Descrizione e caratteristiche dell'avena della varietà Skakun, regole di semina e cura

L'avena primaverile della varietà Skakun è un tipo di cereale ottenuto dall'ibridazione di due varietà: Fraser (Canada) e Astor (Paesi Bassi). Lo sviluppo della varietà è stato effettuato da specialisti dell'Istituto di ricerca sull'agricoltura della zona della terra non nera (regione di Mosca) con la partecipazione dell'Istituto di ricerca sull'agricoltura di Ulyanovsk (regione di Ulyanovsk). L'avena di questo tipo è stata inserita nel registro delle varietà autorizzate alla coltivazione nel 1988.


Caratteristiche e descrizione della varietà

L'avena Skakun è una varietà di mezza stagione. L'altezza della pianta varia da 78 a 108 centimetri.I chicchi sono di grandi dimensioni, hanno una forma livellata e il livello di filmosità è basso. La pannocchia del gozzo è semicompressa ed eretta. Ha un colore bianco con una sfumatura giallastra. La pianta è caratterizzata da leggero tendone.

Le squame che ricoprono l'orecchio sono di media grandezza. Questa varietà di avena si differenzia dalle altre varietà per la presenza di pubescenza sul nodo superiore del fusto. La resa media dell'avena raggiunge le 6,2 tonnellate per ettaro, la massima è di 7,95 tonnellate per ettaro.

Lati positivi e negativi

Gli esperti ritengono che i principali vantaggi della cultura siano:

  • elevata produttività;
  • rendimento stabile;
  • resistenza a numerose fitopatologie;
  • resistenza al gelo;
  • alta qualità tecnologica del grano;
  • ridotta filmosità;
  • alto contenuto proteico - circa il 14%;
  • resistenza all’allettamento e allo spargimento.

L'unico svantaggio della cultura è l'intolleranza alle alte temperature. Un indicatore critico per un impianto è il livello di riscaldamento dell'aria fino a +40 °C o superiore.

Coltivare e prendersi cura dell'avena Skakun

Non ci sono differenze fondamentali nella coltivazione e nella cura della varietà di cereali in questione rispetto agli standard generalmente accettati. È necessario adottare un approccio responsabile nella scelta del sito per la semina del grano, prestando attenzione alla composizione del terreno. Per il resto, la coltivazione di avena di questo tipo non presenta alcuna difficoltà.

Raccomandazioni di base per la coltivazione:

  1. Le aree che in precedenza coltivavano cereali invernali, legumi o mais sono adatte alla semina del grano. Nei campi, i predecessori dell'avena Skakun sono spesso le barbabietole da zucchero. Ma questa non è l'opzione migliore, poiché un tale raccolto secca il terreno.
  2. Prima della semina dell'avena, il terreno viene arato ad una profondità di almeno 25 centimetri.
  3. Prima di piantare il raccolto, il terreno viene fertilizzato con roccia fosfatica per normalizzare l'acidità. Se il terreno è torboso si aggiungono composti a base di boro, manganese e rame.
  4. Per la semina è necessario prendere i semi migliori situati nella parte inferiore delle spighe. Sono di grandi dimensioni e germogliano rapidamente.
  5. Per prevenire lo sviluppo di fitopatologie, il materiale vegetale viene messo a bagno in una soluzione di permanganato di potassio per 20 minuti prima della semina.
  6. La semina si effettua a fine aprile, quando il terreno è ancora umido. Se la semina viene ritardata, la resa del raccolto potrebbe diminuire del 15%.
Esperto:
L'avena Skakun deve essere annaffiata secondo necessità, quando lo strato superiore del terreno si asciuga. La cultura risponde bene alla concimazione: minerale e organica. I fertilizzanti di potassio e fosforo vengono applicati prima che inizi il lavoro principale sull'area seminata. Le miscele di azoto vengono utilizzate poco prima della semina del grano e sono necessarie affinché le piante acquisiscano massa vegetativa.

Malattie e parassiti

Skakun è una varietà di avena che resiste bene alle malattie. Tuttavia non è protetto da alcune fitopatologie e invasioni di parassiti. I più comuni:

  1. Duro fumo di avena. La fitopatologia è di origine fungina e viene trattata con anticrittogamici.
  2. Polvere d'avena polverosa. Causato da un fungo del fuliggine, viene trattato con farmaci fungicidi come Scarlet, Rakzan o Corriolis.
  3. Oidio. L'avena è relativamente rara e può essere eliminata con l'aiuto di preparati biologici: Fitosporin-M, Planzir o altri.
  4. Antracnosi. Un'infezione fungina colpisce l'avena, che cresce principalmente nei climi umidi.I segni di fitopatologia possono essere eliminati con l'aiuto di "Fundazol", "Fitosporin", "Polyram".
  5. Septoria. Il suo sviluppo è provocato da un fungo imperfetto. Viene trattato utilizzando miscela bordolese, Nitrofen, Phthalan, Profit o loro analoghi.

La varietà colturale in questione risulta quindi affetta da quelle fitopatologie e parassiti che possono attaccare altre varietà di avena.

Raccolta e conservazione

L'avena Skakun matura circa 88-104 giorni dopo la semina. Ma non dovresti aspettarti una maturazione amichevole. I chicchi maturano prima nella parte superiore della pannocchia, poi in quella inferiore.

In casa, le spighette vengono tagliate con una falce, legate in mazzetti e conservate in un luogo asciutto e ben ventilato. Le imprese agricole utilizzano attrezzature speciali per raccogliere il raccolto, dopo di che l'avena viene inviata ad essiccare negli ascensori. Quindi una parte dei chicchi viene avviata alla lavorazione, l'altra rimane come seme per l'anno successivo e la terza viene esportata o immessa sul mercato per un'ulteriore vendita.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino