I giardinieri esperti sanno che il raccolto viene moltiplicato con il corretto sistema di irrigazione. Inoltre, questo crea un microclima benefico per le piante. L’aglio fa senza dubbio bene alla salute. Tuttavia, questa pianta ha le sue caratteristiche. Vale a dire: il requisito di un elevato livello di umidità del suolo e di un apparato radicale debole. Ciò impone la propria tecnica di coltivazione dell'aglio, sia essa coltivazione industriale o coltivazione domestica, su un terreno personale.
Come annaffiare correttamente l'aglio?
Affinché l'aglio cresca nelle condizioni corrette, è necessario comprendere gli aspetti fondamentali del suo apporto di umidità. Sono i seguenti:
- L'irrigazione è esclusa quando la temperatura media giornaliera scende sotto i 13 gradi.
- L'acqua per l'irrigazione dovrebbe avere una temperatura di circa 18 gradi.
- Il primo mattino o la tarda sera dopo il tramonto sono periodi favorevoli per l'irrigazione.
- Dopo ogni procedura di irrigazione, il terreno deve essere allentato ad una profondità di due centimetri.
- Dopo la pioggia, non è necessario innaffiare l'aglio.
Queste sono le regole, la cui osservanza garantirà il corretto regime di irrigazione dell'aglio.
Irrigazione dopo la semina
La fase di crescita iniziale è il periodo che va dall'emergenza alla formazione dei denti. Una caratteristica speciale del periodo sono i requisiti di umidità. Anche l'eccessiva umidità può causare danni, ma per questo periodo non è fondamentale. Quanto spesso innaffiare l'aglio dopo la semina:
- Abbondante umidità del terreno.
- La profondità dell'umidità arriva fino a 30 centimetri.
- Modalità umidificazione: una volta ogni 7–8 giorni.
- La prima irrigazione viene effettuata con concimazione, indipendentemente dal tempo.
Periodo di maturazione
È necessario annaffiare l'aglio quando è maturo? È necessario, ma non così intenso. Quando l'aglio germoglia a maggio, i bulbi iniziano a maturare a luglio. Il periodo termina ad agosto. L'umidità ritarda la formazione dei bulbi e riduce la quantità di minerali in essi contenuti.
Sulla base di ciò, l'irrigazione della pianta dovrebbe essere interrotta entro agosto. Altrimenti il raccolto sarà rovinato. Le precipitazioni naturali in estate non sono poi così male. Ma è consigliabile avere delle scanalature nei letti in cui verranno drenate le precipitazioni.
Smettere di annaffiare quando si deve procedere alla pulizia
L'aglio è cresciuto e in futuro conosceremo i risultati del minuzioso lavoro: la raccolta. Devo annaffiare l'aglio? La risposta è no, prima di questo evento è necessario interrompere il flusso di umidità nel terreno. La data di interruzione dell'irrigazione dipende dallo scopo della coltivazione del raccolto:
- Per la raccolta a scopo di conservazione - 20 giorni in anticipo.
- Elaborazione - entro 7 giorni.
La scelta delle date di raccolta dipende dalla regione di coltivazione. Anche le precipitazioni naturali contribuiscono alla sospensione delle annaffiature. Si consiglia di consultare le previsioni meteorologiche preliminari prima della raccolta se l'aglio cresce in piena terra.
Metodi di irrigazione
La fornitura di acqua alle radici delle piante è divisa in diversi tipi. Vengono utilizzati a seconda delle capacità del giardiniere e della quantità di aglio coltivato.
Irrigazione manuale
Il primo di questi è la famosa irrigazione manuale. Un metodo primitivo senza l'uso della meccanizzazione. Screpolatura:
- Stress fisico per il giardiniere, soprattutto quando deve curare una vasta area di piantumazione.
- È necessario camminare nelle piantagioni.
- La quantità di umidità viene dosata ad occhio.
Vantaggi:
- Economicità del metodo.
- Non richiede l'approvvigionamento idrico delle piantagioni.
- Indipendente dall'elettricità.
Il metodo è rilevante per piccole aree coltivate. È così che la maggior parte dei residenti estivi annaffia l'aglio fatto in casa in piena terra.
Spolverata
Vantaggi:
- Distribuzione accurata dell'acqua alle colture. Hai solo bisogno di sapere quanta acqua è necessaria per un determinato stadio di crescita.
- Metodo meccanico.
Screpolatura:
- Dipendenza dall'elettricità o dalla pressione dell'acqua nel sistema.
- Se il sistema non si spegne automaticamente, il terreno potrebbe diventare eccessivamente saturo di umidità. E questo può portare alla salinità.
Nota! Lo svantaggio principale del sistema è che può provocare la crescita delle malattie dell'aglio. Una grande quantità di vapore salirà dalla superficie del terreno e microbi pericolosi con vapore acqueo cadranno sulle piume dell'aglio.
È meglio spruzzare in piccoli volumi. Se possibile, è meglio ricorrere ad un altro metodo di irrigazione.I giardinieri esperti smettono di annaffiare in questo modo.
Irrigazione a goccia
Il sistema di irrigazione a goccia è riconosciuto dalla comunità dei tecnici agricoli come il più efficace. Ragioni per questo:
- L'acqua scorre direttamente alle radici della pianta.
- Cura con distribuzione uniforme dell'umidità.
- Regolamento preciso.
L'unico inconveniente del sistema è l'alto costo dell'attrezzatura. Tuttavia, su un terreno personale è possibile utilizzare un sistema di irrigazione a goccia fatto in casa, che non sarà peggiore dei suoi analoghi di fabbrica. È necessario annaffiare l'aglio con sistemi casalinghi? Sì, richiedono solo aggiustamenti.
Misura dell'umidità del suolo
L'aglio ha bisogno di umidità quando la saturazione del terreno scende al di sotto del 70%.
Il valore ottimale del contenuto di umidità dovrebbe essere ricordato e non lasciato scendere durante la stagione prima dell'inizio del periodo di maturazione. Per misurare l'umidità del suolo, è consigliabile utilizzare un dispositivo: un misuratore di umidità. L'accuratezza delle misurazioni ti consentirà di prenderti cura adeguatamente della pianta.
Ma non tutti i giardinieri ce l'hanno. Inoltre, alcune persone si sentono dispiaciute per i soldi spesi per acquistare il dispositivo. Esiste un altro modo per misurare l'umidità del suolo? Sì, per questo usano il vecchio metodo manuale per misurare l'umidità del suolo. Basta prelevare una manciata di terriccio da una profondità di circa 10 centimetri. Devi spremerne una manciata e poi aprirla. I risultati si baseranno sulle seguenti caratteristiche:
- 80% o più: dal computer esce del liquido.
- 75–70%: il grumo è una palla formata che si sbriciola quando viene pressata.
- 70%: sul nodulo sono presenti i contorni delle dita.
- 60%: il grumo si sbriciola.
La corretta selezione dell'umidità è importante nella fase di maturazione. Questo ti permetterà di capire quando smettere di annaffiare.
Risultati
Prendendo nota delle informazioni su come annaffiare l'aglio, puoi coltivare un raccolto di aglio di alta qualità.È necessario attenersi rigorosamente al regime di irrigazione, prestando attenzione alle precipitazioni naturali. È estremamente importante monitorarli durante il periodo di maturazione. Per evitare che il terreno si saturi eccessivamente di umidità dovuta alla pioggia, creare un sistema di drenaggio sul colmo.
È ottimale utilizzare un sistema di irrigazione a goccia come sistema di irrigazione. Innaffiare l'aglio in piena terra con questo sistema è semplice ed efficace. È facile realizzarlo da solo con i materiali disponibili, anche per piccole piantagioni. Il metodo manuale non fornisce un'elevata precisione e, per questo motivo, il terreno potrebbe essere eccessivamente saturo di umidità. Il sistema a goccia porterà l'acqua direttamente alle radici.
Quando smettere di annaffiare l'aglio? Prima della maturazione ridurre la quantità di umidità, verso la fine non innaffiare affatto.