Al giorno d'oggi il mercato offre la più ampia gamma di prodotti alcolici. Il vino bianco, ottenuto dai frutti di uve verdi e chiare, merita un'attenzione particolare. Ha un profumo gradevole e leggero e un gusto ricco e delicato. A seconda di quanto zucchero viene aggiunto al momento della preparazione si può ottenere un vino dolce, semisecco o secco.
Proprietà del vino a bacca bianca
Il vino ha molte proprietà benefiche per il corpo umano, ovviamente, se consumato con moderazione. Ma, nonostante tutti i suoi benefici, questa bevanda può anche causare danni a una persona, soprattutto in caso di abuso o presenza di malattie croniche.
Beneficio
Ha un alto contenuto di microelementi, vitamine e oli essenziali, molto più alto che nel succo d'uva. Il vino migliora significativamente la digestione, riscalda l'appetito e aiuta a migliorare l'assorbimento delle proteine e del ferro. Aiuta a rimuovere le tossine dal corpo, compresi i radicali liberi, che gli causano gravi danni. La bevanda aiuta anche a combattere il raffreddore e viene utilizzata per prevenire le malattie virali.
Danni e controindicazioni
I danni derivanti dal consumo di vino possono verificarsi se viene superata la dose giornaliera consentita della bevanda, che è di 120-150 millilitri. Un abuso significativo di vino porta all'interruzione del normale funzionamento degli organi interni come i reni, il fegato, il sistema digestivo e quello genito-urinario. Si osservano anche gravi disturbi nella psiche umana.
Il vino è sconsigliato alle persone con denti cattivi, poiché gli acidi contenuti nella bevanda corrodono lo smalto dei denti. È pericoloso consumare vini economici, di bassa qualità o semplicemente non maturi, preparati in violazione della tecnologia, da materie prime dubbie e altri ingredienti sconosciuti. Altrimenti potrebbero verificarsi gravi allergie, terribili mal di testa e persino un attacco d'asma.
Varietà adatte alla vinificazione
La produzione di vino di alta qualità, gustoso e aromatico dipende direttamente dalla scelta corretta della varietà appropriata. Al momento le migliori varietà per la vinificazione sono:
- Chardonnay;
- Sauvignon;
- Moscato bianco;
- Silvaner;
- Kokur;
- Riesling;
- Isabella;
- Primogenito di Magarach;
- Feteasca;
- Müller-Thurgau.
Requisiti per i piatti
Puoi preparare e conservare il vino in vari contenitori. Sono adatte bottiglie e damigiane di vetro, botti e fusti in legno di ontano e quercia, contenitori in acciaio inossidabile, nonché lattine e botti in polimeri di alta qualità. Ma quest'ultima opzione è adatta solo per la conservazione a breve termine della bevanda.
Per spremere il succo vengono utilizzati piatti smaltati e persino in alluminio, ma poi è necessario versarlo in altri contenitori più adatti per una fermentazione sicura.
Come scegliere gli ingredienti
Per preparare tali vini vengono selezionate varietà con il rapporto desiderato di zucchero e acidi, nonché un alto livello di resa in succo. La qualità della bevanda futura dipende direttamente da questo. Inoltre, il mosto d'uva deve fermentare naturalmente, senza aggiunta di lieviti; anche di questo si tiene conto nella scelta della varietà.
Come fare il vino bianco in casa
Per preparare un vino gustoso, aromatico, dolce, amabile o secco, è necessario selezionare le giuste materie prime e seguire rigorosamente le istruzioni di ricette collaudate.
Vino secco
I vini con un contenuto di zucchero minimo (non più dello 0,3%) o senza zucchero sono considerati secchi. Come risultato della fermentazione del lievito, tutto il fruttosio contenuto nel succo viene lavorato, ma il preparato non viene addolcito in modo particolare. Per produrre una bevanda del genere sono necessarie materie prime di alta qualità; tale vino è considerato naturale e soprattutto salutare.
Una ricetta collaudata ti aiuterà a produrre un ottimo vino fatto in casa. Necessario:
- uva (con una dolcezza di almeno il 15%) – 20 chilogrammi.
Preparazione passo dopo passo:
- Per prima cosa lavate accuratamente tutti i contenitori necessari per la preparazione della bevanda e asciugateli. Ciò proteggerà il pezzo in lavorazione dalla comparsa di odori sgradevoli e muffe.
- Ora le bacche vengono ordinate. Tutti i frutti acerbi, marci e viziati vengono scartati.Possono rovinare il gusto della bevanda: diventerà aspro e acido. I frutti non vengono mai lavati affinché il mosto fermenti bene.
- I frutti selezionati devono essere schiacciati a mano, i semi devono essere intatti, quindi non è adatto l'uso di una pressa. La polpa e la buccia contengono sostanze semplici che svolgono un ruolo fondamentale nel modellare il gusto della bevanda. Pertanto, la frantumazione manuale crea l'ambiente ideale per la fermentazione del mosto.
- Ora il mosto viene versato in una bottiglia di vetro (il contenitore è riempito per 3/4 del volume) con un collo largo, coperto con una garza. Ora bisogna mettere il contenitore in un luogo caldo (con una temperatura di +20 C...+25 C gradi) per un giorno.
- Successivamente la polpa viene spremuta attraverso una garza e il succo puro viene versato in una bottiglia a collo stretto per la successiva fermentazione. Viene messo un guanto medico sul collo o viene installata una tenuta idraulica.
- Il contenitore viene posto in cantina o dispensa, con una temperatura compresa tra +16 C e + 28 C gradi. La preparazione viene lasciata fermentare per 1-1,5 mesi, quindi il vino giovane viene accuratamente travasato in bottiglia. Si chiudono con i coperchi e si mettono in un seminterrato con una temperatura compresa tra +6 C e +16 C gradi per 1 mese. Trascorso questo periodo il gusto diventerà più morbido ed il vino sarà pronto da bere.
Semi dolce
Fare il vino fatto in casa con le tue mani non è così difficile come sembra all'inizio. Ma ciò richiederà attenzione, pazienza e rigorosa aderenza alle istruzioni della ricetta. Ingredienti richiesti:
- frutti d'uva – 10 chilogrammi;
- zucchero semolato – 3 chilogrammi.
Preparazione passo dopo passo:
- Le uve vengono selezionate, eliminando le bacche marce. Non è necessario lavarli: c'è del lievito sulla superficie del frutto, grazie al quale il mosto inizierà a fermentare.
- I frutti vengono versati in una bacinella o padella smaltata e pressati bene in qualsiasi modo disponibile.Successivamente il contenitore viene coperto con una garza e posto in un luogo caldo per 5 giorni. Inoltre, è necessario mescolare la massa più volte al giorno con una spatola di legno.
- Dopo i primi segni di fermentazione - le bacche iniziano a galleggiare in superficie - tutta la polpa viene posta in uno scolapasta e il succo d'uva viene filtrato attraverso uno strato di garza in una bottiglia di vetro. Successivamente si versa lo zucchero, si mescola e si mette un guanto medico di gomma, forato in più punti, sul collo della bottiglia. È fissato saldamente con un elastico. La bottiglia stessa deve essere riempita per 2/3 del suo volume, lasciando spazio ai gas.
- Dopo alcune settimane, il vino smetterà di suonare: il guanto smetterà di gonfiarsi e cadrà. Ora devi fare una degustazione per determinare il livello di zucchero. Se il prodotto è acido, aggiungere altro zucchero e lasciarlo riposare ancora per qualche settimana. Quando il gusto della bevanda si normalizza, viene nuovamente filtrato e imbottigliato in bottiglie di vetro. Successivamente vengono tappati e posti in una cantina fresca per 2-3 mesi. Trascorso questo periodo il vino può essere tranquillamente consumato.
Dolce
I vini dolci includono quelli contenenti il 55-80% di zucchero. Per ottenere una bevanda di alta qualità, selezionare i grappoli più succosi, maturi e anche troppo maturi, che hanno il massimo contenuto di zucchero. La cottura inizia con la preparazione dei seguenti ingredienti:
- frutti d'uva – 10 chilogrammi;
- zucchero – 3 chilogrammi.
Preparazione passo dopo passo:
- Dopo la cernita i frutti vengono schiacciati per ottenere il succo e il mosto viene lasciato decantare.
- Lo zucchero viene versato nella miscela e mescolato accuratamente.
- Si mette un sigillo d'acqua sulla bottiglia e si lascia fermentare il prodotto per 3 settimane.
- Successivamente il vino giovane viene separato dal sedimento formatosi, chiuso con un tappo di sughero e lasciato per altri 2 mesi.
- Ora la bevanda viene nuovamente filtrata attraverso una garza, versata in bottiglie di vetro, tappate e riposte in un luogo fresco (seminterrato, cantina) per 8 mesi. Trascorso questo periodo il vino dolce è pronto per il consumo.
Bevanda ghiacciata
Ora una bevanda interessante e gustosa sta diventando sempre più popolare: il vino ghiacciato a base di uva leggera. Molte persone pensano che un prodotto di alta qualità sia ottenuto solo in condizioni di fabbrica. Ma questo è fondamentalmente sbagliato: un ottimo vino ghiacciato può essere facilmente preparato a casa.
Avrai bisogno:
- frutti d'uva bianca – 1,5 chilogrammi;
- zucchero – 1,5 chilogrammi.
Caratteristiche di cottura:
- Per ottenere una bevanda davvero gustosa, è importante selezionare le bacche semimature. Il punto forte della tecnologia è che i frutti vengono congelati prima di spremere il succo. È grazie a questa procedura che la bevanda acquisisce un gusto speciale e un aroma incantevole, motivo della sua crescente popolarità.
- Successivamente, la tecnologia di preparazione non è diversa da quella utilizzata nella produzione del normale vino bianco. L'unica caratteristica importante è aggiungere lo zucchero alla preparazione dopo l'ultima fase finale di filtraggio del succo.
Sottigliezze di archiviazione
Una bottiglia aperta di vino bianco viene consumata entro 3 giorni, trascorsi i quali perde le sue qualità gustative e aromatiche. Per prolungare questo periodo la bottiglia viene tappata e raffreddata. Una tecnica efficace sarebbe quella di versare da un contenitore più grande in uno più piccolo per ridurre al minimo il traferro. A loro volta, le bottiglie sigillate con tappi di sughero vengono conservate in cantine e scantinati asciutti, abbastanza bui e freschi.
La temperatura ottimale va da +10 C a +14 C gradi, quindi il vino non solo mantiene la sua qualità, ma continua anche a “maturare”, acquisendo gusto e aroma. Inoltre è desiderabile che le bottiglie per bevande siano conservate in posizione orizzontale.
Alcune condizioni più importanti per la conservazione del vino sono l'assenza di odori estranei, acuti e sgradevoli e il completo riposo dei contenitori.
Si sconsiglia di agitarli, riorganizzarli o capovolgerli fino all'utilizzo.