Ad oggi, gli scienziati hanno sviluppato e identificato vari fertilizzanti per la coltivazione delle piante. Come ha dimostrato la pratica agricola, la roccia fosfatica è considerata uno dei fertilizzanti più rispettosi dell'ambiente. Questo fertilizzante ha un effetto benefico sullo sviluppo, sulla crescita e sulla produttività delle colture erbacee. Tuttavia, ha le sue caratteristiche applicative individuali, che verranno discusse in questo articolo.
- Descrizione della roccia fosfatica
- Composto
- Formula
- Proprietà
- Segni e manifestazioni di carenza di fosforo
- Applicazione dei fosforiti
- Standard per terreni aperti
- Norme per il compost
- La pianta ha bisogno di fosforo e microelementi
- Calcio
- Silicio
- Microelementi
- Impatto sulle colture
- Senape di grano saraceno ai lupini
- Piselli lupinella trifoglio canapa
- Cereali lino barbabietole patate veccia
- Orzo grano primaverile lino pomodoro rapa miglio
- Applicazione su vari tipi di terreno
- Su terreni acidi
- Quando si migliora
- Caratteristiche d'uso
- Modalità di applicazione
- Dosaggi
- Cosa non può essere aggiunto al terreno contemporaneamente
- Misure di sicurezza
- Differenze tra roccia fosfatica e superfosfati
- Sostituzione alternativa della roccia fosfatica
Descrizione della roccia fosfatica
Farina di fosforite - naturale, fertilizzante minerale. In apparenza, è una polvere sciolta di colore grigio polveroso o marrone-marrone. La produzione di fertilizzanti si basa su rocce sedimentarie, costituite da solidi omogenei di fosforite allo stato cristallino. Vengono estratti con argilla, sabbia e altri prodotti secondari della crosta terrestre.
Composto
La farina di fosforite ha molte proprietà benefiche. Include:
- ossido di fosforo - dal 19 al 30%;
- silicio - 18%;
- calcio - 30%;
- magnesio - 2%.
Inoltre, la farina contiene un complesso di microelementi come CuO, F2O3, AL2O3, SO2, ZO2.
Formula
La composizione della polvere di fosforo è dominata dal fosforo P2O5 e dal sale di calcio leggermente solubile Ca3. La sua formula chimica può essere espressa come Ca3(PO4)2.
Il metodo di laboratorio per produrre farina di fosforo prevede la combinazione dell'acido ortofosforico con sali di calcio:
3CaCOCO3 + 2 ore3P.O.4 =Ca3(P.O.4)2 +3CO2↑ + 3H2O
Oppure con idrossido di calcio:
3Ca(OH)2 + 2 ore3P.O.4 =Ca3(P.O.4)2 + 6 ore2O
Come puoi vedere, la farina di fosforo ha una formula difficile da digerire per le piante. Tuttavia, questo fertilizzante funziona in modo eccellente su terreni torbosi o podzolici, dove pH supera le 7 unità. Il fatto è che un ambiente acido converte il fosforo nella forma di cui le piante hanno bisogno.
Proprietà
La farina di fosfato è uno dei fertilizzanti più importanti nella produzione agricola. Se utilizzata, la polvere ha i seguenti effetti positivi sulle piante:
- formazione delle radici;
- stimolazione dell'accestimento;
- processo di crescita accelerato;
- resistenza invernale;
- aumento della produttività.
Ma, nonostante queste qualità positive, il fertilizzante ha anche i suoi svantaggi. La farina di fosforo ha una maggiore resistenza all'acqua.
Vale la pena prestare attenzione: la farina al fosforo ha una lunga durata. Può essere utilizzato una volta ogni 4-5 anni.
Segni e manifestazioni di carenza di fosforo
Ci sono casi in cui le piante smettono di crescere in un terreno sufficientemente nutriente che non richiede fertilizzanti. Molte persone coinvolte nella coltivazione delle piante si chiedono quale sia la ragione di questo fenomeno. Si scopre che la principale fonte di questo fenomeno sono gli ioni idrogeno liberi, che si accumulano in grandi quantità nel terreno. Sotto la loro influenza, l'acidità del terreno aumenta e diventa più povero di fosforo.
Per confermare questa ipotesi, è sufficiente prestare attenzione a quali piante selvatiche crescono sul sito. Di norma, su terreni mediamente e fortemente acidi si può vedere:
- boschetto di querce;
- acetosa comune;
- piantaggine;
- sfagno;
- ranuncolo strisciante;
- erba di cotone;
- veronica;
- zampa di gatto
Oltre a questi fattori, l'aumento dell'acidità può essere giudicato dalle piante coltivate. Con la carenza di fosforo sperimentano:
- secchezza e annerimento del fogliame;
- fioritura prolungata;
- maturazione tardiva;
- arresto della crescita;
- sottosviluppo delle radici.
Un altro sintomo di una maggiore acidità del suolo è il colore rosso-viola delle piante.
Applicazione dei fosforiti
Un vantaggio importante della roccia fosfatica è che può rimanere a lungo nel terreno e dissolversi gradualmente. A questo proposito, utilizzandolo, si può ottenere un doppio effetto, ovvero:
- Le piante ricevono i nutrienti necessari ogni anno.
- Il livello di acidità del suolo mantiene la norma accettabile.
Inoltre, il fertilizzante è adatto a quasi tutti i cereali e le colture da frutto.
Standard per terreni aperti
Il fertilizzante al fosforo viene applicato su terreno aperto una volta ogni 5 anni. Il periodo migliore per questo è considerato l'autunno. Questa limitazione è dovuta al fatto che il fosforo avrà il tempo di abituarsi al terreno durante l'inverno e in primavera inizierà a nutrire le piante.
Vale la pena prestare attenzione! Se si utilizza farina di fosforo per ridurre l'acidità del suolo, oltre ad essa sarà necessario utilizzare ulteriore materia organica.
I fertilizzanti vengono applicati in ragione di 200-300 g per 1 metro quadrato. M. Per un effetto efficace, la farina deve essere distribuita uniformemente su tutta l'area e scavata con terreno ad una profondità non superiore a 15 cm.
Norme per il compost
La roccia fosfatica migliora anche la qualità dei fertilizzanti, che consistono in una miscela di sostanze biologiche e organiche, alla decomposizione delle quali hanno partecipato i microrganismi. Quindi, la farina viene aggiunta al compost acerbo in un rapporto di 20 kg per 1 tonnellata. Sarà sufficiente aggiungere 3 kg di fosforo al compost finito.
La pianta ha bisogno di fosforo e microelementi
Come accennato in precedenza, i fertilizzanti al fosforo contengono un gran numero di elementi utili. Vediamo i benefici che hanno sulle piante.
Calcio
Il calcio svolge un ruolo importante nello sviluppo delle piante. Nella sua carenza, le culture perdono il loro sviluppo. Di norma, la loro crescita si ferma, la parte superiore muore, le infiorescenze cadono e si sviluppano malattie fungine.Questo impatto negativo riduce la quantità di rendimento. Inoltre, la carenza di calcio influisce sulla qualità del frutto. Perdono presentazione, gusto e conservabilità.
Silicio
Un elemento come il silicio contribuisce alla nutrizione delle piante con microelementi benefici presenti nel terreno. Il fatto è che frantuma l'apatite in piccole particelle, grazie alle quali vengono assorbite meglio dalle colture erbacee. Allo stesso tempo, le piante diventano più dense e resistenti all'allettamento.
Microelementi
Un ricco complesso di microrganismi ha un effetto benefico sulla salute delle piante. Nell'area in cui si trovano, lo sviluppo di microrganismi patogeni è ridotto. Per questo motivo, le piante erbacee non soccombono a varie malattie e diventano più resistenti all'invasione di insetti nocivi.
Nonostante il fatto che il magnesio nella roccia fosfatica sia solo del 2%, vale anche la pena notare i suoi benefici per le piante. Questo microelemento favorisce la produzione di energia e ha un effetto positivo sulla qualità della resa.
Impatto sulle colture
Come accennato in precedenza, la roccia fosfatica può essere utilizzata per quasi tutti i tipi di colture. Esistono però anche piante che non assorbono il fosforo. Diamo un'occhiata ad alcuni dei tipi più comuni di colture e al loro rapporto con la roccia fosfatica.
Senape di grano saraceno ai lupini
Questi concimi verdi assorbono abbastanza bene i fosfati scarsamente solubili. Ciò è spiegato dal fatto che essi stessi sono arricchenti del suolo. Quando vengono seminati, le proprietà fisiche e chimiche del terreno migliorano. La terra diventa ricca di materia organica e azoto.
Piselli lupinella trifoglio canapa
Le piante di cui sopra, così come il concime verde, interagiscono con la fosforite.Questo effetto è facilitato dal fatto che le colture hanno un notevole rilascio di acidi attraverso l'apparato radicale. Inoltre, nella loro composizione, il calcio predomina sulla fosforite. Grazie a ciò, la fosforite scarsamente solubile si decompone più velocemente e si trasforma in sali solubili.
Cereali lino barbabietole patate veccia
Questo gruppo di colture erbacee e radicali assorbe il fosforo dalla roccia fosfatica solo su terreni acidi. Questo perché le piante assorbono piccole quantità di calcio. Di conseguenza, il loro apparato radicale non produce abbastanza acidi per abbattere il fosforo.
Orzo grano primaverile lino pomodoro rapa miglio
Queste piante non tollerano bene il terreno acido. Le condizioni per la loro crescita dovrebbero essere un terreno con un pH neutro. livello.
Applicazione su vari tipi di terreno
Una caratteristica distintiva della roccia fosfatica è che, a seconda del terreno, viene utilizzata sia come fertilizzante principale che come fertilizzante aggiuntivo.
Su terreni acidi
Il terreno con un alto livello di acidità è molto povero di potassio e fosforo. Pertanto, conduce male il calore e impedisce alle piante di nutrire le sostanze nutritive. Per ridurre questo impatto negativo, la roccia fosfatica viene applicata al terreno acido come fertilizzante principale una volta ogni pochi anni.
Quando si migliora
La farina di fosforite può essere utilizzata anche su terreni fertili. Qui, di norma, agisce come fertilizzante aggiuntivo per migliorare la qualità della resa delle colture da frutto.
Caratteristiche d'uso
La farina di fosforite, come qualsiasi altro fertilizzante, ha le sue caratteristiche individuali durante l'uso.
Modalità di applicazione
L'efficacia della fosforite è influenzata dalla sua corretta applicazione al terreno. Per arricchire e mantenere il terreno, i fertilizzanti vengono applicati in forma secca.Come fertilizzante, la polvere di roccia fosfatica deve essere diluita con acqua e spruzzata sulle piante.
Dosaggi
Il dosaggio della roccia fosfatica dipende dal tipo di scopo e dalla qualità del terreno. Per migliorare la fertilità del suolo, il fertilizzante viene applicato nelle seguenti dosi:
- in terreno con composizione meccanica leggera - 0,8–1 t/ha;
- in terreni con composizione meccanica pesante - 2–2,5 t/ha.
Se la fosforite viene utilizzata come fertilizzante aggiuntivo, viene diluita in acqua in un rapporto di 20 g per 1 secchio.
Cosa non può essere aggiunto al terreno contemporaneamente
Quando si utilizza la fosforite, è molto importante considerare le sue proprietà chimiche. Il fatto è che questo fertilizzante non è compatibile con alcuni composti. Tra questi ci sono:
- gesso;
- farina di dolomite e calcare;
- cenere;
- calce spenta.
Se questi composti sono già stati aggiunti al terreno, il fosforo potrà essere utilizzato solo l'anno successivo, poiché la loro combinazione causerà danni significativi alle piante.
Misure di sicurezza
La farina di fosforite è considerata un fertilizzante abbastanza rispettoso dell'ambiente. Tuttavia, contiene ancora tossine. Pertanto la lavorazione del terreno deve essere effettuata rigorosamente con abiti da lavoro, guanti, occhiali e benda protettiva di garza. Dopo che il terreno e le piante sono stati trattati, gli abiti devono essere puliti dai residui di fertilizzante e le mani e il viso devono essere lavati con sapone.
Differenze tra roccia fosfatica e superfosfati
Alcuni giardinieri alle prime armi credono che non vi sia alcuna differenza tra roccia fosfatica e superfosfati. Tuttavia, commettono così un grosso errore. Ciascuno di questi fertilizzanti ha il proprio valore su determinati tipi di terreno. Quindi, a differenza dei fosforiti, i superfosfati non sono benefici sui terreni acidi. Ma sono piuttosto preziosi su terreni neutri e alcalini.Tuttavia, sono solubili in acqua e vengono applicati solo in forma liquida.
Sostituzione alternativa della roccia fosfatica
Le piante possono essere coltivate su terreni acidi senza utilizzare rocce fosfatiche. Per fare questo sarà sufficiente utilizzare fertilizzanti minerali che contengono fosforo. Tali sostanze includono:
- scorie fosfatiche - contenuto di fosforo 6–20%;
- precipitato - contenuto di fosforo 27–48%.
Questi fertilizzanti vengono utilizzati solo come materiale di base prima della semina. Come integratori, non hanno alcun valore.
Come puoi vedere, la farina di fosforo è un assistente indispensabile per ogni giardiniere. Utilizzando questo fertilizzante, puoi ripristinare la qualità del terreno e aumentare significativamente la resa dei raccolti. Tuttavia, non dimenticare le regole e i dosaggi di applicazione. Grandi quantità di fertilizzante possono avere un effetto negativo sulle piante.