albero è stato acquistato in autunno e piantato successivamente, verrà sepolto sul posto.
Scelta del sito di atterraggio
L'albero ama la luce, quindi è meglio piantarlo sul lato soleggiato. La posizione ideale per le acque sotterranee è 1,5-2 metri sotto le radici. Il terreno adatto è sabbioso e limoso.
Approdo
Regole di base:
- Prima di piantare, le radici danneggiate e secche vengono tagliate dalla piantina. I rami della corona vengono accorciati di ⅔ e il conduttore centrale viene accorciato al primo ramo. I tagli devono essere trattati con vernice da giardino.
- Immergere la radice in acqua per 10 ore.Puoi aggiungere all'acqua qualsiasi farmaco che promuova la formazione delle radici, ad esempio "Radifarm" o "Kornevin".
- Scavare una buca: profondità 50 cm, larghezza e lunghezza - 80 cm.
- Devi piantare un paletto al centro, che servirà da supporto.
- Fai una piccola elevazione nella parte inferiore e posizionaci sopra la piantina, raddrizza le radici e spostale saldamente al supporto.
- È importante non seppellire l'albero. Il colletto della radice dovrebbe essere a livello del terreno.
- Ricoprire con terra, compattandola bene.
- Versare due secchi di acqua stabilizzata.
- L'acqua farà sì che il terreno si stabilizzi. Puoi livellare il livello aggiungendo terreno asciutto.
- Lega la piantina ad un supporto.
- Pacciama l'area intorno al tronco per trattenere l'umidità più a lungo.
- Quando si piantano più alberi, la distanza tra loro dovrebbe essere di almeno 3 metri.
Cura degli alberi
Una cura adeguata influisce sulla resa dell'albero.
Irrigazione
È necessario annaffiare secondo il seguente schema:
- dopo la fioritura;
- durante la formazione dell'ovaio;
- dopo aver raccolto i frutti;
- prima dell'inizio del gelo.
Lungo il perimetro della corona viene realizzato un solco dove viene versata l'acqua. Il volume medio di acqua richiesto è di 6 secchi. L'acqua viene aggiunta man mano che viene assorbita, lentamente.
Rifinitura
Il ciliegio richiede una potatura regolare, questo permette di prolungarne la vita, formare una corona, aumentare la resa ed eliminare i vecchi rami.
La potatura viene effettuata da una giovane piantina. Altrimenti, l'albero diventerà rapidamente troppo cresciuto. La potatura viene effettuata prima del flusso della linfa. I germogli rimasti dovrebbero essere rivolti in direzioni diverse. I tagli devono essere trattati con vernice da giardino.
Il miglior condimento
Le ciliegie richiedono un'alimentazione periodica con fertilizzanti minerali e organici.
Impollinatori
Il minx è autosterile. Gli impollinatori sono Chernokorka e Samsonovka.
Prepararsi per l'inverno
Il cerchio circostante viene allentato o scavato.Le ciliegie vengono annaffiate con acqua e nutrite con fertilizzanti. Questo deve essere fatto in anticipo in modo che l'albero abbia il tempo di saturarsi di sostanze utili e svernare bene.
Per prevenire la diffusione di parassiti e parassiti, tagliare tutti i rami danneggiati e bruciarli.
Malattie e parassiti
La varietà di ciliegie Shalunya è resistente a molte malattie che colpiscono le colture di drupacee.
Effettuare misure preventive di controllo dei parassiti. Prima che i boccioli si aprano, trattate la corteccia con la miscela bordolese.
I parassiti più comuni includono afidi e moscerini della frutta. Solo il trattamento con prodotti chimici aiuterà a sbarazzarsene.