Per accontentare te stesso e i tuoi cari con insalate e antipasti insoliti quando fa freddo, dovresti preparare qualcosa di particolarmente gustoso. Il grano saraceno con verdure, preparato per l'inverno secondo varie ricette, è l'ideale per questi scopi. Si consiglia di realizzare tali preparazioni in piccoli barattoli, ognuno dei quali sarà una piacevole aggiunta a una cena in famiglia.
- Caratteristiche della preparazione del grano saraceno con verdure per l'inverno
- Regole per la scelta degli ingredienti
- Come preparare correttamente i contenitori
- Come cucinare il grano saraceno con le verdure a casa
- Ricetta classica
- Con grano saraceno germogliato verde
- Con lardo di maiale
- Con melanzane e olive
- Con fagioli
- Condizioni e periodi di conservazione
Caratteristiche della preparazione del grano saraceno con verdure per l'inverno
Per rendere ottimo l'antipasto, il porridge di grano saraceno deve essere cotto fino a metà cottura. È meglio versare acqua bollente sul grano saraceno e lasciare a bagnomaria per un paio d'ore. Lo spuntino si conserverà a lungo se la scelta degli ingredienti, così come la preparazione del contenitore, verrà affrontata con particolare attenzione.
Regole per la scelta degli ingredienti
I fiocchi di grano saraceno o i cereali frantumati non sono adatti a questa ricetta, quindi è sufficiente acquistare solo grano saraceno puro e selezionato.
Prima della cottura, i cereali vengono accuratamente lavati e selezionati.
Come preparare correttamente i contenitori
I barattoli devono essere integri, senza scheggiature o crepe, ed i coperchi devono essere privi di ruggine e ammaccature. I barattoli vengono lavati con sapone da bucato o soda e poi sterilizzati in acqua, microonde, forno o vapore. Successivamente, il contenitore dovrebbe raffreddarsi. I coperchi vengono fatti bollire per diversi minuti.
Come cucinare il grano saraceno con le verdure a casa
Questo piatto può essere una piacevole aggiunta alla cena, un compagno indispensabile durante i picnic, in viaggio o durante la pesca.
Ci sono molte opzioni di cottura, eccone solo alcune.
Ricetta classica
Questo antipasto è particolarmente adatto come contorno alla carne, anche se può essere utilizzato da solo. Per 7 litri di snack avrai bisogno di:
- semola di grano saraceno – 0,5 kg;
- carote – 1 kg;
- pepe – 1 kg;
- cipolla – 1 kg,
- pomodori – 3 kg;
- sale – 2 cucchiai. l;
- zucchero – 200 g;
- Aceto al 6% – 100 g;
- olio vegetale.
Le verdure (eccetto i pomodori) vengono tritate e fritte fino a quando diventano giallastre con olio, ciascuna individualmente. Il grano saraceno viene bollito. I pomodori vengono macinati al tritacarne, salati, lessati per 5 minuti, aggiungendo aceto e zucchero.
Successivamente aggiungere le verdure rimanenti e far bollire per 40-45 minuti. Aggiungere il grano saraceno, portare a ebollizione e togliere dal fuoco.Lo spuntino preparato è disposto in contenitori e arrotolato.
Con grano saraceno germogliato verde
Il grano saraceno verde è un ingrediente di una corretta alimentazione. Per preparare preparazioni con esso, i cereali che non hanno subito trattamenti termici devono essere prima germogliati in un luogo caldo fino alla comparsa delle radici leggere. Dovrai aspettare due giorni per i germogli, quindi devi fare la germinazione in anticipo. Avrai bisogno anche dei seguenti ingredienti:
- grano saraceno germogliato – 1 cucchiaio;
- pepe – 4 pezzi;
- cetriolo – 5 pezzi;
- prezzemolo, basilico, gambi di sedano qb;
- sale;
- spezie (pepe, aglio secco);
- olio d'oliva – 50 ml.
Le verdure vengono tagliate a pezzi, le verdure vengono tritate finemente. Tutto questo viene messo in una ciotola, vengono aggiunti i cereali germogliati e viene aggiunto il sale. Aggiungi spezie, zucchero semolato, burro. Mescolare accuratamente. Mettete il composto nei barattoli e sterilizzate per un quarto d'ora. I barattoli vengono arrotolati, avvolti e lasciati per diverse ore.
Con lardo di maiale
Questa insalata può sostituire completamente la cena. Richiederà:
- grano saraceno – 250 g;
- carote – 400 gr;
- lardo di maiale con molta carne – 250 g;
- cipolla – 300 gr;
- pomodori – 1 kg;
- aceto – 75 ml;
- zucchero – 75 gr.
Lo strutto, tagliato a pezzi, viene fritto per ¼ d'ora. Il grano saraceno viene bollito. Le cipolle vengono tagliate a semianelli, le carote a listarelle. I pomodori pelati vengono tagliati a quadratini. Le verdure vengono aggiunte allo strutto e fatte bollire per 15 minuti.
Successivamente aggiungere grano saraceno, zucchero, sale e aceto. Mescolare il tutto, metterlo in un contenitore, sterilizzare per 15 minuti e arrotolare.
Con melanzane e olive
Questa insalata ha un delizioso gusto mediterraneo. Ecco come lo preparano. Prendere:
- 2 cucchiai. grano saraceno;
- 2 zucchine medie;
- 3 o 4 melanzane;
- 1,5 kg di pomodori;
- 1 lattina di olive disossate;
- 4 cucchiai. olio d'oliva;
- 100 grammi di pinoli senza guscio;
- 80 ml di aceto al 6%;
- 1 cucchiaio.con un mucchio di sale;
- 150 grammi di zucchero semolato.
Sbucciare i pomodori, prepararli in una massa omogenea e far bollire a fuoco basso. Zucchine e melanzane vengono tagliate a misura 2*3 cm, la cipolla viene tritata e il tutto viene adagiato su una teglia. Irrorare con olio, infornare, cuocere per un quarto d'ora a 220°C.
Il grano saraceno viene bollito, aggiungendo sale all'acqua e combinato con verdure e pomodori. Aggiungere sale, zucchero, noci e olive, mettere sul fuoco, lasciare cuocere a fuoco lento per 5-7 minuti, quindi versare l'aceto.
La massa calda viene posta in un contenitore, chiusa, sterilizzata per 15-20 minuti, quindi arrotolata e coperta con un asciugamano.
Con fagioli
Questa sostanziosa insalata è preparata in questo modo.
- 1 kg di grano saraceno;
- 0,5 kg di fagioli, cipolle, peperoni e carote;
- 2 kg di pomodoro;
- 3 teste d'aglio;
- mezzo bicchiere di zucchero;
- 1,5 cucchiai. sale;
- 1-2 pezzi di peperoncino;
- 250 grammi di olio vegetale;
- Essenza di aceto al 70% – 1 cucchiaino.
I fagioli vengono lavati e cotti fino al momento. Il grano saraceno viene bollito. Le verdure vengono tagliate a quadratini. Le carote e le cipolle vengono fritte e messe in una casseruola. Lì vengono aggiunti anche il resto delle verdure, grano saraceno e fagioli. Il tutto viene cotto per mezz'ora, dopodiché si aggiungono pepe, aceto e aglio. Dopo 5 minuti di ebollizione, l'insalata viene messa nei barattoli e arrotolata.
Condizioni e periodi di conservazione
Si consiglia di conservare i preparati di grano saraceno in barattoli a una temperatura non superiore a 20°C. Il luogo di conservazione ottimale è considerato una cantina, ma è possibile conservare le insalate in un appartamento o su un balcone se vengono create le condizioni adeguate. Alcuni snack sono conservati nel frigorifero. Durata di conservazione – 1 anno.