Come propagare la Brugmansia per talea in autunno e primavera - istruzioni

La pianta Brugmansia è un fiore introdotto dal Sud America. Ha un fusto legnoso che raggiunge un'altezza fino a cinque metri. La Brugmansia si propaga con diversi metodi: utilizzando stratificazione, semi o talee. I giardinieri preferiscono utilizzare più spesso quest'ultimo metodo di propagazione, preparando le talee in diversi periodi dell'anno. Diamo un'occhiata alle sfumature della coltivazione delle piante di Brugmansia e a come propagare il fiore per talea in autunno e primavera.


Sfumature di coltivazione

Una volta che la pianta raggiunge un anno di età, è pronta per essere coltivata da talea.In generale, l'intero processo sembra simile in tutti i casi:

  1. Per prima cosa avviene la formazione delle talee.
  2. Successivamente, viene eseguita la fase preliminare del radicamento delle talee.
  3. Il completamento del processo di radicazione delle giovani piantine avviene in contenitori temporanei.
  4. Successivamente, quando la pianta è pronta per il reimpianto, viene trapiantata nel luogo principale: in terreno aperto e preparato o in un vaso.

Le principali differenze nella coltivazione risiedono nei metodi per ottenere le talee delle piante stesse. I meccanismi della fase di preparazione preliminare variano e dipendono dal periodo dell'anno in cui viene raccolto il materiale di semina.

Scegliere una stagione di crescita

Di norma, i giardinieri iniziano a tagliare la Brugmansia all'inizio dell'autunno o all'inizio della primavera, rispettivamente a settembre e marzo. In primavera nella pianta si verifica una circolazione attiva dei succhi, quindi è preferibile prelevare le talee in questo periodo dell'anno. In un altro caso, se fai talee in autunno, la pianta fiorirà molto più velocemente - la differenza può arrivare fino a un anno. Consideriamo le caratteristiche delle talee in queste due stagioni.

Autunno

È necessario preparare i rami della pianta con il tronco già lignificato. Naturalmente, alcuni giardinieri propagano la Brugmansia utilizzando talee verdi, ma ciò dà un risultato meno accettabile. È imperativo preparare le talee prima che inizi il gelo, perché anche le gelate lievi possono distruggere una pianta sensibile, non ancora radicata. Con questo approccio, le talee di Brugmansia fioriranno la prossima estate.

Primavera

In questo caso, il processo di taglio sarà diverso dal primo metodo. Il giardiniere deve utilizzare le punte dei giovani germogli come piantine. Il vantaggio delle talee primaverili è un materiale più stabile per la semina.Lo svantaggio di questo metodo è che la Brugmansia fiorirà solo l'anno prossimo in buone circostanze.

Come propagare la Brugmansia per talea in autunno e primavera

Processo di riproduzione

Prima di tutto, i giardinieri determinano il risultato desiderato dalla propagazione delle piante per talea. Quando è necessario che la Brugmansia fiorisca il prima possibile, ma la forza con cui attecchisce non è particolarmente importante, è necessario tagliarla in autunno. Con questo approccio, viene preparato un po' più di materiale per la semina in modo che rimanga una certa riserva. Il modo in cui si formano le talee autunnali consente di farlo senza problemi. Il materiale per la semina, che si forma in autunno, è spesso tre volte più delle talee ottenute in primavera.

E affinché il materiale per la semina sia di qualità superiore e attecchisca bene, è necessario sacrificare la velocità della sua fioritura. Ma bisogna tenere conto del fatto che in questo caso il giardiniere potrà godersi la pianta in fiore solo dopo 1-1,5 anni. In primavera si effettuano molte meno talee della pianta che in autunno, a causa del numero limitato di giovani germogli. Ma questi germogli attecchiscono meglio grazie a una velocità di radicazione e crescita più rapida. Ora diamo un'occhiata ad alcune sfumature della coltivazione di una pianta utilizzando materiale di semina in primavera e in autunno.

Regole di preparazione

Le regole di preparazione variano in modo significativo a seconda della stagione di raccolta del materiale di piantagione. Consideriamo entrambe le opzioni:

  1. Nella raccolta autunnale i rami vengono divisi in talee di qualsiasi lunghezza in modo da lasciare su ciascuna tre o più gemme. Puoi anche usare germogli da 30-40 mm. Le foglie grandi vengono tagliate, mentre le foglie piccole e i germogli vengono lasciati. È molto importante considerare che questa pianta è velenosa, quindi è necessario lavorarci solo con dispositivi di protezione, come occhiali e guanti da giardinaggio.
  2. Durante la raccolta primaverile, i giardinieri utilizzano i germogli più giovani, la cui lunghezza arriva fino a 20 centimetri. Devi tagliare le foglie inferiori, mettere il germoglio in un contenitore preparato con acqua e coprirlo con una bottiglia di plastica con il fondo e il collo tagliati. Affinché la pianta possa formare meglio un apparato radicale e anche per evitare che le foglie cadano dalle talee primaverili, i giardinieri spruzzano le piantine con acqua tiepida.

Come propagare la Brugmansia per talea in foto autunnali e primaverili

Processo di preparazione

La preparazione allo stesso modo varia a seconda della stagionalità della formazione delle talee di Brugmansia. Diamo un'occhiata a ciascun caso.

Talee autunnali. Per le talee tagliate viene preparato un substrato speciale, che comprende perlite e terreno del giardino. Quando si radicano le talee nelle serre, la pianta non viene coperta. In un altro caso, le scatole con i ritagli vengono ricoperte con pellicola trasparente. Il processo di preparazione delle talee autunnali richiederà fino a un mese e mezzo, che è considerato un periodo abbastanza lungo.

Esperto:
I giardinieri hanno apprezzato il metodo di radicamento in contenitori d'acqua in una stanza buia. Con questo approccio, la Brugmansia viene posta in un serbatoio con un piccolo volume d'acqua e ad essa vengono aggiunte due compresse di carbone attivo semplice.

Dopo aver radicato le talee, queste vengono trapiantate in vasi di plastica separati utilizzati appositamente per le piantine. Successivamente, il giardiniere può solo annaffiare e nutrire attentamente la pianta, oltre a combattere le erbacce emergenti.

Talee primaverili. Le giovani talee di brugmansia acquisiscono piccole radici entro poche settimane. Per il radicamento finale delle talee, vengono trapiantate in terreno preparato. Il terreno può essere costituito da due parti di torba, una parte di perlite e una parte di sabbia.

Il materiale di semina viene trapiantato nel luogo principale dopo due settimane.Contenitori o vasi vengono utilizzati come luogo permanente, l'importante è che la Brugmansia sia al sicuro finché non viene spostata in terreno aperto.

Come propagare la Brugmansia per talea in foto autunnali e primaverili

I passaggi rimanenti durante la propagazione di una pianta sono identici. Non appena si è formato il sistema radicale, è necessario prendersi cura della piantina nello stesso modo in cui si fa in autunno.

Il fattore principale che indica che è giunto il momento di piantare materiale giovane nel luogo principale è il completo riempimento dell'intero spazio del contenitore o del vaso con le radici. Per determinare questo fattore è necessario prestare attenzione al substrato rialzato e alle radici biancastre sporgenti della Brugmansia.

Per la semina, i giardinieri utilizzano vasi speciali di grandi dimensioni - da 15 litri. Il drenaggio, che serve per stendere il fondo ad un'altezza di 3-5 centimetri, è costituito da argilla espansa o piccoli ciottoli. Il compost o l'humus vengono posti sopra lo strato drenante, uno strato di 5-7 centimetri. I giardinieri sconsigliano l'uso del letame, poiché aumenta l'acidità complessiva del terreno e il terreno dovrebbe rimanere leggermente alcalino o neutro.

Come composizione approssimativa del terreno, puoi prendere la seguente opzione: una parte di torba e sabbia, due parti di terreno fogliare. Se la densità del terreno è elevata, aumentare la quantità di sabbia a una parte e mezza. Il materiale vegetale deve essere posto in un contenitore e coperto con terreno preparato direttamente al livello della zona di crescita della radice: il collo. Questo è un punto molto importante, perché se copri il colletto della radice con la terra, la pianta potrebbe appassire. Dopo aver compattato il terreno, puoi iniziare ad annaffiare la Brugmansia.

Dopo cura

Non ci sono quasi differenze nella cura tra la Brugmansia matura e il materiale di semina.L'unica differenza riguarda la potatura, poiché la Brugmansia non viene potata finché non viene piantata in piena terra. La cura principale consiste in annaffiature frequenti e abbondanti, ma in modo che l'acqua non ristagni. Per rafforzare la pianta, è necessario applicare fertilizzanti organici e minerali. È necessario annaffiare nel momento in cui lo strato superiore del terreno si asciuga. Il terreno nel contenitore dovrebbe rimanere moderatamente umido.

Come propagare la Brugmansia per talea in foto autunnali e primaverili

È necessario saturare la piantina con fertilizzanti azotati, e questo deve essere fatto nel primo mese di semina in periodi di dieci giorni. Utilizzare le dosi di urea consigliate per la coltivazione di piante ornamentali. Successivamente si utilizzano concimi organici (escrementi di uccelli in soluzione, in rapporto 1:10, oppure verbasco), che si alternano a concimi fosfo-potassici. La frequenza delle applicazioni è la stessa ed è di dieci giorni.

A proposito del trapianto

Non appena il materiale da piantare diventa più forte, il giardiniere deve trapiantarlo in terreno aperto o in un contenitore di capacità maggiore. Se la scelta ricade su un'area aperta, allora è necessario preparare il terreno: per questo è necessaria una buca del diametro di 70-80 centimetri e profonda 50 centimetri. Successivamente, è necessario posare il drenaggio, realizzato in pietrisco o mattoni, sul fondo del foro. Il compost o l'humus vengono posti sopra il drenaggio.

È necessario spostare la Brugmansia interamente con il terreno in cui è cresciuta nel contenitore. Per non ferire la pianta, è necessario utilizzare il metodo di trasbordo. Successivamente, è necessario riempire lo spazio libero attorno alla palla con la terra, compattarla e annaffiarla.

La propagazione della Brugmansia per talea è considerata un modo efficace. Va tenuto presente che i metodi di radicazione varieranno a seconda della stagione di raccolta.Le talee primaverili garantiscono una buona sopravvivenza delle piante, mentre la preparazione autunnale determina una fioritura più rapida. Non appena si forma il sistema radicale, l'ulteriore coltivazione non fa alcuna differenza, indipendentemente da quando sono state preparate le talee: in primavera o in autunno.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino