Il lino è una pianta annuale comune che appartiene alla famiglia del lino. Viene coltivato fin dall'antichità per i suoi semi, l'olio e il tessuto. Relativamente recentemente, ha iniziato a essere praticata la pratica della coltivazione del lino come concime verde. Le foglie di questa coltura producono tannini, che respingono gli scarabei della patata del Colorado e altri parassiti. Ecco perché il lino viene spesso piantato vicino ai letti di patate.
I benefici del lino come concime verde
Il lino ha iniziato ad essere utilizzato come concime verde relativamente di recente. Ciò è dovuto al fatto che il raccolto non produce una grande quantità di verde. Inoltre, i suoi semi sono piuttosto costosi.Tuttavia, la coltura aiuta a strutturare il terreno e a saturarlo di materia organica.
Inoltre, la pianta può crescere in tutti i tipi di terreno. L'unica eccezione sono i tipi di terreno acidi. Inoltre, la coltura mostra elevati parametri di resistenza al gelo. È consentito piantarlo già ad aprile, quando la temperatura raggiunge i +7-8 gradi. In pratica la coltura può essere seminata anche a +2-5 gradi, poiché non teme le gelate di ritorno.
Ma, in generale, i tempi e le caratteristiche della semina del lino come concime verde sono determinati dal clima della regione. Nelle zone temperate gli esperti consigliano di piantare i semi nel terreno alla fine di agosto. Grazie a ciò, la pianta aiuterà a ottenere i seguenti effetti:
- saturare il terreno con sostanze preziose;
- proteggere le piantagioni di piante coltivate dagli insetti dannosi;
- strutturare il terreno.
I suoi svantaggi
Nonostante gli evidenti benefici del lino, presenta alcuni svantaggi. La pianta necessita di cure accurate. È consentito piantare la coltura solo su terreni alcalini: su terreni acidi e pesanti non si svilupperà completamente.
I terreni sabbiosi sono leggermente più adatti al lino. Tuttavia, in questo caso è necessario applicare ulteriormente fertilizzanti minerali. Il fatto è che il raccolto avrà bisogno di più nutrienti prima della fioritura, nel momento in cui dovrà essere tagliato e incorporato nel terreno.
Per rendere più prezioso il fertilizzante verde, il lino deve essere nutrito con sostanze azoto e fosforo. È importante seguire rigorosamente il dosaggio.
Un'altra condizione importante quando si coltiva il lino è la scelta corretta del letto. È meglio piantare la pianta in zone soleggiate. All'ombra c'è il rischio di rallentarne lo sviluppo.
In quali casi viene utilizzato?
La materia vegetale del lino ha lo stesso valore nutrizionale di altri tipi di concime verde. Questo fertilizzante verde universale è adatto a qualsiasi pianta. È particolarmente efficace nella coltivazione di cereali invernali e patate.
Quando si utilizza una pianta come concime verde, è importante tenere conto di una serie di caratteristiche. Si tratta di una coltura piuttosto esigente che non si sviluppa in terreni acidi o argillosi. Inoltre, la pianta è considerata molto amante dell'umidità.
Tuttavia, quando si coltiva il lino come concime verde, è considerato meno impegnativo rispetto ad altre piante. La cultura cresce bene in terreni umidi. Può essere piantato in terreni sabbiosi o argillosi. Quando si pianta il lino su un'area ben curata e senza erbacce, non ci sono caratteristiche specifiche per prendersene cura. La cultura si sviluppa allo stesso modo degli altri concimi verdi.
Tasso di consumo di semi per la semina
Affinché la pianta si sviluppi normalmente, è importante seminarla correttamente. Quando si pianta una coltura come concime verde su 1 acro, si consiglia di prelevare 300 grammi di materiale di semina.
Dopo che i semi sono stati sparsi uniformemente, il terreno deve essere erpicato per coprire i chicchi con uno strato di terra. Il fatto è che il lino non germina bene alla luce del sole. Durante il periodo vegetativo è opportuno controllare le colture, poiché spesso vanno incontro a patologie fungine. Per evitare la diffusione di agenti patogeni, si consiglia di trattare le piantagioni con preparati fungicidi.
Quando il lino viene tagliato
I primi germogli compaiono dopo 1-2 settimane. Inoltre, 1,5 mesi dopo la semina, il lino inizia a fiorire. Si consiglia di falciare le piante durante la formazione dei boccioli, prima che inizi la fioritura. Allo stesso tempo, è necessario incorporare i suoi frammenti verdi negli strati fertili del terreno 14 giorni prima di piantare i semi delle piante da giardino.
Usare il lino come concime verde apporta grandi benefici al giardino. Questa pianta struttura perfettamente il terreno e aiuta a saturarlo con sostanze preziose. Allo stesso tempo, è importante rispettare rigorosamente le regole del lavoro di semina e fornire alla pianta un'assistenza completa e di alta qualità.