Esistono molte ricette semplici per il vino alla fragola fatto in casa. Questa bevanda può essere preparata con frutti di bosco, acqua e zucchero semolato oppure è possibile aggiungere altri ingredienti. Molto spesso alla composizione vengono aggiunti lievito o uvetta. Esistono anche ricette per vini fortificati con la vodka. Per ottenere una bevanda gustosa, è necessario seguire rigorosamente le regole di base per realizzarla.
- Sottigliezze della produzione del vino alla fragola
- Selezione e preparazione dei frutti di bosco
- Come fare il vino alla fragola in casa
- Ricetta semplice
- Ricetta tradizionale dell'epoca sovietica
- Dalle bacche congelate
- Dalla composta
- Con uvetta
- Vino liquoroso
- Dalla marmellata fermentata
- Con la vodka
- Regole e periodi di conservazione
Sottigliezze della produzione del vino alla fragola
Per preparare un vino delizioso, devi seguire questi consigli:
- Usa bacche mature e riccamente colorate. I frutti verdi o viziati non sono adatti.
- Le fragole devono essere lavate prima della cottura perché toccano terra.
- Per aggiungere lievito alla composizione, puoi utilizzare l'uvetta o l'antipasto di vino.
- Il succo di fragola è abbastanza difficile da ottenere. Ecco perché i vini secchi non sono fatti con frutti di bosco. Di solito vengono utilizzati per bevande dolci.
- Il vino dovrebbe fermentare ad una temperatura di 18-26 gradi.
- La bevanda deve essere conservata in una stanza fresca. La temperatura ottimale è considerata di 8 gradi.
Selezione e preparazione dei frutti di bosco
Per produrre vino dal prato, dal bosco o dal campo Victoria, è necessario scegliere saggiamente le materie prime. I frutti dovrebbero essere maturi e avere una tonalità rosso brillante.
Per fare il vino, solitamente i frutti non vengono lavati in modo che il lievito naturale rimanga sulla loro superficie. Tuttavia, le fragole dovrebbero essere lavate. Altrimenti, la bevanda acquisirà un sapore terroso.
Non dovresti usare un tritacarne o un frullatore per macinare la frutta. I semi schiacciati causeranno amarezza. Pertanto, dovresti schiacciare le bacche con le mani. Il vino deve essere preparato in contenitori puliti e sterilizzati. Si consiglia di utilizzare contenitori smaltati. È adatto anche un contenitore di vetro.
Come fare il vino alla fragola in casa
Per fare questo vino, devi scegliere la ricetta giusta e seguire rigorosamente la tecnica della procedura.
Ricetta semplice
Questa conveniente ricetta senza lievito si basa sui seguenti ingredienti:
- 8 chilogrammi di fragole;
- 100-150 grammi di zucchero per 1 chilogrammo di frutta.
I frutti devono essere lavati e schiacciati. Mettete la polpa in un contenitore di vetro da 10 litri e aggiungete lo zucchero.Legare il collo con una garza e lasciare agire per 3 giorni. Quindi versare il succo in un contenitore pulito e coprire con un sigillo d'acqua.
Terminata la fermentazione, il contenitore va spostato in un locale fresco per 30-50 giorni finché la massa non si schiarisce. Quindi versare il liquido in un altro contenitore.
Ricetta tradizionale dell'epoca sovietica
Per fare il vino con le tue mani, dovresti preparare i seguenti componenti:
- 2 chilogrammi di zucchero;
- 100 grammi di uvetta;
- 3 chilogrammi di fragole;
- 3 litri di acqua.
Questa è un'opzione di villaggio conveniente che è stata utilizzata fin dall'epoca sovietica. Per cominciare, lavate e schiacciate le bacche. Quindi sciogliere 1 chilogrammo di zucchero in acqua calda. Raffreddare lo sciroppo a 30 gradi.
Aggiungere le fragole e l'uvetta tritate. Coprire il contenitore con una garza. Mescola periodicamente il mosto. Dopo 5 giorni aggiungere lo zucchero e mettere un guanto sul contenitore.
Dopo un po', guarda la bottiglia con il guanto. Se la fermentazione si è indebolita, è necessario filtrare la polpa e riporre il contenitore in un luogo fresco. Dopo 1,5 mesi il vino diventerà leggero. In questa fase si consiglia di rimuoverlo dal sedimento.
Dalle bacche congelate
Puoi anche fare il vino con le fragole congelate. Per scongelare le bacche, non versarvi sopra acqua bollente e non utilizzare il microonde.
Dovrebbero scongelarsi naturalmente.
Per fare il vino, devi prendere:
- 2 litri di acqua;
- 3 chilogrammi di fragole;
- 10 grammi di lievito secco;
- 2 chilogrammi di zucchero;
- 500 millilitri di vodka.
Schiacciare i frutti di bosco, mescolare con lo zucchero semolato e aggiungere il lievito. Metti il sigillo d'acqua e lascia fermentare la composizione. Dopo un mese togliete la polpa e versatela in un nuovo contenitore. Versare la vodka e lasciare per un altro mese.
Dalla composta
Il vino dalla composta dovrebbe essere preparato con i seguenti ingredienti:
- 500 grammi di zucchero;
- 5 litri di composta fresca;
- 100 grammi di uvetta.
Portare la composta a 30 gradi, aggiungere l'uvetta e coprire con una garza. Dopo una settimana, spremere la polpa e aggiungere lo zucchero. Mescolare accuratamente e lasciare fermentare. Per fare questo, metti un sigillo d'acqua sul contenitore.
Quindi scolare il vino dal sedimento. Posizionare in un luogo buio. Lasciare per 2 mesi. Quando appare il sedimento, la bevanda viene nuovamente drenata.
Con uvetta
Per questa ricetta devi prendere:
- 3 litri di acqua;
- 3 chilogrammi di frutta;
- 2 chilogrammi di zucchero;
- 100 grammi di uvetta.
Le bacche devono essere lavate e schiacciate. Riscaldare l'acqua a 30 gradi e aggiungere 1 chilogrammo di zucchero. Mettere la massa di frutta in un contenitore adatto, aggiungere lo sciroppo e l'uvetta. Coprire con una garza. La composizione dovrebbe fermentare per una settimana.
Quindi filtralo attraverso una garza. Aggiungere 500 grammi di zucchero al liquido e installare un sigillo d'acqua. Metti il contenitore in un luogo caldo. Dopo 5 giorni aggiungere 250 grammi di zucchero. Dopo 5 giorni, esegui nuovamente la manipolazione. La fermentazione terminerà dopo un paio di mesi. A questo punto conviene toglierlo dal sedimento e spostarlo in cantina. Il vino deve maturare.
Vino liquoroso
La produzione di tale vino viene effettuata sulla base dei seguenti componenti:
- 1 chilogrammo ciascuno di fragole e zucchero;
- 500 ml di acqua;
- 500 millilitri di vodka.
Le bacche devono essere lavate, asciugate e schiacciate. Aggiungi zucchero e acqua. Mescolare e coprire con una garza. Durante la fermentazione attiva, la composizione deve essere agitata. Quindi versare il mosto in un nuovo contenitore e tenerlo sotto un sigillo d'acqua per 1 settimana.
Dopodiché spremete il vino, mescolatelo con la vodka e agitate. Versare in un nuovo contenitore e coprire con un sigillo d'acqua. Lasciare agire per 1 settimana e filtrare.
Dalla marmellata fermentata
Per fare il vino dalla marmellata fermentata, dovresti usare:
- 1 litro d'acqua;
- 1 litro di marmellata;
- 100 grammi di uvetta.
La marmellata va messa in un barattolo e riempita d'acqua.Aggiungere l'uvetta e coprire con un coperchio. Dopo 10 giorni, scolare il liquido, mettere un sigillo d'acqua sul contenitore e lasciare agire per 1 mese.
Al termine della fermentazione, sul fondo del recipiente si forma un sedimento. A questo punto il vino va scolato. Trasferire la bevanda in bottiglie sterili e conservare in un luogo fresco.
Con la vodka
Per fare questo vino avrete bisogno di:
- 1 chilogrammo di frutta e zucchero;
- 500 millilitri di vodka;
- 500 ml di acqua.
Le bacche devono essere accuratamente lavate e asciugate. Quindi dovrebbero essere accuratamente impastati, aggiungere zucchero e acqua. Mettere in un luogo caldo per 5 giorni a fermentare. Dopo il suo completamento, il liquido deve essere filtrato e aggiungere la vodka.
Versare la bevanda in bottiglie e riporre in un luogo fresco per una settimana. Trascorso il tempo specificato, la bevanda può essere consumata. Dovrebbe essere conservato in frigorifero.
Regole e periodi di conservazione
Le bottiglie per bevande devono essere conservate in posizione orizzontale. Grazie a ciò il tappo non si seccherà, rimanendo costantemente bagnato. Questo metodo impedirà anche l'ingresso di aria all'interno. La temperatura ideale per il vino è di +8 gradi.
Prima dell'uso, la bottiglia deve essere mantenuta nella stessa posizione in cui è stata conservata. Quindi versare con attenzione il contenuto nel decanter.
Se appare torbidità, il contenitore deve essere sollevato. Il vino non deve essere conservato a lungo in un decanter poiché si ossida rapidamente.
Si consiglia di firmare i contenitori con il vino messo da parte per la conservazione. Questo ti aiuterà a determinare l'ordine corretto di bere la bevanda.
Il vino alla fragola è caratterizzato da un gusto eccellente. Preparare la tua bevanda aromatica è abbastanza semplice. Per fare questo, devi scegliere la ricetta giusta e seguire rigorosamente le regole per realizzare il prodotto.