La conservazione non riguarda solo frutta e verdura. In effetti, puoi conservare molte cose, il che dà spazio alla fantasia nel campo della preparazione di vari snack "in riserva". Per quanto riguarda lo spuntino invernale con riso, è più simile a un'insalata, ma in Unione Sovietica, dove è stato inventato questo piatto, lo chiamavano così.
- Caratteristiche di preparare spuntini con riso per l'inverno
- Prepariamo il riso correttamente
- Scegliere contenitori sicuri
- Metodi di cottura
- Ricetta classica
- Ricetta senza aceto
- Antipasto piccante di pomodoro con riso senza sterilizzazione
- Lecho con riso
- Antipasto al pepe
- Antipasto con riso e pomodorini verdi
- Antipasto con concentrato di pomodoro e riso
- Antipasto con melanzane
- Con aggiunta di fagioli
- In coreano
- Antipasto di carne
- Con aggiunta di funghi
- Quanto e come conservare?
Caratteristiche di preparare spuntini con riso per l'inverno
Il riso è un cereale gustoso e nutriente che si sposa perfettamente sia con la carne che con le verdure. Nonostante nel nome della ricetta si possa trovare molto spesso la definizione di “verdura” per un antipasto, è possibile arrotolare carne e pesce con riso. Non devi aver paura che i cibi deperibili marciscano: il riso è un ottimo conservante e, se segui anche tutte le regole per la cucitura, non devi preoccuparti degli spuntini in un seminterrato o in una dispensa appartati.
Il conservante preparato può essere consumato freddo o caldo, a seconda dei desideri della famiglia o degli ospiti. Questa insalata con riso non è peggiore di altre conserve - forse non è adatta per una cena di gala, ma per una serata in famiglia - abbastanza.
Prepariamo il riso correttamente
Puoi scegliere qualsiasi riso bianco, a seconda di cosa ti piace di più. Alcune persone preferiscono “corto”, ma te ne servirà un po’ di più rispetto a “lungo”. Quello lungo predomina nel mercato delle conserve, poiché è voluminoso e ha un buon sapore per la maggior parte. È meglio non correre rischi con il riso integrale e altri cibi esotici: le ricette sono pensate per il riso bianco.
Prima di inscatolare, il riso deve essere lavato accuratamente (3-4 risciacqui sotto l'acqua corrente) e messo a bagno in un grande contenitore per due ore.
Scegliere contenitori sicuri
In precedenza, le versioni di snack di riso prodotte in fabbrica venivano vendute in lattina, come altri alimenti in scatola. Questa opzione è ideale dal punto di vista della sicurezza, ma non tutti hanno l'opportunità di preparare letteralmente cibo in scatola in casa. Esiste un'alternativa più economica e accessibile a tutti: il vetro.
Glass si innamorò dei nostri genitori e delle generazioni prima di loro per un motivo.Pochi materiali possono paragonarlo in termini di resistenza, termoregolazione flessibile e risparmio di spazio. Ancora oggi si arrotolano insalate di antipasti nel bicchiere, approfittando dell'assortimento notevolmente aumentato dai tempi dell'Unione Sovietica. Ora puoi acquistare barattoli di qualsiasi dimensione e forma.
Metodi di cottura
Come accade con le ricette più popolari, l'antipasto di riso ha subito acquisito analoghi, a volte anche più apprezzati dell'originale.
Oltre ad altre verdure, venivano preparati spuntini con legumi, carne e pesce, funghi: tutto ciò aggiungeva solo nutrimento.
Fino ad oggi, sono state conservate ricette passo passo che delizieranno qualcuno per la prima volta e ricorderanno ad altri il gusto dell'infanzia o della vita studentesca senza pretese.
Ricetta classica
Le istruzioni iniziali per preparare lo spuntino di riso suggeriscono la presenza di soli quattro ingredienti oltre al riso (c'è anche l'aceto - serve come una sorta di salsa):
- carote (1 chilogrammo);
- pomodori (3 chilogrammi);
- peperone dolce (1 chilogrammo);
- cipolla (1 chilogrammo).
Le verdure sopra elencate sono quelle che si trovano più facilmente nella cucina russa (solo il cetriolo le supererà). Non sorprende che una ricetta con ingredienti così semplici ed economici sia diventata rapidamente popolare tra la gente. La misura sarà un barattolo da tre litri. Avrai bisogno di un bicchiere di riso (dovrebbe essere già ammollato quando inizi a cucinare) e come ingredienti aggiuntivi:
- 100 grammi di zucchero;
- 100 ml di aceto;
- due cucchiai di sale;
- 400 grammi di olio vegetale.
Una volta pronto il riso è il momento delle verdure. Tutto viene tagliato in piccoli pezzi che possono essere facilmente inseriti e mescolati in un barattolo. Il peperone viene tagliato a listarelle, la cipolla a cubetti. Le carote possono essere grattugiate su una grattugia grossa.I pomodori sono necessari per una preparazione separata: dovrai macinarli fino a ottenere una purea (il modo più semplice per farlo è con un tritacarne) e una volta pronti aggiungere tutto il sale, il burro e lo zucchero, mescolando accuratamente.
Scaldare il concentrato di pomodoro a fuoco medio, aggiungendo le verdure solo dopo la bollitura. Dopodiché dovrete aspettare che tutto il composto di verdure bolle una seconda volta: ora potete buttare il riso, che cuocerà a fuoco lento insieme alle verdure per mezz'ora. Cinque minuti prima della fine del tempo, aggiungere l'aceto e mescolare.
Quando è caldo, lo spuntino viene versato in un barattolo o in più piccoli, dopo averli precedentemente sterilizzati.
Ricetta senza aceto
L'aceto è un gusto acquisito; non a tutti piace il suo sapore. Svolge un ruolo importante nel processo di conservazione, ma se ne può fare a meno elaborando i prodotti in modo più accurato.
Allo stesso modo tritare i peperoni, le carote e le cipolle, farli stufare insieme in una padella per circa mezz'ora, dopodiché si aggiungono i pomodori tritati e il riso. Quando il riso sarà pronto, potete togliere l'antipasto dal fuoco e arrotolarlo.
Antipasto piccante di pomodoro con riso senza sterilizzazione
Da quello nuovo avrai bisogno di peperoncino piccante, circa due baccelli. Poiché non avviene la conservazione stessa, gli ingredienti devono essere cotti a vapore con molta attenzione. Il pomodoro semplicemente non funzionerà più: dovrà essere cotto fino a diventare una pasta per circa 40 minuti, e poi per lo stesso tempo aggiungendo il resto delle verdure già fritte. A questo punto il riso dovrebbe essere cotto separatamente: ci vorrà mezz'ora. La fase finale consiste nell'aggiungere riso e spezie alla salsa e cuocere per altri 10 minuti.
Lecho con riso
Il lecho è uno spuntino vegetale piccante che il riso non rovina in alcun modo. Quasi non si discosta dalla ricetta standard, fatta eccezione per la presenza di pepe, aglio e spezie a seconda del gusto della massaia (basilico, alloro, senape o paprika).
La ricetta di cottura è simile a quella classica, solo 7-10 minuti dopo l'inizio della cottura, alla salsa vengono aggiunte non solo altre verdure, ma anche le spezie. Non è necessario bollire completamente il riso: lasciatelo cuocere nel composto di verdure per soli 20 minuti.
Antipasto al pepe
Tutto quello che devi fare per questa ricetta modificata è prendere non un chilogrammo di pepe, ma due. Dovrebbe esserci la stessa quantità di pomodori: tre chilogrammi, poiché questa è la base della ricetta. Tutto viene stufato secondo la ricetta classica, il riso viene aggiunto per ultimo e cotto per circa 20 minuti.
Antipasto con riso e pomodorini verdi
I pomodori verdi sono comunque commestibili, ma in barattolo matureranno, si impregneranno di succo di verdura e aceto e diventeranno molto più gustosi. L'aggiunta di spezie si tradurrà in uno spuntino saporito e originale che ricorda meno il pilaf. Per crearlo basta sostituire i pomodori normali con quelli verdi.
Antipasto con concentrato di pomodoro e riso
È possibile sostituire i pomodori con la passata? È possibile, ma ne avrai bisogno in abbondanza se parliamo di più banche. Questo è molto più costoso di soli tre chilogrammi di pomodori, ma se preferisci il gusto di una certa marca di concentrato di pomodoro, fai bollire fino a quando bolle e segui la ricetta classica.
Antipasto con melanzane
Le melanzane sono verdure molto apprezzate ed economiche; sarebbe strano non trovare con esse una variante della ricetta. Con l'aggiunta delle melanzane le altre verdure non vengono eliminate, ma le proporzioni cambiano leggermente. Ora avrai bisogno di 2,5 chilogrammi di pomodori e 1,5 chilogrammi di melanzane. Altrimenti tutto rimane invariato.
Con aggiunta di fagioli
I fagioli sono molto nutrienti, quindi per la ricetta sono necessari solo 200 grammi, grazie ai quali la quantità di carote si riduce a 0,8 chilogrammi. Anche i fagioli devono essere messi a bagno, ma meno del riso - solo un'ora.I fagioli, come il riso, in questa ricetta devono essere cotti un po 'fino a quasi teneri e solo poi gettati nella salsa, dove sono già stati aggiunti aglio fresco e altre verdure.
In coreano
Se c'è una grattugia speciale su cui puoi grattugiare le carote usando il metodo "popolare" coreano, allora vale la pena provare questa opzione. Avrai anche bisogno di aglio, molte spezie e pepe, aceto, in modo che l'antipasto abbia il sapore della famosa insalata. Avrai bisogno di 2,5 chilogrammi di pomodori, 1,5 chilogrammi di carote. L'aceto viene aggiunto cinque minuti prima di spegnere il fornello, tutto il resto rimane invariato e il delizioso spuntino è pronto.
Antipasto di carne
La carne può e deve essere aggiunta, ma prima di farlo deve essere stufata per evitare che marcisca durante la conservazione. L'aceto non può essere escluso. La carne viene cotta a parte e solo negli ultimi 20 minuti di cottura si butta il sugo per inzupparla. Il peso della carne può essere arbitrario, ma è importante coordinarlo con il peso delle verdure in modo che ci sia abbastanza spazio nel barattolo.
Con aggiunta di funghi
I funghi si abbinano alle verdure; in una ricetta così mista non c'è quasi nessuna differenza tra loro. Potete tagliarli in quattro fette (o sei se i funghi sono grandi) e sentirvi liberi di buttarli nel sugo insieme al resto delle verdure. Bollire con i pomodori saturerà rapidamente i loro corpi porosi con succo di verdura.
Quanto e come conservare?
Puoi conservare uno spuntino arrotolato in un barattolo sterilizzato con aceto per almeno anni consecutivi. Dovrai occuparti del resto e, forse, commettere errori, acquisire esperienza e buttare via quelli viziati.
Conservare come tutti gli alimenti conservati: evitare la luce solare diretta, gli sbalzi di pressione e di temperatura.