I giardinieri sono tornati al vecchio metodo per ripristinare i nutrienti del suolo: con le piante. Come concime verde, piantano il lupino nei loro appezzamenti. Le varietà perenni di questa specie vengono utilizzate quando il terreno riposa a lungo. Le varietà annuali vengono piantate prima della semina o dopo la raccolta. La pianta si è dimostrata non solo come concime verde per il terreno. Alcune varietà di lupino vengono utilizzate come fertilizzante.
- Ciò che c'è di buono nel lupino, come concime verde
- Aspetti negativi
- professionisti
- Con quali elementi arricchisce il terreno?
- Interazione con altre culture
- Che tipo di pianta viene utilizzata come fertilizzante?
- Tipi e descrizione delle varietà di lupino annuale
- Lupinus albus bianco
- Lupinus angustifolius blu e dalle foglie strette
- Lupinus luteus giallo
- Principi base della coltivazione
- Prima di quali colture dovrei utilizzare?
- Tempi e tecnologia della semina
- Prima opzione
- Seconda opzione
- Regole per la cura delle piante
- Quando pulire
- Possibili difficoltà durante la coltivazione dei raccolti
Ciò che c'è di buono nel lupino, come concime verde
Con il passare del tempo, il terreno del giardino e dell'orto si impoverisce. Ripristinare le proprietà nutritive del terreno con fertilizzanti o piantando sovescio. Uno dei rappresentanti di tali piante è il lupino.
Aspetti negativi
Una pianta piantata come concime verde può essere dannosa se i requisiti della tecnologia agricola non sono soddisfatti:
- Il concime verde viene falciato in modo tempestivo. Il ritardo porta ad un ispessimento dello stelo e ad una decomposizione prolungata. Ciò porta al processo di decomposizione, alla formazione di malattie fungine e virali.
- I semi di lupino sono sparsi nel sito anziché piantati in file. Questo schema di impianto protegge il terreno dalle erbacce.
- Evitare di trascurare le piantagioni e non raggiungere la massima crescita. Durante la decomposizione, il concime verde produce una grande quantità di azoto. Le colture future semplicemente “bruciano” una volta piantate.
- Sono esclusi i predecessori della stessa famiglia, poiché il terreno tende a trattenere i parassiti comuni.
Tutti i tipi di lupino contengono alcaloidi tossici a vari livelli..
professionisti
I giardinieri scelgono spesso il lupino per ripristinare il terreno per le sue caratteristiche positive:
- Grazie alle sue lunghe radici, attira le sostanze nutritive dalle profondità alla superficie senza disturbare lo strato nutritivo superiore della terra.
- Arricchisce il terreno con sostanze nutritive, microelementi e ossigeno.
- Aumenta rapidamente la massa verde.
- Il concime verde ama il terreno con una reazione acida, rendendolo alcalino nel tempo.
- Una pianta senza pretese. Richiede cure minime.
- Rende il terreno sciolto e sano. Uccide i batteri nocivi grazie all'elemento nella sua composizione: la lupinina.
- Le piantagioni autunnali trattengono la neve e preservano l'integrità del sito dall'erosione.
La tecnologia e la cura corrette porteranno a un rapido ripristino del suolo.
Con quali elementi arricchisce il terreno?
Quando l'erba si decompone nel terreno, si forma azoto, fino a 20 grammi per metro quadrato. Di conseguenza, il terreno viene arricchito con fertilizzante azotato. Vengono rilasciati componenti nutritivi: sostanza organica, potassio, ferro, fosforo, calcio, zolfo. Grazie a questi elementi, il terreno viene ripristinato.
Interazione con altre culture
Usando il lupino come concime verde, non dovresti piantare altre colture per lo stesso scopo. L'impianto affronta da solo i compiti assegnati. Altrimenti, culture diverse inizieranno a lottare per condizioni migliori. Il vicinato porterà a conseguenze negative.
A volte il lupino viene piantato tra i filari tra le verdure: questa è la decisione giusta. Inoltre, in questo caso sono adatte tutte le varietà di concime verde. L'erba fornirà un'elevata resa al raccolto. L'importante è tagliare il concime verde in tempo.
Che tipo di pianta viene utilizzata come fertilizzante?
Tra tutte le varietà di lupino, come fertilizzante viene scelta quella a foglia stretta per la speciale sostanza contenuta nella radice. La pianta è caratterizzata da una rapida crescita della massa verde e dallo sviluppo dell'apparato radicale. Richiede una manutenzione minima. 2-3 anni dopo la semina e l'aratura del lupino a foglia stretta, lo strato superiore del terreno è saturo di azoto e microelementi utili e si forma una struttura sciolta del terreno.
Varietà popolari usate come fertilizzante: Vityaz, Smena, Beloozerny, Crystal, Siderat 38, Nadezhda, Snezhet, Raduzhny.
Tipi e descrizione delle varietà di lupino annuale
La famiglia delle leguminose, che comprende il lupino, conta fino a 200 sottospecie. Esistono varietà perenni e annuali.Crescono come piante erbacee e semi-arbustive. Le varietà erbacee annuali vengono scelte come concime verde in Russia. In agricoltura se ne utilizzano tre tipi: giallo, bianco, blu. Tra varietà perenni popolare lupino multifogliacome pianta ornamentale.
Lupinus albus bianco
La specie del lupino bianco è coltivata nelle regioni meridionali. Poiché la pianta ama il calore, si allunga fino a 2 metri. Ama crescere in zone soleggiate. Le foglie sono grandi e sempre dirette verso il sole. Hanno forma obovata. La lamina fogliare è soffice sotto, liscia sopra. Le infiorescenze a spirale e alterne sono raccolte in una spiga lunga 30 centimetri. Quando sono maturi, i baccelli di fagiolo contengono 5-6 semi bianchi.
Viene coltivato come concime verde e mangime per animali. Contiene meno alcaloidi rispetto ai suoi omologhi. Sottospecie conosciute: Degas, Desnyansky, Gamma.
Lupinus angustifolius blu e dalle foglie strette
La specie di lupino blu o a foglia stretta è resistente al gelo. Si estende fino a 1,5 metri. Le infiorescenze a forma di spiga, a seconda della varietà, sono blu, viola, rosa e bianche.
La radice arriva ad una profondità di 1,5 metri. Le varietà a foglia stretta vengono utilizzate come concime verde e fertilizzante. Raramente utilizzato per scopi decorativi. Ad esempio, la varietà Sidirat 38 viene utilizzata solo come fertilizzante. Contiene derivati dell'alcol etilico.
Varietà conosciute di questa specie: Nemchinovsky, Rozovy 399, Crystal.
Lupinus luteus giallo
Rispetto ad altre specie, il lupino giallo ha una crescita stentata. Lo stelo si estende fino a un metro. Ama le regioni calde, può sopportare gelate leggere (-5 gradi). Il terreno per la semina è terriccio sabbioso, sabbioso, con una reazione neutra. La specie richiede illuminazione e irrigazione.
Varietà famose: Fakel, Academichesky, Peresvet e Grodno, Prestige.
Principi base della coltivazione
Durante la semina vengono presi in considerazione i predecessori e il tempo di semina. In futuro, l'erba richiede la rimozione delle erbacce e una falciatura tempestiva.
Prima di quali colture dovrei utilizzare?
La pianta viene seminata in un posto per non più di 4 anni. I precursori indesiderati sono legumi perenni, colture crocifere, cereali e colture leguminose. Parassiti e malattie comuni persistono nel terreno.
Tempi e tecnologia della semina
In primavera, non appena si stabilisce una temperatura stabile senza gelate, l'erba viene seminata in piena terra. In autunno si semina dopo la raccolta degli ortaggi oppure in agosto.
Prima opzione
L'area viene ripulita dalle erbacce, i semi vengono sparsi sulla superficie del campo e il terreno viene allentato in modo che i semi si trovino a una profondità di 4-10 centimetri. Affinché i semi possano germogliare meglio, vengono scarificati prima di piantare.
Seconda opzione
Nei solchi con un passo di 5-15 centimetri tra i semi, 15-30 - in file. La profondità di semina è di 4-10 centimetri. Cento metri quadrati richiedono 3 chilogrammi di materiale vegetale.
Regole per la cura delle piante
Le erbacce appaiono più velocemente dei raccolti. Pertanto vengono regolarmente rimossi dal sito. Per fare questo, utilizzare un erpice leggero e un rastrello per erpicare il terreno 4 giorni dopo la semina. Il secondo allentamento viene effettuato quando le piantine crescono di 10-15 centimetri. Il terzo trattamento viene ripetuto dopo 7 giorni. L'irrigazione viene effettuata quando il terreno si asciuga.
Quando pulire
La condizione principale per la coltivazione del concime verde è la falciatura tempestiva. A 55-60 giorni dalla semina si procede al taglio del sovescio. Il lupino non dovrebbe fiorire. Le infiorescenze prenderanno tutte le sostanze nutritive.
Il concime verde viene falciato in condizioni di tempo nuvoloso mattutino. Dopo lo sfalcio, l'erba viene tagliata e lasciata sul campo.Se il clima è secco, l'area viene annaffiata e ricoperta di terra. Gli steli spessi vengono selezionati e inviati alla fossa del compost. I raccolti autunnali vengono falciati in ottobre, prima dell'inizio del gelo.
Possibili difficoltà durante la coltivazione dei raccolti
Succede che il lupino non vuole crescere sul sito. Il motivo risiede nella composizione del terreno. Prima di piantare, testare l'acidità del terreno. Il lupino non cresce in terreni alcalini. Solo su acido, neutro.
Le erbacce spuntano prima del concime verde. Rimuovi le erbacce mentre le piantine sono piccole. In futuro, le piante “uccideranno” tutta l’erba. Le giovani piantine necessitano di annaffiature. Gli esemplari adulti non necessitano più di annaffiature, poiché le radici vanno più in profondità.