La segale produce il grano da cui si ricava la farina e si cuoce il pane. Dal chicco si ottengono anche varie tipologie di cereali. Diamo un'occhiata ai tipi e alle caratteristiche dei cereali di segale, come sono fatti, alla loro composizione chimica, al valore del prodotto e ai suoi benefici per l'organismo. Come preparare adeguatamente il porridge di farina di segale secondo la ricetta classica, con frutti di bosco, carne, funghi. Come e per quanto tempo conservare il prodotto.
Tipi di cereali di segale
Tutti i tipi di cereali di segale sono realizzati con cereali maturi e secchi. I cereali ottenuti da chicchi non frantumati sono chiamati cereali integrali. Si ottiene sbucciando e macinando il grano.Il colore del cereale varia dal beige chiaro al brunastro. Produce il porridge più sano perché i chicchi rimangono intatti.
I cereali integrali possono essere cotti a vapore o non cotti a vapore. Il porridge al vapore cuoce più velocemente, il porridge risulta friabile, dal gusto ricco. Oltre ai cereali integrali, vengono venduti anche i cereali frantumati, frantumati per cuocere più velocemente e i cereali appiattiti in scaglie.
Composizione e benefici
I chicchi di avena contengono 10,3 g di proteine, 1,6 g di grassi, 60,8 g di carboidrati e 15,1 g di fibre, antiossidanti e acidi organici per 100 g di prodotto. Vitamine: B1, B2, B4, B5, B6, B9, E, K, PP. Microelementi: potassio, magnesio, ferro, manganese, calcio, fosforo, rame, selenio, zinco. Contenuto calorico – 338 kcal.
Il valore nutrizionale dei cereali di segale è costituito da una grande quantità di proteine, grassi vegetali, fibre e carboidrati digeribili. È utile mangiare il porridge e altri prodotti a base di esso per rafforzare l'immunità, migliorare il benessere, purificare il corpo dalle sostanze tossiche e migliorare la funzione intestinale.
Il porridge di farina di segale è utile per coloro che soffrono di diabete mellito, malattie del cuore e dei vasi sanguigni, della tiroide e del tratto gastrointestinale. I piatti a base di esso sono utili da consumare durante lo stress fisico e mentale, da inserire nel menù dietetico, per dimagrire o durante il periodo di recupero dopo una malattia.
Per l'alimentazione dei bambini è possibile utilizzare cereali tritati e ben cotti, insieme a semola, grano saraceno, riso e farina d'avena. È utile alternarli. La segale aiuta a combattere la carenza vitaminica primaverile, lo stress e l'affaticamento. Si consiglia di mangiare i fiocchi in caso di anemia, aterosclerosi e ipertensione.
Ricette di porridge
Preparare il cibo con i cereali di segale non è più difficile che con altri.Puoi cucinarlo in semplice acqua e latte; aggiungi zucchero, sale e burro al composto finito. Per chi sta perdendo peso è meglio usare l'olio vegetale piuttosto che il burro. Per gusto e beneficio, puoi aggiungere frutti di bosco, freschi o secchi, frutta, verdura, erbe aromatiche, noci, diversi tipi di formaggi, funghi, miele e altri prodotti a piacere.
Modo semplice
Per prepararsi secondo la ricetta classica, è meglio prendere i cereali schiacciati o cotti a vapore. Ingredienti di cui avrai bisogno:
- cereali di segale nella quantità di 100 g;
- acqua nella quantità di 0,2 l;
- latte – 0,3 l;
- bisogna prendere anche un pizzico di sale;
- 2 cucchiai. l. Sahara;
- 25 g di burro per questa quantità di porridge.
Sequenza di cottura:
- Sciacquare i cereali in acqua, metterli sul fuoco e far bollire.
- Aggiungere il latte, lo zucchero e il sale all'acqua bollente.
- Mescola tutto e fai bollire di nuovo.
- Poi lasciate il fuoco al minimo, coprite la padella con un coperchio e lasciate cuocere per mezz'ora.
- Aggiungi frutta e bacche, erbe aromatiche al piatto quando servi.
Al forno con frutti di bosco
La ricetta prevede l'inserimento di semi e bacche di lino oltre ai cereali di segale. Si consiglia di mangiare il porridge al forno con frutti di bosco al mattino a colazione. Per prepararti avrai bisogno di:
- 100 g di fiocchi di segale;
- 100 g di frutta e bacche - lamponi, fragole, ribes;
- 50 g ciascuno di semi di lino e di girasole;
- 100 ml di latte;
- 1 uovo;
- 1 banana.
Procedimento: sbattere l'uovo con il latte, aggiungere al composto lo zucchero, aggiungere i fiocchi di segale e mescolare. Tritare i frutti di bosco e la banana, versare anche nella ciotola, aggiungere i semi di girasole. Riempire lo stampo con il composto e ungerlo con il burro prima di inserirvi i prodotti. Preriscaldare il forno a 200°C e cuocere la pirofila per circa 20 minuti.
Con funghi
Il porridge di farina di segale con funghi è considerato gustoso e salutare.È facile da preparare, vi serviranno:
- 150 g di cereali;
- funghi 250 g;
- 2 cipolle;
- olio vegetale e spezie.
Si consiglia di utilizzare cereali tritati, che cuociono più velocemente. Sciacquare il prodotto, aggiungere acqua e porre sul fuoco. Sbucciare le cipolle e i funghi, lavarli, tagliarli a pezzetti e friggerli in una padella con poco olio. A frittura ultimata aggiungere pepe nero, noce moscata, cardamomo, sale.
Aggiungere il porridge ai funghi nella padella, coprire e cuocere a fuoco lento per 5 minuti. Servire il piatto con panna acida, formaggio, erbe aromatiche e pane nero.
Porridge con carne
Preparare un piatto di segale con 300 g di pollo o manzo magro, è necessario prendere la stessa quantità di cereali. La ricetta include 3 cipolle e carote di media grandezza.
- I cereali di segale devono essere lavati, riempiti con acqua e lasciati fermentare per 1,5-2 ore.
- Tagliare le cipolle a semianelli, metterle in una padella e friggere i pezzi in olio di mais o di semi di lino fino a doratura.
- Separatamente dalle cipolle, friggere le carote e la carne tagliata a listarelle.
- Poi mettete tutto in una ciotola, mescolate e mettete a fuoco vivace.
- Dopo pochi minuti aggiungere le spezie e il sale.
- Quindi aggiungere i cereali e versare acqua bollente in modo che l'acqua copra la massa di 3 cm.
- Abbassate la fiamma, fate cuocere per 5 minuti, coprite la padella con un coperchio, spegnete il fuoco e lasciate cuocere a fuoco lento per 30 minuti.
Caratteristiche e durata
I cereali integrali, compresa la segale, devono essere conservati ad una temperatura compresa tra 0 e 25°C e con un'umidità non superiore al 70%. Se vengono seguite le regole di conservazione, il cereale non si deteriorerà per almeno 2-3 anni. Per i cereali frantumati la durata di conservazione è ridotta a 4-12 mesi. Ciò è dovuto al fatto che il grano frantumato è più suscettibile ai fattori avversi rispetto al grano intero.
Affinché il cereale rimanga nutriente, deve essere conservato in un luogo buio in modo che i raggi del sole non cadano su di esso. È importante proteggere il prodotto di segale dai parassiti degli insetti. Per fare questo potete utilizzare barattoli di vetro o di latta sterilizzati. Devono essere puliti e asciutti. Versarvi i cereali e chiudere i coperchi. I barattoli aiutano a mantenere la freschezza del prodotto, impediscono al grano di assorbire umidità, odori, infezioni e diffusione di insetti nel contenuto.
Metti i barattoli in un luogo fresco e buio, come la dispensa o il bancone della cucina. Segna le date di riempimento su barattoli o contenitori in modo da poterne monitorare la freschezza.
Chiudere il barattolo con un coperchio ogni volta dopo l'uso. Se nel contenuto compaiono parassiti, non usarlo per cucinare. Non dovresti mangiare cereali umidi e ammuffiti.