Coltivare ortaggi non è facile, quindi i consigli utili di giardinieri esperti torneranno sempre utili. Tra i problemi comuni quando si coltivano colture orticole c'è il giallo dell'aglio. Perché l'aglio diventa giallo? Sembra che non ci sia un motivo particolare per cui la piuma diventa gialla, ma un letto di verdure passa dal verde al giallo in primavera o in piena estate, a luglio. Di solito i gambi vengono essiccati prima di raccogliere le teste d'aglio. È chiaro che l'ingiallimento anticipato fermerà la crescita dei bulbi.
Ingiallimento dell'aglio causato dal gelo
Sebbene l'aglio non abbia paura del gelo, resistendo a un breve calo della temperatura fino a meno tre gradi, con un clima freddo prolungato inizia a ingiallire.
Bruschi sbalzi di temperatura tra il giorno e la notte sono comuni nelle regioni temperate: cosa fare se le punte delle foglie dell'aglio diventano gialle? Dato il cambiamento del tempo, durante la notte puoi coprire l'aiuola della pianta con della pellicola trasparente.
Le varietà invernali di aglio spuntano in primavera e subito le foglie ingialliscono e cadono. Ciò accade a causa della tempistica errata della semina delle colture in inverno. La semina precoce porterà all'emergere di piantine in autunno e al loro congelamento durante le gelate. È importante prestare attenzione al calendario del giardiniere per determinare le date di semina per un anno specifico. Nella zona centrale, la coltura viene piantata nella seconda o terza decade di ottobre, nelle zone calde - due settimane dopo.
L'aglio sta diventando giallo, non sai cosa fare? Spruzzare con lo stimolatore della crescita Zircon aiuterà ad accelerare la formazione delle foglie giovani in primavera.
Eccesso o mancanza di umidità
Le condizioni per la coltivazione dell'aglio includono la composizione del terreno e il suo livello di umidità. L'ortaggio non ama i terreni eccessivamente umidi. Pertanto, scelgono un'area con acque sotterranee profonde.
Se le foglie dell'aglio diventano gialle durante un'estate umida, ciò indica una carenza di ossigeno nelle radici della pianta. L'eccessiva saturazione dell'umidità del suolo porta alla comparsa di una densa crosta sopra il letto. La situazione può essere corretta allentando il terreno, rimuovendo lo stelo e rastrellando il terreno dal bulbo. Per evitare che steli e radici si bagnino, è meglio coltivare la coltura su crinali alti.
Durante la stagione secca, la pianta potrebbe mancare di umidità. Pertanto, annaffiare i letti ogni settimana. Oltre all'acqua, quando l'aglio diventa giallo, con cosa dovresti annaffiarlo durante la siccità? Scegli soluzioni nutritive con stimolanti della crescita.Se c'è il rischio di gelo, dovresti annaffiare la verdura più spesso. In questo modo, le foglie inizieranno a rinnovarsi più velocemente e la pianta vegetale continuerà la sua stagione di crescita.
Malattie e parassiti dell'aglio come causa dell'ingiallimento della piuma
Una caratteristica delle colture da giardino è che l'odore respinge i parassiti del giardino. Ma se il terreno è contaminato da funghi e larve, è difficile salvare la pianta dalle malattie. E i primi sintomi di un raccolto malsano sono l'ingiallimento delle foglie, degli steli e la comparsa di macchie marroni su di essi. La pianta malata non è in grado di svilupparsi ulteriormente, inizia a seccarsi e muore.
Puoi determinare il motivo per cui l'aglio diventa giallo in giardino e cosa fare al riguardo esaminando il bulbo e il gambo della pianta. Anche un'ispezione visiva rivela l'origine del problema:
- Il marciume che appare sulla testa di un vegetale è un sintomo di malattie fungine: marciume, ruggine. L'infezione fungina avviene attraverso il terreno o il materiale del seme. La malattia, man mano che progredisce, porta al marciume del bulbo e all'ingiallimento delle foglie. Alla comparsa dei primi segnali si trattano le piantine di ortaggi con Quadris. La procedura viene eseguita tre volte ogni due settimane.
- La muffa della mosca della cipolla si trova anche sui bulbi. Le larve dei parassiti penetrano nel fusto, mangiandolo. E le aree danneggiate vengono colonizzate da microrganismi patogeni che uccidono le piante.
- Se compaiono strisce gialle sulla punta delle foglie e il gambo è coperto di strisce marroni, la verdura è malata di fusarium. Puoi far fronte ai primi segni di infezione trattando con Fitosporin-M.
- Durante l'estate piovosa, le foglie della pianta ingialliscono e si ricoprono di uno strato bianco nella parte inferiore. I funghi dell'oidio hanno infettato la verdura. Combattono i microrganismi spruzzando con preparati contenenti rame.
- Il nematode del gambo della cipolla è pericoloso per le colture orticole.Nutrendosi della linfa della pianta, le larve del parassita fanno ingiallire l'aglio e ne bloccano lo sviluppo. Le foglie della verdura si seccano, si arricciano e la testa marcisce. Le uova dei parassiti si depositano sul fondo del bulbo e i vermi migrano, colpendo le piante vicine.
- Se si avvia in giardino mosca della cipolla, verrà rilevato visivamente. Piccole mosche grigio chiaro volano intorno alle piume dell'aglio. Il danno è causato dalle larve di mosca che penetrano nel bulbo e lo mangiano. Il danno a un ortaggio può essere determinato dalla muffa sulle radici. La creolina o la naftalene vengono utilizzate per respingere le mosche.
Non appena le foglie iniziano a ingiallire senza motivo, è necessario esaminare attentamente tutte le parti della pianta per identificare una malattia o un parassita.
Come prevenire la malattia?
I giardinieri esperti suggeriscono le seguenti misure per prevenire le malattie delle verdure:
- Non piantare l'aglio nello stesso posto.
- Prima di piantare una pianta vegetale, il letto viene annaffiato con una soluzione di permanganato di potassio. Anche il materiale vegetale viene immerso in esso per dodici ore. Poi lavato e asciugato.
- Il terreno nelle serre richiede un'attenzione speciale. Deve essere sostituito e disinfettato ogni anno.
- Devi sapere come nutrire il raccolto. Se l'aglio diventa giallo, i parassiti della serra possono rallentarne la crescita e la vegetazione. È necessario monitorare costantemente le condizioni del terreno nella stanza, disinfettarlo e cambiarlo regolarmente.
Accanto all'aglio vengono piantate menta e calendula, le cui radici secernono sostanze speciali. Sono velenosi per i funghi e gli insetti volanti. E la mosca della cipolla viene respinta piantando carote. Eliminano il parassita versando il terreno con una soluzione salina.
Mancanza di azoto e altri microelementi
Per una stagione di crescita completa, l’aglio ha bisogno di azoto e, in misura minore, di potassio e fosforo. Quando nel terreno non ci sono abbastanza elementi, le foglie cominciano a ingiallire.
Una sola concimazione con azoto porterà al ripristino della pianta vegetale. Ripetere la procedura dopo due settimane.
Se le foglie diventano gialle, qual è il modo migliore per nutrire l'aglio? Tra i fertilizzanti contenenti azoto viene scelta l'urea. Le piantine emergenti vengono annaffiate con una velocità di tre litri per metro quadrato. È sufficiente un cucchiaio di urea per secchio d'acqua.
Per la concimazione a secco durante il tempo piovoso, l'urea viene posta nelle scanalature lungo le file di verdure. Sono sufficienti due grammi di sostanza per metro quadrato.
Applicando il fertilizzante in modo tempestivo si può evitare l'ingiallimento delle piume.
La carenza di microelementi influenzerà anche altre colture che crescono accanto all’aglio. Le riserve di fosforo nel terreno vengono reintegrate con cenere di legno a luglio. L'aglio si arricchisce di altri microelementi utilizzando i substrati complessi Agricola e Kemiru. I fertilizzanti vengono applicati in forma secca prima di scavare l'area o con una soluzione durante l'irrigazione delle piantine.
Concime verde: il concime verde viene seminato sull'appezzamento con quattro mesi di anticipo. Questi includono avena e senape bianca. Quindi le verdure vengono tagliate e gli steli vengono sepolti nel terreno. Essendo marciti, riempiranno il terreno di elementi utili.
Ricetta per l'alimentazione primaverile dell'aglio
Se le foglie dell'aglio diventano gialle, i letti vengono trattati in primavera con soluzioni nutritive. Ecco la ricetta di uno di questi:
- In una botte si versano venti litri d'acqua, preferibilmente piovana.
- Dodici grammi di nitrato di ammonio e potassio vengono diluiti in un liquido e venti grammi di superfosfato.
- Le piantine vengono annaffiate con fertilizzante liquido. La quantità di fertilizzante è sufficiente per due metri quadrati.
- Questa procedura viene ripetuta un mese dopo, a giugno.
L'applicazione tempestiva del fertilizzante consentirà alla verdura non solo di mettere radici, ma anche di svilupparsi completamente.