Il melo colonnare della varietà Mosca Ozherelie è stato allevato completamente per caso. Ma successivamente l'ibrido divenne molto popolare tra i giardinieri grazie alle sue caratteristiche.
- Storia dello sviluppo della varietà Collana di Mosca
- Vantaggi e svantaggi
- Caratteristiche tecniche ed esterne
- Larghezza della chioma e altezza dell'albero
- Autofertilità
- Quantità e gusto del raccolto
- Resistenza al gelo
- Immunità alle malattie
- Durata della vita di un melo
- Caratteristiche della maturazione e della fruttificazione
- Inizio della fruttificazione
- Periodo di fioritura
- Scadenze
- Maturazione dei frutti
- Periodo di conservazione e utilizzo delle mele
- Caratteristiche della coltivazione nelle regioni
- Tecnologia di impianto e regole di cura
- Preparazione del materiale di semina
- Composizione del terreno richiesta
- Tempi e schema di piantagione di piantine
- Irrigazione
- Allentare il terreno
- Concimazione fogliare e radicale
- Formazione della corona
- Procedure di trattamento e trattamento per malattie e parassiti
- Svernamento di un melo
Storia dello sviluppo della varietà Collana di Mosca
Nel 1960, un allevatore canadese, Vyazhek, scoprì un ramo su un melo Makitosh che era diverso nella struttura da tutti gli altri rami. L'allevatore ha realizzato un portainnesto da un ramo di un altro melo. È così che è stato allevato il primo melo colonnare.
Vantaggi e svantaggi
I vantaggi della varietà includono:
- Resistenza alle malattie.
- Fruttificazione regolare.
- Qualità gustative delle mele.
- Utilizzo universale in cucina.
- Durata della conservazione del raccolto.
- Trasportabilità.
- Resistenza alle forti gelate.
Tra gli svantaggi c'è l'aspettativa di vita della pianta. Dopo 15 anni, i rendimenti iniziano a diminuire.
Caratteristiche tecniche ed esterne
È importante studiare le caratteristiche tecniche dell'albero per calcolare in anticipo di quale area avrà bisogno il melo.
Larghezza della chioma e altezza dell'albero
È meglio iniziare a studiare la descrizione del melo con le caratteristiche della chioma. La corona è mediamente densa, compatta. L'altezza del tronco va dai 2 ai 3 metri Il melo Collana Mosca è adatto per piccole aree.
Autofertilità
La varietà è autosterile. Le varietà impollinatrici dovrebbero essere piantate nelle vicinanze. Tutte le varietà che iniziano a fiorire contemporaneamente alla Collana di Mosca sono adatte a questo.
Quantità e gusto del raccolto
La resa è media, da un albero vengono raccolti fino a 10 kg di frutti. Le mele sono di forma ovale, con un peso medio di 165-180 g, la polpa è di struttura a grana fine, succosa e dolce.
Resistenza al gelo
Mosca Ozherelye è una varietà resistente all'inverno.L'albero può resistere a gelate fino a -45 gradi.
Immunità alle malattie
La collana Mosca è altamente resistente alle malattie e ai parassiti. Raramente necessita anche di irrorazione preventiva contro le malattie.
Durata della vita di un melo
La durata della vita di un albero è di 20-25 anni. Ma già nel quindicesimo anno di vita, la resa inizia a diminuire.
Caratteristiche della maturazione e della fruttificazione
Altra caratteristica importante è il periodo di maturazione del raccolto e l'inizio della fruttificazione.
Inizio della fruttificazione
Il melo inizia a fiorire e a produrre raccolti nel secondo anno dopo la semina. Se pianti una piantina in primavera, fiorirà nello stesso anno, il che non avrà un effetto molto positivo sulla produttività futura. Ecco perché si consiglia di piantare un melo in autunno.
Periodo di fioritura
La varietà Mosca Ozherelye fiorisce all'inizio di maggio.
Scadenze
L'ibrido è una varietà invernale, quindi le prime mele mature compaiono sull'albero verso la fine di settembre.
Maturazione dei frutti
Il raccolto inizia a maturare in massa all'inizio di ottobre. Questo è il momento in cui dovresti iniziare a raccogliere i frutti dall'albero.
Periodo di conservazione e utilizzo delle mele
Come tutte le varietà invernali, Mosca Ozherelye viene conservata a lungo dopo la raccolta. I frutti vengono conservati fino a 3 mesi in una stanza fresca e buia. L'uso delle mele è universale. Si consiglia di mangiare i frutti più vicino all'inverno. Le mele sono adatte anche per la realizzazione di composte, marmellate e prodotti da forno.
Caratteristiche della coltivazione nelle regioni
La varietà Collana Mosca può essere coltivata in qualsiasi regione. Grazie alla sua elevata resistenza al gelo, il melo attecchisce bene anche alle latitudini settentrionali con inverni rigidi.
Tecnologia di impianto e regole di cura
La produttività futura dipende dalla corretta messa a dimora della piantina nel terreno.E se non adeguatamente curato, l'albero può spesso ammalarsi a causa dell'immunità indebolita.
Preparazione del materiale di semina
Prima di piantare, la piantina deve essere preparata in modo che possa attecchire rapidamente nella sua nuova posizione. Per fare ciò, entro poche ore il rizoma viene immerso in un attivatore di crescita. E subito prima di piantare, le radici vengono poste in una soluzione di argilla liquida. Queste misure saranno più che sufficienti.
Composizione del terreno richiesta
Il melo di Mosca Ozherelye è poco impegnativo per il suolo. La piantina cresce bene su terreno nero, argilloso e sabbioso.
La preferenza dovrebbe essere data a terreni fertili leggeri con acidità neutra.
Tempi e schema di piantagione di piantine
Il periodo più favorevole per piantare piantine è l'autunno. Vale la pena piantare un melo prima della metà di ottobre. È preferibile la semina autunnale perché durante l'inverno la piantina attecchirà in un nuovo posto e in primavera inizierà a crescere attivamente. È necessario preparare il luogo per la semina con 2 settimane di anticipo. Il terreno viene scavato, lo strato superiore viene mescolato con letame e urea. Quindi ne riempiono il fondo. Un paletto viene piantato al centro.
Posizionate la piantina al centro della buca, interratela con terra e annaffiate generosamente. Alla fine, legalo a un paletto. La distanza tra gli alberi adiacenti dovrebbe essere di almeno 2 m.
Irrigazione
Innaffia il melo 4 volte a stagione. Soprattutto, la pianta ha bisogno di liquidi durante il periodo di gonfiore dei boccioli, fioritura e riempimento delle mele. L'ultima volta che l'albero viene annaffiato è prima dell'inizio del freddo.
Per l'umidificazione è possibile utilizzare solo acqua riscaldata.
Allentare il terreno
Prima di ogni irrigazione, si consiglia di allentare il terreno ed eliminare tutte le erbacce. Allentarlo prima dell'irrigazione aiuterà a garantire che le radici ricevano più ossigeno insieme all'acqua. Devi estirpare il terreno ad una profondità di 7-10 cm.
Concimazione fogliare e radicale
Nella prima metà della stagione, l'azoto viene aggiunto al terreno. Nella seconda metà della stagione il melo ha bisogno di fosforo e potassio. Inoltre, il terreno viene fertilizzato con urea, farina di ossa e letame. Per l'alimentazione fogliare, utilizzare una soluzione di acido borico. L'albero viene spruzzato prima della fioritura e 10 giorni dopo.
La pianta viene anche annaffiata con superfosfato, nitrato di ammonio e altri fertilizzanti minerali complessi. La cosa principale è non sovralimentare il melo.
Formazione della corona
Il melo viene tagliato due volte a stagione: in primavera e in autunno. Ma non è necessario tagliare la corona ogni anno. In primavera viene effettuata la potatura formativa. I rami devono essere tagliati solo con cesoie affilate. La prima volta che la pianta viene potata dopo la semina. Per evitare che la piantina si congeli in inverno, tagliane la parte superiore. Anche in primavera i giovani germogli vengono periodicamente potati. In autunno si tagliano i rami secchi e danneggiati.
Procedure di trattamento e trattamento per malattie e parassiti
Il melo della collana di Mosca non dovrà essere spesso trattato contro i parassiti. Questa varietà ha un'elevata immunità. Ma è comunque consigliabile mantenere la pianta. Per la prevenzione, l'albero viene spruzzato più volte durante la stagione con preparati contro parassiti e malattie.
In primavera l'albero viene trattato con miscela bordolese o solfato di ferro. Il secondo trattamento viene effettuato dopo 2 settimane. Il melo viene anche spruzzato con prodotti biologici, che possono essere utilizzati anche durante la formazione delle ovaie.
Svernamento di un melo
Sebbene il melo della Collana di Mosca sia resistente all'inverno, è comunque consigliabile preparare l'albero per l'inverno. Innanzitutto, dopo la raccolta, il terreno attorno al tronco viene pacciamato con torba, segatura o paglia. Strato di pacciamatura - 15-20 cm.
La parte inferiore della corteccia è ricoperta da un materiale resistente che i topi non possono masticare. Durante gli inverni nevosi, scuotete regolarmente la neve dai rami per evitare che si rompano. Queste misure saranno sufficienti affinché il melo sopravviva all'inverno.