Per piantare una pianta esotica di Brugmansia e fornire cure adeguate, è necessario conoscere alcune semplici regole. Nonostante il fatto che l'ospite del Sud America sia abituato al clima caldo e umido, anche nelle condizioni della Russia centrale puoi goderti i suoi bellissimi fiori. Le varietà indoor delizieranno i proprietari e sorprenderanno gli ospiti tutto l'anno.
- Descrizione
- Varietà popolari
- Fragrante
- D'oro
- Bianco come la neve
- Multicolore
- Sangue rosso
- Variegato
- Come un albero
- Caratteristiche di crescere in piena terra
- Selezione di una posizione
- Preparazione del terreno
- Irrigazione
- Il miglior condimento
- Rifinitura
- Quando effettuare
- schema
- Quante volte
- Riproduzione
- Talee
- Stratificazioni
- Semi
- Sottigliezze delle cure invernali
- Malattie e parassiti
- Acaro del ragno
- Afide
- Malattie virali
- Fame di azoto
- Come coltivare in casa
- Selezione del terreno
- Trasferimento
- Prevenzione
- Risposte alle domande
- Recensioni
Descrizione
La Brugmansia è conosciuta soprattutto per i suoi bellissimi fiori, che ricordano i grammofoni giganti appesi ai rami. I loro colori sono molto diversi: a seconda della varietà puoi trovare bianco, giallo, rosso, tutte le sfumature del rosa e persino multicolori. Gli allevatori che creano nuove varietà da giardino hanno sviluppato piante con fiori doppi e a più livelli che sembrano abiti da ballo fantasiosi.
Varietà popolari
In natura la Brugmansia è un arbusto o albero che cresce fino a cinque metri. Tuttavia, per l'allevamento domestico sono state allevate varietà non così alte, che differiscono per forma e tonalità di fiori e foglie. In tutto il mondo vengono coltivate più di cento varietà coltivate; in Russia, le seguenti sono tra le più apprezzate.
Fragrante
La Brugmansia fragrante (fragrante) soddisfa l'occhio con fiori bianchi o verde chiaro lunghi fino a 30 cm e fino a 15 cm di diametro, i boccioli sono rosati.
D'oro
Grazie ai fiori giallo-arancio, la varietà ha ricevuto il nome "d'oro". Le grandi foglie crescono fino a 50 cm di lunghezza e sono morbide al tatto.
Bianco come la neve
Inizialmente, i fiori erano bianchi, che davano il nome alla varietà, ma sulla base venivano allevate varietà con colori giallo e albicocca. È un albero basso, per il quale ha un secondo nome: arboreo. Le foglie sono vellutate al tatto e di forma ovale.
Multicolore
Questa varietà di Brugmansia è chiamata multicolore per il colore insolito dei suoi fiori, che con l'età possono cambiare dal bianco al pesca o all'albicocca. I grammofoni crescono più di 50 cm, il che li rende i più grandi tra le piante di questo genere.
Sangue rosso
La Brugmansia rosso sangue viene dal Brasile. L'albero cresce fino a un metro e mezzo. Durante la fioritura si ricopre di fiori lunghi fino a 30 cm, colorati con strisce rosse e bianche sul tubo e sfumature giallo-verdi alla base.
Variegato
La varietà si differenzia dalle altre per il colore delle foglie: sono verdi, ricoperte di macchie argentate, e presentano un bordo bianco-giallo lungo il bordo. I fiori sono grandi, bianchi o crema.
Come un albero
L'albero di Brugmansia ci è arrivato dal Brasile ed è diventato l'antenato di molte varietà con un'ampia varietà di colori dei fiori. Le campane dei fiori, rispetto ad altre piante di questo genere, sono relativamente piccole, lunghe fino a 12 cm.
Caratteristiche di crescere in piena terra
L'origine subtropicale della Brugmansia rende inaccettabile lo svernamento su un terreno personale in un clima gelido. Temperature inferiori a +5 distruggeranno l'albero. In Russia, la pianta viene coltivata in piena terra solo nel sud, ad esempio in Crimea.
Se le condizioni climatiche sono sfavorevoli, la pianta in vaso viene rimossa per l'inverno in casa e nella stagione calda la vasca di Brugmansia viene portata in giardino. Se la temperatura lo consente, la pianta perenne viene sepolta in piena terra per l'estate e, più vicino alle gelate autunnali, viene nuovamente trapiantata in una vasca e portata nella stanza per l'inverno. Per facilitare il processo di reimpianto, la pianta viene coltivata in un contenitore forato e con esso ripiantata.
Selezione di una posizione
Affinché Brugmansia si senta bene e si diletti con un'abbondante fioritura, è necessario fornirle condizioni il più vicino possibile alle zone subtropicali e ai tropici, da cui proviene la pianta. Ciò significa che saranno necessarie illuminazione e umidità adeguate. All'albero non piace il vento, poiché le correnti d'aria creano spostamento d'aria a causa delle dimensioni dei fiori e delle foglie.
Preparazione del terreno
Il terreno ideale per la Brugmansia è fertile, sciolto, neutro. Nel luogo del futuro posizionamento, per la pianta viene preparata una miscela di terriccio, humus e torba. I componenti vengono miscelati bene, allentati e disinfettati con una soluzione debole di permanganato di potassio.
Irrigazione
L'albero cresce naturalmente nei tropici umidi, quindi è importante fornirgli abbastanza acqua. Durante la stagione estiva la pianta necessita di annaffiature giornaliere, e nelle giornate calde potrebbe essere necessario inumidire il terreno due volte al giorno, tutto dipende dalle condizioni del terreno. Ma non dovrebbe essere consentito nemmeno il ristagno idrico, che non è meno pericoloso della siccità.
Oltre all'irrigazione, è necessaria una spruzzatura frequente. Durante il periodo di fioritura, devi assicurarti attentamente che l'umidità non penetri sui fiori. È meglio spruzzare la sera tardi.
Il miglior condimento
L'albero viene nutrito regolarmente: a partire dalla primavera e per tutta la stagione calda, una volta ogni 7-10 giorni vengono applicati fertilizzanti complessi, annaffiando la Brugmansia con acqua addizionata di fertilizzante. Puoi nutrire la pianta con materia organica, ad esempio una soluzione di verbasco e acqua in un rapporto di 1:10. La Brugmansia in fiore è carente di fosforo e potassio.
Rifinitura
Affinché Brugmansia possa deliziarsi con una fioritura lussuosa, è necessario tagliare regolarmente i germogli, formando una corona.
Quando effettuare
La potatura sanitaria della Brugmansia viene effettuata prima dell'inizio della fase di crescita attiva, di norma questa volta cade tra la fine di febbraio e l'inizio di marzo. La potatura autunnale viene effettuata per preparare la pianta allo svernamento.
schema
Prima di tutto bisogna determinare su quali rami appariranno i fiori, in modo da non tagliarli accidentalmente.
- Innanzitutto, la parte fiorita della pianta differisce dalla parte non fiorita per le foglie. Nella zona fiorita è presente una sporgenza alla base del piatto fogliare, nella zona senza fiori crescono foglie intere simmetriche.
- In secondo luogo, i boccioli crescono su germogli a forma di lettera Y. Tali rami non vengono tagliati, solo le cime di quelli non fioriti vengono accorciate di non più di tre boccioli.
- Inoltre, la potatura standard per gli arbusti viene eseguita su germogli secchi, danneggiati, troppo lunghi, ispessiti e non fioriti.
Quante volte
La potatura viene effettuata ogni anno all'inizio della primavera, se necessario, per preparare la pianta allo svernamento - in autunno. In estate non è necessario diradare e tagliare la corona, a meno che il giardiniere non voglia darle una forma interessante.
Riproduzione
La Brugmansia si propaga per talea, margotta e semi. Il più popolare sono le talee; il materiale può essere preparato da solo o acquistato in un negozio.
Talee
La maggior parte dei giardinieri preferisce prelevare talee dagli arbusti perché questo è il metodo più semplice e affidabile. Le talee vengono raccolte a settembre o marzo, per le quali i germogli vengono tagliati dalla parte superiore della pianta, lunghi circa 20 cm, le foglie inferiori vengono strappate, quelle superiori tagliate a metà.
Puoi radicare le talee in acqua o direttamente nel substrato. Dopo che si è formato un numero sufficiente di radici, le talee vengono trapiantate in un luogo permanente, che si tratti di una vasca o di un terreno aperto.
Stratificazioni
Per propagare la Brugmansia mediante stratificazione aerea, è necessario selezionare le riprese dell'anno scorso nella parte superiore del cespuglio. Su di esso viene realizzata una sezione trasversale a forma di cuneo, viene applicato il muschio di sfagno e il film viene avvolto sopra. Dopo che le radici si sono formate, dopo un mese e mezzo, il germoglio viene tagliato e piantato in un vaso, posto in un luogo ombreggiato e spruzzato quotidianamente.
Semi
Quando la Brugmansia viene propagata dai semi, l'ereditarietà non viene preservata, quindi può apparire un germoglio di una varietà completamente diversa.I semi della pianta vengono seminati a fine inverno ad una profondità di 2 cm, coperti con pellicola e mantenuti caldi e umidi in piena luce. Dopo 2 settimane, ci si possono aspettare dei germogli e dopo la comparsa della quinta foglia, la pianta viene trapiantata in un vaso temporaneo. Dopo che il sistema radicale del fiore è cresciuto fino a coprire l'intero substrato, la piantina viene spostata in una posizione permanente.
Sottigliezze delle cure invernali
Nelle regioni meridionali la pianta sverna in piena terra. Alle latitudini più settentrionali, il fiore sverna in casa in un vaso, e in estate la pianta viene piantata in piena terra o portata in giardino direttamente in una vasca. È possibile svernare la Brugmansia in casa in diversi modi:
- Fioritura in inverno. Affinché la pianta possa fiorire tutto l'anno, il vaso viene posto in una stanza calda e vengono mantenute lunghe ore di luce diurna attraverso l'illuminazione artificiale.
- Semi-riposo. La vasca con Brugmansia viene posta in una stanza luminosa con una temperatura fino a +15, annaffiata periodicamente.
- Pace. Svernare il fiore in una stanza buia e fresca. Mantengono la temperatura fino a +5; annaffiando mantengono solo l'umidità del terreno.
- Svernamento con talee. Se non è possibile fornire le condizioni per lo svernamento di un'intera pianta perenne, puoi preparare un taglio da un cespuglio fiorito in estate. Per fare questo, parte del germoglio con il bocciolo apicale viene tagliato, radicato e la prossima primavera si ottiene una giovane pianta da fiore.
Malattie e parassiti
Sia se coltivata in piena terra che se piantata in vaso in casa, la Brugmansia non è immune da malattie e parassiti. All'aperto il fiore viene spesso attaccato da parassiti che mangiano il fogliame; all'interno si possono sviluppare malattie fungine. Il trattamento tempestivo con preparati speciali aiuterà a mantenere la pianta sana.
Acaro del ragno
Se sulle foglie di una pianta perenne compaiono punti luminosi in climi caldi e secchi, che si sviluppano in grandi aree incolori, e ragnatele sul lato inferiore, questa è una lesione della Brugmansia da parte degli acari. "Fitoverm", "Aktara" e l'aumento dell'umidità si adattano bene a questo.
Afide
Una colonia di insetti può essere identificata visivamente; i primi segni della loro comparsa sulla pianta sono le punte dei germogli contorte e una patina appiccicosa sulle foglie. Combattono il parassita lavando le verdure con acqua saponata e spruzzandole con polvere di tabacco.
Malattie virali
L'infezione virale porta alla cessazione della crescita della Brugmansia. Ai primi segnali, che si possono esprimere nella comparsa di zone colorate estranee sul verde, deformazioni, torsioni, la pianta viene isolata e distrutta per prevenire il contagio di quelle vicine.
Fame di azoto
Segni di carenza di azoto sono l'ingiallimento e la caduta della vegetazione. Per combattere la malattia è necessario nutrire la pianta con fertilizzanti contenenti azoto.
Come coltivare in casa
Per coltivare la Brugmansia in casa, è necessario fornirle calore e umidità sufficiente. Bisogna fare attenzione quando si sceglie una posizione per la pianta, poiché il forte aroma può causare mal di testa.
Selezione del terreno
Il terreno per la pianta deve essere fertile e umido, ma allo stesso tempo leggero. Funziona bene una miscela di humus, vermicompost, terreno argilloso (1 parte ciascuno) e 2 parti di torba. La miscela è ben allentata, inumidita e disinfettata in alcun modo prima di piantare.
Trasferimento
La Brugmansia viene ripiantata ogni anno, aumentando le dimensioni del vaso man mano che cresce l'apparato radicale della pianta. La pianta perenne va dissotterrata con cura per non danneggiare le radici; la zolla di terra va posta interamente in un vaso di plastica con fori di drenaggio.
Prevenzione
Per mantenere la pianta sana è necessario eseguire semplici misure preventive:
- Durante l'irrigazione, dovresti evitare di bagnare foglie e fiori.
- Una ventilazione regolare o lo spostamento della vasca delle piante all'aria aperta aiutano contro i ragni rossi, che amano l'aria stagnante.
- L'aggiunta di carbone tritato al terreno previene la comparsa di infezioni fungine e batteri putrefattivi.
- Per prevenire le malattie fungine, puoi trattare il fiore con preparati fungicidi.
- Trattamento con insetticidi per prevenire danni da parassiti.
Risposte alle domande
La domanda più comune che si pongono i giardinieri alle prime armi è perché la pianta non fiorisce. Il motivo potrebbe essere la mancanza di luce o altre violazioni delle regole per la cura e il mantenimento delle piante perenni. Se si tratta di un ritardo nell'inizio della fioritura dopo un periodo di dormienza invernale o semi-dormienza con l'inizio della primavera, potrebbe essersi verificato a causa di violazioni delle condizioni di svernamento. Se conservi la pianta nel rispetto delle condizioni di temperatura e luce, anche svernando in un appartamento, in estate ti delizierà con fiori luminosi e belli.
Recensioni
I giardinieri che hanno provato a coltivare la Brugmansia sono rimasti affascinati dalla bellezza della pianta e dalla varietà delle specie. Si creano gruppi sui social network, coltivatori di fiori di diverse città si scambiano consigli e talee sulla coltivazione.
Alina, 34 anni: “Ho riscontrato un'infestazione da acari. È un bene che me ne sia accorto in tempo. L’ho trattato due volte con Actellik e gli insetti sono scomparsi.”
Le recensioni sono per lo più positive, nonostante alcune difficoltà nella coltivazione della pianta perenne, i coltivatori di fiori consigliano di piantarla nella vostra proprietà o in casa.
Sebbene l'origine della Brugmansia sia esotica, la pianta attecchisce bene alle nostre latitudini.Puoi goderti i bellissimi fiori di questa pianta perenne piantandola in una vasca a casa o posizionandola nel tuo orto. Se fornisci all'albero le cure necessarie, darà un vero piacere estetico.