La particolarità di alcuni alberi è che hanno caratteristiche distintive rispetto ad altre varietà. La ciliegia Novella ha molti estimatori tra i giardinieri, nonostante la sua comparsa relativamente recente. È senza pretese e molto produttiva. Il volume dei frutti aumenta ogni anno. L'albero è molto resistente e ha adottato molte caratteristiche positive dalle varietà madri.
Descrizione e storia della selezione
Per familiarizzare meglio con le caratteristiche della pianta, è necessario studiare la descrizione della varietà. Aiuterà a far crescere correttamente l'albero e ottenere un raccolto.Evitare errori durante la formazione della corona e durante l'esecuzione di altre pratiche agrotecniche.
La ciliegia novella è il risultato dell'incrocio della ciliegia della steppa e della ciliegia degli uccelli. Questo ibrido è robusto e resistente al gelo.
Diversi scienziati dell'allevamento hanno sviluppato la varietà:
- A. A. Gulyaeva;
- A. F. Kolesnikova;
- O. D. Golyaeva;
- E. N. Dzhigaldo.
Nella città di Orel, la varietà ha visto la luce presso l'Istituto All-Russian. Col passare del tempo, le ciliegie Novella iniziarono a guadagnare popolarità.
Caratteristiche della varietà
Affinché un giardiniere possa capire quali caratteristiche e proprietà ha una varietà, deve studiarne le caratteristiche:
- Altezza 3 mt.
- La corona è rotonda, allargata, sollevata.
- I germogli sono lisci.
- Nell'infiorescenza ci sono 4 fiori.
- Periodo di fioritura: 10-18 maggio.
- La forma del frutto è rotonda, l'apice è leggermente depresso.
- Peso 5 g.
- Diametro 2 cm.
- Il nocciolo si separa facilmente dalla polpa.
- Punteggio alla degustazione 4,2 punti.
- Il sapore è agrodolce.
- I frutti maturano nell'ultima decade di giugno.
- Tollera bene il trasporto.
Un residente estivo può veramente apprezzare le proprietà di un albero solo dopo aver coltivato le ciliegie sul suo terreno.
Piantare e curare
La coltivazione delle ciliegie prevede diverse fasi; dopo aver selezionato una piantina, è necessario selezionare un luogo adatto in cui far crescere l'albero. Quindi pianta correttamente la pianta e prenditi cura di essa:
- Scelta di una posizione. È meglio scegliere una zona soleggiata, protetta dai venti e dalle correnti d'aria. La distanza tra gli alberi non è inferiore a 3 m. Non dovresti piantare ciliegie in pianura, l'albero non tollera le inondazioni. Se scegli un posto all'ombra, le bacche saranno più piccole e più aspre.
- Preparare la fossa. Profondità 50-60 cm, diametro 70 cm Prima di piantare è necessario aggiungere al terreno letame marcito e fertilizzanti minerali per il riempimento. Sul fondo viene conficcato un piolo, al quale viene successivamente legata la piantina.La sua altezza deve essere di almeno 1,5 m.
- Date di sbarco. È meglio piantare un albero in autunno. La fine di settembre, l'inizio di ottobre è buona. Non vale la pena piantarlo più tardi, l'albero morirà per il gelo.
- Varietà impollinatrici. Per migliorare il numero di frutti, accanto alla ciliegia Novella vengono piantati i seguenti tipi: Vladimirovskaya, Shokoladnitsa e altri.
Approdo
Pianta l'albero nella buca preparata; se le radici sono secche, immergilo in acqua per diverse ore prima di piantare.
La piantina viene posta verticalmente, periodicamente, mentre l'albero viene ricoperto di terra, l'albero viene scosso per eliminare i vuoti. Al termine, annaffiare con un secchio d'acqua.
Cura
Cura delle ciliegie È semplice, è sufficiente soddisfare i requisiti agrotecnici standard. Il lavoro più difficile, ma obbligatorio, è la potatura. Viene effettuato in due casi: durante la formazione della corona e per scopi sanitari.
Formare la corona aiuterà l'albero a produrre un raccolto abbondante e grandi frutti. Pertanto, deve essere preso sul serio. Innanzitutto si taglia la parte superiore; questa operazione si effettua nella primavera del primo anno dopo la semina oppure l'anno successivo. Negli anni successivi rimangono 5-7 rami scheletrici che costituiscono la base della futura corona.
Potare periodicamente i rami che interferiscono con lo sviluppo degli altri o che crescono all'interno dell'albero. I tagli devono essere trattati con vernice da giardino, questo aiuta ad evitare infezioni. La potatura sanitaria è la rimozione dei rami deformati e malati.
Irrigazione regolare, mentre la pianta è piccola, annaffiarla una volta alla settimana, una pianta adulta viene annaffiata 4 volte a stagione, abbondantemente.
Assicurati di allentare il terreno dopo ogni irrigazione. Eliminare le erbacce ed effettuare concimazioni periodiche.
Parassiti e malattie
La varietà è immune al comune malattie della ciliegia coccomicosi, gioielliosi. Molto raramente la Novella viene colpita da parassiti.
La ciliegia Novella è senza pretese, la cura adeguata porta ad una maggiore produttività.