La farina di sangue è stata utilizzata come fertilizzante da più di una generazione di giardinieri. In termini di contenuto di microelementi utili, questa miscela organica supera molti tipi di fertilizzanti. Ma prima di utilizzare il prodotto per la lavorazione degli animali, studiamo il suo effetto sull'orto e sulle colture da giardino.
- Descrizione
- Metodo per ottenere il fertilizzante
- Caratteristiche
- Proprietà utili e composizione
- Vantaggi e svantaggi
- Metodi di alimentazione
- Caratteristiche di utilizzo per le piante
- Fertilizzante per pomodori
- Alimentazione delle patate
- Nutrire le melanzane
- Concimare le fragole
- Nutrire le rose
- Fertilizzare le piantine
- Determinazione dell'acidità in giardinaggio
- Preparare il proprio pasto di sangue
- Combinazione di farina e altri tipi di fertilizzanti
Descrizione
La farina di sangue è un materiale organico ottenuto dalla lavorazione dei prodotti della macellazione. Viene utilizzato non solo come fertilizzante, ma anche come alimento per animali domestici. Viene spesso confuso con la farina di ossa, ma è un prodotto completamente diverso. La farina di sangue contiene azoto e la farina di ossa contiene fosforo.
Il pregio della farina di sangue è che riduce l'acidità del terreno, migliorandone così la struttura. Il fertilizzante viene utilizzato non solo per frutta e verdura, ma anche per i fiori. Potete acquistare il materiale presso centri di giardinaggio specializzati.
Metodo per ottenere il fertilizzante
Il materiale organico è ottenuto dal sangue di animali come polli, maiali e bovini. Il processo per ottenere fertilizzanti di alta qualità è piuttosto laborioso e richiede attrezzature speciali. Attraversa diverse fasi:
- il sangue degli animali viene trasfuso in un apposito contenitore, dove avviene un'accurata miscelazione;
- mediante una pompa il liquido viene pompato in un apposito estrattore vibrante;
- sotto l'influenza del vapore caldo, l'umidità viene completamente rimossa da esso;
- il sangue subisce un processo di essiccazione e viene portato allo stato richiesto.
Questo metodo di produzione consente di ottenere la composizione più equilibrata del fertilizzante. Le sostanze organiche aumentano significativamente la fertilità del suolo e, di conseguenza, la produttività.
Caratteristiche
La particolarità della farina di sangue è che satura il terreno con azoto. Il risultato è una crescita riuscita delle piante e un buon raccolto. Ma questo non significa che il prodotto non presenti difetti. Dosi aumentate della sostanza possono causare gravi ustioni alle piante.
Proprietà utili e composizione
La farina di sangue nutre le piante per oltre 6 settimane. Previene la comparsa di macchie gialle sulle foglie e respinge i parassiti.La quantità di azoto che contiene restituisce rapidamente alle piante un aspetto sano e foglie verde brillante. Inoltre, è un fertilizzante abbastanza economico. Di norma, da esso viene preparato il fertilizzante liquido. Per 10 litri di acqua è necessario solo 1 cucchiaio di farina.
La farina di sangue contiene i seguenti componenti:
- sangue animale trattato ed essiccato;
- azoto;
- ferro;
- proteine;
- aminoacidi.
Vantaggi e svantaggi
I principali vantaggi del fertilizzante consistono nell'aumentare la produttività delle colture orticole e orticole. I fertilizzanti organici aumentano notevolmente la fertilità del suolo, mentre sono assolutamente atossici e quindi non nuocciono alla salute. Allo stesso tempo, la farina di sangue ha un odore specifico che produce un effetto deterrente sui roditori e altri parassiti.
A causa dell'assorbimento dell'azoto, la vegetazione delle piante appare sana e ha un colore verde brillante senza l'inclusione di macchie gialle o di altro tipo.
Tuttavia, ci saranno anche carenze di materiale organico. Questi includono:
- Un dosaggio eccessivo porta a ustioni delle piante, quindi le proporzioni devono essere rigorosamente rispettate;
- una riduzione significativa dell'acidità del suolo, di conseguenza, può essere utilizzata solo per terreni altamente acidi;
- insieme all'acidità diminuisce la concentrazione di potassio e fosforo nel terreno;
- durata di conservazione limitata dopo l'apertura della confezione (non più di sei mesi).
Metodi di alimentazione
Esistono diversi modi per concimare il terreno con farina di sangue:
- Soluzione fertilizzante.
- In forma secca insieme al materiale del seme.
- Il fertilizzante secco viene applicato al terreno durante l'intero periodo di crescita.
Caratteristiche di utilizzo per le piante
Prima di rivolgersi al fertilizzante per chiedere aiuto, è importante familiarizzare con le caratteristiche del suo utilizzo per diversi tipi di piante. Prima di concimare è necessario determinare l'acidità dei letti. Se l'acidità è bassa, la procedura può essere dannosa.
Fertilizzante per pomodori
Quando si piantano i pomodori, la farina di sangue viene aggiunta direttamente nel buco (non più di 100 g). Il suo utilizzo elimina la necessità di concimazioni aggiuntive con substrati contenenti azoto.
Alimentazione delle patate
Il terreno per le patate viene coltivato nel tardo autunno o all'inizio della primavera. Prendi 300 g di farina per 1 metro quadrato.
Nutrire le melanzane
Aggiungere non più di 100 g di materiale secco direttamente nella buca con materiale di semina.
Concimare le fragole
Applicazione nella buca di semina (2 cucchiai di soluzione) e concimazione annuale parallela.
Nutrire le rose
In ogni buca sotto la pianta vengono aggiunti 50 g di farina secca.
Fertilizzare le piantine
Irrigazione con una soluzione basata su proporzioni di 1:100. Le piante vengono lavorate 10-15 giorni prima di piantare in piena terra.
Determinazione dell'acidità in giardinaggio
Anche gli antichi antenati sapevano come identificare il terreno con elevata acidità. Erbacce come l'equiseto, il cerastio, il ranuncolo strisciante e il piantaggine amano i terreni acidi, quindi possono essere una guida chiara per identificare il terreno acido.
Un altro metodo collaudato per testare l’acidità è utilizzare il bicarbonato di sodio. Viene aggiunto al terreno premiscelato con acqua. Se sono presenti bolle e sibili, ciò indica una maggiore acidità del terreno.
Preparare il proprio pasto di sangue
Il processo di preparazione della farina di sangue, sebbene sembri semplice, richiede attrezzature speciali e il rispetto degli standard tecnologici. Pertanto, è impossibile preparare adeguatamente il fertilizzante a casa.
Combinazione di farina e altri tipi di fertilizzanti
Poiché i fertilizzanti a base di farina contengono un'alta concentrazione di sostanze nutritive, nella maggior parte dei casi non richiedono integratori come letame o minerali. Ma se il terreno è molto acido, puoi combinare la farina con vari agenti ossidanti, ad esempio l'acido dell'uovo in polvere.
Quando si utilizza farina di ossa con una bassa concentrazione di azoto, è meglio combinarla con compost maturo.