Patria e famiglia del riso, paese d'origine, è un cereale oppure no

Il riso è un raccolto di cereali prezioso. In termini di volume di produzione, è secondo solo al grano ed è considerato il principale prodotto alimentare per la maggior parte della popolazione. Allo stesso tempo, molte persone sono interessate alla patria del riso, alla famiglia e al paese d'origine, che si tratti di un cereale o meno. Nonostante questa coltura sia considerata tropicale, produce raccolti anche nelle regioni temperate. Tuttavia, la maggior parte del riso viene coltivato in India e Cina.


Storia del riso

Le persone coltivano il riso da migliaia di anni. Ciò è confermato dagli scavi archeologici.Secondo gli storici, le persone utilizzano questo prodotto sin dagli albori dell'umanità. Quindi, sono riusciti a trovare ceramiche con impronte di tracce di questa cultura. Negli antichi manoscritti indiani e cinesi il riso era completamente divinizzato. Era usato come offerte rituali alle divinità pagane e agli antenati.

Ci sono molte storie interessanti legate alla coltivazione del riso. Questa cultura proviene dall'antica Asia. Oggi questo territorio comprende Thailandia e Vietnam. Dopo qualche tempo, il cereale apparve in altri continenti. Si è facilmente adattato al clima locale di altri paesi ed è diventato molto popolare in molte culture del mondo. In particolare, a base di riso vengono preparati una varietà di piatti nazionali. Un atteggiamento particolarmente riverente nei confronti dei cereali si osserva in Giappone, Indonesia, Cina e India.

Descrizione botanica

Il riso è una pianta agricola coltivata oggi in molti paesi del mondo. Questo è un prodotto molto nutriente. Inoltre, questa coltura non richiede condizioni di crescita speciali. In Russia, il nome moderno del cereale apparve solo negli anni settanta del diciannovesimo secolo. Deriva dalla parola inglese "riso". Prima di questo, il cereale era chiamato “grano saraceno” o “miglio Sorochinsky”.

patria e famiglia del riso

Famiglia

Il riso è una pianta di cereali. Cresce bene nei tropici e nelle regioni subtropicali ed è coltivato come coltura annuale. Questo cereale viene coltivato anche nelle regioni temperate calde. Il maggior numero di piantagioni di riso è concentrato in Asia, Africa, America e Australia.

Che tipo di cultura

Il riso è un prodotto alimentare ottenuto dai semi. Se lo consideriamo come una coltura agricola, i parametri di resa massima si ottengono nei climi caldi e caldi.In Africa è comune coltivare riso nudo o africano. Usano anche varietà selvatiche: dalla lingua corta e punteggiate.

Esperto:
I cereali prodotti da questa coltura contengono molti carboidrati, circa il 70%. Tuttavia, include relativamente poche proteine. La quota di questi componenti non supera il 12%. C'è molto acido fosforico nella cenere. Pertanto, la pianta viene utilizzata non solo per la produzione alimentare, ma anche nell'industria della lavorazione del legno.

Sistema di radici

Il riso è caratterizzato da un apparato radicale fibroso che raggiunge i 20-30 centimetri di profondità. A differenza di altre colture, il riso è dotato di aerenchima. Con questo termine si intende un tessuto con cavità per la conduzione dell'aria.

Quando un campo è allagato, le radici non sono in grado di estrarre ossigeno dal terreno. L'aria entra attraverso gli stomi del fogliame negli steli e da lì nell'erenchima del sistema radicale. Grazie a ciò, l'ossigeno viene fornito non solo alla radice stessa, ma anche al terreno attorno al raccolto.

La struttura del sistema radicale comprende i seguenti elementi:

  • radice principale: la sua formazione avviene nel chicco;
  • radici avventizie: compaiono durante la crescita del raccolto.

La radice, che si trova nel chicco, crea uno spazio tra le scaglie del fiore e fuoriesce. Sopra la radice principale si formano elementi del secondo ordine e germogli avventizi. Forniscono al raccolto acqua e sostanze nutritive.

foto della patria e della famiglia del riso

Un cespuglio comprende circa 200 radici. Il periodo più attivo della loro formazione avviene durante la fase di deposizione delle uova e di uscita nel tubo. Durante il periodo di rapido sviluppo, la durata della vita dei peli radicali non supera i 3-5 giorni.

Aspetto dell'orecchio

Il riso si distingue per le spighette verdi o gialle, che sono fissate sulle zampe e si trovano una accanto all'altra.Raggiungono 2-15 millimetri di lunghezza e assomigliano visivamente al grano acerbo. Il punto in cui l'orecchio si attacca al gambo è chiamato articolazione della spighetta. La sua struttura influisce sulla resa del raccolto.

Come ottenere il riso

Il riso viene coltivato nei campi e poi utilizzato per produrre cereali. Inoltre, recentemente sugli scaffali dei negozi ha iniziato ad apparire un prodotto artificiale, leggermente diverso da quello naturale.

Naturale

Questo prodotto si ottiene coltivando in terreno molto umido. I semi vengono utilizzati a scopo alimentare, mentre la parte erbacea viene somministrata al bestiame o utilizzata come lettiera per gli animali. La resa media del riso è di 6 tonnellate per ettaro. In Asia il raccolto può essere raccolto 3-4 volte l'anno.

Durante lo sviluppo della coltura è importante assicurarsi che i parametri di temperatura e umidità dell'aria non siano troppo bassi. Quando arriva un'improvvisa ondata di freddo, è necessario drenare parte dell'acqua dai campi. Per questo motivo, i raggi del sole riscaldano meglio il terreno.

Si consiglia di iniziare la raccolta quando i chicchi diventano bianchi e gli steli completamente gialli. La pianta deve essere tagliata o estirpata e poi essiccata per 3 giorni. Nella fase successiva viene trebbiato.

Quindi il riso deve essere pulito dalle impurità, rimosso il film e lucidato. Da 100 chilogrammi di cereali non raffinati si possono ottenere solo 74 chilogrammi di cereali puliti. Tutto il resto è spreco.

famiglia del riso

Come coltura alimentare, il riso subisce diversi tipi di lavorazione tecnologica. Ciò influisce sul valore nutrizionale, sul gusto e sul colore del cereale. I tipi più comuni di riso includono quanto segue:

  1. Marrone: questo prodotto è minimamente lavorato. Questo aiuta a preservare le massime proprietà benefiche. In Asia, il riso integrale è un alimento base per bambini e anziani.Nei paesi europei e in America è popolare tra i sostenitori di uno stile di vita sano. Dopo la lavorazione, il prodotto conserva la massima quantità di preziose vitamine e microelementi, poiché preserva il guscio della crusca. Contiene molti elementi nutritivi. Lo svantaggio principale è il breve periodo di conservazione.
  2. Il lucido è il tipo di cereale più comune. In realtà, questo è il noto riso bianco, che arriva sul mercato in volumi significativi. Passa attraverso diverse fasi di macinazione, dopo di che diventa uniforme, liscia e bianca. Questo tipo di riso è caratterizzato da un endosperma traslucido. A causa dell'elevato contenuto di piccole bolle d'aria, i chicchi talvolta diventano opachi. In termini di contenuto di elementi utili, tali cereali sono inferiori alle varietà marroni e al vapore. Allo stesso tempo, si distinguono per il gusto eccellente e l'aspetto attraente.
  3. Anche il vapore è un prodotto molto popolare e ricercato, che si trova spesso nei negozi. L'uso di una tecnologia speciale aiuta a preservare vitamine e minerali all'interno dei chicchi. Per fare questo, il riso viene posto in acqua e cotto a vapore ad alta pressione. Dopo di che i chicchi attraversano una serie di fasi successive, che aiutano a preservare le massime proprietà benefiche. Ciò è dovuto al fatto che sotto l'influenza del vapore gli elementi nutritivi dello strato superficiale si spostano in profondità nei chicchi. Il riso parboiled impiega più tempo a cuocere perché il chicco è più duro.

Artificiale

Questa varietà di riso è prodotta in Cina. Spesso puoi sentire un mito secondo cui un prodotto del genere è fatto di plastica. I cinesi non lo usano da soli, ma lo inviano ad altri paesi.Tuttavia, le informazioni sul riso di plastica sono state smentite molte volte. Inoltre, un prodotto artificiale solitamente costa più di uno naturale.

È fatto in un estrusore utilizzando diversi ingredienti. La composizione del cereale artificiale comprende riso normale di diverse varietà e fecola di patate. Inoltre, ai cereali vengono spesso aggiunti vitamine e altri elementi preziosi. A volte nella produzione di questo prodotto vengono utilizzate altre colture.

Quando si produce riso artificiale, il prodotto perde gli svantaggi del riso naturale e acquisisce nuovi vantaggi. Nella fase iniziale, le materie prime devono essere frantumate e miscelate. Quindi la massa risultante viene elaborata più volte. Di conseguenza, è possibile produrre chicchi di riso che assomigliano al prodotto reale. Tuttavia, questo cereale risulta essere più gustoso e salutare.

patria e famiglia del riso

Fatti interessanti

La storia dell'aspetto e della tecnologia della coltivazione del riso è associata a molti fatti interessanti. Tra questi vale la pena evidenziare i seguenti:

  1. Le gelate possono distruggere quasi istantaneamente questo raccolto. Ciò comporterà la perdita dell’intero raccolto.
  2. Il riso viene coltivato ad una temperatura di almeno +10 gradi. Tassi più bassi sono dannosi per questo raccolto.
  3. Questa pianta richiede molta umidità. Non può crescere senza abbastanza acqua. Pertanto, la pianta viene spesso coltivata in campi allagati.
  4. I germogli di riso possono raggiungere 1,5 metri di altezza.
  5. Circa il 70% dei chicchi di riso sono carboidrati. Allo stesso tempo, il prodotto contiene un minimo di proteine. Pertanto, è improbabile che una dieta a base di riso ti aiuti a perdere peso.
  6. Il riso viene utilizzato non solo per preparare cereali, bevande e prodotti da forno. In alcuni paesi del mondo ne vengono preparati deliziosi prodotti dolciari.
  7. Il riso viene spesso utilizzato per produrre polvere cosmetica.
  8. Il riso soffiato ha una struttura simile ai popcorn.È fatto in modo simile.
  9. La paglia di riso, che rimane dopo la raccolta, è una materia prima pregiata utilizzata nella produzione di carta e cartone.
  • Questa pianta fu coltivata per la prima volta circa 9mila anni fa.
  • Più della metà della popolazione mondiale mangia principalmente riso. Ciò rende questa cultura la più importante sulla Terra.
  • Per determinare il grado di maturità del cereale, vale la pena prestare attenzione ai segni visivi. In questo caso il gambo dovrebbe ingiallirsi ed i semi dovrebbero diventare bianco latte. Possono anche avere una tonalità diversa, a seconda della varietà: nera, rossa o marrone.

Il riso è la coltura di cereali più importante coltivata in molti paesi del mondo. Questo prodotto è considerato la principale fonte di nutrimento per la maggior parte della popolazione mondiale. Pertanto, ogni anno le piantagioni di riso aumentano solo ogni anno.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino