Come sciacquare il grano saraceno prima della cottura, è necessario lavare i cereali prima della cottura?

Il grano saraceno è un prodotto gustoso e salutare apprezzato da molte persone. Molto spesso questo cereale viene venduto in confezioni trasparenti. Pertanto è possibile valutare la purezza del prodotto al momento dell'acquisto. Tuttavia, spesso sorge la domanda se sia necessario lavare il grano saraceno prima della cottura e come risciacquare adeguatamente il grano prima della cottura. Molte persone credono che un prodotto di qualità non abbia bisogno di essere lavato. Tuttavia, i nutrizionisti hanno un punto di vista diverso.


Benefici del risciacquo

Il grano saraceno viene spesso venduto in sacchetti di plastica trasparente.Tale imballaggio consente di determinare visivamente la qualità del prodotto. Allo stesso tempo, gli esperti non consigliano di affidarsi completamente al produttore, anche se sembra che i cereali siano di alta qualità. Anche i cereali costosi spesso contengono spazzatura.

Il risciacquo non influisce solo sulla salute, ma influisce anche sul gusto del grano saraceno. Anche i cereali destinati agli alimenti per l'infanzia contengono spesso diverse tipologie di contaminanti. Nel grano saraceno di prima scelta la percentuale consentita di impurità è dello 0,3%, in un prodotto di terza scelta la percentuale è doppia. Per eliminarli è necessaria un'attenta elaborazione.

Lavare il grano saraceno

Si consiglia inoltre di lavare il grano saraceno per eliminare l'acido fitico. Questa sostanza impedisce al corpo di assorbire elementi preziosi: fosforo, zinco, magnesio, potassio e altri minerali.

Allo stesso tempo, gli esperti affermano che il grano saraceno contiene spesso le seguenti impurità:

  1. Grani rotti e piccole particelle che non passano attraverso il setaccio. Non sono dannosi per la salute, ma il porridge cotto con loro acquisirà una consistenza viscosa.
  2. Noccioli nel guscio della frutta. I cereali scarsamente lavorati porteranno a un deterioramento del gusto del piatto.
  3. Pietre, sabbia, zolle di terra. Queste impurità sono considerate potenzialmente pericolose per la salute.
  4. Rifiuto organico. Comprende bucce, particelle di steli di grano saraceno e altre piante.
  5. Grani neri di cuscuta di luppolo. Questa erba cresce spesso nei campi con grano saraceno.

Come risciacquare correttamente il grano saraceno

Prima di lavare il grano saraceno, è necessario sistemarlo. Innanzitutto, questo vale per i prodotti sfusi. Per fare ciò dovresti fare quanto segue:

  1. Versare i cereali sul tavolo.
  2. Separare con la mano una manciata dalla massa totale e stenderla in uno strato sottile sul tavolo.
  3. Rimuovere i chicchi vuoti e non trasformati, rimuovere le impurità estranee.
  4. Spolvera i cereali puliti nel contenitore in cui prevedi di cuocere il porridge.

Per sciacquare i cereali, si consiglia di procedere come segue:

  1. Mettere sotto il rubinetto e riempire con acqua fredda. Dovrebbe essere il doppio dello strato di cereali.
  2. Mescola i chicchi con delicati movimenti circolari in diverse direzioni.
  3. Piccoli detriti galleggeranno immediatamente in superficie. Allo stesso tempo, i chicchi di alta qualità si gonfieranno, diventeranno più pesanti e si depositeranno sul fondo.
  4. Scaricare con attenzione l'acqua sporca e aggiungere nuovamente acqua pulita. Il cereale deve essere lavato più volte finché l'acqua non raggiunge una consistenza limpida.

Lavare la foto del grano saraceno

Esperto:
Vale la pena considerare che anche dopo un lavaggio accurato, sul fondo potrebbe rimanere sabbia fine. Per ottenere un risultato ideale, dovresti sciacquare il grano saraceno attraverso un setaccio di metallo. Si consiglia di farlo sotto l'acqua corrente.

Le sfumature del lavaggio del grano saraceno verde

Il grano saraceno verde è popolare tra le persone che aderiscono a uno stile di vita sano. Come i normali cereali, deve essere lavato in acqua finché non acquisisce una consistenza trasparente.

È anche consentito immergere i cereali in acqua bollita pulita per un paio d'ore. Ciò renderà il prodotto più benefico per il corpo. Dopo il tempo specificato, i chicchi devono essere lavati. La permanenza prolungata in un ambiente umido porta alla comparsa di muco sgradevole sulla superficie del cereale. Non è consigliabile utilizzarlo. Si consiglia di lasciare asciugare il grano saraceno verde lavato. Dopodiché può essere utilizzato per preparare vari piatti.

Il grano saraceno è un prodotto molto utile che viene utilizzato attivamente in cucina. Affinché i cereali apportino il massimo beneficio al corpo, devono essere accuratamente selezionati e lavati prima della cottura.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino