Farina di grano duro: che cos'è? Questa domanda interessa a molti. Essenzialmente si tratta di farina di grano duro. Questo prodotto cominciò ad essere richiesto all'inizio del secolo scorso, anche se la sua storia iniziò molto prima. Il grano di questa varietà si distingue per i chicchi grandi e molto duri di colore ambrato. La sua farina viene spesso utilizzata per produrre pasta.
Cos'è il grano duro?
Questo termine è spesso usato per descrivere il grano duro. Contengono molto glutine.Tali cereali sono classificati come varietà di colture d'élite, poiché presentano molti vantaggi. I principali vantaggi includono alta densità, grandi dimensioni e alto contenuto proteico. Questi indicatori sono importanti nella produzione di prodotti da forno e pasta.
Il pane fatto con farina di grano duro è più gustoso e meglio digeribile. Ciò è dovuto all'alto valore nutritivo delle materie prime. La pasta fatta con farina di grano duro è considerata di qualità superiore. Anche dopo il trattamento termico mantengono la loro forma.
Questa varietà di raccolto cresce rapidamente e ha un sapore gradevole. Tuttavia, affinché la pianta possa svilupparsi completamente, ha bisogno di un terreno caldo e nutriente.
Storia della domesticazione e della coltivazione
Non esistono informazioni attendibili sull'origine del grano duro. Tuttavia, gli esperti in questo campo sono convinti che le varietà primaverili provengano da 3 cereali selvatici che crescevano nell'Europa meridionale, nell'Asia Minore e nel Nord Africa. Inoltre, le piante introdotte nella cultura dagli antichi cambiavano continuamente sotto l'influenza di fattori esterni. Di conseguenza, è stato possibile creare una certa varietà di varietà di grano.
L'addomesticamento delle varietà dure avvenne circa 4mila anni aC. In Russia la pianta cominciò a essere coltivata nel diciannovesimo secolo. Il raccolto fu piantato per la prima volta nel Caucaso. A quel tempo, la varietà di grano duro più apprezzata era quella primaverile. Oggi vengono coltivati anche gli analoghi invernali della pianta.
Benefici e danni
La farina di grano duro è considerata la più salutare. Include molte proteine, glutine, grassi e carboidrati complessi. I prodotti a base di farina di grano duro non provocano aumento di peso e non portano ad un aumento della glicemia.
Inoltre il prodotto include i seguenti componenti:
- vitamina B – aiuta a far fronte a mal di testa e fattori di stress;
- Vitamina E – è un efficace antiossidante che affronta gli effetti negativi dei radicali liberi;
- Vitamina A – rafforza il sistema immunitario e aumenta la resistenza dell’organismo alle infezioni;
- vitamina PP – favorisce la produzione di energia;
- Vitamina C – aumenta la resistenza del corpo e fa fronte alle carenze vitaminiche.
La farina di semola contiene molti minerali importanti per l'uomo. Questi includono potassio, calcio, sodio, manganese, fosforo. Questo non è un elenco completo delle sostanze preziose.
Tipi di farine di grano duro
L'opzione migliore per la farina di grano duro è considerata un prodotto italiano. È in questo paese che viene utilizzato più spesso. La base di questa cucina sono pasta e maccheroni.
Nei paesi della CSI
In questi paesi, la farina è spesso prodotta con varietà morbide. Quelli solidi sono meno popolari, ma si trovano anche. Le opzioni più popolari includono:
- Durum – questa varietà si distingue per i grani più duri. È caratterizzato da una concentrazione proteica molto elevata - 15%. Il prodotto contiene anche molto pigmento carotenoide. Dona alla pasta un bel colore dorato.
- Il triticale è un ibrido ottenuto incrociando grano e segale. Il prodotto è adatto alla coltivazione nel clima russo.È caratterizzato da elevata resa e resistenza al gelo.
Le varietà di grano duro stanno diventando sempre più popolari. Tuttavia, la maggior parte dei campi nei paesi della CSI sono ancora seminati a grano tenero.
In Italia
La farina di grano duro è l'ingrediente principale nella maggior parte dei piatti italiani. Viene utilizzato non solo per la produzione di pasta e pasta. Il prodotto viene spesso utilizzato per cuocere il pane, preparare cereali e dolciumi.
La tipologia della farina italiana è influenzata dal grado di macinazione:
- Quando i chicchi vengono macinati si ottiene la semola. Questa farina ha una struttura a grana fine. Assomiglia alla sabbia ed è caratterizzato da una tinta giallastra.
- Nel Sud Italia viene spesso utilizzata la macinazione secondaria. Il risultato di questa lavorazione è la Semola rimacinata. Questa farina viene spesso utilizzata per preparare un delizioso pane, che ha una particolare consistenza delle briciole. I prodotti da forno si conservano a lungo e non ammuffiscono.
- La farina di farro è considerata una varietà speciale. Questa è la varietà più antica, ancora attivamente utilizzata in cucina. Il prodotto viene utilizzato per preparare pasta e maccheroni. È adatto anche per pane, dolciumi, salse.
Come utilizzare correttamente il grano duro
Tradizionalmente la farina di grano duro viene utilizzata per produrre pasta e pasta fatte in casa. Tuttavia, a seconda del grado di macinatura, può essere utilizzato per cuocere pane, crostate e altri prodotti.
La farina è considerata un ottimo addensante per le salse. Un esempio è la famosa besciamella, che viene utilizzata per preparare le lasagne.
La farina di semola contiene molti elementi preziosi e non è dannosa per la salute.Pertanto il prodotto può essere aggiunto alla dieta e alla dieta dei diabetici.
Regole di selezione
Per selezionare un prodotto di qualità, è importante considerare quanto segue:
- Colore – Ogni varietà ha una tonalità unica. Tuttavia, le varietà dure sono di colore giallastro. Quando la farina di alta qualità viene mescolata con acqua, il suo colore non cambia. Se compaiono tinte rossastre o blu, questo prodotto non deve essere acquistato.
- Odore: la farina di alta qualità non dovrebbe avere alcun odore. Se c'è un aroma di muffa o altre impurità, dovresti rifiutare tale acquisto. Ciò indica una violazione delle regole di archiviazione.
- Qualità del gusto. Il prodotto fresco ha un sapore gradevole, leggermente dolce. Dopo una conservazione prolungata appare una leggera amarezza.
Se il prodotto viene venduto imballato, deve essere attentamente ispezionato. È importante che la confezione sia integra. Deve contenere informazioni sulla composizione, sul peso e sulla durata di conservazione.
Funzionalità di archiviazione
Gli esperti sconsigliano di conservare la farina per più di 3 mesi. Dopo questo periodo diventa più denso e acquisisce uno sgradevole aroma di muffa. A temperatura ambiente stabile il prodotto è in grado di mantenere le sue caratteristiche per 6 mesi.
La farina di semola è un prodotto molto salutare a base di grano duro. Contiene molti componenti preziosi che hanno un effetto benefico sulla condizione del corpo umano.