Quando seminare il grano invernale, dose di applicazione per 1 ettaro in kg e tempistica migliore

I tempi della semina del grano influenzano la germinazione dei semi, lo sviluppo delle piantine, la resistenza alle condizioni meteorologiche, le malattie e, in definitiva, la resa. Consideriamo quando è necessario seminare il grano invernale, la dose di semina per ettaro, quale varietà scegliere, quali dovrebbero essere i predecessori. Come preparare i semi e il terreno, come prendersi cura delle piante, come proteggersi dalle malattie e le sfumature della coltivazione a seconda della regione.


Specifiche della semina del grano invernale

Le date della semina dei cereali invernali sono importanti perché determinano come si svilupperanno le piante e che tipo di raccolto produrranno. C'è un periodo di tempo in cui la semina è più vantaggiosa per il normale sviluppo delle piante e per prepararle allo svernamento.

Se seminate prima del tempo consigliato, le piante potrebbero crescere troppo, sfogliare e sviluppare una massa verde in eccesso. Ciò porterà al fatto che in inverno potrebbero congelarsi o soffrire di malattie e parassiti ancora attivi in ​​​​questo periodo.

Se semini più tardi, il grano non avrà il tempo di svilupparsi, le radici e le parti fuori terra non resisteranno bene al freddo e anche le piante congeleranno. Uno scarso sviluppo influenzerà anche l’ulteriore crescita in primavera; il grano non darà un buon raccolto e potrebbe soffrire la siccità.

grano invernale

Quando si semina la pianta?

Di grande importanza per determinare i tempi è l'umidità del suolo, la sua composizione, le condizioni climatiche, la qualità dei semi di semina e la varietà di grano. In pratica si è riscontrato che il momento ottimale per la semina autunnale cade tra il 25 settembre e il 5 ottobre. Allo stesso tempo, gli esperti hanno stabilito che la temperatura media giornaliera in questo periodo dovrebbe essere di 14-17 °C.

Se hai tempo per seminare in questo momento, il grano avrà il tempo di mettere radici, mettere radici, formare germogli e resistere al freddo e ad altri fattori meteorologici avversi.

il trattore è in movimento

Tassi di semina per 1 ettaro in kg

La profondità di posizionamento dei semi influisce sulla consistenza e sulla velocità della germinazione. Per una germinazione regolare, è necessario che il grano penetri nello strato umido, ma non venga lasciato cadere troppo in profondità.Se piantati in profondità, i semi possono marcire prima della germinazione e le piantine si indeboliranno e non saranno in grado di resistere alle malattie. Se il terreno è bagnato al momento della semina, la profondità dei semi dovrebbe essere in media di 3-5 cm Se semini prima, i semi possono essere interrati più della media, se successivamente possono essere interrati superficialmente .

Esperto:
Il consumo di cereali per ettaro è determinato dal fabbisogno di nutrienti delle piante, che ricevono per unità di superficie. Se semini densamente o, al contrario, scarsamente, la resa del grano in entrambi i casi diminuirà.

La dose di semina ottimale per la maggior parte delle varietà di grano è di 160-250 kg/ha. Il superamento degli standard non aumenta, come ci si aspetterebbe, ma, al contrario, riduce la resa; il grano risultante diventa più costoso a causa dell’uso di pesticidi per combattere le malattie. Nelle fasi successive, la dose di semina deve essere aumentata del 10-15% per formare il numero ottimale di steli produttivi per unità di superficie.

Selezione della varietà

Sono state sviluppate molte varietà di grano invernale, diverse per caratteristiche e resa.

Bezenchukskaya

Varietà di grano duro. Il peso di mille chicchi è di 36-42 g, la resa media è di 21,5 q/ha, superiore allo standard di 1,2 q/ha. Varietà di media stagione, la stagione di crescita dura 76-85 giorni. Resistente all'allettamento, la resistenza alla siccità è superiore alla media. La qualità della farina è soddisfacente. Bezenchukskaya è moderatamente suscettibile alla malattia della ruggine fogliare. In condizioni di campo, la polvere sciolta non viene influenzata.

Varietà Bezenchukskaya

Nemchinovskaja 57

Varietà morbida. Il peso di mille semi è di 37-48 g e la resa media è di 34,0 q/ha. Varietà di media stagione, la stagione di crescita dura 292-327 giorni. La resistenza invernale e la resistenza alla siccità sono al livello standard. In termini di resistenza all'allettamento supera lo standard di 0,5-1,0 punti.La qualità della farina è molto alta. Sensibile alla muffa della neve. È debolmente colpito dall'oidio, moderatamente colpito dalla ruggine bruna e dalla septoria e non colpito dalla fuliggine.

spighette mature

Mironovskaja 808

Il grano è tenero, il peso di mille chicchi è di 39-50 g, la qualità della farina è buona. La varietà è di media stagione, produttiva, si raccolgono 50-56 quintali per ettaro. La resistenza invernale e la resistenza alla siccità sono superiori alla media. Affettato da ruggine marrone, resistente alla mosca dell'Assia.

grano tenero

Moskovskaja 39

Grano tenero invernale. Il peso di mille semi è di 34-42 g, la resa media è di 28,6 q/ha, 1,0 q/ha in meno rispetto allo standard. A metà stagione, la stagione di crescita dura 305-308 giorni. La resistenza invernale e la resistenza all'alloggio sono al livello standard. Il vantaggio principale di Moskovskaya 39 sono le sue elevate qualità di cottura. La varietà è resistente all'oidio duro e polveroso, alla septoriosi e può soffrire di ruggine bruna e oidio. Sono necessari trattamenti fungicidi.

spazi verdi

Yuka

Una varietà di grano tenero. Il peso di mille chicchi è di 36-47 g, il volume medio di raccolto è di 54,4 q/ha. A metà stagione, la stagione di crescita dura 227-286 giorni. Supera lo standard in robustezza invernale e resistenza al calore ed è resistente all'allettamento. Buone qualità di cottura. Resistente all'oidio, alla ruggine bruna, gialla e del fusto; septoriosi; Moderatamente resistente alla fuliggine e alla peronospora della testa del fusarium.

yuca invernale

Predecessori secondo le regole della rotazione delle colture

Il grano viene posto dopo le leguminose: soia a maturazione precoce, veccia, erba medica, trifoglio, piselli, che accumulano azoto nel terreno. Nelle regioni con sufficiente umidità durante la concimazione, il raccolto viene seminato dopo erbe perenni, mais verde, piselli, una miscela di veccia e avena.

Preparazione dei semi e del terreno

I semi selezionati, esenti da impurità e danneggiamenti, asciutti ed esenti da muffe, sono adatti alla semina.Prima della semina vengono trattati con disinfettanti fungicidi ed essiccati.

Esperto:
Per quanto riguarda il terreno, bisogna tener conto delle sue proprietà, del livello di coltivazione e di umidità, e della percentuale di infestazione da erbe infestanti. Se il livello di umidità è sufficiente, è necessario eseguire la lavorazione del terreno, l'irrorazione contro infezioni e parassiti del suolo e il trattamento con erbicidi. In caso di umidità insufficiente, il compito principale è preservare l'umidità del suolo.

Regole per la semina

Il grano viene piantato principalmente con metodi a file strette e incrociate, che garantiscono una distribuzione uniforme delle piante sull'area. Ciò garantisce un buon sviluppo delle radici, migliora la foltezza, la resistenza al freddo e aumenta la produttività. Grazie all'uniformità, le file di piante si chiudono insieme più velocemente, il che porta alla soppressione delle erbe infestanti, alla ridotta evaporazione dell'umidità e al miglioramento dei regimi alimentari e idrici.

I filari di grano si trovano da nord e da sud, il che aumenta la resa di diversi centesimi per ettaro grazie all'illuminazione uniforme durante tutta la giornata.

Cura della coltivazione

Il frumento invernale necessita di concimazione anticipata primaverile con azoto sotto forma di nitrato di ammonio in ragione di 1-1,5 c/ha. Il fertilizzante favorisce un ulteriore accrescimento e un maggiore sviluppo dei germogli con le orecchie.

cura delle piante

L'erpicatura primaverile fornisce da 1,5 a 3,3 quintali di granella aggiuntiva per 1 ettaro. È imperativo erpicare i raccolti se sono diventati troppo cresciuti in autunno per rimuovere le piante malate e quelle danneggiate dalla mosca del grano.

Protezione da malattie e parassiti

Se esiste il rischio di danni alle colture invernali dovuti a marciume e muffe, è necessario effettuare l'irrorazione con i fungicidi "Aconite BT", "Adept BT", "Lekar BT".

Per gli afidi dei cereali e le pulci, le cicaline e le cimici, il grano viene trattato con i preparati “Tor BT”, “Bimol BT”, “Strike BT”, “DiChlor” utilizzando il coadiuvante “Sticker BT”.

dottore in un barattolo

Sfumature a seconda della regione

Nonostante le date medie di semina del grano, si consigliano date diverse per le diverse varietà. Ad esempio, nel nord puoi iniziare a seminare già dal 1 al 15 agosto, nella zona della Terra non nera - dal 10 al 30 agosto, nella zona della Terra nera centrale - dal 20 agosto al 1 settembre, nella regione del Basso Volga - 1-20 settembre, nel Caucaso settentrionale - 15 settembre - 5 ottobre.

Il momento della semina del grano da seme ha una grande influenza sull'ulteriore sviluppo del raccolto. Sia la semina precoce che quella tardiva danneggiano le piante, peggiorano lo sviluppo e le condizioni generali, provocano lo sviluppo di malattie e le rendono meno resistenti ai parassiti. Durante la semina è importante tenere conto delle condizioni dei semi e del terreno, del grado di lavorazione, del livello di umidità, della percentuale di erbe infestanti e del livello di fertilizzazione. Tutto ciò influisce sulla germinazione e sullo sviluppo dei chicchi nelle fasi iniziali della crescita.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino